Buongiorno a tutti
Dopo un periodo piuttosto pesante al lavoro, riesco a dedicarmi con calma ad alcune considerazioni sull'archetipo, che magari sono utili a valutare un utilizzo di alcune scelte operate dopo l'ultimo ban/unban. Ecco la lista, ancora in fase di sviluppo:
Emergono sicuramente alcune inclusioni che al momento mi stanno risolvendo non pochi problemi in quei Macht Up dove il piano Reanimator stentata:
Thopter Foundry/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Thopter Foundry /
Sword of the Meek/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Sword of the MeekDopo aver adocchiato la potenziale Combo in altri mazzi a base UW, ho provato a sperimentare la sua inclusione, in ottica di integrarne la funzionalità con
Gifts Ungiven, senza troppo stravolgere l'intero comparto. Si tratta alla fine di 2 carte e di alcune scelte a corollario, per rendere più solida la Combo. Dai test finora effettuati può essere un valido supporto e/o chiusura in determinati contesti. Occhio solo a
Elesh Norn, Grand Cenobite, che inibisce la combo...
Thought-Knot Seer/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Thought-Knot SeerL'idea di avere una bestia che fa Hand Distruption mi intrigava, anche perché spesso siamo vittime di carte ostiche che difficilmente riusciamo a contrastare. Per ora li ho inseriti in 2x (con un eventuale rinforzo di Side, ancora da valutare) e in alcune situazioni si sono rivelate utili. Non ho ancora una chiara visione del loro impatto nei vari Match Up, per ora sono sotto esame, poi vedremo.
Ghost Quarter & Tectonic EdgeVisto l'ingresso di
Crucible of Worlds, mi sembra quasi doveroso inserire qualche carta che fa Land Hate. Tra Tron e Eldrazi non credo si possa dormire sonni tanto tranquilli, quindi ho optato per inserire tra Main e Side qualche soluzione.
Emrakul, the Aeons Torn/
MindslaverVisto l'apporto di carte (terra/cruciable) utili per la Combo Totteri, aggiungere
Mindslaver non mi è parsa una cattiva idea, ma rimango convinto che un suo uso come chiusura non sia sufficiente (passa comunque dal Cimitero), riducendosi più a un utilizzo spot per prendere tempo e rompere i giochi dell'Oppo. Emrakul continua a garantire una chiusura più solida, ma anche un reciclarsi di risorse, con
Gifts Ungiven. Per ora li ho inseriti entrambi in G1, visto che al momento il Meta si mostra ancora instabile. Nulla vieta di togliere o spostare di Side qualcosa.
La Side sicuramente vedrà modifiche, visto il probabile l'incremento di
Nahiri, the Harbinger ed è sempre molto soggettiva, quindi non mi sento al momento di analizzarla. Restano solo un paio di punti che non so ancora come e se è il caso di prenderli in considerazione:
Haven of the Spirit Dragon/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Haven of the Spirit Dragon: Potrebbe tutorarci
Ugin, the Spirit Dragon che in cerci Match Up fa game da solo. Però cosa levare?
Bribery/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Bribery: E' lenta, ma se aumentano i mazzi che abusano di Emrakul e Ciccioni assortiti, perché non provare a inserirlo?
Magari è a volta che questo archetipo fa un salto di qualità o sono solo pie illusioni?
Vedremo, anche grazie al vostro aiuto...
alla prossima...