spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Leroux » 7 gen '16, 17:12

Purtroppo invece da me il meta è pieno di control, soprattutto grixis. Le creature riesco a gestirle con pte e counter vari, mentre per far entrare i gift ho inserito appositamente due dispel di main, e anche gli
spell snare
, che costando uno mi riescono a far chiudere celermente la combo con un buon margine di sicurezza.Inoltre devo dire che essendo un mazzo conosciuto spesso l'oppo non countera il gift, pensandolo un semplice tutore di basso impatto.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 19 gen '16, 9:11

Buongiorno a tutti

Dopo i recenti sconquassi del recente Ban e il nuovo archetipo Eldrazi, ho provato a fare alcune elucubrazioni che vorrei condividere con voi, al fine di comprendere se questo mazzo può ancora dire la sua o se è destinato a restare in panchina in attesa di tempi migliori.

1) Con la scomparsa di Splinter Twin probabilmente si faranno sotto mazzi come RG Tron, pessimo Match Up per noi. Questo porterà, come conseguenza, l'aumento del Land Hate che potrebbe crearci non pochi grattacapi.

2) I mazzi basati sulla meccanica Processor rendono l'utilizzo del cimitero un impresa quasi impossibile, svilendo il lavoro svolto da Gifts Ungiven, con conseguenze che lascio ben immaginare a tutti voi.

3) La tendenza a giocare mazzi con scartini (Eldrazi, Grixis Delve o Control, ecc...) porterebbe a riesumare dai nostri raccoglitori le Leyline of Sanctity che, tra l'altro, inibiscono alcune dei Trick dei nuoni Ciccioni Incolore, nello specifico, Oblivion Sower e Thought-Knot Seer.

4) L'Hate verso Artefatti potrebbe aumentare sensibilmente, portandoci a scegliere una configurazione più in linea con questa tendenza.

Questi sono alcuni dei miei 'crucci' che non pretendono di essere certo oro colato, anzi, mi piacerebbe essere smentito, o portato a ragionare su nuove soluzioni al problema.

Grazie per l'attenzione e per i consigli che vorrete elargire. :)

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 21 apr '16, 18:59

Buonasera
Dopo un po' di tempo che ho messo 'in panchina' il mazzo, riemergo con un tema, che in questi giorni sta impazzando su queste pagine, rispetto alla combo riesumata dall'unban di Sword of the Meek, abbinata, ovviamente a Thopter Foundry.

La domanda è semplice: secondo voi ha senso nel mazzo inserirla, o si rischia solo di indebolire l'intero impianto?
Al momento non ho ancora iniziato i miei soliti test, resto comunque dell'idea che qualcosa per potenziare il mazzo serva...

Che ne pensate insomma?

P.S.: Ancestral Vision invece non la prendo in considerazione, rispetto a un mazzo come il nostro che ha già di suo ottimi strumenti di tutoring e searching (ma magari avete argomentazioni per smentire il mio pensiero :P )

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Tripleghost » 22 apr '16, 1:44

Io ho riesumato il mazzo dopo 4 mesi di purgatorio facendo piccoli cambiamenti rispetto alla mia lista classica (che potete trovare nelle pagine precedenti). I cambiamenti più radicali sono stati: l'aggiunta della combo in 1x e il reparto lande, sono sceso a 24 + 4 sassi tra cui solo 10 terre di urza.

Out:
1x Urza's Mine
1x Urza's Power plant
1x Timely reinforcement (side)


In:
1x Academy ruins
1x Thopter foundry
1x Sword of the meek


Motivazioni:

Il problema principale di questo mazzo è assemblare una buona manabase colorata all'inizio supportata nel late game dal trono, ecco il perchè di questa drastica scelta di seguire una visione americana alternativa di questo mazzo, ossia l'avere solo 10 urza land. Assemblare il trono subito è quasi inutile in questo mazzo e una manabase del genere non preclude l'assemblaggio del trono al momento clue della partita. Sinceramente nei test non sono rimasto deluso.

Per quanto riguarda la combo, bè, diciamo che è molto molto forte, una volta assemblata si porta a casa la partita il turno dopo, quindi non è una istant win, ma quasi. 1x perchè il mazzo è basato sulla carta più forte e sottovalutata del modern, Gifts. Inutile avere il 7x di combo quando magari l'avversario ha la risposta in mano o in campo e noi non abbiamo modi alternativi di chiudere. Molto meglio tenere quei 5 slot per altre risposte/chiusure.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Avatar utente
Tripleghost
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set '13, 19:58

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 24 mag '16, 18:49

Buongiorno a tutti

Dopo un periodo piuttosto pesante al lavoro, riesco a dedicarmi con calma ad alcune considerazioni sull'archetipo, che magari sono utili a valutare un utilizzo di alcune scelte operate dopo l'ultimo ban/unban. Ecco la lista, ancora in fase di sviluppo:

Spoiler:
Creatures
2 Thought-Knot Seer
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Emrakul, the Aeons Torn

Spells
2 Expedition Map
4 Path to Exile
2 Spell Snare
3 Azorius Signet
3 Remand
1 Sword of the Meek
1 Thopter Foundry
1 Crucible of Worlds
1 Day of Judgment
4 Gifts Ungiven
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Unburial Rites
1 Mindslaver
1 Ugin, the Spirit Dragon

Others
4 Thirst for Knowledge

Lands
1 Academy Ruins
3 Celestial Colonnade
3 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Island
1 Plains
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Plains
3 Urza's Mine
3 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Sideboard
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Tectonic Edge
SB: 1 Dispel
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 3 Celestial Purge
SB: 1 Disenchant
SB: 2 Negate
SB: 1 Detention Sphere
SB: 3 Timely Reinforcements


Emergono sicuramente alcune inclusioni che al momento mi stanno risolvendo non pochi problemi in quei Macht Up dove il piano Reanimator stentata:

Thopter Foundry/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Thopter Foundry / Sword of the Meek/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Sword of the Meek
Dopo aver adocchiato la potenziale Combo in altri mazzi a base UW, ho provato a sperimentare la sua inclusione, in ottica di integrarne la funzionalità con Gifts Ungiven, senza troppo stravolgere l'intero comparto. Si tratta alla fine di 2 carte e di alcune scelte a corollario, per rendere più solida la Combo. Dai test finora effettuati può essere un valido supporto e/o chiusura in determinati contesti. Occhio solo a Elesh Norn, Grand Cenobite, che inibisce la combo... 8)

Thought-Knot Seer/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Thought-Knot Seer
L'idea di avere una bestia che fa Hand Distruption mi intrigava, anche perché spesso siamo vittime di carte ostiche che difficilmente riusciamo a contrastare. Per ora li ho inseriti in 2x (con un eventuale rinforzo di Side, ancora da valutare) e in alcune situazioni si sono rivelate utili. Non ho ancora una chiara visione del loro impatto nei vari Match Up, per ora sono sotto esame, poi vedremo.

Ghost Quarter & Tectonic Edge
Visto l'ingresso di Crucible of Worlds, mi sembra quasi doveroso inserire qualche carta che fa Land Hate. Tra Tron e Eldrazi non credo si possa dormire sonni tanto tranquilli, quindi ho optato per inserire tra Main e Side qualche soluzione.

Emrakul, the Aeons Torn/ Mindslaver
Visto l'apporto di carte (terra/cruciable) utili per la Combo Totteri, aggiungere Mindslaver non mi è parsa una cattiva idea, ma rimango convinto che un suo uso come chiusura non sia sufficiente (passa comunque dal Cimitero), riducendosi più a un utilizzo spot per prendere tempo e rompere i giochi dell'Oppo. Emrakul continua a garantire una chiusura più solida, ma anche un reciclarsi di risorse, con Gifts Ungiven. Per ora li ho inseriti entrambi in G1, visto che al momento il Meta si mostra ancora instabile. Nulla vieta di togliere o spostare di Side qualcosa.

La Side sicuramente vedrà modifiche, visto il probabile l'incremento di Nahiri, the Harbinger ed è sempre molto soggettiva, quindi non mi sento al momento di analizzarla. Restano solo un paio di punti che non so ancora come e se è il caso di prenderli in considerazione:

Haven of the Spirit Dragon/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Haven of the Spirit Dragon: Potrebbe tutorarci Ugin, the Spirit Dragon che in cerci Match Up fa game da solo. Però cosa levare?

Bribery/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Bribery: E' lenta, ma se aumentano i mazzi che abusano di Emrakul e Ciccioni assortiti, perché non provare a inserirlo?

Magari è a volta che questo archetipo fa un salto di qualità o sono solo pie illusioni?

Vedremo, anche grazie al vostro aiuto...

alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti