spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Enchantress

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda toffino » 21 dic '13, 11:42

Non so se vi possa servire, ma io giocavo questa lista...era molto competitivo ma purtroppo molto "lento" nei tornei...chiudevo smepre con Sfera della sicurezza, ma alla fine con il tempo rimasto non riuscivo mai a chiudere:


23 terre

3 mesa arida
3 misty rainforest
4 fontana santificata
4 isola
9 pianura

4 serum visions

4 aureola runica
4 sfera di detenzione
4 sfera della sicurezza
4 tutore idilliaco
4 auramanzia potenziata

2 ascensione del luminarca
2 sigillo del trono vuoto
2 rivelazione della sfinge
2 wrath of god

1 rest in peace

4 muro di diniego



Di side non mi ricordo,a parte i Path to exile e Leyline della sacralità.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda LoA » 1 mag '14, 15:57

Vorrei segnalare una particolare versione di travis woo:
è una versione Bant che sfrutta la sinergia tra Choke e le carte che fanno diventare isole le terre avversarie:
il mazzo fa un forte hate sulle lande mandando in screw l'oppo per i colori e, successivamente, quando troviamo una choke, anche per il numero delle lande.
il lock viene perfezionato dalla Root Maze.
il mazzo si protegge usando le Ghostly Prison e altri enchant (Detention Sphere, Sphere of Safety e Poryphy Nodes)
Ora, come fare un bant senza usare isole? aspettate, ricordate le root maze? potremmo usare le nuovissime scryland che entrerebbero tappate cmq e almeno ci aiutano a rendere meno morte le pescate (in un mazzo pieno di morchie è utilissimo) a cui aggiungiamo i Celestial Colonnade che ci fanno da win-con e altre terre per fixare il mana (Temple Garden e qualche filtro)
inutile dire che il mazzo muore miseramente da blood moon
la nostra chiusura principale è la Sigil of the Empty Throne che scende quando il board è stabilizzato e rende meno morchie tutte le morchie
veniamo ora alla lista:
woo ce lo propone così:
Lands
4x Celestial Colonnade
1x Mystic Gate
4x Seachrome Coast
4x Temple Garden
4x Temple of Plenty
1x Flooded Grove
4x Temple of Mystery
1x Tectonic Edge
Noncreature Spells
4x Porphyry Nodes
3x Root Maze
4x Sea's Claim
1x Rest in Peace
3x Convincing Mirage
4x Spreading Seas
4x Ghostly Prison
4x Detention Sphere
2x Copy Enchantment
4x Choke
3x Sigil of the Empty Throne
1x Sphere of Safety

dai primi test che ho fatto devo dire che il mazzo è molto simpatico
ho tolto il mono rip di main per mettere il 4° mirage e ho cambiato un po' la manabase aggiungendo più terre uw
le carte che mi hanno convinto meno sono le detention sphere e le nodes (queste utili solo quando si ha un minimo lockato, quindi ne ho tolte 2 per 2 wratthe), mentre la sphere of safety mi ha fatto una buona impressione (ne aggiungerei un'altra)
detto ciò io lo sto usando così:
Spoiler:
4 Choke
4 Sea's Claim
4 Spreading Seas
4 Convincing Mirage
3 Root Maze
4 Ghostly Prison
4 Detention Sphere
2 Porphyry Nodes
3 Sigil of the Empty Throne
1 Sphere of Safety
2 Copy Enchantment
2 Temple of Enlightenment
2 Temple of Mystery
4 Celestial Colonnade
2 Flooded Grove
4 Temple Garden
4 Temple of Plenty
4 Seachrome Coast
1 Tectonic Edge
2 Supreme Verdict
SB: 3 Rest in Peace
SB: 4 Stony Silence
SB: 2 Suppression Field
SB: 2 Threads of Disloyalty
SB: 4 Leyline of Sanctity

la side che uso è uguale a quella proposta da woo
le mie impressioni sui test: il mazzo è molto versatile e se la può giocare con tutti (tranne che con blue moon che se risolve luna ha vinto), poi dipende anche da come gira, secondo me si potrebbe inserire una thassa o due per controllare le pescate, oppure qualche altro dio (magari heliod o quella ug (anche no))
voi avete idee su come si potrebbe migliorare?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda Il Ciciarampa » 1 mag '14, 21:32

LoA, per la tua lista che ne pensi di una Quicksilver Fountain? Il problema è che rende anche le nostre terre isole...
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda LoA » 1 mag '14, 22:05

Il Ciciarampa ha scritto:LoA, per la tua lista che ne pensi di una Quicksilver Fountain? Il problema è che rende anche le nostre terre isole...

non so: bisognerebbe chiedere a woo :D
cmq direi di no in linea di massima: dobbiamo essere abbastanza veloci
inoltre non sempre fare choke è necessario: rompere la manabase aiuta molto
la lista perde miseramente da luna: la manabase va rivista, però non potendo giocare fetch per il maze root e non potendo fetchare isole direi che è dura, secondo me questa versione non ha niente di più di un enchantress normale, anzi, detto ciò oggi l'ho provata, è divertente e tutto, l'ho postata qui per informare un po' tutti che magari non la conoscevano
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: R: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda acchia85 » 12 mag '14, 22:48

Ciao a tutti. Premetto che sono un neofita di questo tipo di mazzo ma ho tirato giù questa lista e vorrei avere un un parere

// Deck: WG Enchantress (60)

// Lands
4 Temple Garden
4 Sunpetal Grove
8 Plains
4 Misty Rainforest
4 Forest

// Creatures
3 Verduran Enchantress
4 Mesa Enchantress

// Enchantments
3 Sigil of the Empty Throne
3 Sphere of Safety
2 Endless Horizons
4 Oblivion Ring
4 Ghostly Prison
3 Runed Halo
4 Utopia Sprawl
4 Abundant Growth

// Planeswalkers
2 Garruk Wildspeaker

// Sideboard
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 2 Aura of Silence
SB: 3 Choke
SB: 2 Suppression Field
SB: 3 Rest in Peace
SB: 2 Greater Auramancy

I miei dubbi sono legati al numero di terre credo siano troppe e la chiusura gradua e sigillo sono sufficienti? Attendo consigli in vista dei test

Edit by potereafro: Aggiunti i tag, ricordati di mettere sempre i tag per farlo sul forum è presente la guida, il tag non è deck, ma mazzo se vuoi metterlo a mano
Avatar utente
acchia85
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 mag '13, 10:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda doriano » 13 mag '14, 20:56

ma il mazzo non fa risultato perchè nessuno prova a portarlo o perchè non ha proprio speranze??? io ho pensato a una lista :RW: per utilizzare blood moon l'incantesimo più odioso di sempre :D

terre 22

4x arid mesa
2x acquitrino
3x fonderia sacra
3x tempio del trionfo
10x pianura

creature 4

4x ariete dal vello di nyx

spells 34

3x tutore idilliaco
4x incatenato alle rocce
3x raggi opprimenti
4x runed halo
4x prigione spettrale
4x blood moon
3x mai più
3x luce esiliatrice
2x Sigil of the Empty Throne
2x radunare la legione
2x campo di soppressione

side 14/15

4x stony silence
4x rest in peace
4x leyline della sacralità
2x campo di soppressione
1x ?

potreste anche insultarmi per molte scelte, il mazzo non lo possiedo e non l'ho mai giocato, dunque non so se ho fatto errori di manabase e/o scelta degli incantesimi. ho semplicemente postato una lista un po' improvvisata perchè il mazzo enchantress mi ha incuriosito :) dubito di aver fatto gravi errori comunque, gli incantesimi mi sembrano abbastanza equilibrati per locckare sia aggro che combo! ho scelto 2 incantesimi diversi per chiudere la partita per rimanere in piedi dopo un gioco al massacro inaspettato :@_@: attendo vostri commenti :D
Ultima modifica di doriano il 13 mag '14, 21:11, modificato 2 volte in totale.
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
Avatar utente
doriano
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 nov '13, 21:44
Località: provincia di savona

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda CarloG » 9 giu '14, 13:28

chiedendomi se ciò che testo è da considerare enchantress o land denial posto una lista che seppur non completa potrebbe offrire buoni spunti

premetto che adoro fare mana-denial(prima di mirrodin giocavo uno spaccaterra necropotenza che adoravo.. poi ho smesso con magic per anni e sono tornato da qualche mese)..

questa è la mia lista...parte da queste considerazioni:
il mana denial in modern è quasi impossibile:la strategia è troppo lenta anche a causa del cc minimo =3 ...troppi mazzi ci arerebbero(vedi affinity che resta comunque un problema).

il mazzo è costruito sul nero e porta solo in side le sea's claim per cambiare colore di base vs jund e simili che sono comunque meno presenti dei tier blue based(UR/URx twin - UR delver - UWx control/midrange - UR storm - Merfolk)

blue screw di travis woohttp://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-blue-screw-you/ (channel fireball) ha una base simile ma lo ritengo molto INFERIORE (anche se più stabile per via dei maggiori test)è infatti più lento,meno protetto dal blue nonostante i choke che cmq entrano mai prima del terzo turno e spesso di quarto(ricordiamo che giocare contro blue vuol dire giocare contro i counter quindi la situazione diventa tragica).
contro blue inoltre noi non dobbiamo cambiare strategia e non ci stiamo portando 8-10 carte morte in g1.(Per chi obbietta che lo facciamo contro jund farei notare che cmq jund è meno presente dei tier blue based come gia spiegato sopra )

Il mazzo di channel fireball inoltre non ha grandi margini di miglioramento quindi difficilmente potrà diventare un tier del modern.

Questo mazzo invece..può abbondantemente migliorare e vi assicuro che è comunque già molto efficace.(i dettagli dopo la lista)

4 Evil Presence
4 Contaminated Ground
4 Convincing Mirage
4 Copy Enchantment
4 Spreading Seas

4 Root Maze

4 Abrupt Decay
2 Trade Routes
1 Mind's Eye

4 Skinshifter
2 Temporal Adept
2 Verduran Enchantress



4 Verdant Catacombs
1 Breeding Pool
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Overgrown Tomb
3 Watery Grave
3 Mirrodin's Core
3 Mana Confluence
1 Island
1 Swamp
2 Rupture Spire
1 Forest

//Sideboard

SB: 4 Sea's Claim
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 4 Kataki, War's Wage


iniziamo:

evil presence
il nostro denial-ino a costo 1.. sostituibile con sea's claim se giochiamo contro mazzi con il nero.Fondamentale se l'oppo entra con terra tappata(es. shockland) o ha qualche problema con i suoi drop a 1.

contaminated ground ancora paludi per te e in caso di fortuna anche un paio di danni.
convincing mirage inutile parlarne non lascia il mazzo in nessun caso..una sicurezza.

spreading seas contro mazzi non blu fa denial chiaro...e in ogni caso si cicla a costo 2..mai carta morta
Copy Enchantment incredibilmente forte se abbiamo già giocato spreading seas fa anche pescare.

-----------------
cosi abbiamo un totale di 20 carte che coprono le terre dell'oppo...alcune di queste inoltre pescano..altre con un po' di fortuna fanno un paio di danni.
-----------------

Root Maze giocabile sempre turno 3 dopo aver messo terra ma se abbiamo ancora in mano un incantesimo a cc1 la si gioca gia turno 2..è la carta che davvero locka l'avversario facendoci guadagnare un sacco di tempo..se il board è stabile diventa praticamente un time walk.

----
Abrupt Decay sono anche pochi...loro giocheranno qualcosa e questa è la nostra risposta a pod uccelli molesti e spesso a qualche creatura fastidiosa.
----
Trade Routes da non sottovalutare: noi giochiamo bene con 4 terre(soprattutto perche voglio togliere temporal adept e mind's eye) quindi si pesca e cancella le terre morte

Mind's Eye forse da togliere...entra tardi...carta morta in early e soprattutto..serve qualcosa che spacchi creature.


-----
Skinshifter fantastico...blocca,chiude le partite..e se serve vola
Temporal Adept carta molto forte ma troppo mana intensive...con root maze a terra è un lock definitivo ma è davvero difficile da giocare a causa del costo dell'abilità(3U)
Verduran Enchantress se l'oppo ha mana viene rimossa istantaneamente .. se resta fa pescare tantissimo.


MANABASE:
Urborg, Tomb of Yawgmoth ci fa un sacco di favori togliendo i danni di mana confluence e risolvendo i segnalini di Mirrodin's Core per quanto riguarda il nero.
Più in generale la manabase è stabile seppur un po dolorosa..
SOLO 4 fetch per via dei root maze(4 aiutano,di più disturbano)

SIDEBOARD:
4 Sea's Claim ci permettono di cambiare il colore di base e mantenere inalterata la strategia contro jund,token bianconeri o qualsiasi altro nerissimo ostacolo...FONDAMENTALI

LEYLINE OF SANCTITY di primo vs burn..o ancora contro jund e scartini vari non sono niente male...probabilmente 4 sono troppe alla fine ne resteranno 2/3

Kataki, War's Wage : Questa non l'ho ancora provata ma nutro seri dubbi.Alla fine sarà sostituita da qualche serio spacca artefatti per affinity(l'unico mazzo per noi ingestibile)

TEST:
come accennato riusciamo a giocare praticamente contro tutti tranne affinity ma ciò è giustificato dal fatto che il mazzo non è assolutamente completo.
Quando l'ho portato su Cocka ero convinto anche burn fosse ingiocabile e fu per questo che portai 4 leyline in SB ma alla fine dopo vari 2-0 posso dire che root maze è devastante.

PROSSIMI MIGLIORAMENTI:
come detto il mazzo non gira male ma è ancora lontano dalla sua versione definitiva


PROBLEMI E Prossime USCITE:

Temporal Adept nonostante rappresenti un look definitivo se giocato con root maze in campo è il primo candidato per la sostituzione. Ingiocabile in early, è anche spesso antisinergico con Trade Routes.

Mind's Eye altra carta troppo lenta e giocabile sono in late-game dubito resterà a lungo

Verduran Enchantress bella e sinergica con il mazzo..con spreading seas sono 2 carte a incantesimo ma inutile come bloccante. ha sostituito iwall of roots ma non ha dato la spinta che mi aspettavo anzi a volte il mana dei muretti aggiunto alla loro capacità di bloccare molte creature risultava ancora più efficace.

Anche il Sideboard è da completare e modificare:
le Leyline of Sanctity sono belle ma forse ne bastano 3 cosiderando che con partenze decenti lockiamo burn in fretta
Kataki, War's Wage è tutta da verificare,utile solo contro affo potrebbe essere sostituita da spacca artefatti utili anche contro Tron e pod

Prossimi Ingressi:
intendo testare Shadow of dubt che fa da palo contro scapeshift e aiuta contro pod e tutte le fetch..potrebbe risultare davvero versatile in questo mazzo garantendo anche le pescate che si perdono togliendo Mind's Eye e Verduran Enchantress..in fondo è una carta che si cicla da sola

anche serum vision o index sarebbero da testare..la prima l'ho già provata per qualche giorno e non è male se di primo non incantiamo terre(se partiamo noi,lui con fetch,o noi non abbiamo 1 degli incatesimi a costo 1)

Spacca creature di vario genere..o creature di vario genere.. bisogna migliorare contro Aggro!

Ajani Vengeant questa potrebbe essere casa sua anche se in mono-copia. Ricordiamo che tutte le abilità del gattino ci sono utili:se tappa..meglio locka una terra,se spara ci fa guadagnare i punti vita persi per le terre, se gli toglie le terre..e gg.

elixir of immortality se mettiamo ajani probabilmente metteremo anche lui per recuperare i nostri incantesimi dopo la terza abilità di ajani

Kruphix's Insight altra possibile monocopia da provare

CONCLUSIONI:
In definitiva il mazzo non è male...va senza dubbio migliorato,stabilizzato e aiutato contro affinity e aggro spinti e veloci.
Inoltre va preparata una chiusura che sia tale considerando che 4 creature potrebbero non essere la strada giusta per chiudere
Avatar utente
CarloG
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag '14, 13:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda Diego89 » 9 giu '14, 22:41

potresti aggiungere Amuleto del Vigore e le terre che rimbalzano, in questo modo avresti un grande sinergia con il Root Maze in quanto non ti rallenterebbe ed avresti più mana
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda CarloG » 10 giu '14, 4:31

amulet of vigor non credo sia la carta adatta a questo mazzo...in generale far entrare root maze vuol dire avere gia il mana necessario per controllare la partita..

esempio:

se iniziassimo noi..
turno 1 ->terra
turno 2->incanta terra a cc1 come sea's claim o evil presence su terra dell'oppo + root maze

a questo punto le terre entrano tappate ma a noi non da problemi perche i nostri incantesimi costano 2 quindi se a turno 3 abbiamo bisogno di lockare un'altra terra, abbiamo il mana per farlo..

(il caso dell'esempio è un caso a noi favorevole dato che giochiamo per primi e abbiamo tutto cio che ci serve ma il concetto credo sia chiaro)
Avatar utente
CarloG
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag '14, 13:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Enchantress

Messaggioda Alucard5 » 10 giu '14, 15:27

in questo caso come gestisci mazzi come affinity, monocolori e mazzi che usano fiala o accellerini vari? insomma sono entrambi mazzi che non si basano molto sulle terre
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite