spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Tezzerator

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 9 dic '13, 4:18

Emozionato dalla quantita di trick possibili e dalle 2 partite vinte su due in Cokatrice (ovviamente non realistiche dato che erano una contro jund e una contro bg) posto questa scoppiettente nonchè affascianate lista, poi domani con piu calma daro un senso al post spiegando qualcosa.

ManaBase
14 Island
4 Darksteel Citadel
3 Mox Opal
1 Miren, the Moaning Well
1 Academy Ruins

Engine
3 Tezzeret the Seeker
4 Artificer's Intuition
2 Pulse of the Grid
1 Fabricate

Toolbox AI
1 Pyrite Spellbomb
1 Expedition Map
2 Pithing Needle
1 Nihil Spellbomb
1 Welding Jar
1 Elixir of Immortality
1 Flayer Husk
1 Engineered Explosives
1 Conjurer's Bauble
1 Brittle Effigy

Board Control & Utility
1 Thopter Foundry
2 Rings of Brighthearth
3 Vedalken Shackles
3 Ensnaring Bridge
2 Salvaging Station
2 Spellskite
2 Trading Post
1 Ashiok, Nightmare Weaver


Ok eccomi qui a motivare il perchè delle mie scelte, la lista è un beta totale dato che è stata stesa appunto solo ieri, e un bel paio di carte sono dentro in buona parte per il loro flavour, dando un occhiata alla lista la prima scelta da motivare è il perche di ------>

Artificer's Intuition sopra a Trinket Mage Il Mago di primo impatto sembra superiore, forse lo è, ma non in questo contesto, mago a cc3 (stesso costo per giocare ed attivare AI) ci da un artefatto cc1 senza scartare carte ma appoggiando un 2/2 a terra ma Artificer's Intuition ci da possibilità per tutorare in maniera proattiva, ci da la sicuezza di fare land drop tutti i turni è altamente sinergico con il ponte intrappolante e con i nostri "pali" dato che ci da la possibilita di giocarli in quntita senza la paura che ci si chiodino in mano ma si trasmuteranno sepre in qualcosa di piu utile è velocemente castabile.

Il nostro scopo è quello di di andare ad impostare un board control da cui difficilmente si uscira, quindi penso sia molto semplice dedurre il perche di carte come ponte e catene, piu oscura è invece la motivazione che ci porta a giocare Rings of Brighthearth ma semplicemente ci crea un vantaggio impressionante nel mid late game che puo creare quella forbice che poi ci portera alla vittoria, andiamo a vedere come interagisce nel nostro gioco ----->

Rings of Brighthearth Questa carta semplicemente è sinergica con ogni abilita attivata soprattutto in un mazzo che dal mid game in poi raramente castera spell con un costo superiore a 3 quindi ci ritroveremo con molto mana da poter spendere per gli Anelli.
Le nostre attivate piu importanti sono i nostri tutori Tezzy e AI gia con il PW ad esempio possiamo fare -3 pagare due mana ed andare a prendere doppia catena, non male, con AI invece pagando U+2 scarteremo artefatto per tutorare 2 pezzi.
Analizzando le altre attivate Pyrite pagando 2+R = 4 danni, Fonderia saccando artefatto e pagando 3 fa +2PV e 2 token con fly, Elisir fa +10 PV e Trading post diventa un macchinario veramente grosso.

Salvaging Station Carta molto trickosa, in primis mini combo in stile spada degli umili da attivare con la fonderia e Flayer Husk il risultato è punti vita e totteri per ogni mana pagato, oltre a questa bellissima cosa troppo romantico ricordare quel sentore di Thopters Countertop cè anche la possibilità di riciclare tutta la toollbox di AI cosicchè difficilmente le risorse finiranno in late game.

Il resto è abbastanza lineare aspetto quindi qualche vostro parere per divertirsi tutti assieme a spaciarare con tutti sti paciarini!

Enjoy!
Ultima modifica di PeraSan il 9 dic '13, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Bernatti » 9 dic '13, 13:49

Bella lista ma il problema è che secondo me non locka molto l'oppo, che post side ci investe... Ti consiglierei di mettere in 1x la chromatic star, immaginatela con un trading post e la station in game... Peschi un sacco! Quello che manca secondo me sono dei bei lodestone golem e delle wurmcoil engine, o batterskull, chiusure alternative insomma!
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda kyogre » 9 dic '13, 22:08

PeraSan ha scritto:
ManaBase
14 Island
4 Darksteel Citadel
3 Mox Opal
1 Miren, the Moaning Well
1 Academy Ruins

Engine
3 Tezzeret the Seeker
4 Artificer's Intuition
2 Pulse of the Grid
1 Fabricate

Toolbox AI
1 Pyrite Spellbomb
1 Expedition Map
2 Pithing Needle
1 Nihil Spellbomb
1 Welding Jar
1 Elixir of Immortality
1 Flayer Husk
1 Engineered Explosives
1 Conjurer's Bauble
1 Brittle Effigy

Board Control & Utility
1 Thopter Foundry
2 Rings of Brighthearth
3 Vedalken Shackles
3 Ensnaring Bridge
2 Salvaging Station
2 Spellskite
2 Trading Post
1 Ashiok, Nightmare Weaver


Enjoy!


Idea molto buona ma non mi piacciono un paio di cose:

Pulse of the Grid proprio non mi va giù quando c'è la perfetta Sete di Conoscenza.

3 Ensaring Bridge? Sicuro di svuotarti così tanto la mano? Punterei di più al mega-controllo con tanto di vantaggio carte.

EDIT: Mi accorgo della lapidarietà del commento ma stasera sono proprio distrutto, scusami XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda cicciopasticcio » 10 dic '13, 1:01

Ciao a tutti!
Volevo sapere cosa pensate di questo mazzo U/W/R impostato sui scettri isocroni, con una lista come questa:

2 Cryptic Command
2 Negate
2 Path to Exile
3 Thirst for Knowledge
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Remand

Planeswalkers [4]
1 Ajani Vengeant
3 Tezzeret the Seeker

Artefatti [11]
1 Ensnaring Bridge
2 Pithing Needle
2 Relic of Progenitus
2 Vedalken Shackles
4 Isochron Scepter


Terre [24]
1 Academy Ruins
1 Darksteel Citadel
1 Mountain
1 Tectonic Edge
3 Hallowed Fountain
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
5 Island

1 Negate
1 Grafdigger's Cage
1 Trinket Mage
1 Rest in Peace
1 Engineered Explosives
1 Torpor Orb
1 Welding Jar
1 Crucible of Worlds
1 Expedition Map
2 Hide // Seek
2 Spellskite
2 Swerve


Ciao fatemi sapere! :D :D

Aggiunta la lista. Leggi il regolamento, non si possono mettere link esterni "concorrenti", quindi questo vale come "No-Tag", come nota. Legolax
Avatar utente
cicciopasticcio
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 mag '13, 13:41

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 10 dic '13, 15:16

@ Bernatti : Ti dirò, di inserire creature non ne ho una gran voglia, visto che arrivati a 6/7 turno (momento per coil e batterskull) o siamo morti o Tezzeret con gia qualcosa in gioco ci mette sempre in situazioni strapositive, ora poi cercando di togliere le carte "simpatice" alla ricerca di "serietà" ho inserito anche un Karn al posto di Ashhiok, il nostro planes incolore gia forte di suo diventa perecchio sbagliato se percaso ci si ritrova gli anelli in gioco, preferisco quindi questi tipi di chiusura alle normali creature, poi cosi facendo avremo la possibilita di fare una side piu che inaspettata on Iona Elesh Unburial e Gift, risposta a dir poco inaspettata quando si va a fare hate agli artefatti.

@ Kyogre : Pulse era un altra carta bella inserita inizialmente alla stregua di Ashiok come proponevi anche tu sono ovviamente state invertite, la lista ora sta ovviamente cambiando, oltre a questo su che strada svilupperesti la parte control del deck?

@ cicciopasticcio : Personalmente non ho mai gicato UWR Control, la lista che hai postato a mio parere andrebbe paragonata a quest'ultimo mazzo cosi da carpirne i pro ed i contro, in poche parole 2 domande: cosa da in piu Tezzy e relativo pacchetto ad UWR? Cosa perde UWR con l'inserimento di Tezzy e pacchetto? paragona poi le risposte e via che si vola!

LISTA

2 Rings of Brighthearth
2 Salvaging Station
1 Pyrite Spellbomb
4 Darksteel Citadel
10 Island
3 Tezzeret the Seeker
1 Ensnaring Bridge
1 Expedition Map
2 Pithing Needle
1 Nihil Spellbomb
4 Artificer's Intuition
3 Mox Opal
1 Welding Jar
1 Spellskite
1 Miren, the Moaning Well
1 Academy Ruins
3 Vedalken Shackles
1 Elixir of Immortality
1 Thopter Foundry
1 Flayer Husk
2 Engineered Explosives
1 Conjurer's Bauble
1 Brittle Effigy
1 Torpor Orb
1 Karn Liberated
4 Thirst for Knowledge
1 Synod Sanctum
4 Scalding Tarn
1 Steam Vents


Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Bernatti » 13 dic '13, 0:12

Ma e se unissimo questa "combo" alla lista?

codex shredder
lantern of insight
ghoulcaller's bell

Giochiamo la lanterna assolutamente in 4x e le altre dovremmo giocarne almeno 5, preferendo il codex shredder.

Questo significa rubare almeno 9 slot, preferibilmente 10... Cosa togliereste?
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Deyan87 » 13 dic '13, 18:38

Bernatti ha scritto:Ma e se unissimo questa "combo" alla lista?

codex shredder
lantern of insight
ghoulcaller's bell

Giochiamo la lanterna assolutamente in 4x e le altre dovremmo giocarne almeno 5, preferendo il codex shredder.

Questo significa rubare almeno 9 slot, preferibilmente 10... Cosa togliereste?

3 Tezzeret the Seeker
4 Stoic Rebuttal
2 Spell Snare
4 Lantern of Insight
4 Codex Shredder
1 Ghoulcaller's Bell
2 Ensnaring Bridge
3 Glacial Fortress
8 Island
6 Plains
1 Welding Jar
1 Fabricate
1 Wurmcoil Engine
3 Darksteel Citadel
3 Thirst for Knowledge
1 Relic of Progenitus
1 Elixir of Immortality
2 Day of Judgment
1 Wrath of God
1 Mimic Vat
1 Darksteel Myr
3 Titan Forge
2 Golem Foundry
2 Energy Chamber

//Sideboard
SB: 2 Torpor Orb
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 4 Negate
SB: 3 Pithing Needle
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Chalice of the Void
Avatar utente
Deyan87
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 dic '13, 22:03

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Vexac » 14 dic '13, 10:37

Ma a che diamine serve il Ponte Intrappolante in questo mazzo? cioè, il nostro obiettivo è finire l'avversario con un orda di 5/5, oppure di wurmcoil o batterskull... e giochiamo ponte intrappolante?! Ma è controproducente, è come giocare Blood Moon in tribal flames, solo perchè è una carta forte! :_o

Lantern + Codex non è una chiusura, è un softlock facilmente arginabile senza il mazzo giusto attorno (mica l'avversario può avere spell-terra-spell-terra-spell-terra per tutta la partita) e nel suo mazzo la chiusura è completata dal ponte intrappolante, in quano vanifica tutte le spell creatura, e la struttura del mazzo rende inutili anche le spell rimozione e scartino, allora il lock inizia a completarsi. E gioco lantern da 6 mesi, provando a metterlo anche in altri mazzi, con pessimi risultati...

Inoltre: i 4x ti fanno schifo? XD
In un mazzo pieno di artefatti vedo: mono fabricate, zero trinket-treasure, 3 thirst invece che 4...
Bisogna che ci decidiamo, o si fa il mazzo controllone, pieno di artefatti rompiballe a costo basso, tutori (Trinket Mage, Artificer's Intuition), counter e ponti intrappolanti (e allora si chiude di tezzeret 2.0 o macina), oppure ti butti sul midrange, e levi i ponti viato che devi chiudere di attacchi...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda PeraSan » 14 dic '13, 15:44

Allora qui cè un po di confusione, si sta parlando di tutto e niente.

La meccaninca Top Control è interessante in un mazzo che la supporta ergo che basa la sua strategia su questa sinergia, quindi non questa lista visto mira ad altri obbiettivi; che poi si possa sfruttare l'intuizione del artefice in Top Control lo lascio valutare a voi sul apposito topic.

Vexac, anche se deduco che tutto il tuo commento volgesse alla lista di Deyan87 non è un problema cosi grosso chiudere sotto ponte con una lista leggermente tarata per questo. (prendo esempi dalla mia lista)
-Miren, the Moaning Well
-Synod Sanctum
-Thopter Foundry
-Brittle Effigy
-Karn Liberated
In piu è semplicemente aggirabile con la mini combo ---> Flayer Husk + Thopter Foundry + Salvaging Station (che btw può essere coadiuvata con Rings of Brighthearth e quest ultimo puo in parte sostituire il Flayer Husk)
Oppure utilzzando un altra sinergia ---> Pyrite Spellbomb + Rings of Brighthearth

Quindi ponte tutorabile in 1x non è mai un probema.
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Tezzerator

Messaggioda Marcus » 27 mag '14, 16:40

Ciao ragazzi! Vorrei riportare alla luce questo archetipo poichè mi sono accorto della mostruosità di Tezzeret 2.0... un planeswalker davvero inatteso che mi sono trovato davanti all'ultimo fnm. Ora qualcuno lo gioca in affinity, ma dato che quel mazzo mi ispira poco, vorrei provare a montare un tezzerator d'altri tempi. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto poichè la mia conoscenza degli artefatti da ''control'' è limitata.

Ho stilato una lista che vorrei iniziare a testare, non l'ho ancora fatto perchè in questi giorni sono molto impegnato causa studio ed ho pochissimo tempo libero a disposizione:

2 Trinket Mage
3 Spellskite
2 Wurmcoil Engine
4 Talisman of Dominance
4 Dimir Signet
2 Mox Opal
1 Executioner's Capsule
1 Pithing Needle
1 Engineered Explosives
1 Nihil Spellbomb
4 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Thoughtseize
4 Thirst for Knowledge
3 Damnation
4 Darkslick Shores
4 Watery Grave
2 Creeping Tar Pit
2 Academy Ruins
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Darksteel Citadel
2 Phyrexia's Core
3 Island
2 Swamp


Sideboard:
4 Chalice of the Void
1 Spellskite
2 Dispel
1 Dismember
2 Duress
2 Torpor Orb
2 Ensnaring Bridge
1 Batterskull


Allora, inizio col dire che tante liste che ho trovato online giocano il 4x di Chalice of the Void.. a me questa carta piace molto, ma non so fino a che punto sia competitiva in modern. Metterla contro affo al turno zero è una gran cosa, ma per il resto dovremmo cercare di settarla almeno a 2 (Tarmo, Counter, Snapcaster, Confidant, Spacchini vari), ciò significa 4 mana.. quindi terzo o quarto turno.. mi sembra un pò subottimale ma è da testare.
Per il momento ho messo il 4x di side da valutare.

Altra carta spesso giocata è Ponte Intrappolante.. voi cosa ne pensate? può andare bene in questo meta? se un oppo gioca decay però non ci serve a molto, ed anche per questo ho messo 3 copie di spellskite in main più una di side.. i nostri pezzi sono importantissimi e non possiamo permetterci di perderli.. vedere uno o due spellskite non mi dispiace mai.. mi ha salvato tantissime volte e non lo lascio fuori. In ogni caso come già detto da qualcuno il ponte può essere controproducente se iniziamo a sfornare 5/5 + wurmcoil, ma in quel caso abbiamo Phyrexia's Core a darci una mano per l'attacco decisivo, facendoci sacrificare il ponte stesso.
Per il resto le mie scelte sono state abbastanza ovvie, Tezzy è la nostra star.. crea dei 5/5 magari anche indistruttibili ( vedi Darksteel Citadel ) e ci può riciclare pietre da mana in late game, in più fa anche da peschino ed ha una finisher utilissima per recuperare vita o chiudere il match. Rubapensieri e Sete di Conoscenza sono dei 4x fissi e la wratta Damnation Ci salva contro aggro e midrange vari facendoci riprendere fiato.
La chiusura principale è tezzeret, poi ci sono anche Wurmcoil Engine, che possiamo calare qualche turno prima grazie agli artefatti che danno mana, e Creeping Tar Pit, che in una situazione di stallo può risucchiare vite all'oppo ogni turno.
Non mancano trick simpatici tipo Esplosivi Ingegnerizzati+Rovine dell'accademia e Phyrexia's Core che ci fa sacrificare wurmcoil in risposta a Sentiero dell'Esilio e guadagnare vite.
Il mio unico dubbio è Chalice of the Void, sono davvero indeciso se metterlo di main o di side..
Penso di aver detto tutto.. se avete qualche suggerimento non esitate a postarlo.. Ciao a tutti! :D
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti