spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Aura Hexproof

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Abigaille » 23 giu '15, 13:29

Ciao a tutti ragazzi, sto provando a montare questo tipo di mazzo ed ho trovato questo equilibrio

12 creature
4 Silhana Ledgewalker
4 Gladecover Scout
4 Dryad Militant

26 spells
4 Spider Umbra
4 Hyena Umbra
4 Rancore
4 Armatura Eterea
3 Daybreak Coronet
4 Path to Exile
1 Spirit Loop
2 Keen Sense

22 terre
3 Temple Garden
3 Brushland
4 Windswept Heath
1 Dryad Arbor
6 Foresta
5 Pianura


Qualche consiglio per la side inoltre?
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Masked00 » 23 giu '15, 17:00

Ciao :D
Non sono un grande esperto di Aura Hexproof, ma avendolo giocato per un mese o poco più su Cockatrice (con risultati molto buoni anche contro alcuni Tier1) provo a darti qualche dritta sulla lista e sulla side :D

Partiamo dal reparto creature:
Aura Hexproof, noto anche come Bogle, è un mazzo classificabile come aggro e quindi necessita di avere una partenza T1: terra, creatura. Per questo motivo devi avere almeno 8 creature a CMC 1 con anti-malocchio. Le 4 Gladecover Scout sono un must have del mazzo, mentre le 4 Dryad Militant dovrebbero essere tolte (se parti con questa rischi che, al turno 2, in risposta all'aura ti facciano fulmine e ti uccidano la creatura. In più l'effetto della Militant, esiliare istantanei e stregonerie, non è di alcun interesse alla strategia del mazzo). Al loro posto dovresti inserire l'altra creatura a CMC 1 con anti-malocchio che da il nome al mazzo, ossia 4 Slippery Bogle.
Le Silhana Ledgewalker sono anch'esse buone, ma le vedo più come carte da side (in 1-2 copie nel caso ti servisse aumentare il numero di creature da incantare, ad esempio contro mazzi con molte rimozioni globali o effetti di sacrificio). Al loro posto metterei 4 Kor Spiritdancer che, nonostante non abbiano hexproof, se restano in campo un paio di turni, possono darti un buon vantaggio carte (e se riesci anche ad incantarle con qualcosa di decente picchiano come fabbri :D)

Creature: 12
4 Kor Spiritdancer
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle


Reparto incantesimi aure:
Composto da 24 magie; le tre carte che rendono il mazzo pericoloso sono Daybreak Coronet, Ethereal Armor e Rancor, per cui playset obbligatorio di tutte e tre. Piccolo suggerimento su Daybreak Coronet: dato che la creatura bersaglio deve già essere incantata per poterle attaccare il diadema, contro mazzi BGx e post side è meglio non lanciarlo come secondo incantesimo perché se in risposta ti fanno Abrupt Decay o un qualsiasi altro spacca-incantesimo bersagliando quello che già incanta la creatura si perdono entrambi (quello spaccato e il diadema), quindi sempre meglio bersagliare una creatura con almeno 2 aure addosso.
Per quanto riguarda le Totem Armor, utilissime per salvare le nostre creature da danni vari o wratte, farei 3 Hyena Umbra (da preferire poiché first strike è meglio di reach) e 3 Spider Umbra. I due spazi così liberati li occuperei con 2 Spirit Mantle che, oltre a rendere le creature evasive, ci permettono, combinati con Daybreak Coronet, di "impedire" l'attacco da parte di creature moleste.
Gli ultimi 4 spazi sono liberamente utilizzabili. Personalmente inserirei almeno 2 Unflinching Courage, per aumentare le possibilità di giocare carte evasive e per prendere un po' di respiro contro altri aggro (burn in primis), e 2 Keen Sense che ci donano nuove risorse facendoci cercare ciò che ci serve.

Aure: 24
4 Daybreak Coronet
4 Ethereal Armor
3 Hyena Umbra
2 Keen Sense
4 Rancor
3 Spider Umbra
2 Spirit Mantle
2 Unflinching Courage


Altre magie:
Essenziali per avere un minimo di interazione con l'avversario, 4 Path to Exile, da te già giocati, ci aiutano in particolare contro combo.

Istantanei: 4
4 Path to Exile

Reparto terre:
Un Aura Hexproof così strutturato ha 28 drop a CMC 1, 10 a 2 e 2 a 3, per cui non necessita di un eccessivo numero di terre. Fondamentali 4 Razorverge Thicket per iniziare con entrambi i colori senza farsi danno, vengono affiancati da 4 Temple Garden e da 4 Horizon Canopy, utile anche a partita inoltrata per farci pescare. Le 4 Windswept Heath sono invece utilissime, oltre che per prendere i giardini e le basiche, contro BGx (Liliana) per tutorarci la mono Dryad Arbor in risposta al -2 del PW. Gli ultimi spazi vengono riempiti dalle citate basiche (Pianure preferite a Foreste perché il mana :W: è più "richiesto" dalle nostre magie).

Terre: 20
1 Dryad Arbor
1 Forest
4 Horizon Canopy
2 Plains
4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
4 Windswept Heath


Quindi, ricapitolando, i cambiamenti al main che ti suggerisco sono:

Per quello che riguarda la Side, invece, ovviamente 4 Leyline of Sanctity (annullano Burn, scartini, -2 di Liliana...). Gli altri 11 posti puoi fare qualcosa del genere:
2 Choke per Ubased.
2 Rest in Peace contro Living End, mazzi che giocano con il cimitero (Dredge), Tasigur e delvanti vari, Snapcaster.
2 Stony Silence hate per Affinity e Tron.
2 Seal of Primordium sempre Affinity e contro Mirror.
1 Silhana Ledgewalker se serve un hexproof aggiuntivo.
1 Pithing Needle hate vario (Liliana e altri PW; Twin nominando Esarca o Peste...).
Ovviamente dipende molto dal meta :D

Se vuoi dare un'occhiata ad un mazzo che ha fatto Top8 all'Open di Indianapolis di recente (lo scorso weekend) in home trovi la Top (chiamato Bant Hexproof anche se di :U: ha soltanto il mana ibrido del Bogle).

Spero di essere stato utile :D Ciao :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda vaberjack » 6 lug '15, 17:42

Cosa ne pensate delle carte di magic origins? Qualcuna potrà trovare spazio nell'aura secondo voi?
Avatar utente
vaberjack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 feb '14, 22:15

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Masked00 » 12 lug '15, 15:38

Ciao :D
Guarda, secondo me non ci sono carte in ORI interessanti per l'archetipo (a meno non a livello competitivo).
Il Set, infatti, nei 2 colori del mazzo ( :W: & :G: ) ha soltanto 5 Auree (4 bianche e 1 verde) che non offrono nulla di più o di meglio rispetto a quelle giocate.

Le carte in questione sono:
1. Vincolo dello Ieromante
Spoiler:
Immagine

Pagare :1: :W: per un +1/+1 ed una sorta di imbloccabilità (neanche troppo garantita) mi sembra un po' uno spreco, in più abbiamo già Spirit Mantle che allo stesso costo fa un lavoro migliore (se fosse stato: "la creatura non STAPpa durante il prossimo STAP del suo controllore", ci si poteva fare un pensierino, ma nemmeno troppo).

2. Valore Cavalleresco
Troppo costosa (inoltre era in RTR, quindi se fosse stata giocabile l'avremmo già vista in qualche mazzo).

3. Indagine per Omicidio
Non aiuta la strategia (inoltre era in GTC, quindi stesso discorso fatto prima).

4. Vincoli di Oppressione
Spoiler:
Immagine

Non aiuta la strategia (fa anzi il contrario) ed è troppo costosa.

5. Manto di Ragnatele
Spoiler:
Immagine

Nonostante dia +3 in costituzione, è ancora meglio Spider Umbra sia per il costo minore sia per l'effetto Armatura Totem.

Per quello che riguarda gli altri colori, anche li non mi sembra ci sia nulla di interessante (forse quella più papabile è il Richiamo della Luna Piena).
Spoiler:
Immagine

Personalmente, però, non me la sentirei di inserire un terzo colore (tra l'altro solo per una carta che giocheremmo in massimo 2 copie), quindi direi nulla di interessante nel complesso.

Guardiamo con attesa a BFZ, sperando tornino le Armature Totem :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Daniele » 30 lug '15, 13:36

Buongiorno,

visto la "fortuna" di aver sbustato due Daybreak Coronet di recente, ho deciso di avvicinarmi al mazzo (possiedo già un :G: :W: Hatebears, i colori restano sempre gli stessi :p).

Volevo innanzitutto chiedervi, prima di partite a far spese pazze, come si comporta il mazzo contro i principali Tiers della mia zona:

1* Splinter Twin
2* Jund/Junk
3* Affinity
4* Tritoni
5* Altri (Burn, Martyr, Elfi, sono deck in 1x su circa 15/20 persone)

Se conoscete altri MU importanti, aggiungeteli pure.

Grazie mille per l'attenzione, a presto!
Daniele.
Avatar utente
Daniele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 ott '13, 9:37

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Scalan » 19 ott '15, 9:47

Buongiorno a tutti. Gioco a magi da circa 6 mesi e vorrei avvicinarmi ad un nuovo mazzo modern e questo mi sembra moooolto interessante. Avrei una domanda sul mana base: secondo voi le Canopy Vista come ci stanno? Vorrei inserirle semplicemente perchè già ne possiedo 3 copie e vorrei iniziare a giocare magari risparmiando un pò :D
Avatar utente
Scalan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 set '15, 8:50

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Bottle Gnome » 20 ott '15, 7:19

Scalan ha scritto:Buongiorno a tutti. Gioco a magi da circa 6 mesi e vorrei avvicinarmi ad un nuovo mazzo modern e questo mi sembra moooolto interessante. Avrei una domanda sul mana base: secondo voi le Canopy Vista come ci stanno? Vorrei inserirle semplicemente perchè già ne possiedo 3 copie e vorrei iniziare a giocare magari risparmiando un pò :D

Sinceramente te le sconsiglio, a quel mazzo serve subito il colore giusto al momento giusto, ed una terra che i primi turni entra tappata è una scelta pessima. Al limite, per ovviare al problema delle horizon canopy potresti adottare la soluzione data dalle boscaglia.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Scalan » 29 ott '15, 16:26

Come pensate si collochi questo mazzo nel meta attuale? Vale la pena investirci qualche soldo?
Avatar utente
Scalan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 set '15, 8:50

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda samu.bax » 29 ott '15, 18:45

Scalan ha scritto:Come pensate si collochi questo mazzo nel meta attuale? Vale la pena investirci qualche soldo?

Io non lo gioco, ma ci ho giocato contro molte volte...e nel meta attuale se la cava!
Io gioco infect (e quindi è un matchup molto favorevole per me) ma quasi sempre mi fa sudare la vittoria :) . Sicuramente è un mazzo COMPETITIVO e varrebbe la pena spenderci un po'.
Vince abbastanza velocemente e se l'avversario non ha risposte è una vittoria quasi certa.
Ma ora passo la parola a chi gioca questo mazzo, sicuramente ne sanno più di me
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
Avatar utente
samu.bax
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 23 lug '15, 18:47

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Stompy » 29 ott '15, 20:26

Io non lo gioco, ma ci ho giocato spesso contro, è un mazzo particolare che secondo me può fare bene. Di pro ha che mette tanta pressione e quando parte bene è quasi inarrestabile, rende inutili tutti i removal avversari (le tue creature hanno hexproof), ha buoni matchup vs gli aggro (tranne Infect) visto che gioca vari equipment con legame vitale (daybreak coronet su tutti). Di contro ha che è piuttosto instabile (spesso si mulliga), soffre gli scartini se parte on the draw (scarto creatura, che spesso sarà l'unica in mano visto che ne gioca poche), soffre molto il mana flood, gli effetti di sacrificio e i combo come twin o living end. Questo è ciò che so, sicuramente il parere di uno che gioca Aura Hexproof ti saprà dire di più e può darsi che abbia scritto cose stupide, correggetemi nel caso :D
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti