spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Leyline Draco Cascade Rhinos

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Leyline Draco Cascade Rhinos

Messaggioda Boltzmann brain » 11 feb '24, 11:25

6-3 Leyline Rhinos by lsv

Spoiler:
Immagine



Non ho i numeri dell'evento a disposizione ma questa notte potrebbe essere uno dei tanti Leyline Rhinos al day 2 a portarsi a casa l'RC Denver. Stando alla lista sopra mi sembra che questa nuova variante, che si contrappone a quella di recente successo nota come Wizards, rinunci all'utilità di carte come Flame of Anor o Tishana's Tidebinder, oltre che all'occasionale piano B Murktide Regent, per andare all-in di combo. Trasparente nella sua lista che conta solo 4x, tra cui 8 counter, 8 removal e una combo in più che va ad occupare ben 12 slot: Leyline of the Guildpact per abilitare Scion of Draco ma anche Leyline Binding, senza la quale non sarebbe stato possibile giustificare i costi di deckbuilding, a mio avviso. Stando a quel poco che ho letto l'obiettivo del mazzo non è quello di mulligare aggressivamente in cerca della Leyline di MKM e cominciare la partita con lei in campo, anzi, lsv invita a non giocarla gratuitamente a turno zero in assenza di Scion of Draco nella mano iniziale dato che può essere pitchata da un Subtlety o Force of Negation. Scion of Draco a turno due è sicuramente allettante ma è comunque match-up dipendente - a volte vince da solo a volte hai buttato 2 carte 8 slot e magari anche un mulligan - di conseguenza anche l'utilità della Leyline of the Guildpact, che in presenza dell'altra combo, cascade per i rinoceronti, è forse meglio pitchare che usare in funzione di Leyline Binding, visto puoi castarla comunque a basso costo grazie alla mana base. Personalmente mi sembra una build dalla natura troppo rischiosa e al momento non mi è del tutto chiaro come questa tech riesca a recuperare i benefici che questo tipo di deck building comporta, in particolare non vedo come possa essere migliore di quella che ha vinto l'RC Ghent, per dirne una, ma va preso atto che molti top player hanno scelto di ricorrere a questa nuova versione double combo invece che alla solida e ultratestata versione classica o Wizards. Potrebbe essere un caso di match-up molto vantaggiosi che lo diventano leggermente meno, mentre cambia radicalmente alcuni svantaggiosi, spiegando così il trade-off. Vedremo come andrà a finire il torneo e, nel caso dovesse accumulare numeri importanti, già parzialmente ottenuti in day 1, se sarà dovuto all'effetto sorpresa e impreparazione o se la build si rivelerà resiliente ad adattamenti futuri del metagame. Presto per fare proiezioni ma chissà chi bannerebbero tra Leyline e Draco...
Avatar utente
Boltzmann brain
 

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 11 feb '24, 13:28

6-3 fa schifo come risultato al day one, prima di tutto XD

i mystical tutor in sideboard secondo me sono a rischio deck check

mazzo creato apposta per un torneo e che muore appena gli altri si accorgeranno della sua esistenza come ogni mazzo all-in

ma ovviamente i giocatori di modern iniziano ad invocare il ban come per quella gran morchia di tibalt’s trickery
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Boltzmann brain » 11 feb '24, 15:06

Boltzmann brain ha scritto:NON ho i NUMERI dell'evento a disposizione ma questa notte potrebbe essere UNO DEI TANTI Leyline Rhinos al day 2 a portarsi a casa l'RC Denver.

va preso atto che MOLTI TOP PLAYER hanno scelto di ricorrere a questa nuova versione double combo invece che...


Non mi risulta abbia tratto alcuna conclusione a partire dal dato singolo né che l'abbia etichettato come ottimo per le aspirazioni di successo finale. Ho presentato una delle liste del mazzo in oggetto che ho trovato e gli ho abbinato il punteggio ottenuto dopo il day 1, il che non è che la buona prassi da seguire.
Normalmente si tiene conto della percentuale di vittoria media di un archetipo, ma, come ho premesso subito, non ho trovato i dati del torneo. Al momento ho solo avuto modo di leggere del successo del deck dopo che riportato da vari giocatori, a questo alludevo piuttosto chiaramente nel post precedente, e con successo si intende ovviamente percentuale di vittorie e conversioni al day 2. Poi il singolo 6-3 non sarebbe nemmeno un pessimo rappresentante dell'archetipo per cui fa media visto che le percentuali di vittoria medie normalmente sono inferiori, vedi quelle a RC Ghent del miglior deck sopra un decente numero di copie.
Il mazzo va all-in come combo e sicuramente ha una natura più rischiosa delle altre versioni ma mi viene difficile parlare di mazzo all-in qualsiasi quando usa 8 free counter, 4 removal per permanenti e 4 per creature di main...
Chi è che ha invocato il ban? Nessuno che mi risulti.

Seth Manfield ha fatto sapere che ha chiuso 7-1 dopo il day 1 ad un altro torneo, il Canada Regional Championship, sempre con Rainbow Rhinos (lista identica a quella di lsv) e che, contando i risultati degli altri 5 giocatori che usavano lo stesso archetipo, la percentuale di vittoria al day 1 è 75%.
Avatar utente
Boltzmann brain
 

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 11 feb '24, 16:15

Allora mi sa che hai sbagliato topic, questo è per la discussione generale sul meta, tu parli di un mazzo singolo.

Sposto nella sezione appropriata.

Boltzmann brain ha scritto:Seth Manfield ha fatto sapere che ha chiuso 7-1 dopo il day 1 ad un altro torneo, il Canada Regional Championship, sempre con Rainbow Rhinos (lista identica a quella di lsv) e che, contando i risultati degli altri 5 giocatori che usavano lo stesso archetipo, la percentuale di vittoria al day 1 è 75%.


Wow, percentuale di vittoria al day1 di un torneo subito dopo l'uscita della nuova espansione e con un mazzo inaspettato, sono sicuro che il meta non riuscirà ad autoregolarsi

Boltzmann brain ha scritto:Presto per fare proiezioni ma chissà chi bannerebbero tra Leyline e Draco...


Comunque, spero nessuna. Sono due morchie da raccoglitore della rara fuffa, entrambe.

EDIT: ah, by the way,

Boltzmann brain ha scritto:né che l'abbia etichettato come ottimo per le aspirazioni di successo finale

Boltzmann brain ha scritto:potrebbe essere UNO DEI TANTI Leyline Rhinos al day 2 a portarsi a casa l'RC Denver.


Capisco che scrivi tanto e magari non sempre ricordi tutto quello che hai scritto, però io leggo quello che dici e interpreto di conseguenza...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Boltzmann brain » 11 feb '24, 17:57

alvoi ha scritto:
EDIT: ah, by the way,

Boltzmann brain ha scritto:né che l'abbia etichettato come ottimo per le aspirazioni di successo finale

Boltzmann brain ha scritto:potrebbe essere UNO DEI TANTI Leyline Rhinos al day 2 a portarsi a casa l'RC Denver.


Capisco che scrivi tanto e magari non sempre ricordi tutto quello che hai scritto, però io leggo quello che dici e interpreto di conseguenza...



Non ho i numeri dell'evento a disposizione ma questa notte potrebbe essere UNO DEI TANTI LEYLINE RHINOS AL DAY 2


Palese che mi riferivo ad uno degli elementi dell'insieme Leyline Rhinos qualificati al day 2 e non al mazzo riportato sopra. Tra l'altro la fonte da cui ho appreso quell'informazione, l'account X di lsv, chiarisce immediatamente anche a uno che non sa nulla di tornei che 6-3 non è esattamente il miglior risultato per concludere il day 1, visto che fa sapere che si è qualificato al day 2 solo all'ultimo round, probabilmente non un buon segno anche giudicando solo d'intuito. Detto questo non è escluso a priori dalla competizione per la top 8 con quello score.

alvoi ha scritto:Wow, percentuale di vittoria al day1 di un torneo subito dopo l'uscita della nuova espansione e con un mazzo inaspettato, sono sicuro che il meta non riuscirà ad autoregolarsi


Come Hogaak e Eldrazi? Per amor di chiarezza esplicito che da nessuna parte suggerisco che questo mazzo è rotto o che il meta non potrà adattarsi, né tantomeno che è solo un colpo di mano dovute a certe condizioni favorevoli. Senza aver visto usare il mazzo sono costretto ad affidarmi ai limitati dati a disposizione dove nella fattispecie spicca la scelta e l'entusiasmo di top player*, non giocatori qualsiasi (lsv non sa nulla di modern, ma sicuramente è stato guidato da una persona ben informata), e l'ottima percentuale vittorie (si gioca al meglio delle 3 per 9 turni, sopresa sì ma fino a un certo punto) - per quanto venga da un bacino ridotto di giocatori sul totale e siano giocatori capaci di loro - mi hanno portato a considerare il mazzo degno di attenzione e quindi fare delle riflessioni. Se si possono trarre delle conclusioni non possono che essere temporanee ovviamente a questo punto.

* chi se non loro potrebbero saper se qualcosa del genere è vero
Potrebbe essere un caso di match-up molto vantaggiosi che lo diventano leggermente meno, mentre cambia radicalmente alcuni svantaggiosi, spiegando così il trade-off


Da nessuna parte lascio intendere di voler discutere dello sviluppo del mazzo che dà titolo al topic. L'intento è chiaramente parlare dell'impatto di una carta appena uscita su un torneo modern (poi rivelatisi due) abbastanza rilevante e di conseguenza possibili effetti che uno dei mazzi che questa carta abilita potrebbe avere sul metagame generale. Il fatto che il mazzo è stato usato da giocatori che hanno un certo peso nella community è sicuramente un fattore d'interesse ulteriore, potendo contare su una capacità di attrazione maggiore. Una breve analisi del mazzo in sé o rispetto alle alternative mi è sembrato il minimo indispensabile per offrire un contenuto decente.


Edit:

Uno dei due 9-0 di Denver usava Leyline Rhinos, inoltre, se non ho capito male, altri due giocatori ai vertici della leaderboard hanno usato mazzi che sfruttano le due leyline e draco senza però la combo con rhinos
Avatar utente
Boltzmann brain
 

Re: [Modern Sviluppo] Leyline Draco Cascade Rhinos

Messaggioda Deugemo » 11 feb '24, 19:16

Io non capisco perché usi i tutori mistici se è modern
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 11 feb '24, 19:26

Boltzmann brain ha scritto:Palese che mi riferivo ad uno degli elementi dell'insieme Leyline Rhinos qualificati al day 2 e non al mazzo riportato sopra. Tra l'altro la fonte da cui ho appreso quell'informazione, l'account X di lsv, chiarisce immediatamente anche a uno che non sa nulla di tornei che 6-3 non è esattamente il miglior risultato per concludere il day 1, visto che fa sapere che si è qualificato al day 2 solo all'ultimo round, probabilmente non un buon segno anche giudicando solo d'intuito. Detto questo non è escluso a priori dalla competizione per la top 8 con quello score.


Sì okay, queste cose tu non le hai scritte, comunque. E c'è un tizio undefeated con Martyr of Sands, non l'hai nemmeno menzionato per dire

Boltzmann brain ha scritto:Come Hogaak e Eldrazi? Per amor di chiarezza esplicito che da nessuna parte suggerisco che questo mazzo è rotto o che il meta non potrà adattarsi, né tantomeno che è solo un colpo di mano dovute a certe condizioni favorevoli.


Okay, allora possiamo fare un altro genere di discussione, su quanto il Modern sia un formato orribile e morto, e hanno dovuto inventarsi il Pioneer per avere un formato eternal economicamente accessibile che non fosse estremamente osceno. In un altro topic però

Boltzmann brain ha scritto:Senza aver visto usare il mazzo sono costretto ad affidarmi ai limitati dati a disposizione dove nella fattispecie spicca la scelta e l'entusiasmo di top player*, non giocatori qualsiasi (lsv non sa nulla di modern, ma sicuramente è stato guidato da una persona ben informata), e l'ottima percentuale vittorie (si gioca al meglio delle 3 per 9 turni, sopresa sì ma fino a un certo punto) - per quanto venga da un bacino ridotto di giocatori sul totale e siano giocatori capaci di loro - mi hanno portato a considerare il mazzo degno di attenzione e quindi fare delle riflessioni. Se si possono trarre delle conclusioni non possono che essere temporanee ovviamente a questo punto.

* chi se non loro potrebbero saper se qualcosa del genere è vero


I top player hanno tutti come sponsor cose tipo ChannelFireball o TCGPlayer il cui scopo principale è vendere carte, i top player mettono hype sulle carte così i gonzi si esaltano e vanno sui siti di vendita online per comprarle. È tutta una questione di marchette

"Ottima percentuale di vittorie" ti ricordo che per vincere un torneo serve praticamente il 90% di vittorie, il 67% di LSV è ben lontano

Boltzmann brain ha scritto:Da nessuna parte lascio intendere di voler discutere dello sviluppo del mazzo che dà titolo al topic. L'intento è chiaramente parlare dell'impatto di una carta appena uscita su un torneo modern (poi rivelatisi due) abbastanza rilevante e di conseguenza possibili effetti che uno dei mazzi che questa carta abilita potrebbe avere sul metagame generale. Il fatto che il mazzo è stato usato da giocatori che hanno un certo peso nella community è sicuramente un fattore d'interesse ulteriore, potendo contare su una capacità di attrazione maggiore. Una breve analisi del mazzo in sé o rispetto alle alternative mi è sembrato il minimo indispensabile per offrire un contenuto decente.


Okay, ma non hai parlato della carta, hai parlato del mazzo. Anzi, non mi ero nemmeno reso conto che Scion of Draco fosse uscito nell'ultima espansione, per dire.

Comunque sì forse su una cosa hai ragione: il titolo. Ma vedi, su questo forum le sezioni per i formati sono divise in "Tier" (per mazzi forti e consolidati) e "Sviluppo" (per mazzi in via di sviluppo). Non significa che TU voglia sviluppare il mazzo, ma che tu voglia parlare di un mazzo in via di sviluppo. Anche se probabilmente dovremmo trovare un nome che unifichi perché ormai tra tier e sviluppo cambia poco. Hai proposte? Magari "Modern Decklist"?

Boltzmann brain ha scritto: le due leyline e draco senza però la combo con rhinos


Mi sfugge davvero quale sia la combo, me la spieghi?

Deugemo ha scritto:Io non capisco perché usi i tutori mistici se è modern


JUUUUUUUUDGE
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Boltzmann brain » 12 feb '24, 10:38

alvoi ha scritto:Sì okay, queste cose tu non le hai scritte, comunque.


Quelle cose sono state aggiunte per dare ulteriori prove sull'infondatezza di un'affermazione già poco fondata. Per capire quale basta rileggere.

alvoi ha scritto: E c'è un tizio undefeated con Martyr of Sands, non l'hai nemmeno menzionato per dire


Non ne sapevo nulla, come ho detto non avevo a disposizioni tutti i dati del torneo ma solo alcuni trovati su profili di X che seguo. Non mi è chiaro poi perché avrei dovuto menzionarlo, è un risultato singolo e il mio obiettivo era parlare di carte nuove e il loro impatto sul meta (il fatto che sia finito a parlare della sola leyline con il primo post non implica che l'uso del plurale sia sbagliato).

alvoi ha scritto:Okay, allora possiamo fare un altro genere di discussione, su quanto il Modern sia un formato orribile e morto, e hanno dovuto inventarsi il Pioneer per avere un formato eternal economicamente accessibile che non fosse estremamente osceno. In un altro topic però


Talmente morto che Modern Horizons è stato confermato e uscirà tra qualche mese. Il Pioneer è nato come una via di mezzo tra modern e standard giusitificata dall'accumulo di espansioni dal debutto del Modern.


alvoi ha scritto:I top player hanno tutti come sponsor cose tipo ChannelFireball o TCGPlayer il cui scopo principale è vendere carte, i top player mettono hype sulle carte così i gonzi si esaltano e vanno sui siti di vendita online per comprarle. È tutta una questione di marchette


Volersi qualificare al Pro Tour non è una motivazione un tantino più plausibile? lsv, per esempio, ha garantito un solo invito all'anno con il nuovo circuito in virtù del suo posto nella hall of fame.

alvoi ha scritto:"Ottima percentuale di vittorie" ti ricordo che per vincere un torneo serve praticamente il 90% di vittorie, il 67% di LSV è ben lontano

Tutti gli analisti ragionano in termini di percentuale di vittoria media se disponibile campioni che offrano un minimo di significatività statistica. lsv era lontano, e nessuno lo ha negato, ma sono fatti che il 6-3 fa buona media al day 1, se andiamo a vedere le performance medie passate e quindi attese, e che non fosse escluso dalla corsa alla top 8.


alvoi ha scritto:Okay, ma non hai parlato della carta, hai parlato del mazzo. Anzi, non mi ero nemmeno reso conto che Scion of Draco fosse uscito nell'ultima espansione, per dire.


Rileggere. La carta è una, cioè Leyline of the Guildpact, come è perfettamente chiaro dal testo, mentre quando uso la parola "due" mi riferisco al numero di tornei. Nel titolo non c'è scritto "Scion of Draco".


alvoi ha scritto:Mi sfugge davvero quale sia la combo, me la spieghi?


C'è un topic apposito per fare queste domande. Usare il termine "combo" per descrivere quelle combinazioni di carte è perfettamente accettabile.
Avatar utente
Boltzmann brain
 

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda alvoi » 12 feb '24, 10:44

Qualcuno mi spiega quale sia la combo tra Leyline of the Guildpact e Crashing Footfalls? Un utente su un altro topic l’ha menzionata ma io non la vedo proprio, sarà che non gioco Modern…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Fillo94 » 12 feb '24, 10:47

alvoi ha scritto:Qualcuno mi spiega quale sia la combo tra Leyline of the Guildpact e Crashing Footfalls? Un utente su un altro topic l’ha menzionata ma io non la vedo proprio, sarà che non gioco Modern…

di per se non c'è, ma leyline essendo un costo alto ti permette di non intaccare i cascanti di rhino e va perfettamente in linea con Scion che può essere giocato a turno 2 con tutti i suoi effetti attivi su se stesso senza anch'esso che intacchi la cascata. Il tutto in un pacchetto perfettamente sinergico con se stesso dato che ti da una spell di ogni colore da poter pitchare con i vari elementali/force senza che sia mai carta morta
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti