spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 28 feb '18, 2:33

Ma il Martyr si gioca ancora?

Stavo pensando, dato che ho quasi tutte le carte, di riprendere in mano il gioco (sì, non gioco a Magic da tempo, causa problemi vari della vita). Però mi ispira sempre la versione delle Soul Sisters: quindi con playset di Guardiano dell'Anima, Custode dell'Anima e Campionessa Auriok. E fin qui ho tutto e niente problemi di budget (che non sono mai belli). Ovviamente dato che il mazzo si chiama Martyr ci va un set di Martyr of Sands e di Proclamation of Rebirth (anche se forse ci andrebbe il 3x, quattro sono pesanti). Con le Soul Sisters va a nozze l'Ajani's Pridemate, con la Martyr il Falco dello Squadrone. Con tutto il mazzo Serra Ascendant e il Ranger di Eos. Nel reparto terre ho più o meno tutto ciò che serve (Emeria, Ghost Quarter, Mistveil... non ho la Flagstones of Trokair perché sono povero, ma credo che Martyr non ne abbia assoluto bisogno). La domanda è: questo mazzo cosa perde rispetto a quello che non gioca le Soul Sisters e il Pridemate? Perde la componente di lock: le prigioni e le wratte. Ma se io so che le persone contro cui gioco non giocano nessun tipo di infect o mazzi che vincono bypassando i punti vita, non è più o meno uguale lockare con una prigione oppure guadagnare moooolti punti vita?

Mi sento tipo uno di quelli che ha appena iniziato a giocare in momenti come questo, poi mi ricordo che è l'una e mezza di notte e quando ho iniziato a giocare a Magic avevo meno della metà degli anni che ho adesso, quindi tanto stupido non sono. Non ho la pretesa di vincere Pro Tour, soltanto di creare un mazzo decente e con una strategia ben chiara :D

EDIT: ho visto che alcune liste giocano Spectral Procession, ne vale la pena?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Arthur95 » 28 feb '18, 10:18

alvoi ha scritto:Ma il Martyr si gioca ancora?

Stavo pensando, dato che ho quasi tutte le carte, di riprendere in mano il gioco (sì, non gioco a Magic da tempo, causa problemi vari della vita). Però mi ispira sempre la versione delle Soul Sisters: quindi con playset di Guardiano dell'Anima, Custode dell'Anima e Campionessa Auriok. E fin qui ho tutto e niente problemi di budget (che non sono mai belli). Ovviamente dato che il mazzo si chiama Martyr ci va un set di Martyr of Sands e di Proclamation of Rebirth (anche se forse ci andrebbe il 3x, quattro sono pesanti). Con le Soul Sisters va a nozze l'Ajani's Pridemate, con la Martyr il Falco dello Squadrone. Con tutto il mazzo Serra Ascendant e il Ranger di Eos. Nel reparto terre ho più o meno tutto ciò che serve (Emeria, Ghost Quarter, Mistveil... non ho la Flagstones of Trokair perché sono povero, ma credo che Martyr non ne abbia assoluto bisogno). La domanda è: questo mazzo cosa perde rispetto a quello che non gioca le Soul Sisters e il Pridemate? Perde la componente di lock: le prigioni e le wratte. Ma se io so che le persone contro cui gioco non giocano nessun tipo di infect o mazzi che vincono bypassando i punti vita, non è più o meno uguale lockare con una prigione oppure guadagnare moooolti punti vita?

Mi sento tipo uno di quelli che ha appena iniziato a giocare in momenti come questo, poi mi ricordo che è l'una e mezza di notte e quando ho iniziato a giocare a Magic avevo meno della metà degli anni che ho adesso, quindi tanto stupido non sono. Non ho la pretesa di vincere Pro Tour, soltanto di creare un mazzo decente e con una strategia ben chiara :D

EDIT: ho visto che alcune liste giocano Spectral Procession, ne vale la pena?


Io gioco la versione Controllo, dove l'unico lifegain è, appunto, la Martire. Cosa cambia dalla versione "aggro"? Hai spazio per Rimozioni di massa e rimozioni per permanenti molesti, riesci a sopravvivere moooolto più a lungo e impostare un lock con Proclamation of rebirth, Kami of false hope e Emeria, the sky ruin.

Unica particolarità: come le ultime liste su MTGO, gioco le Prigioni Spettrali di side e di main 3x Gideon delle Ordalie, 1x Gideon, Alleato di Zendikar e 1x Gideon Jura
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 28 feb '18, 21:52

Interessante ma mi ispira di più la versione aggro. Per ora l'ho montata ma non ci ho ancora fatto molti test causa poco tempo. Ho un cmc medio poco minore di 2, sono indeciso sul numero di terre: per ora sto tenendo 18 pianure, 4 mistveil plains e 2 emeria. Però potrei tagliare una mistveil e qualche pianura per fare posto a carte che non gioco, tipo spectral procession, onore dei puri o addirittura lingering souls (in quel caso piazzerei anche quattro fetch e un godless shrine, ma non vorrei esagerare nell'uscire dal seminato).

Poi mi servirebbe sapere anche qualche trick carino e consigli di gioco tipo: turno uno meglio giocare martire, sister oppure ascendant? Io direi sister>ascendant>martyr (così la martyr si gioca in t2 e si può tenere un mana open contro le removal), però forse è meglio iniziare subito con ascendant piuttosto che con una soul sister? O dipende anche dalle altre carte in mano?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Fillo94 » 28 feb '18, 22:32

alvoi ha scritto:Interessante ma mi ispira di più la versione aggro. Per ora l'ho montata ma non ci ho ancora fatto molti test causa poco tempo. Ho un cmc medio poco minore di 2, sono indeciso sul numero di terre: per ora sto tenendo 18 pianure, 4 mistveil plains e 2 emeria. Però potrei tagliare una mistveil e qualche pianura per fare posto a carte che non gioco, tipo spectral procession, onore dei puri o addirittura lingering souls (in quel caso piazzerei anche quattro fetch e un godless shrine, ma non vorrei esagerare nell'uscire dal seminato).

Poi mi servirebbe sapere anche qualche trick carino e consigli di gioco tipo: turno uno meglio giocare martire, sister oppure ascendant? Io direi sister>ascendant>martyr (così la martyr si gioca in t2 e si può tenere un mana open contro le removal), però forse è meglio iniziare subito con ascendant piuttosto che con una soul sister? O dipende anche dalle altre carte in mano?

Diciamo che la partenza razzo sarebbe serra ascendant->Martyr of sands e via che si picchia per 6. Oppure Soul Sister->Ajani's pridemate->Spectral procession e via che l'oppo è sulla Luna. L'unico problema è che entrambe richiedono che l'altro non interagisca e che vedi le carte in questo preciso ordine, oltre al fatto che le "combo" non sono interscambiabili
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5093
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 1 mar '18, 15:31

Eh lo so, boh lo testo un po' e poi vi dico.

Di tech in 1x quali Sun Titan e Kami of False Hope che ne pensate? Il Weathered Wayfarer per la versione aggro non lo terrei nemmeno in considerazione, ma gli altri due non sono male...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda pillus » 1 mar '18, 15:40

Potrebbero essere interessanti i bambini di korlis assieme al compagno di ajani.
Personalmente non vedo molto bene nella versione aggro il titano solare perché sta altissimo nella curva, ti toccherebbe giocare piú terre per avere la possibilitá di giocarlo.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 1 mar '18, 15:49

I bambini di korlis non li conoscevo, li comprerò la prossima volta che faccio un ordine di carte. Intanto testo pure quelli ;)

Di terre quante consigli di giocarne nella versione aggro, all'incirca? E di queste quante emeria/mistveil (che entrano tappate)?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda pillus » 1 mar '18, 22:20

Ora non ho presente la lista ma se i costi si aggirano attorno a 1-3 come mi sembra direi una ventina al massimo. Di quelle che entrano tappate dipende, se hai tante creature a costo 1 non ti importa poi molto far entrare tappata la terra al turno 2. Peró ammetto di non essere poi questo grande esperto e quindi se qualcuno vuole smentirmi faccia pure ;^^
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 mar '18, 23:37

Io non ho mai giocato il mazzo, ma spesso ci ho giocato contro, perdendoci sempre malamente con Burn... TT_TT TT_TT TT_TT
Il mio amico che lo utilizza usa anche il x4 di Windbrisk Heights, fondamentalmente per o mettere più pressione calando creature o per ripartire velocemente da board vuoto insieme a Ranger di Eos e Proclamation of Rebirth. Non usa i Lastricato di Trokair per il costo ma servirebbero e atipicamente, grazie alla sua abilità, ci deve essere il 4x nonostante la leggendarietà...
Non ho mai avuto la lista sotto mano, ma so che gioca il 4x di Ascendente di Serra, Compagno di Ajani, Martyr of Sands, Guardiano dell'anima, Custode dell'anima, Falco dello Squadrone, Path to Exile, sicuro qualche Ranger e qualche proclamazione e Onore dei puri, niente Campionessa Auriok, niente Processione Spettrale, di main... :) :) :)
Poi per come l'ho visto giocare non ha mai calato un Ascendente i primi turni, ma solo quando a ridosso dei 30 PV o già incamerati, altrimenti è un bersaglio troppo semplice, tendenzialmente ha sempre puntato sul felino, se in mano, i primi turni e poi nel mid-game i falchetti per ripartire o andare in vantaggio board-carte, e poi il resto...
Spero possa essere utile... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda alvoi » 2 mar '18, 0:12

pillus ha scritto:Ora non ho presente la lista ma se i costi si aggirano attorno a 1-3 come mi sembra direi una ventina al massimo. Di quelle che entrano tappate dipende, se hai tante creature a costo 1 non ti importa poi molto far entrare tappata la terra al turno 2. Peró ammetto di non essere poi questo grande esperto e quindi se qualcuno vuole smentirmi faccia pure ;^^


Quello che dici ha tutto molto senso :D Di drop a 1 ne ho 16 mi pare (8 sisters, 4 martiri e 4 ascendenti) quindi provo con 14 pianure, 2 emeria e 4 mistveil. La mistveil a me ispira tantissimo, con squadron hawk faccio un vantaggio carte enorme.

Adesso ho qualche slot libero (direi circa quattro) in cui posso mettere: kami of false hope, bambini di korlis, processione (che però alza il cmc medio)... vabbè è inutile parlare se non testo ancora :_o

TheGreatBallofFire ha scritto:Io non ho mai giocato il mazzo, ma spesso ci ho giocato contro, perdendoci sempre malamente con Burn... TT_TT TT_TT TT_TT


Burn è tipo un bye per martyr XD mi dispiace

TheGreatBallofFire ha scritto:Il mio amico che lo utilizza usa anche il x4 di Windbrisk Heights, fondamentalmente per o mettere più pressione calando creature o per ripartire velocemente da board vuoto insieme a Ranger di Eos e Proclamation of Rebirth. Non usa i Lastricato di Trokair per il costo ma servirebbero e atipicamente, grazie alla sua abilità, ci deve essere il 4x nonostante la leggendarietà...


Il lastricato costa parecchio. Mi giustifico dicendo che è una carta più per la versione control che per quella aggro (cosa che forse non è vera, ma okay sono povero) :)
La windbrisk non la metto perché ho già emeria e mistveil che entrano tappate e vorrei poter giocare una terra stappata di primo turno ;)

TheGreatBallofFire ha scritto:Poi per come l'ho visto giocare non ha mai calato un Ascendente i primi turni, ma solo quando a ridosso dei 30 PV o già incamerati, altrimenti è un bersaglio troppo semplice, tendenzialmente ha sempre puntato sul felino, se in mano, i primi turni e poi nel mid-game i falchetti per ripartire o andare in vantaggio board-carte, e poi il resto...


Questo forse è una strategia di gioco che dipende dall'avversario. Se gioca contro burn sa di sicuro che un ascendente 1/1 muore male, mentre un ascendente 6/6 muore solo da doppio sparo e quindi è meglio. Ma contro mazzi che hanno poche removal e spari, ascendente di primo turno è una bella minaccia perché già di secondo può diventare un 6/6 grazie alla martyr. Il vantaggio board-carte con i falchetti e la mistveil e proclamation (e il lock con kami of false hope se supera i test) sono una cosa bellissima <3.<3

TheGreatBallofFire ha scritto:Spero possa essere utile... :) :) :)


Grazie mille a te e a tutti gli altri ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite