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[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

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[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda CleverWalrus » 2 feb '13, 17:50

Dopo aver provato buona parte dei mazzi Modern nei vari tier ho trovato un mazzo che seppur tier 2 ora come ora mi diverte più degli altri, UW Gifts-Tron, praticamente tutti mi consigliano di passare alla versione G o GR ma sinceramente la meccanica di gioco dell'UW mi piace troppo per farmi tentare dalla maggior competitività, del resto il mio obiettivo principale è divertirmi con un mazzo che mi piace, vincere è sempre bello ma non sono disposto a divertirmi meno per farlo con un mazzo che gioca in goldfish o quasi della serie "o la va o la spacca".

Detto questo, prima di tutto questa è la mia lista attuale, per quanto riguarda la sideboard ne parlerò dopo, sotto indicherò alcuni dubbi che ormai mi attanagliano da quando gioco il mazzo e non sono ancora riuscito a trovare la soluzione che più mi aggradi, la lista indicata ha senza dubbio dei problemi che ho indicato a fondo ma è quella che contiene più scelte per il giocatore:

Decklist:

[24 Terre]
4x Urza's Mine
4x Urza's Power Plant
4x Urza's Tower
4x Celestial Colonnade
3x Seachrome Coast
3x Hallowed Fountain
1x Eye of Ugin
1x Academy Ruins

[9 Artefatti]
4x Expedition Map
4x Azorius Signet
1x Mindslaver

[18 Istantanei]
4x Gifts Ungiven
4x Thirst for Knowledge
4x Remand
1x Condescend
4x Path to Exile
1x Repeal

[4 Sorcery]
1x Day of Judgment
1x Wrath of God
1x Timely Reinforcements
1x Unburial Rites

[1 Enchantment]
1x Oblivion Ring

[4 Creature]
1x Emrakul, the Aeons Torn
1x Ulamog, The Infinite Gyre
1x Elesh Norn, Grand Cenobite
1x Iona, Shield of Emeria

Meccaniche del Mazzo

Come tutti i mazzi "Tron" l'obiettivo principale è completare il "Trono" e quindi il set delle tre terre di urza generando sufficiente mana per castare ciccioni immondi Eldrazi e chiudere il game, per trovare queste terre faremo grande uso di Expedition Map che ci permette di procurarci quel che ci serve, inoltre, ci permette anche di tutorarci Eye of Ugin che tutorerà le nostre chiusure, i due ciccioni più usati sono:

Ulamog, The Infinite Gyre
Spesso e volentieri viene risolto di 5°/6° turno completando il trono e utilizzando qualche acceleratore, risolvendo Ulamog portiamo l'avversario in una situazione difficile, prima di tutto rimuoviamo a nostro piacere dal board qualsiasi minaccia fastidiosa, terre incluse, essendo "indistruttibile" ha una certa solidità anche se non è invulnerabile a tutto ovviamente, gli exile e sacrifici lo levano di mezzo ma per esempio Jund non ha modo di rimuoverlo e questo è importante, infine, Annhilator 4 obbliga l'avversario a rimuoverlo dal board e quindi spostare la sua attenzione su di lui.

Emrakul, the Aeons Torn
Mettiamola così, perdere la partita dopo aver risolto Emrakul è davvero difficile, inoltre il solo lanciarlo fornisce un turno extra che su un mazzo di questo tipo è davvero importante impedendo all'avversario di rimuoverlo con una rimozione globale e garantendoci un attacco con Annhilator 6, ovviamente non sarà sempre rose e fiori ma se arriviamo a risolverlo normalmente abbiamo vinto.

UW Tron a differenza di altre versioni di Tron ha meno necessità di tirare giù il trono entro i primi turni in quanto la combinazione Blu/Bianco ci fornisce una meccanica estremamente solida:

Gifts Ungiven per Unburial Rites + a scelta Elesh Norn, Grand Cenobite oppure Iona, Shield of Emeria
Finiscono nel cimitero senza scelta dell'avversario (Grazie alla meccanica di Gifts citata nell'Oracle della carta che permette di scegliere meno delle 4 carte indicate obbligando comunque l'oppo a scartarne 2) e il turno dopo, a meno di graveyard hate, castare a costo 4 uno dei due andando a infastidire non poco sia mazzi creature (Elesh) sia mazzi sparo/combo/control (Iona).

Infine, nel mazzo che gioco normalmente, sacrifico un po di solidità per giocare anche l'ultima chiusura:

Academy Ruins + Mindslaver
Come ogni mazzo tron generare 12 mana di cui una blu non è affatto un problema (del resto è 1 mana in più di castare Ulamog) e facendolo possiamo "chiudere" la partita prendendo il controllo dei turni dell'avversario a tempo indeterminato, sicuramente saprete già la meccanica ma la riepilogo giusto per comodità: Academy Ruins in gioco, risolvo Mindslaver (6 incolore), attivo la sua abilità (4 incolore) e prendo il controllo del turno avversario, attivo l'abilità di Academy Ruins (1U) e rimetto in cima al mazzo il Mindslaver, a questo punto buona parte dei giocatori concede sapendo cosa andrà ad accadere ma in breve, noi giocheremo tutti i turni dell'avversario andando a utilizzare le sue carte contro di lui, accertandoci di non lasciare mai mana libera o istant utilizzabili e, in caso non voglia concedere, macineremo tutto il suo mazzo dato che non finiremo mai le carte avendo sempre Mindslaver in cima al deck.

Tutto questo può sembrare molto arduo da fare, del resto molte carte vengono giocate in 1x e per averle in mano al momento giusto ci affidiamo ad alcune meccaniche solide come:

Thirst for Knowledge
Ci fa pescare, ma soprattutto, ci fa anche scartare, giocando con 30 fonti di mana praticamente spesso e volentieri ne avremo anche fin troppa in mano e thirst ci aiuterà a sistemarci le mani, inoltre, cosa da non sottovalutare, raramente avremo in mano o pescheremo Unburial Rites e non avendo mana nero per giocarlo sarà fondamentale scartarlo, thirst ci permette di farlo dando solidità alla giocata.

Remand
Non abbiamo bisogno di counterare definitivamente le spell avversarie, il nostro obiettivo è guadagnare turni per arrivare, inesorabilmente alla nostra chiusura, questo significa che un Remand ci farà pescare uno mentre facciamo del nostro meglio per rovinare il gioco dell'avversario, rimandando le sue mosse, inoltre, ci fa pescare cosa necessaria a questo Deck.

Gifts Ungiven
Su questa carta si potrebbe fare un intero thread a sè data la sua complessità, personalmente gifts è uno dei motivi per cui amo questo mazzo, ha una delle meccaniche più divertenti del gioco dato che obblighera noi a ragionare su cosa includere nel pacchetto di 4 carte ma soprattutto obbligherà l'avversario a pensare a cosa lasciarci in mano, e cosa metterci nel cimitero, alcuni esempi di pacchetto:

Troppe creature in gioco o creature rischiose?
Day of Judgment + Wrath of God + Timely Reinforcements + un pezzo del trono mancante ad esempio oppure Path to Exile
Il nostro avversario, qualsiasi cosa scegliera si metterà in difficoltà, una delle rimozioni globali danneggerebbe il suo game, lasciarci un pezzo del trono ci darebbe un vantaggio enorme, il timely reinforcements ci farà guadagnare tempo (punti vita) e un muro di creature 1/1 per difenderci, il path to exile è una rimozione ottima e sinceramente, dare una terra base in più all'avversario spesso è accettabile dato che genereremo comunque più mana di lui.

Siamo al 3°/4° turno con 4 mana disponibili?
Unburial Rites + Elesh Norn, Grand Cenobite
Daremo un colpo non da poco a qualsiasi mazzo creature, spesso un colpo difficile da gestire ad esempio per un Affinity (questo migliora notevolmente il MU di UW Tron contro Affo rispetto ad altri Tron)
Unburial Rites + Iona, Shield of Emeria
Contro mazzi puntati su un colore può essere un Concede e contro altri mazzi come combo obbligheremo l'avversario a rimuovere Iona o giocarci attorno
Il fatto che queste carte entrano, molto, molto spesso di 4° o 5° turno è qualcosa che normalmente ci fa guadagnare il tempo per arrivare ai 11/15 mana per le chiusure.

Abbiamo bisogno di chiusure e siamo verso i 12 mana?
Ulamog, The Infinite Gyre + Eye of Ugin + 1x Mindslaver + Academy Ruins
In questo caso, lasciandoci anche solo l'Academy ci riprenderemo Mindslaver (cosa che spesso non viene prevista dall'avversario) e dovrà lasciarci ulamog o l'occhio, insomma, qualsiasi scelta farà riusciremo a capitalizzarla in qualche modo, spesso sceglieranno Eye of ugin e Academy ruins obbligandoci a perdere un turno per procurarci la chiusura, ma del resto, è il bello del Dono.

Abbiamo bisogno di chiusure e siamo verso i 15 mana?
Emrakul, the Aeons Torn + Ulamog, The Infinite Gyre + Eye of Ugin + Qualsiasi altra cosa che non vorrebbe darci
In questo caso, comunque la si giri avremo la nostra carta, se ci darà l'occhio perderemo un turno ma avremo comunque l'eldrazi voluto, se la 4ta carta fosse un hate diretto potrebbe essere costretto a darci Emrakul e l'occhio sapendo che non abbiamo 15 mana pronti ma del resto, noi potremmo aver 12 in campo e una torre in mano.

Vogliamo levare da terra qualcosa?
Oblivion Ring + Remand + Condescend + Qualcosa che non ci daranno mai oppure se abbiamo molta mana Ulamog, The Infinite Gyre
Oblivion ring è ovvio, il remand fa tornare in mano il permanente rognoso e condescend lo countera il turno dopo, non è il top della solidità ma gli slot non sono molti.

Vi sono infiniti "pacchetti" fattibili e non scordiamoci mai la possibilità di includere nel pacchetto come 4ta carta un altro Gifts Ungiven, questa scelta spesso allunga la strada ma ci permette di ripresentare una nuova minaccia il turno dopo e difficilmente ce lo faranno fare.
Ricordiamoci inoltre, che farci scartare un Eldrazi vuol dire rimescolare cimitero nel mazzo (a meno di hate graveyard apposito) e quindi rimettere in gioco tutti i doni usati, tutte le magie e quant'altro.

Sideboard

Sinceramente la SB è qualcosa di estremamente personale e basata sul meta, ad oggi non posso dire di aver creato una SB definitiva e forse è impossibile farlo, dopo il torneo di Domenica a Milano (UESM) posterò la side utilizzata con rispettivi risultati.

Dubbi sul Mazzo

Ho giocato questo mazzo in lungo e in largo e sono soddisfatto, i problemi che riscontro normalmente sono i seguenti:

1) Non ha terre base, spesso e volentieri è un peccato ritrovarsi un path to exile contro senza droppare terra, oppure, avere una terra spaccata e non mettere la basica, per risolvere questo problema ho provato svariate situazioni ma ogni volta che tocco la mana base me ne pento.

2) La chiusura del Mindlaver + Academy ruins, all'inizio l'avevo rimossa, mettendo 1x Talisman of Progress e 1x Island, oppure 1x Island e 1x Plains, durante il testing il Mindlsaver combo non mi è mai servito o non è mai stato utile, poi alla fine, in torneo l'ho portato e ho vinto più di mindslaver che di altro, del resto 12 mana sono facili da calare rispetto ai 15 e Mindslaver è una chiusura, mentre Ulamog, a volte, viene rimosso.

3) Il pacchetto di Gifts per rimuovere permanenti non è solido al 100%, ho valutato più volte di introdurre Oblivion Stone in 1x per avere la mano più solida con:
Oblivion Ring + Remand + Condescend + Oblivion Stone
Ma giocandone solo 1 di Stone non sono mai riuscito a capitalizzarlo a dovere.

4) Wurmcoil Engine Adoro questa carta, c'e' poco da fare, sinceramente spesso ho giocato senza Mindslaver mettendola in 1x, contro certi mazzi quando entra in gioco ci fa guadagnare un sacco di tempo.

5) Hallowed Fountain VS Seachrome Coast ho provato quasi ogni combinazione di queste due terre, ho giocato per molto 4x Seachrome e 2x Foutnain dato che sacrificare punti vita è pressoche impossibile per un mazzo come questo e la Seachrome in 4x è facile che venga in mano 1 volta o due nei primi 3 turni quando possiamo metterla giù aperta, d'altro canto, se ci serve quel mana in più per chiudere e abbiamo la Seachrome a mid-game ci mangiamo le mani, bel problema.

Conclusioni

Spero che questo thread sia utile a qualcuno che vuole sperimentare una versione di Tron ormai un po datata, non considerata Tier 1 come RG Tron ma molto, molto più dinamica, RG Tron sembra di poter fare una sola cosa, UW Tron invece apre a infinite giocate molto divertenti.
Viene spesso detto che il peggiore MU di Tron è Affinity, considerando che la mia compagna gioca proprio Affo in modern posso dire che la versione UW è sicuramente più solida contro Affo di altre versioni di Tron, una Elesh Norn in campo spesso significa fine dei giochi per Affo in G1 e spesso, porta a danni irreparabili anche negli altri game.
Ultima modifica di CleverWalrus il 2 feb '13, 19:06, modificato 4 volte in totale.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Guest » 2 feb '13, 18:10

Il buon vecchio UW gift tron! che piacere rivederlo, quanti ricordi! TT_TT

Bella, mi piace veramente molto la lista, l' unica cosa è che troverei più spazzio per qualche remuwal globale.
Penso e spero che con una drastica riduzione di jund questo mazzo torni ad alti livelli :D
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda CleverWalrus » 2 feb '13, 18:45

Enrico montanaro ha scritto:Il buon vecchio UW gift tron! che piacere rivederlo, quanti ricordi! TT_TT

Bella, mi piace veramente molto la lista, l' unica cosa è che troverei più spazzio per qualche remuwal globale.
Penso e spero che con una drastica riduzione di jund questo mazzo torni ad alti livelli :D


Innegabilmente da Jund ho sempre preso delle botte incredibili anche perchè non ho mai giocato Jund più di tanto quindi ho fatto tanti errori, però devo dire che con tutti gli altri deck ho sempre avuto un MU abbastanza neutro, credo sia una delle cose belle di questo mazzo. L'unico vero e innegabile rischio sono chiusure di 3zo senza counter in mano o di 4to, a volte è capitato di venire asfaltati al 3zo senza poter far nulla ma del resto capita sempre la mano storta, se si arriva al 4to turno bene o male le cose girano, Elesh o Iona entrano quasi a ogni game di 5to al max e impostano il gioco in modo serio.

Sinceramente avevo letto di un ipotetico ban della Gifts Ungiven e mi ero già allarmato, dopo l'uscita della ban list che ha picchiato Jund sono molto contento di aver montato questo deck.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda CleverWalrus » 3 feb '13, 23:39

Un update sul mazzo, oggi ho partecipato al torneo Modern alla UESM di Milano, 77 partecipanti totali se ben ricordo, non avendo un ottima memoria non posso ricostruire tutte le partite, quindi porto alcune mie considerazioni e spero che qualche interessato all'argomento porti i suoi consigli a riguardo:

Pro
- In G1 ho avuto ottimi risultati, probabilmente la lista UW, non attesa portava a giocate non ottimali confondendolo per un UW Midrange data la mana-base praticamente identica fino all'arrivo di un pezzo del trono
- Emrakul ha dato comunque le sue soddisfazioni, hard-castato di forza col piede di [Censurato] 2 volte ha fatto il suo lavoro portando a casa il game come previsto
- Mindslaver, non in combo con accademia ma da solo mi ha fatto portare a casa una partita sfruttando le fetch dell'avversario per fare i danni mancanti a finirlo assieme a una Elesh norn arrabbiata.
- Le rimozioni, path to exile principalmente, è stato estremamente efficace, le wrath e doj hanno fatto il loro lavoro anche se spesso le ho dovute sprecare per far secco un hexproof singolo.
- Elesh norn, campione indiscussa del mazzo è riuscita a dar fastidio anche a mazzi in cui non l'avrei previsto a primo acchito, senza dubbio una delle carti più forti a mia disposizione
- Timely Reinforcements ha fatto un lavoro egregio le uniche due volte che son riuscito a giocarla, anche messo dentro dalla side e quindi in 3x totale non è mai saltato fuori.
- Mettere in un pacchetto di dono: Emrakul, Ulamog, Eye of Ugin, Torre mentre hai il trono giù e ti mancano 3 mana per emrakul è davvero una goduria.

Contro
- In G2 la quantità di hate è stata terrificante, ho unito l'hate per UW con l'hate per gli altri Tron portandomi a perdere praticamente tutte le G2 e G3 (anche per miei errori ovviamente) eccetto contro un UW midrange
- Sicuramente la sfiga nei match up ci ha visto bene ma Ulamog è stato praticamente inutile in tutte le partite, non sono mai riuscito ad attaccare una sola volta con lui, gli avversari avevano sempre il path to exile in mano, lo giocano talmente tanti mazzi che è davvero triste vedere ulamog fare questa fine.
- A parte i G1 dove alla fin fine sono andato davvero, davvero lungo fino a tirar giù emrakul o a finirli di colonnato/elesh in tutti i G2 e G3 al massimo sono riuscito ad arrivare a Ulamog per vedermelo macellare.
- Gifts Ungiven mi ha dato, al solito grandi soddisfazioni in alcuni game ma sinceramente me l'hanno counterato fin troppo, e spesso, i suoi risultati come un Elesh o Iona di 4to/5to sono stati vanificati da un Path to exile mentre non avevo counter o mana a disposizione.
- In teoria, UW con Elesh e Iona dovrebbe essere meno vulnerabile alla rimozione mirata di un pezzo del Trono, in un certo senso è stato vero ma non ho mai avuto il Dono in mano quando mi serviva per cambiare strategia alla svelta in queste situazioni, blood moon è stato, come previsto, devastante considerando che ogni volta che me l'han giocata ero senza sigilli azorius o c'era un simpatico stony silence in campo.
- Un grosso, grosso buco tra la mana per Elesh/Iona e quella per emrakul, normalmente questo buco viene riempito da Ulamog facilmente ma in questo caso non essendo mai rimasto a terra ho sofferto la mancanza di qualcosa che mi tenesse in piedi o facesse la differenza, perso Ulamog sotto Hate pesante arrivare a Emrakul mi è sempre stato impossibile, non a caso sono riuscito a risolverlo solo nei G1, negli altri non sono riuscito a raggiungere la mana necessaria a suon di spacca terre, stony silence et simila.
- Non avere terre base, come previsto, mi ha rallentato in certi game, devo dire che non ha fatto la differenza più di tanto, i path to exile sulle creature mi arrivano sempre a game abbastanza avanzato dove quella terra di differenza avrebbe si impattato, ma non così tanto su un Tron.
- Il mazzo è molto "stretto" quando si tratta di Side, già è un bel lavoro arrivare a chiudere così, farlo togliendo pezzi importanti è un casino, 2 carte vengono fuori facili facili, infatti la mia side prevedeva principalmente 2 carte per ogni categoria di mazzo principale, con Gifts ho modo di procurarmele abbastanza agevolmente, ma in alcuni game avrei voluto sidare dentro più roba.

Miei Errori
- Sicuramente devo fare molta, molta pratica su alcune meccaniche del mazzo, troppe volte mi sono fumato un counter non sfruttando a pieno il sigillo azorius e non facendo correttamente i conti animando il colonnato.
- Ho testato troppo contro mazzi aggro e troppo poco contro mazzi control capaci, questo mi ha portato a cercare di buttar giù alla svelta certi pezzi quando avrei dovuto aspettare e cercare di sfruttare la componente di controllo per "blindarmi" la discesa in campo, Ulamog sarebbe sopravvissuto se invece di castarlo appena possibile avessi atteso la mana per counterare un eventuale path to exile, e attaccando avrebbe fatto la differenza con anhilator e 10 pizze in faccia al controllone di turno.
- Ho cercato troppo spesso di focalizzarmi sul piano principale nei G2 e G3 quando avrei dovuto prevedere la quasi inutilità di puntare a Ulamog e Emrakul e invece basarmi sulle meccaniche secondarie, in ben 2 game avrei potuto far la differenza non focalizzandomi su Gifts a 2 carte con Unburial e Elesh/Iona ma focalizzandomi su altro, Mindslaver/Academy in primis.

Considerazioni finali
- Non a caso tutti continuano a insistere che debba cambiare da UW a G o Gr, ammetto di avere dubbi sul portare questo mazzo al PTQ di domenica prossima a Rozzano ma non sono ancora disposto a mollare.
- In alcune iterazioni del mazzo ho giocato Crogiolo di Mondi e Buried Ruins assieme a Academy Ruins e Mindslaver in modo da avere un pacchetto di Gifts "certo" per questa chiusura, abbandonai questa strada per recuperare 2 slot, sinceramente, in side avevo Crogiolo ma non il Buried ruins, se l'avessi avuto senza dubbio in certi G2 e G3 l'avrei sidato dentro tirando fuori Iona e Ulamog andando a consolidare una chiusura alternativa.
- Un wurmcoil nel mazzo avrebbe fatto la differenza soprattutto nel pacchetto di doni con academy ruins e 2 bombe in modo da avere una buona chance di tirarlo dentro.
- Il metagame odierno non penso fosse "totalmente" negativo al mio mazzo, la mia compagna in 7 turni ha beccato solo 2 opponenti con Path e altre cattiverie di questo tipo, indi, averne trovati un sacco è stata anche sfiga.
- Devo necessariamente fare più testing in tornei grandi e con gente che non gioca mazzi che conosco, c'e' poco da fare, devo imparare a girare attorno a certe side.
- Devo solidificare il tutto, senza miei errori avrei fatto sicuramente meglio ma stà di fatto che con questo deck a volte, mettere su il trono è davvero un impresa a differenza di Gr o G Tron che fa molto prima.

Detto questo, qualcuno ha qualche consiglio da darmi per portare il mazzo al PTQ di domenica prossima?

PS:
Alla fine il torneo è andato così su 7 turni:
1 Bye
1 No Show
3 Vinto G1 e perso G2 e G3
1 Vinto G1, perso G2, vinto G3
1 Perso G1 e G2

PS2:
Per lo meno ho ricevuto un bel po di apprezzamenti sul mazzo considerato figo, i Doni alla fine piaciono un po a tutti.

PS3:
Nota di colore, in un game dopo aver subito 2 path to exile, una su elesh, una su iona, ho rimosso uno stony silence, castato ulamog. Il turno dopo l'oppo ha fatto un altro path to exile su ulamog e messo giù un altro stony silence |. ovviamente avrei chiuso al turno dopo.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda CleverWalrus » 7 feb '13, 21:59

Update prima del torneo Modern di domani sera al Joker Bovisa:

Ho testato tutta la settimana contro la mia compagna usando sia il suo mazzo solito (affo) sia le principali categorie di mazzi, ho deciso che cercare di difendermi al 100% di main da path to exile sulle mie creature ciccione è pressochè inutile, il costo di farlo snatura il mazzo in modo incredibile, quindi ho cercato di fare un ragionamento basato sulla mia "normale" curva di gioco, basandomi anche su eventuali situazioni di disagio come blood moon et simila:

Turni 1-2
Tipiche aperture solite, colonnato di 1°e terra + sigillo di 2° oppure, terra + mappa di 1° etc, obiettivo primario se ho remand in mano è tenere mana libero per farlo, altrimenti, valutare tra ingannare l'oppo di un eventuale counter o correre alla race del mana, se possibile un thrist of knowledge di 2ndo è ottima per scavare il mazzo.

Turni 3-4
Se ho a disposizione i U3 al 3° vado di Gifts Ungiven nei seguenti modi:
- Procurarmi pezzi di Trono mancanti con Terra mancante + Academy ruins + Mappa + Altra carta utile, un altro dono normalmente
- Se il trono è già in dirittura d'arrivo o la situazione non mi permette di attendere e ho Gifts Ungiven procedere al solito piano di rianimazione di Elesh Norn contro aggro e Iona contro gli altri in modo da guadagnare tempo
- Se la mano non permette giocate più incisive e il trono è assemblato, se Wurmcoil Engine è in mano e deve scendere, altrimenti lo rimando a dopo.

Turni 5-6
Se sopravvivo ai primi 4 turni contro aggro spinti tipo Affo significa che ho calato Elesh o il Wurmcoil, oppure ho calato Iona contro mazzi con colori preponderanti, in questi turni devo necessariamente aver definito la strategia del game e sbrigarmi a passare alla chiusura, normalmente Elesh/Iona/Wurm iniziano a soffrire verso il 5/6 turno e non posso fidarmi al 100% di loro, un path to exile mi rovina il tutto e potrei non riprendermi:
- Se ho già un Eldrazi mi focalizzo a castarlo oppure, se disponibile vado di Gifts per procurarmi Eye of Ugin/Emrakul/Ulamog/Wurm e qualcosa di grosso lo droppo, di solito Ulamog riesce a scendere tra il 5 e 6 senza troppe difficoltà
- Se per qualsiasi motivo la via degli eldrazi mi è preclusa posso seguire la via del Mindslaver + Academy ruins, del resto giocare ulamog e vedermelo pattare a 11 mana non è molto diverso da tutorarmi Mindslaver + Academy e chiudere per 12 mana.

Turni 7+
- A questo punto, o ho chiuso di Ulamog/Mindlsaver, o il mio oppo era messo male e Elesh/Iona/Wurm lo stanno facendo fuori, oppure vuol dire che l'oppo ha rimosso le mie minacce e l'unica via di chiusura certa rimane Emrakul, se lo calo vinco, normalmente a questo punto se sono ancora vivo sono messo malissimo a meno che il Wurm non mi ha tenuto in piedi.

Considerando questa "curva" di gioco standard ho deciso di giocare 3 Wurmcoil Engine di Main. Può sembrare ridondante ma un wurm in mano significa avere una via di uscita per situazioni rognose come Blood moon, magus of the moon, sowing salts etc, 6 mana con metà mazzo votato alla mana sono praticamente certi verso il 5/6 turno anche senza Trono, questo significa che posso evadere da un Blood Moon + Stony Silence che altrimenti sarebbe un game loss certo. Per farlo ho deciso di sacrificare Timely Reinforcement di main, 6 punti vita e 3 token 1/1 sono un bel risultato per cc3 ma normalmente a cc3 mana preferisco fare un Thirst of knowledge o un Dono a U3, timely di 2°/3° mi fa prender tempo ma rallenta il game, entro i primi turni devo lavorare di gifts per unburial + creatura se possibile, cc3 per timely mi rallenta e calare un Wurm, seppur non sono 6 pf certi se rimane a terra fa spendere un uccisione (che mi lascia 2 3/3) oppure un path che magari non finisce su ulamog.

Oltre a questo ho consolidato due pacchetti di dono per situazioni precise inserendo un Engineered Explosive e Oblivion stone di main, i pacchetti sono:
Wrath of god + Day of judgement + Engineered explosive + Academy Ruins -> se devo spazzare il board da creature
Oblivion Ring + Engineered Explosive + Academy ruins + Oblivion Stone -> se devo rimuovere un permanente da terra, la oblivion non sono affatto sicuro che mi convenga, sto ancora valutandolo
Ovviamente engineered explosive non mi permette di rimuovere tutto, anzi, ma è sinergico a entrambe le necessità e con Academy Ruins diventa rigiocabile.

Dalla main ho rimosso:
Repeal -> ahimè messo in pacchetto per rimuovere permanente con oblivion ring etc era sempre lui a finirmi in mano, potevo rimuovere qualcosa all'EOT avversario e farmi un turno tranquillo ma dovevo aver preso anche Condescend per rendere la cosa definitiva... le chiusure con eye of ugin prendono 2 turni, molte liste che ho visto sacrificavano il condescend di main rendendo repeal temporaneo indi ho deciso di abbandonarlo
Condescend -> Il 5to counter aumenta di molto le chance di vedere almeno lui o uno dei 4 remand per proteggere un cast importante, considerando che le cose a me più dannose sono permanenti e path to exile i remand non sono definitivi dato che non posso counterare una mia magia e far frizzare l'oppo sprecando la sua spell, indi, avere quel condescend "forse" non era così solida come strategia.

Vedremo come si comporta il mazzo domani e in caso, aggiornerò la lista.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda lxkaelxl » 9 feb '13, 15:55

ciao, sto testando questo mazzo da un po'... ho preso la lista di LSV (as is, non ci ho fatto modifiche per ora), mi incuriosiva come pur essendo lui un mostro fisse riuscito a farci risultato XD e visto che avevo tutto l'ho montato... per quello che ho avuto modo di vedere, ha alcuni difetti:
-necessità di una buona mano iniziale: se per caso non hai gift entro il t3, hai quasi perso... se hai sete rischi un filo meno
-manca uno degli enabler per i trick di gift, cioè lo snapcaster...
-si inchioda a guardarlo storto, counter su gift e siamo messi molto male

per questi motivi, per me va giocato come un control e non come il classico tron... sto usando gift-unburial per per prendere tempo mentre assemblo il tron. così, o vinci con il ciccione che hai tirato, o lui usa le sue risposte su quello e il tuo eldrazi può chiudere i giochi... ci ho messo 2 settimane per iniziare a capire che mani tenere, e ancora non penso di saperlo giocare giusto XD ora sto iniziando ad ammodernarlo...
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda lxkaelxl » 9 feb '13, 15:58

PS: con iona se l'altro gioca bianco fra i suoi colori io chiamo bianco... eliminare patto è una delle cose più importanti per me...

il vero nemico di questo mazzo è liliana x.x
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Eru » 13 feb '13, 17:35

Ciao, ho anche io un U/W Tron che ho da poco montato. Ho letto che uno dei problemi che riscontri e' la mancanza di avere il trono i primi turni. Visto che spesso capita anche a me stavo pensando che si potrebbe inserire il verde rendendolo un U/W/G Tron. Secondo me insieme possono coesistere questi colori, ovviamente se la parte verde e' uno splash.
io metterei 4x antichi fermenti e 4 x premonizione silvana ed un aumento degli artefatti che fixano mana. Il tutto occuperebbe una decina di carte nel mazzo da sostituire al posto dei counter secondo me.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda MattGambo » 14 feb '13, 10:47

Ciao!

Anche io ho sempre giocato Tron :W: :U: con Gifts Ungiven! :D

Appena la ritrovo ti posto la mia lista, per paragonarla (anche se ammetto subito che la mia è più vecchia e meno "flessibile", anche se più incentrata al controllo del campo).

In genere sono sempre riuscito con le Expedition Map a completare il Set di Urza entro il turno 4 (vuoi anche un po' di fortuna nei Mulligan), poi ho visto lo stra-potere della versione :G: ed ho lasciato il mio mazzo un po' in disparte, cercando alternative con altri stili di gioco cambiando mazzo. TT_TT

Dammi il tempo di ritrovare la lista e provo a confrontarla/adattarla con la tua! A presto!
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda lxkaelxl » 19 feb '13, 3:07

l'ho testato un altro po', e l'ho portato a un torneino... e questo mi ha fatto capire che se tutti lo definiscono un progetto morto, un motivo c'è.
0-2 da RUG, 0-2 da affo, 1-2 da scapeshift, 1-2 da burn, poi droppato... le partite vanno sempre così:
1- non vedi gift nei primi 3 turni, sei praticamente al topdeck con la mano piena... sete mitiga ma non troppo.
2- tiri gift eot appena puoi, se te lo counterano hai perso, praticamente. giocarci intorno vuol dire essere di 5° almeno per proteggerlo, potresti già essere morto.
3- non possiamo reggere una counter war, con solo i remand... post side dispel aiuta un filino, ma non è decisivo
4- ci va tutto bene, assembliamo il tron al terzo turno... e poi cosa? non abbiamo abbastanza minacce per capitalizzare, ci troviamo solo ad essere in mezzo al campo con un sacco di mana e zero minacce, costretti quindi a tutorarci eye of ugin, praticamente il nostro tron è composto di 4 pezzi...

PS: le 2 che ho vinto sono andate: colonnato, torre sasso, miniera gift per unburial+ciccio, landa a caso animo di unburial, chiudo tron e tutoro di mappa eye, cerco eldrazi, o così o pomì...
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
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