spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Enchantress

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda CarloG » 10 giu '14, 15:36

come scritto nel post siamo solo al 30% della costruzione di questo deck..

gia cosi se la cava bene contro molti tier ma come giustamente dici tu abbiamo seri problemi contro affinity...e in generale il mazzo ora come ora ha bisogno spesso di adattamenti in g2..

il mazzo inoltre presenta problemi di chiusura...gli skinshifter per quanto forti risultano spesso lenti e delicati(quindi carte morte prima del look)...

ragazzi si accettano suggerimenti..io ora sto cercando di modificare un po il deck in modo da poter inserireglittering wish che ci permetterebbe di prendere planewalker molto utili come ajani vengeant o vraska the unseen mantenendo spazio libero in main..

nel main o ancora in sb sempre come planeswalker si potrebbe pensare ad ajani, mentor of heroes che con la sua seconda abilità potrebbe fornire un importante supporto al lock in mid-game
Avatar utente
CarloG
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag '14, 13:52

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Ancient_Dragon » 13 gen '15, 2:32

Scusate se riprendo questo topic, ma in questi giorni sto osservando molto questo Sviluppo perché mi interessa un sacco il mazzo Enchantress.
Volevo chiedervi se ci fosse (tra tutti gli aggiornamenti che avete fatto) una versione completa, o quasi, di questo mazzo.
Premetto che non capisco niente di come creare un deck, quali accorgimenti prendere, quali carte scegliere e quali no, ed è per questo che girando queste pagine mi sono inalberato sempre di più (soprattutto poi per i prezzi di alcune carte sinceramente :_o :zZ: )
Avatar utente
Ancient_Dragon
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen '15, 22:17

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Scakko » 20 gen '15, 23:59

Ohibò, rianimo il post di buon grado, rispondendo anche all'ultimo utente che ha scritto.

Comincio postando la decklist, che arrivò prima a novembre e stimolò la mia curiosità, la montai e sistemai il reparto terre adattando al meta anche la side, ed eccola qui:



Ho montato Enchantress UW da un paio di mesi e, nonostante dopo questa banlist il meta subirà un cambiamento, il mazzo fino ad oggi mi ha sempre dato grosse soddisfazioni.
Vorrei iniziare col dire che è un mazzo lento, che carbura lentamente e che purtroppo una buona metà delle volte non riuscirà a portarvi in g3, sia per il tempo che prende l'avversario, sia per i tanti turni che si porta alle spalle per entrare in full control con annesso lock sull'oppo.
Ho testato molto contro diversi T1 ed il mazzo mi ha portato anche in top ad un paio di tornei in fumetteria. Vorrei però parlare di carta per carta invece di portare le classiche statistiche contro gli altri mazzi :)

LANDE
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Razorverge Thicket
1 Seachrome Coast
1 Temple Garden
2 Marsh Flats
3 Plains
Il mazzo ha un core bianco, ma necessita anche del blu e di un leggerissimo nero per il nostro zur. Il verde invece è presente per alcuni pezzi della side, comunque sia tutto fattibilissimo da una manabase solida e versatile...

1 Mirrodin's Core
2 Tendo Ice Bridge
2 Vivid Meadow
4 Reflecting Pool,
...versatile anche grazie a queste lande, che con reflecting in campo e col segnalino fisso permettono di attingere ogni tipo di mana senza problemi :)

2 Nykthos, Shrine to Nyx
In questo mazzo la terra di Theros permette delle giocate assurde, ma queste le vedremo più avanti.

1 Tectonic edge
1 Ghost quarter
Spesse volte necessari verso velocissimi Tron RG o qualche colonnato incazzato, nonostante giochiamo di main hate verso le abilità attivate, capita di doverli sfondare con queste due lande.

1 Creeping Tar Pit
2 Celestial Colonnade
Ma capita anche a noi di picchiare con le terre se le cose vanno male!

CREATURE
2 Zur the Enchanter
Quando entra in campo (se entra, ovviamente) fa da parafulmine peggio di un Confidant, se non viene rimossa subito e attacca quell'una o due volte, spesse volte è GG per noi. Di norma fino al quarto turno abbiamo già appoggiato di mano qualche pezzo fastidioso per l'oppo, dal quarto turno in poi se Zur rimane permette di tutorare tutto il resto secondo le nostre necessità, ed abbiamo un ampio reparto di spell da scegliere, le vediamo poco più sotto!
4 Nyx-Fleece Ram
Incantesimo. Economico. Blocca bestioline e bestioni. Lifegain.
Ci permette di prendere tempo, di appoggiare i pezzi, di parare qualche danno e addirittura di poggiarlo grazie a Zur e ad Enduring Ideal (giuro, alcune volte ne ho avuto bisogno e ho dovuto optare per la pecora :P )

SPELL

4 Leyline of Sanctity
LA BELLEZZA. Leyline di main. Impagabile la faccia dell'oppo quando in G1 la appoggiate sul tavolo. Buona parte delle volte reca un vantaggio notevole in G1 (oltre all'eventuale post side), provare per credere :P Inoltre partendo di leyline (o addirittura doppia leyline) e appoggiare una Nykthos a terra ci permette di fare giocate allucinanti e molto velocemente.
1 Copy Enchantment
Copia un incantesimo a vostra scelta, la versatilità in monocopia del mazzo!
2 Detention Sphere
Tutto ciò che sul board ci reca fastidio, lo togliamo di mezzo anche in più copie. "Sta sotto decay" e tutto il resto, ma è una delle tante soluzioni che il nostro mazzo ci offre.
3 Supreme Verdict
Ampio board, non riusciamo ad arginarlo? Diamogli una bella pulita.
2 Sphere of Safety
"Ehi ma è pesantissima!" Vero. Vero. Ma non ho mai avuto problemi a farla entrare, come ho già detto al mazzo sono necessari un bel pò di turni per creare una condizione di vittoria stabile e sicura, giocare queste sfere sarà non solo possibile, ma problematico per qualsiasi mazzo aggro.
3 Journey to Nowhere
Cheap oblibion ring su creatura. Easy to use!
2 Ghostly Prison
Il figlio minore della sfera, ma anche quello più conosciuto. Le creature che bloccavamo con pecora o runed, ora avranno un'altro problema da gestire.
2 Suppression field
E questo invece rompe le palle a tutto il resto, fetch, PSW, POD quando era legale, Twin, Mappa, Placca e parecchia altra roba. Si, è anche fastidioso per le nostre terre animabili, ma non ho mai riscontrato problemi avendo Nykthos e sempre una svaria di mana. Inoltre decidiamo noi se e quando appoggiare i Campi di Soppressione, se la cosa ci conviene o meno, in base alla situazione affrontata. Ma è comunque una carta che infastidisce moltissimi mazzi del meta attuale (o comunque quello presente precedentemente il ban).
4 Runed Halo
La rock star del mazzo. Versatilissima conoscendo cosa stiamo affrontando, utilizzabile più volte e, soprattutto, inaspettata (come l'intero mazzo effettivamente xD ).
Occhio a nominare bene ovviamente.
1 Enduring Ideal
L'essenza del potere di questo mazzo, in monocopia in quanto non è la nostra chiusura principale, ma se entra è GG assoluta. Ci permette di cercare un incantesimo dal mazzo e metterlo in gioco. Successivamente non possiamo più giocare carte dalla mano, ed al nostro turno stappiamo peschiamo e copiamo la spell. Essa può essere counterizzata ovviamente, ma se entra è un problema ingestibile. Resta il fatto che al turno in cui dovrebbe entrare, dovremmo o essere in una buona fase di controllo, oppure già puzzare di morto xD
2 Luminarch Ascension
Una delle due chiusure del mazzo, se messo di prima e ben protetti da pecore/prigioni/runed halo o magari perchè no, leyline, si carica velocemente e dal 4°-5° turno inizia a fare il suo sporco dovere!
2 Sigil of the Empty Throne
L'altra chiusura del mazzo, quella che mi è capitata di utilizzare più spesso, essendo più solida e non influenzata da counter, in quanto basta lanciare un incantesimo per farla triggerare.

SIDEBOARD
Ovviamente dobbiamo vedere come si stabilizzerà il meta, vi riporto però la side utilizzata fino ad oggi:
1 Wear/Tear
Utile un pò per tutto.
3 Eyes of the Wisent
Contro blue based, se disgraziatamente entra è un pò come giocare con Teferi
2 Ghost Quarter
Dentro per troni e scape
2 Greater Auramancy
Protegge da decay e rimbalzini vari
1 Nevermore
Tech Champagne sempre utile contro combo
3 Sanctimony
Quando UR delver e Burn fanno i loro porci comodi, vanno dentro ste 3 signorine a farli remare violentemente
3 Stony Silence
Qualcuno ha detto POD? Sempre utile anche contro affinity, ma probabilmente verranno ridotte a due copie dato il recente ban.


Ultimissima cosa: Sto valutando l'inserimento del Monastery Siege di Fate Reforged, in quanto pescare fa sempre bene e proteggersi come seconda scelta.. anche! Ma andrei ad utilizzare in prima scelta sempre "Khans" nel caso. Anche qui, cosa ne pensate?


Se siete arrivati a leggere fin qui o vi interessa davvero questo mazzo, o volevate vedere fino a che punto mi spingevo per insultarmi pesantemente xD Comunque sia, ditemi cosa ne pensate, idee a riguardo o quel che volete :)
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Avatar utente
Scakko
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 feb '14, 11:52

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda The King of Squid » 21 gen '15, 17:21

E' sempre stato il mio sogno nel cassetto montare un mazzo monoincantesimi, e devo dire che sono strafelice di vederne uno montato.

Io, essendo malato, ho sempre pensato che una chiusura potesse essere ottenuta con gli Isocroni: metti qualche carta di servizio, isocrono, attendi e poi duplichi ogni turno. Questo peraltro permette di avere cose come: path to exile perpetuo; lightning helix perpetua; abrupt decay perpetuo; etc etc...
L'ascensione non mi convince troppo come chiusura, perchè contro alcuni mazzi butta i 4/4 "da subito" (ma sta sotto a counter) e contro altri semplicemente non triggera se non dopo 1000 anni (tipo gli aggro che ci meneranno in scioltezza 3-5 turni).
Visti gli interessanti incantesimi di Khan, non disdegnerei neppure mettere quello nero che fa perdere 2 e guadagnare 2 (Assedio al Palazzo in monocopia).

Inoltre vorrei un tuo parere su queste carte:
- Apparizione della Retorica (o la versione che è solo incantesimo bianca): a noi non toglie davvero nulla, mentre l'avversario finisce impantanato in 0
- Eliod o Fenax possono essere chiusure all'occorreza. Eliod con Nyktos butta ovunque 2/1 cautela, mentre con Phenax e le pecore maciniamo. Ovviamente meglio heliod perchè diventa vivo.
- la Lancia di eliod, se giochiamo Heliod, è molto forte. la cerchiamo con Zur, pompa i nostri angeli (5 danni invece di 4 accorciano la partita ed ammazzano i siege rhino), pompa le pedine di heliod e distrugge tutte le minacce che osano farci danno.
- Thassa è a suo modo buona, però ci vorrebbe qualcosa di blu che non giochiamo. L'imbloccabilità e lo scry sono però golosissimi...

Quindi, riassumendo, mi chiedo se non varrebbe la pena di sfuttare o un piano "scettri + magie" che vincono sulla lunga; o se non sarebbe proficuo infiliare Heliod e la sua arma: diventa vivo, mette pedine, da cautela (così se anche avessimo un solo angelo quello può attaccare senza timore).

Inoltre, un 2x di Greater Auramancy penso che sarebbe la ciliegina sulla torta: nessuno porta con se spacca-incantesimo globali, e con una di queste a terra anche gli abrupt devono prima spaccare lei e poi il resto... Inoltre rende le pedine di heliod intargettabili (che non è poco).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Scakko » 21 gen '15, 22:40

The King of Squid ha scritto:E' sempre stato il mio sogno nel cassetto montare un mazzo monoincantesimi, e devo dire che sono strafelice di vederne uno montato.

Io, essendo malato, ho sempre pensato che una chiusura potesse essere ottenuta con gli Isocroni: metti qualche carta di servizio, isocrono, attendi e poi duplichi ogni turno. Questo peraltro permette di avere cose come: path to exile perpetuo; lightning helix perpetua; abrupt decay perpetuo; etc etc...
L'ascensione non mi convince troppo come chiusura, perchè contro alcuni mazzi butta i 4/4 "da subito" (ma sta sotto a counter) e contro altri semplicemente non triggera se non dopo 1000 anni (tipo gli aggro che ci meneranno in scioltezza 3-5 turni).
Visti gli interessanti incantesimi di Khan, non disdegnerei neppure mettere quello nero che fa perdere 2 e guadagnare 2 (Assedio al Palazzo in monocopia).

Inoltre vorrei un tuo parere su queste carte:
- Apparizione della Retorica (o la versione che è solo incantesimo bianca): a noi non toglie davvero nulla, mentre l'avversario finisce impantanato in 0
- Eliod o Fenax possono essere chiusure all'occorreza. Eliod con Nyktos butta ovunque 2/1 cautela, mentre con Phenax e le pecore maciniamo. Ovviamente meglio heliod perchè diventa vivo.
- la Lancia di eliod, se giochiamo Heliod, è molto forte. la cerchiamo con Zur, pompa i nostri angeli (5 danni invece di 4 accorciano la partita ed ammazzano i siege rhino), pompa le pedine di heliod e distrugge tutte le minacce che osano farci danno.
- Thassa è a suo modo buona, però ci vorrebbe qualcosa di blu che non giochiamo. L'imbloccabilità e lo scry sono però golosissimi...

Quindi, riassumendo, mi chiedo se non varrebbe la pena di sfuttare o un piano "scettri + magie" che vincono sulla lunga; o se non sarebbe proficuo infiliare Heliod e la sua arma: diventa vivo, mette pedine, da cautela (così se anche avessimo un solo angelo quello può attaccare senza timore).

Inoltre, un 2x di Greater Auramancy penso che sarebbe la ciliegina sulla torta: nessuno porta con se spacca-incantesimo globali, e con una di queste a terra anche gli abrupt devono prima spaccare lei e poi il resto... Inoltre rende le pedine di heliod intargettabili (che non è poco).


Anzitutto grazie per la risposta, pensavo fossi l'unico folle con questo archetipo in mente :=.
Allora vediamo, ti dico quello che penso con ordine:
Questione scettro isocrono, carta meravigliosa che ho sempre voluto giocare, che ho provato in un'altro archetipo ma che ahimè fatica a rimanere sul tavolo, si di main per counter e spacchini vari, sia post side dato che hate per artefatti è onnipresente. In questo mazzo però non ce la vedo affatto, in quanto cozza con i soppression field ed è praticamente impossibile proteggere, ma diciamo che l'obiettivo principale è proteggere noi stessi, quindi di secondo preferire fare un runed halo ben piazzato che imprimere una elica o un silence, dato che un melma (per dirne una) cresce e se sta in campo picchia comunque.. L'idea ripeto, è carina ma credo che sia fuori posto in un mono enchantment 0:.

L'assedio del palazzo di khans è una possibilità, ma andrebbe rivista la mana base per il doppio nero, non è poi tutorabile di zur, ovvio che se entra e rimane è un clock che può aiutarci a portare prima a casa la partita, ma per il mio modo di giocare preferire un assedio del monastero, resta comunque una mono tech che si può provare ad inserire!

L'apparizione della retorica e, se non erro, la regola della legge che è la stessa ma senza gambe mi piace, e pure tanto, ma preferirei vederla di side: perfetta da tuttofare con zur e leggera da far entrare, ma di main buona parte, se non oltre metà dei tier1, la argina senza problemi, può pestare i piedi ad aura, affinity e forse ur delver, oltre ai classici storm, nausea e compagnia bella. A scape non interessa, idem tonni jund junk e forse ur delver che se la prende con piu calma ma continua a picchiare, stessa cosa hatebears e botti, credo D:

Guarda ti diró, l'ascensione poche volte l'ho utilizzata per chiudere, entra e rimane lì, ma si carica davvero con fatica, salvo pochissimi mazzi, pensavo infatti a toglierla per far avanzare un paio di slot bonus, altro hate specifico o una chiusura alternativa, che appunto potrebbe essere un heliod! L'idea mi piace, con nyktos farebbe il suo sporco lavoro, l'unica cosa che mi preoccupa e che da come hai scritto si animerebbe con molta facilità, cosa secondo me non buona in quanto pattabile o esiliabile anche col nuovo esilio blu di fate Reforged, il quale credo che un minimo di gioco lo vedrà.. O magari mi sbaglio o.o ma preferirei che heliod rimanesse fisso ad incantesimo, tanto a picchiare ci sarebbero i chierici, comunque sia se nel caso con una runed halo si nomina path to exile il problema è risolto XD

Lancia e thassa sono altre buone opzioni, ma preferirei thassa per scry che lancia, in quanto se non entra heliod è completamente inutile e subordinata all eventuale board di chierici.. Thassa invece mi stuzzica, potrei provare a togliere le due ascensioni ed inserire i due dei e vedere cosa combinano :)
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Avatar utente
Scakko
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 feb '14, 11:52

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Anto70 » 22 gen '15, 2:40

Ciao a tutti!
Da un po' di giorni sto lavorando anch'io su un mazzo enchantress ma è molto differente dalla versione proposta da Scakko e vorrei chiedervi se avete consigli su come migliorarla.
Comunque bando alle ciance e passiamo a vedere il mazzo:

Terre (20):
9 Forest
1 Breeding Pool
2 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Misty Rainforest


Qua la questione è se limarle a 19/18 oppure no...

Accelerini (14):
4 Fertile Ground
4 Utopia Sprawl
2 Trace of Abundance
3 Birds of Paradise


Dopo un po' di test ho notato che i Birds of Paradise sono quasi obbligatori perchè il mazzo necessita arrivare il prima possibile a 3 mana e purtroppo in modern non abbiamo a disposizione Wild Growth.
Si può pensare se inserirne il quarto o meno.
Inoltre tra Fertile Ground e Trace of Abundance ho preferito limare la seconda per il costo specifico nel caso aprissimo una mano con doppia foresta e nessun accelerino a 1.

Tutori (4):
4 Idyllic Tutor


Ho provato a giocare senza ma ho notato che perdiamo molto. Sono indispensabili per sistemarci in base a chi ci troviamo di fronte soprattutto in G1 (post side soprattutto contro mazzi aggro veloci possono uscire)

Peschini (4):
4 Eidolon of Blossoms

Potrebbero sembrare troppo fragili ma giocando 4 Monastery Siege girano da dio. Fare terra accelerino terra siege terra eidolon è una partenza che mette in difficoltà tantissimi mazzi più di quanto possiate pensare.

Coltellino svizzero (4):
4 Monastery Siege

Questa fa tutto quello che ci serve!!! Se abbiamo una mano brutta possiamo "sistemarcela" scegliendo Khans mentre se scegliamo Dragons abbiamo in una botta sola Leyline of Sanctity + Greater Auramancy o quasi (ma le poche cose da cui non ci protegge sono arginabili con le altre carte di hate del mazzo.

Lock/Rimozioni (12):
2 Ghostly Prison
1 Sphere of Safety
2 Oblivion Ring
2 Journey to Nowhere
1 Detention Sphere
2 Runed Halo
2 Blood Moon


Questa è la parte del mazzo che fa il lavoro sporco! Blood Moon secondo me in un Enchantress Modern è da inserire a priori perchè rischia di strappare troppe partite in scioltezza se giocata di secondo.
Mentre gli altri slot sono personalizzabili in base al meta che si pensa di incontrare.

Chiusure (3)
1 Nylea, God of the Hunt
2 Sigil of the Empty Throne


Il Sigil of the Empty Throne non si discute mentre sono dubbioso su Nylea, God of the Hunt,
l'ho inserita perchè è facilmente animabile ma si può pensare di sostuirla con Keranos, God of Storms (per la sua componente di controllo) o con Heliod, God of the Sun (per l'interazione che ha con Eidolon of Blossoms) o con la terza copia del sigillo.

Side (15)
SB: 3 Eyes of the Wisent
SB: 2 Nevermore
SB: 3 Sanctimony
SB: 1 Blood Moon
SB: 1 Sphere of Safety
SB: 1 Runed Halo
SB: 1 Ghostly Prison
SB: 1 Journey to Nowhere
SB: 2 Rest in Peace


Qui ho inserito carte che o vanno ad aiutare la strategia di base del mazzo contro aggro (per quindi velocizzarlo togliendo i tutori) oppure ci aiutano contro match up ostici (ma diciamo che è in fase di costruzione. :shy: )

Per concludere aggiungo che non ho inserito Suppression Field ne in main ne in side perchè giochiamo 8 fetch e perchè senza pod in giro non la vedo così indispensabile.
Inoltre si può discutere sull'aggiunta o meno di wratte ma il mazzo se gira dovrebbe vincere anche senza.

Grazie a tutti per l'attenzione! :)
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda The King of Squid » 22 gen '15, 10:34

Secondo me perdi molto rispetto alla versione di Scakko.
Hai meno copie degli incantesimi e questo ti forza a mettere i tutori, ma un tutore è pur sempre un turno perso a lanciarlo.
Non bai le leyline, che con nyktos sono davvero forti: il motivo principale per cui avevo proposto heliod è che con una leyline a terra ed altri 2 incantesimi già fa 4 mana.
Inserisci il verde solo per gonfiarti di accelerini, che però, pure loro, sono turni e carte nel vuoto: in partita avanzata se non hai il trono degli angeli a terra ogni incanta terra che peschi è un passo in più verso la morte. Ah si, anche l'eidolon, però dai, 4 mana per quella disgrazia con le gambe... vuole pure 2 specifici.
Perdi suppression field e tutto quello che il rosso ti fa entrare è la blood moon, fortissima, ma anche discutibile: paralizza anche le nostre terre, niente terre animabili, come ci lanciamo il resto de mazzo? Si, con gli incanta terra che danno mana colorato, però ... non sono convintissimo.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Anto70 » 22 gen '15, 12:12

The King of Squid ha scritto:Secondo me perdi molto rispetto alla versione di Scakko.
Hai meno copie degli incantesimi e questo ti forza a mettere i tutori, ma un tutore è pur sempre un turno perso a lanciarlo.
Non bai le leyline, che con nyktos sono davvero forti: il motivo principale per cui avevo proposto heliod è che con una leyline a terra ed altri 2 incantesimi già fa 4 mana.
Inserisci il verde solo per gonfiarti di accelerini, che però, pure loro, sono turni e carte nel vuoto: in partita avanzata se non hai il trono degli angeli a terra ogni incanta terra che peschi è un passo in più verso la morte. Ah si, anche l'eidolon, però dai, 4 mana per quella disgrazia con le gambe... vuole pure 2 specifici.
Perdi suppression field e tutto quello che il rosso ti fa entrare è la blood moon, fortissima, ma anche discutibile: paralizza anche le nostre terre, niente terre animabili, come ci lanciamo il resto de mazzo? Si, con gli incanta terra che danno mana colorato, però ... non sono convintissimo.


Posso capire lo scetticismo ma dovresti almeno provarlo.. Le Leyline non hanno solo vantaggi... Se non le apri in mano iniziale sono carte morte o comunque carte che a meno che tu non stia giocando contro burn non vuoi neanche perdere un turno a castare...

Poi quando mi dici che Blood Moon paralizza le nostre terre e che Eidolon of Blossoms costa doppio specifico allora credo che tu non abbia neanche letto bene tutta la lista. XD
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda The King of Squid » 22 gen '15, 15:17

No no, ho capito come funziona. Incanti tutto, hai mana di qualunque colore, giochi quello che vuoi, peschi grazie agli eidolon e metti giù la chiusura. Blood blocca il nemico e tu lo paralizzi. E' piuttosto efficace, ma in verità mi piaceva molto più l'idea di creare una specie di White Devotion a incantesimi.
Le leyline per me sono fondamentali perchè rendendoti imbersagliabile costringono il nemico ad ammazzarti a creature, e questo è tutto a nostro vantaggio dato che le "creature" contro di noi possono davvero poco, anzi, pochissimo.
Inoltre sottolineo l'auramancy, anche nella tua versione 1 copia ha senso, perchè protegge incantesimi ed eidolon, quindi tutto quello che serve. La puoi tutorare e poi, a meno della leggendaria tranquillità o del suo nuovo cugino a 2 mana, sei in una botte di ferro. (soffro tantissimo per l'assenza di boschetto prezioso in modern, tantissimo)

Per la versione devotion, si potrebbe usare anche la Mesa Enchantress: è un bersaglio grosso come una casa, ma da 2 di devozione e fa pescare.
Una cosa che farebbe davvero tanto la differenza in entrambe le versioni sarebbe un incantesimo alla Glistening Oil, ovvero qualcosa a basso CC, che ha un effetto comodo e che, cosa fondamentale, torna in mano. Purtroppo i 2 neri rendono il glistening ostico, ma in se è ottimo: ammazza le cose piccole o ammazza le cose più grosse nel tempo, ci fa prendere danni infect (che ci va bene, se stiamo subendo meglio avere altri 10 PV di veleno a disposizione), si può rigiocare per attivare tutti gli effetti delle nostre carte (angelo, pescata e simili).
Solo che, ora come ora, non mi viene in mente nessun parente del glistening.

Sui vari dei, andrebbero visti tutti bene:
- Atreos: troppe poche creature per sfruttarlo, anche se, puntanto su più incantatrici e affini potrebbe quasi avere senso, e se si anima è una bella vacca
- Efara: pure lei lavora con le creature, non va proprio
- Eliod: diventa vivo, mette pedine che possono parare o attaccare, solido
- Erebos: l'effetto non ci giova, troppo poco nero per usare bene l'effetto di pescata
- Farika: ridicola
- Fenax: se ci fosse un modo per vivificarlo avrebbe pure senso, perchè una volta che siamo il lock possiamo vincere di macina molto più in fretta che attaccando, però quei colori, e poi servono muretti (anche se la pecora ci starebbe)
- Iroas: inutile per la nostra strategia
- Karametra: pure lei, costosa e l'effetto dipende da creature che non abbiamo
- Keranos: spara o pesca, ottimo. Di contro costa 5 mana e vuole i suoi colori. Certo, giocato una volta che il nemico è bloccato pian pianino si porta a casa il match
- Krufix: irrilevante
- Mogis: nonostante tutto non lo butterei via. Se riusciamo a metterlo giù (colori ostici) comincia a "vincerci la partita", perchè o fa danno o leva minacce. Però costa
- Nylea: se diventa viva (solo in versione mini incantesimi piccoli) allora può chiudere sola dandosi +X/+X ed attaccando a ruota. Per l'idea mia è fuori colore e poi, soprattutto, non da travolgere a se stessa, quindi meglio Heliod che mette le pedine!!
- Pourforos: troppo caro, troppo poche creature
- Thassa: ottima, ma non diventerà mai viva e questo per me è un grosso malus. Inoltre con l'incantesimo di Khan in giro devo dire che l'incantismo di Khan è più efficace, perchè si può riciclare come palo
- Xenagos: avere un angelo 8/8 non mi pare un buon motivo per usarlo

Quindi insomma, le scelte sono poche ed in un mazzo solo incantesimi non mi priverei mai di un elemento importante come può essere un dio.
In ultimo vorrei segnalare, sempre in favore del buon Heliod (^^), o comunque in favore del mazzo, che un incantesimo alquanto infido è rappresentato dai nodi porfirei. Hanno un costo irrilevante, vincolano a sacrificare e si rompono solo se non ci sono creature in gioco, quindi noi possiamo aspettare che il nemico ne abbia due, nodo, e per 2 turni lui sta al chiodo e manco gioca altre creature sennò deve sacrificare ad oltranza. In fase avanzata ne possiamo mettere anche 2-3 a terra in una volta per costringere a 2-3 sacrifici, e fanno devozione.

Chiaramente le mie sono tutte riflessioni, avrei estremo piacere di provare una decklist su cocka, ma non trovo un link decente o funzionante per scaricarlo, quindi sto al chiodo :_/
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Enchantress

Messaggioda Scakko » 22 gen '15, 15:56

Per l'olio scintillante mi piace, ma posso proporre un'alternativa che ho anche giocato spesse volte di side, ovvero la Non Vita di Phyrexia, che da buon giocatore di Ad nauseam adoro alla follia <3.<3 fa prendere tempo, ci salva alcune partite disperate dove non vediamo runed halo o hate specifico, leggera e tutorabile. L'amore <3.<3

I nodi porfirei, che carta stupenda xD ne montai due copie nella primissima lista che giocavo al posto di non ricordo cosa, il punto però è che l'avversario sa girarci bene intorno, oltre all inaspettato del momento in cui lo castiamo, l'oppo si regola, si tiene in mano i pezzi per calarli quando i nodi scoppiano. Il che comunque non è male in quanto è più tempo per noi, magari con l'assestamento del meta si può valutare l'entrata di main di 1 2 copie, la non vita va però eventualmente di side!
Alla luce degli ultimi ragionamenti, preferirei i due assedi del monastero al posto di una monoThassa, ma non saprei cos'altro togliere. Ovvero, -2 ascensioni +1 heliod +2 assedi ma sto con una carta in più.. Credo potrei togliere un verdetto, dato che heliod verterebbe a fare board
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Avatar utente
Scakko
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 feb '14, 11:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti