spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ad Nauseam Conflagrate

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Eihwaz » 2 ott '13, 18:39

Inoltre blood è il tipo di palo che ti devi aspettare in side, quindi dentro le verità ad occhi chiusi!
Avatar utente
Eihwaz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set '13, 14:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda krinetto89 » 8 ott '13, 20:59

salve a tutti :)
qualcuno che gioca il mazzo da un pò di tempo potrebbe per favore fare un analisi dei vari match-up nel meta attuale?
grazie molte ;)
Avatar utente
krinetto89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic '12, 2:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Theos Metherlence » 23 dic '13, 13:23

Ragazzi, sarà circa un mesetto che sto testando questo mazzo, l'ho proxato e fatto un gran numero di partite quindi penso circa di conoscere i suoi punti di forza e le debolezze, vi riporto la mia lista e i match up ;) E quindi rispondo anche a krinetto ;)

MAIN

ARTEFATTI 8
4x Pentad Prism Necessario in quattro copie, il migliore accelerino per la combo che abbiamo a disposizione
4x Lotus Bloom Se si vuol giocare, non in meno di quattro copie perchè pescarlo dal terzo turno in poi significa quasi sempre pescata morta

TERRE (Per questa< lista in generale ho preso spunto da quella di LoA facendo qualche modifica, quindi grazie LoA ;) ) 22
1x Boseiju, Who Sheleters All, con una copia mi trovo bene, sostituibile se nel vostro meta ci sono pochi mazzi control
4x City of Brass siamo un quadricolor quindi ci serve tanto mana colorato
4x Gemstone Mine, come sopra
4x Reflecting Pool, ottima carta, mi è piaciuta molto in quanto per tapparla non ha malus
4x Darkslish Shores, terre fondamentali per questo archetipo in quanto spesso scombiamo avendo tre terre
4x Seachrome Coast come sopra
1x Island, perchè il blu è il colore che più ci serve

ISTANTANEI E STREGONERIE 24
4x Ad Nauseam, uno dei nostri pezzi che chiudono il game, fondamentale non farceli scrtare poichè non esistono carte che hanno un effetto simile e questa
4x Angel's Grace, è incounterabile e uno dei pezzi della combo
4x Serum Visions, il migliore a mio parere peschino a costo uno
2x Sleight of Hand, il secondo peschino utilizzabile in modern
4x Peer Through Depts, non utilizzando fetch che rimescolano il mazzo, abbiamo paura che quasi tutti gli ad nauseam siano verso il fondo del mazzo, o comunque non in cima, questi peschini sono decisamente il modo migliore per trovarli in fretta (spesso ne uso uno prendendone un altro per poi trovare il turno dopo un Ad Nauseam, non male quindi!
3x Pact of Negation, proteggono la nostra combo contro un grandissimo numero di mazzi
1x Lightning Storm, la chiusura a velocità istant, che toglie fino a circa 35 danni
1x Slaughter Pact, rimuove fastidiose creature che ci potrebbero bloccare la combo e per noi pagare tre mana non è un gran problema
1x Mistical Teachings, diciamo che è il nostro quinto ad Nauseam, non mi sento di giocarne di più perchè ci rallenta di un turno

INCANTESIMI 3
3x Phyrexian Unlife, fenomenale contro mazzi veloci quali Tonni, Burn e Affo e contro altri mazzi, inoltre è l'alternativa di Angel's Grace

CREATURE 3
Simian Spirit Guide, ci rendono possibile chiudere, FORZA SCIMMIE! (conquisteranno il mondo, ne sono certo)

Diciamo che ci sono davvero pochi slot personalizzabili, cioè quelli dei peschini e quelli dei patti, per il reparto terre cos ne dite? vi piace?

SIDEBOARD
Difficile davvero da settare... però questo è quel che è venuto fuori, abbastanza forte contro un po' tutti
2x Pithing Needle: Contro Tron per evitare lo stupro dalla mano da parte di Karn e farci perciò vincere agilmente, utile anche contro Affo per la placca e volendo anche Jund e Pod
2x Torpor Orb, forte contro Splinter, che temo moltissimo e che è il mazzo che più odio e contro i vari tipi di Pod
3x Spellskite, infettare è il nostro peggiore Match Up, lui è fortissimo contro infect ma anche contro Splinter e Burn
4x Leyline of Sanctity contro ogni mazzo che usa gli scartini, si spera di trovarlo in prima mano (i nostri peggiori nemici sono gli scartini)
2x Disenchant contro Blood Moon che ci fa paura e contro Affo e Aure
1x Slaughter pact Contro Jund e mazzi che usano Spellskite e altre creature rognose

MATCHUP
Affo 65-35 Noi abbastanza superiori sia pre che post side, dobbiamo appoggiare Phyrexian Unlife ed il gioco è fatto
Tron 50-50 Dipende se vedono presto Karn che comunque post side dovremmo gestire grazie agli aghi
UWR 45-55 Se giochiamo bene e ci teniamo sempre mana open, possiamo sfruttare la combo a velocità istant aiutandoci eventualmente con dei Pact of Negation, si spera non giochino troppe Cricche
Infect 20-80 Pre side, 35-65 post Pre side sotto un treno, si spera non abbino una mano troppo veloce perchè abbiamo solo un patto per fermarli, post side si aggiungono spellskite e si spera di vederli il prima possibile
Jund 35-65 Pre side e 45-55 post, gli scartini di Jund ci fanno male, non è comunque impossibile vincerli se partiamo veloci anche noi magari appoggiando di terzo una Unlife, post side di migliora grazie alle Leyline, resta comunque dura
Burn 65-35, noi siamo comunque veloci e possiamo proteggerci grazie ad Unlife, post side abbiamo gli spellskite, dobbiamo stare attenti alle loro lune
Tonni 60-40, se non giocano troppi tra scartini e counter siamo sopra, sia pre che post side, non temiamo alcune loro carte come reliquie
Splinter 30-70 pre 55-45 post, pre side se siamo veloci possiamo strappare la vittoria, post side entra di tutto contro di loro e se non giocano la nuova lista saremo superiori decisamente
Aure 50-50 pre 70-30 post: il più veloce vince, stiamo attenti sfruttare le carte giuste al momento giusto, post side da noi entrano spellskite disenchant e dovremmo vincere agilmente

Quindi in definitiva è un mazzo con grande potenziale, e ben bilanciato con in side risposte a tutto, avete consigli, pareri o curiosità su questo archtipo? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda meso94 » 24 feb '14, 13:22

Secondo voi, a fronte dei buoni risultati di questo mazzo, può avere alcune possibilità in questo meta?? Secondo me si, e il PT di ieri credo lp abbia dimostrato...ben due a 18 punti al G2...se riesco postero una analisi anche io di questo archetipo
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Theos Metherlence » 24 feb '14, 16:37

meso94 ha scritto:Secondo voi, a fronte dei buoni risultati di questo mazzo, può avere alcune possibilità in questo meta?? Secondo me si, e il PT di ieri credo lp abbia dimostrato...ben due a 18 punti al G2...se riesco postero una analisi anche io di questo archetipo

Io l'ho montato in Real con una lista molto simile a quella che ho postato e di soddisfazioni me ne ha date parecchie, è un mazzo fortissimo contro aggro che se la cava con control ma pre side non è granché contro combo e mazzi con molti scartini! Quindi per me di chance ne ha ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 10 mar '14, 19:46

Volevo provare il mazzo su coka e se mi piacerà eventualmente vorrei montarlo, ho però ancora molti dubbi a cui spero sappiate rispondere:
1) Poniamo il caso in cui abbia ad nauseam, ma non grazia dell'angelo o phyrexian unlife. Ho 6 mana di cui uno bianco. Lancio ad nauseam e dopo X carte (e prima di morire ovviamnte) vedo angel grace. Posso giocarla in risposta al "ripeti il procedimento" di ad nauseam? o devo obbligatoriamente avere entrambe le carte in mano/terra?
2) Leggevo all'inizio del post "si giocano rispettivamente angel's grace e ad nauseam", ma non sarebbe più corretto fare il contrario mettendoli in pila? (almeno se mi counterano ad nauseam e non ho protezioni mi rimane angel in mano)
3) Perché il patto nero e non ad esempio "path to exile"? Ok il patto lo giochiamo a 0, ma penso che se ci vogliamo sbarazzare di una creatura è per non perdere nel turno in cui lo giochiamo (ad eccezione di carte quali melma ecc... che possono darci problemi mentre scombiamo). Il gioco vale la candela?
4) Sinceramene avere 2 chiusure simili mi pare inutile (conflagrate e/o lightning storm perché con gioco al massacro comunque ci nominano ad nausem e al 90% siamo fregati uguale). Non sarebbe meglio inserire una chiusura tipo hive mind?
5) Se ho non vita di phyrexia a terra e gioco ad nauseam arrivo a -x punti vita. Se in risposta a conflagrate e/o lightning storm mi spaccano non vita ho perso, giusto?

Infine ci tengo a precisare che non ho mai nemmeno sfiorato il mazzo, quindi scusatemi se ho detto delle baggianate. Spero possiate aiutarmi.
Grazie :)
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda meso94 » 10 mar '14, 20:26

Se può essere di tuo interesse ho scritto un primer del mazzo che può risolvere tutti i tuoi dubbi, appena viene sistemato verrà pubblicato in home page di questo forum così credo che la maggior parte delle perplessità sono sistemate, comunque eccoti brevemente le risposte ai tuoi quesiti:
1) non puoi attivare angel's grace mentre si sta risolvendo ad nauseam per cui ciò che pensavi di fare non funziona, prima si risolve tutto ad nauseam e poi puoi castare altre spell, se no non puoi più pescare e riusare il procedimento
2) si può fare, ma solitamente si usa il contrario per evitare di compiere errori sul ruling che comprometterebbero le partite
3) hai detto benissimo, proprio perchè costa zero e possiamo vincere nella upkeep successiva alla sua attivazione, rispondendo alla sua abilità scombando in allegria
4) il bello di usare lightning storm è che puoi vincere a velocità istant in qualsiasi momento, non passa neanche dal cimitero e sopratutto puoi usare le scimmie per giocarla che avendo tutto in mano è facile da fare. questi sono i suoi due maggiori punti di forza, che credo valga la pena di essere giocata sopra a tutte le altre chiusure
5) esattamente, se spaccano l'incantesimo la partita è persa in ogni modo, puoi solo salvarti lanciando un angel's grace in risposta allo spacchino, ma il problema si riproporrebbe alla fine del tuo turno
Immagine
Avatar utente
meso94
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 ago '12, 10:36

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Mancino » 10 mar '14, 20:43

meso94 ha scritto:Se può essere di tuo interesse ho scritto un primer del mazzo che può risolvere tutti i tuoi dubbi, appena viene sistemato verrà pubblicato in home page di questo forum così credo che la maggior parte delle perplessità sono sistemate, comunque eccoti brevemente le risposte ai tuoi quesiti:
1) non puoi attivare angel's grace mentre si sta risolvendo ad nauseam per cui ciò che pensavi di fare non funziona, prima si risolve tutto ad nauseam e poi puoi castare altre spell, se no non puoi più pescare e riusare il procedimento
2) si può fare, ma solitamente si usa il contrario per evitare di compiere errori sul ruling che comprometterebbero le partite
3) hai detto benissimo, proprio perchè costa zero e possiamo vincere nella upkeep successiva alla sua attivazione, rispondendo alla sua abilità scombando in allegria
4) il bello di usare lightning storm è che puoi vincere a velocità istant in qualsiasi momento, non passa neanche dal cimitero e sopratutto puoi usare le scimmie per giocarla che avendo tutto in mano è facile da fare. questi sono i suoi due maggiori punti di forza, che credo valga la pena di essere giocata sopra a tutte le altre chiusure
5) esattamente, se spaccano l'incantesimo la partita è persa in ogni modo, puoi solo salvarti lanciando un angel's grace in risposta allo spacchino, ma il problema si riproporrebbe alla fine del tuo turno


Non vedo l'ora di leggere la primer allora :D Comunque grazie hai risposto a quasi tutte le mie domande tranne al punto 4, dove non mi sono spiegato bene. Intendevo dire come "seconda chiusura". La domanda l'ho posta in virtù del fatto che ho visto alcune liste giocare fra main e side entrambe le chiusure.
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Theos Metherlence » 10 mar '14, 21:04

Mancino ha scritto:
meso94 ha scritto:Se può essere di tuo interesse ho scritto un primer del mazzo che può risolvere tutti i tuoi dubbi, appena viene sistemato verrà pubblicato in home page di questo forum così credo che la maggior parte delle perplessità sono sistemate, comunque eccoti brevemente le risposte ai tuoi quesiti:
1) non puoi attivare angel's grace mentre si sta risolvendo ad nauseam per cui ciò che pensavi di fare non funziona, prima si risolve tutto ad nauseam e poi puoi castare altre spell, se no non puoi più pescare e riusare il procedimento
2) si può fare, ma solitamente si usa il contrario per evitare di compiere errori sul ruling che comprometterebbero le partite
3) hai detto benissimo, proprio perchè costa zero e possiamo vincere nella upkeep successiva alla sua attivazione, rispondendo alla sua abilità scombando in allegria
4) il bello di usare lightning storm è che puoi vincere a velocità istant in qualsiasi momento, non passa neanche dal cimitero e sopratutto puoi usare le scimmie per giocarla che avendo tutto in mano è facile da fare. questi sono i suoi due maggiori punti di forza, che credo valga la pena di essere giocata sopra a tutte le altre chiusure
5) esattamente, se spaccano l'incantesimo la partita è persa in ogni modo, puoi solo salvarti lanciando un angel's grace in risposta allo spacchino, ma il problema si riproporrebbe alla fine del tuo turno


Non vedo l'ora di leggere la primer allora :D Comunque grazie hai risposto a quasi tutte le mie domande tranne al punto 4, dove non mi sono spiegato bene. Intendevo dire come "seconda chiusura". La domanda l'ho posta in virtù del fatto che ho visto alcune liste giocare fra main e side entrambe le chiusure.

Hive Mind non sta molto bene per me in questo mazzo, di solito di Patti se ne giocano 4 o massimo 5 e non è detto che si abbiano per forza i patti giusti per uccidere l'avversario una volta castata Hive Mind ;) La chiusura va benissimo la mono copia di Lightning Storm, Conflagrate non è mai giocata!
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Ad Nauseam Conflagrate

Messaggioda Vexac » 11 mar '14, 10:51

Mancino ha scritto:Volevo provare il mazzo su coka e se mi piacerà eventualmente vorrei montarlo, ho però ancora molti dubbi a cui spero sappiate rispondere:
1) Poniamo il caso in cui abbia ad nauseam, ma non grazia dell'angelo o phyrexian unlife. Ho 6 mana di cui uno bianco. Lancio ad nauseam e dopo X carte (e prima di morire ovviamnte) vedo angel grace. Posso giocarla in risposta al "ripeti il procedimento" di ad nauseam? o devo obbligatoriamente avere entrambe le carte in mano/terra?
2) Leggevo all'inizio del post "si giocano rispettivamente angel's grace e ad nauseam", ma non sarebbe più corretto fare il contrario mettendoli in pila? (almeno se mi counterano ad nauseam e non ho protezioni mi rimane angel in mano)
3) Perché il patto nero e non ad esempio "path to exile"? Ok il patto lo giochiamo a 0, ma penso che se ci vogliamo sbarazzare di una creatura è per non perdere nel turno in cui lo giochiamo (ad eccezione di carte quali melma ecc... che possono darci problemi mentre scombiamo). Il gioco vale la candela?
4) Sinceramene avere 2 chiusure simili mi pare inutile (conflagrate e/o lightning storm perché con gioco al massacro comunque ci nominano ad nausem e al 90% siamo fregati uguale). Non sarebbe meglio inserire una chiusura tipo hive mind?
5) Se ho non vita di phyrexia a terra e gioco ad nauseam arrivo a -x punti vita. Se in risposta a conflagrate e/o lightning storm mi spaccano non vita ho perso, giusto?


Ti ha già dato ottime risposte meso, io te le do da judge, se ti possono servire :)
1) Come ti è già stato detto, devi aspettare che Ad Nauseam si risolva per poter fare qualsiasi cosa (e con "si risolva" intendo che devi finire le pescate), il punto è che se peschi angel's grace non c'è un momento in cui tu la possa giocare senza che il gioco dica "hmmm, hai -25 punti vita, SEI MORTO". Quindi devi appunto averle entrambe in mano.
2) Il punto è che se l'avversario ha un counter, te lo gioca su ad nauseam in ogni caso, perchè se la pila è Angel -> Ad Nauseam, una volta che si è risolto l'angel's grace in tranquillità (ovviamente, avendo battibaleno) il battibaleno scompare e rimane Ad Nauseam in pila da solo che può beccarsi un counter.
Non c'è modo di evitare che Ad nauseam venga neutralizzato (ce ne sono un sacco, ma non con queste carte XD ), quindi scomba sempre prima con angel's grace (ti riporto al punto 1: sennò non funziona la combo) e poi con Ad Nauseam, sperando in nessun counter.
3) Hai detto tutto, PtE costa 1, quindi è troppo. Per una combo che richiede 6 mana è fin troppo esagerato pensare di doverla allungare di un turno perchè si presenta una creatura fastidiosa, soprattutto se vuoi scombare a instant timing.
4) Ti hanno già eloquentemente risposto, Hive Mind è un altro mazzo =B
5) Esatto, phyrexian unlife non ti dà una gran sicurezza, perchè se quando sei pronto a chiudere te la rompono con Abrupt Decay (nota che il resto sta sotto patto di negazione), perdi non appena vengono controllate le SBA (vale a dire subito dopo decay).

Ed è per quest'ultimo motivo che consiglio caldamente una monocopia di Manamorphose maindeck, dal momento che i decay sono vivi e vegeti nel metagame e non è così raro scombare di phyrexian unlife... Per chi non l'avesse capito, la monocopia di manamorfosi si usa così:
Oppo) Ahaha! Decay, hai perso!
Tu) Scimmia, Scimmia, Manamorfosi creo :W: :R: , uso bianco per Angel's Grace!
Oppo) Oh noes!
Tu) Uso le altre due scimmie (ne mettiamo 4 in sto maindeck o no?! più di così cosa volete? :lol: ), Lightning Storm GG
Oppo) Ok, bravo hai vinto il GP, vieni che ti offro una birra e le chiavi della mia macchina.
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti