spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 9 set '15, 7:26

Buongiorno a tutti
Un ben tornato agli afficionados dell'archetipo e al nuovo arrivato @kumano0795.

Concordo sul fatto che serva 'qualcosa' per chiudere in sicurezza, ma ne abbiamo già discusso ampliamente nei post precedenti. :)
Noto anche con piacere che alcuni di voi stiano passando al 4x3x3 delle Terre di Urza (allora questi yankees ci hanno visto giusto...) e che Main e Side siano ancora molto 'fluttuanti' in base al Meta e ai gusti personali. Trovo che questo sia un bene, anche in virtù di una maggiore flessibilità al cambiare delle situazioni di gioco.

Per contro, e qui rispondo al nuovo arrivato @kumano0795, diventa difficile dare una Side adatta, tanto più che alcune scelte si basano su quel che hai montato di Main.
Nelle ultime due liste postate da me e da @ghimmifaiv trovi già alcune carte che tu non hai inserito, ma ripeto, è tutto molto discrezionale.
Questa è una delle croci e delle delizie dell'archetipo, nel senso che non è esiste una vera e propria lista scolpita nel marmo, un po' come capita con il cugino RG Tron, quindi va soppesato un po' tutto.

Condemn, giusto per rispondere all'ultimo post, l'ho provato ma gli ho preferito al momento Sunlance che avevo già. Ma sono ancora in una fase dove sto limando e sistemando diverse carte, tra le mie 75, quindi non è detto che cambi idea o scelga altro.

Aggiungo ancora un'altra considerazione, giusto per arricchire lo scambio di idee: E spostare qualche wratta di Side?
Mi spiego meglio. In G1 potrebbero rivelarsi carte morte in certi match up, magari fare spazio a qualche counter in più o a delle rimozioni specifiche in stile Path to Exile non sarebbe più efficiente, almeno per i 'maledetti' primi 4 turni?

Lascio a voi la parola, io torno alle mie sudate carte...

;)

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda ghimmifaiv » 9 set '15, 12:02

Ciao a tutti e ben ritrovati! :)
premetto che sono in pausa con UW Tron da un paio di mesi (ultimamente mi sono addentrato nei meandri del control puro con esper draw-go), quindi non ho test né risultati che non siano vecchi di almeno un mesetto buono. Tuttavia il mazzo è rimasto sostanzialmente lo stesso, i mazzi più giocati, bene o male, sono rimasti più o meno gli stessi e quindi, almeno per grosse linee, provo a scriverti un due righe generali sul mazzo e qualche indicazione di carattere generale sui matchup e sulle possibilità per la side.

Inquadramento generale
Spoiler:
Come avrai potuto notare studiando la lista e giocando il mazzo, UW Tron è sostanzialmente un generatore di vantaggi: carte (dalle sete di conoscenza, a sphinx's revelation, alle wratte, a gifts ungiven stesso) e mana/tempo (trittico di urza). La pecca del mazzo, che ai neofiti può sembrare in un primo momento insormontabile, è l'elevata varianza a cui siamo soggetti: gifts ungiven, infatti, plasma le liste con l'inserimento di diversi 1x alcuni dei quali funzionali a combo/sinergie (vedi unburial rites, elesh norn, grand cenobite, iona, shield of emeria, crogiolo di mondi, ma anche emrakul/mindslaver, sphinx's revelation...). In aggiunta a questo, il 4 o 5x di rampini a cmc2 (signet/talismani) spesso non regalano topdeckate gradite. E' fondamentale quindi un utilizzo "saggio" di thirst for knowledge, gifts ungiven e (almeno a mio avviso) anticipate (che scava il mazzo in cerca di risposte), in aggiunta a cantrip come remand (in genere giocata dalle 2 alle 4 copie) e repeal (1-3 copie).
Il mazzo si presenta con due diverse chiusure possibili: emrakul, the aeons torn e il mindslaver lock. Entrambe garantiscono al mazzo un'elevatissima inevitabilità nel late game. In base a quale delle due chiusure si faccia affidamento, il mazzo si comporta più come control puro, dando più peso quindi a concetti come vantaggio carte e stabilizzazione (emrakul), o più come combo, una corsa per la sopravvivenza e l'assemblaggio dei pezzi per arrivare all'evento X e chiudere il game indipendentemente dallo stato del board o della mano dell'oppo (mindslaver).
kumano0795 ha scritto:se volete potrei scrivere anche la main (che è abbastanza standard, con la combo mindslaver, 4x delle terre di urza e emrakul-che ho visto non essere giocato da tutti)

E' bene notare però come le due chiusure, per essere efficienti al 100%, richiedano due settaggi diversi del mazzo che non possono coesistere senza ostacolarsi l'un l'altro. In altre parole è un aut aut: O il mindslaver O emrakul. Ti cito sotto un pezzo di conversazione vecchio in cui la questione è spigata un po' meglio:

ghimmifaiv ha scritto:
gioco entrambe senza un motivo particolare, volevo provare a tenere tutte e due le chiusure per vedere quale fosse più performante anche se non avevo avuto l'impressione che la presenza di una renda l'altra superflua. Fino ad ora posso dire che mindslaver l'ho trovata più efficace e rapida, emrakul, the aeons torn non ho mai avuto la necessità\possibilità di calarlo. Mi sono reso conto che mindslaver senza crogiolo di mondi non ha senso, infatti l'avrei aggiunto in questi giorni. Nel caso togliessi emrakul, cosa suggeriresti di giocare?

Il punto non è che una rende l'altra superflua (anche se già questo sarebbe un motivo più che sufficiente per eliminarne una, in termini di ottimizzazione delle risorse), il punto è che le loro "caratteristiche" viaggiano su due binari completamente diversi rendendole inconciliabili. Il motivo è semplice: il mindslaver lock si cala in un contesto che presuppone grave recursion (garantita dal crogiolo di mondi e dalle rovine dell'accademia, a supporto di tutto l'apparato costruito attorno a sete di conoscenza, gifts ungiven, sundering titan e il Trittico...ma in realtà un po' tutto il mazzo), mentre emrakul, lo strazio eterno appena ti finisce nel cimitero (causa discard o pila di gifts) ti resetta completamente tutto l'impianto di recursion che ti eri andato a costruire; il che rende l'eldrazi, nel migliore dei casi, un overwin, nel peggiore una vera carta morta (in certe occasioni neanche scartabile di sete). Nota bene: con questo non voglio assolutamente dire che il mindslaver sia una chiusura migliore di emrakul, voglio solamente sottolineare come i due si escludano a vicenda, non potendo coesistere in maniera efficace all'interno della stessa lista. O scegli l'uno o scegli l'altro, e a ciascuno di essi corrisponde una maniera diversa di interpretare il mazzo, e quindi di giocarlo.
Se vuoi provare a giocare entrambe le chiusure per capire quale delle due si addica di più al tuo stile di gioco (necessità del tutto lecita e comprensibile), io proverei un periodo solo con il mindslaver e uno solo con emrakul. Giocandoli tutti e due hai una visione sfalsata del mazzo, quindi la scelta che ne trarresti non sarebbe genuina.


opzioni per la side
Spoiler:
Per quanto riguarda i matchup, UW Tron, per sua natura, è un mazzo che ha buone percentuali contro aggro creature-based (affinity, zoo, mono G stompy, martyr, elfi, company.deck...) in entrambe le versioni (emrakul/mindslaver), e "controlli" (Grixis, Esper, UWR...non molto Utron) - qui meglio emrakul che mindslaver; ce la giochiamo contro Jund e BG Obliterator (entrambe le versioni - forse un po' meglio emrakul), ma soffriamo Junk per lo splash di bianco che gli dà accesso a pte (entrambe le versioni). Riusciamo a giocarcela anche contro Twin (sia nella versione UR che in quella RUG con i tarmo), a patto di avere esperienza con il matchup. I dolori arrivano contro i combo (scapeshift, ad nauseam, bloom, storm, infect...), e contro il nostro cugino RG Tron (contro il quale, salvo side particolarmente dedicate, si sta sotto di un po' anche in g2). Nemmeno il matchup contro Tonni brilla troppo, mentre per quanto riguarda burn cambia leggermente se monorosso, WR o Naya, ma generalmente, salvo iona di terzo o quarto, non brilliamo troppo nemmeno qui (post-side poi le cose migliorano un po').

In linea di massima, le side del mazzo sono così costituite:
1-2 dispel e 1-2 negate: sidabili contro control e combo per reggere meglio le counterwar, ma utilissimi anche contro moltissimi altri matchup. 3-4 slot di side in genere se li portano via.
0-2 spellskite: utilissimo contro infect, tutti i mazzi che splashano rosso per bolt/botti vari, mono G stompy, affinity (si magna i segnalini del ravager), splinter twin (si prende il trigger di esarca/pestermite) e molto altro. in genere si presenta in monocopia, ma ho visto side che arrivano a 2 o alcune che non lo tenevano nemmeno in considerazione.
0-1 batterskull: side in contro control, aggro e midrange. Col trono online fa i disastri e diventa veramente ingestibile. Personalmente gioco la monocopia anche in main e sido dentro a 2x quando posso.
0-3 ghostly prison: aiuta molto ad arginare la race contro i mazzi che sciamano, ma è molto utile anche contro infect e splinter twin.
2 celestial purge: due copie d'ufficio se non di più in quanto toglie pezzi che ci danno molto fastidio (liliana e bloodmoon in primis). entra contro BG/x, Red Skred, Burn (aiuta ad arginare i danni di guida goblin e lanciarapida), splinter twin, WB tokens, Storm...
0-1 disenchant: affinity, blood moon.decks, splinter twin, storm...
0-2 timely reinforcements: in supporto alle copie di main, per arrivare in genere sulle 3 o 4 copie totali. Nel nostro mazzo questa carta brilla letteralmente: il 90% delle volte in cui risolve, a costo 3 abbiamo 3 token e 6 punti vita. Vitale in molte situazioni.
0-2 rest for the weary: non proprio ottimale, ma da tenere in considerazione se il meta che ci si aspetta brulica di botti. Da preferire in genere a timely perchè la velocità instant ci consente di scansare meglio i loro 8 skullcrack.
0-2 story circle: tech scoperta giocandola nella side di esper draw-go, mi sento di consigliarla perchè trova davvero molte applicazioni.
0-1 trappola rompicapo: sostanzialmente una risposta gli emrakul, the aeons torn avversari e, più in generale, alle spell incounterabili (slaughter games). Utile anche contro storm e nelle counterwar, spesso contato come counter si supporto addizionale.
0-1 pact of negation: in generale l'effetto sorpresa è molto forte, ma l'utilizzo principale che se ne fa è per proteggersi il flashback di unburial anche se ci si tappa fuori.
0-1 faith's fetters: side in contro BG/x come ulteriore risposta definitiva a liliana (pila di gifts per lei, celestial purge, snapcaster, X). La sua versatilità inoltre la rende utile in altri scenari
0-3 calice del nulla: settata a 1 o 2 spegne completamente mazzi come affinity o infect.
0-2 reliquia del progenitus: utilissima contro Jund, Junk e vari tarmo.deck, ma side in anche contro i mazzi che giocano con il cimitero. Cioè ormai quasi tutti.
0-1 gabbia del becchino: non la si vede molto in circolazione nelle side dopo il ban di pod dall'anno scorso, ma con l'ascesa di collected company potrebbe benissimo tornare nelle side. Utile anche contro Storm e grilesbrand reanimator.
0-3 leyline della sacralità: vince quasi da sola contro burn e BG/x, ma anche storm, ad nauseam e scapeshift. Spegne anche i gifts ungiven avversari (scapegifts, 4C gifts, UW tron, esper gifts...)
0-1 rule of law: side in sostanzialmente per migliorare il matchup contro storm e infect. Personalmente non mi fa impazzire perchè ritengo che metta più i bastoni tra le ruote a noi rispetto che a loro, ma bon, c'è chi la gioca.
0-1 condemn o sunlance o oust: usati sostanzialmente come supporto ai nostri pte e alle nostre wratte.
0-1 sundering titan: eventuale target alternativo di unburial rites contro mazzi tricolor (jund, junk, uwr, esper, grixis, zoo...). Minaccia ingestibile che quando entra e quando esce fa disastri. Il bello di giocare tron.
0-1 sigarda, host of herons: eventuale target di unburial rites in particolar modo contro Junk, anche se risulta utile contro molti mazzi che giocano liliana.
0-1 terastodonte: eventuale target di unburial rites in particolare contro Tron, ma utile contro molti matchup in cui si vogliono rimuovere permanenti fastidiosi o, in alternativa, si vogliono danni sul board per chiudere la partita.
0-1 empyrial archangel: target di unburial che appare molto di rado, usato principalmente contro scapeshift. Personalmente mi intriga non poco, potrei testarlo più seriamente a breve
0-1 wurmcoil engine: va bè, fa i buchi per terra da sola. Si giocava anche in main con lo split 1-1 con batterskull. Kolaghan's command MB è un po' un bastone tra le ruote proprio nel matchup in cui dava il meglio di sé (jund), ma rimane sempre un'opzione validissima. Anche maindeckabile in determinati meta.
0-1 jace, architetto del pensiero: qui il discorso si fa più complicato. E' un ottima sidata contro twin (annulla esarca), junk, WB token, martyr, e altri mazzi aggro in cui rallenta la race, ma in realtà il suo -2 e la sua finisher lo rendono utile contro praticamente tutti i mazzi, tanto che diversi hanno provato il suo inserimento MB in monocopia. Da provare sicuramente.


Spero di non essermi dimenticato nulla e di essere stato d'aiuto :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Joekid67 » 11 set '15, 7:10

Buongiorno a tutti

Lo spoiler di BFZ (Battle of Zendikar) prosegue e ci regala due carte che potrebbero fare al caso nostro:

Setacciatore del Vuoto / Void Winnower

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=17626

Trappola Statica / Stasis Snare
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=17578

Potrebbero finire nella nostra side?

Credo possa essere più utile la seconda che la prima, ma il gusto di vedere calato il Setacciatore con Gift/Umburial ha un che di godurioso :D

A voi la parola...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda shezzy » 13 set '15, 16:02

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti

Lo spoiler di BFZ (Battle of Zendikar) prosegue e ci regala due carte che potrebbero fare al caso nostro:

Setacciatore del Vuoto / Void Winnower

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=17626

Trappola Statica / Stasis Snare
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=17578

Potrebbero finire nella nostra side?

Credo possa essere più utile la seconda che la prima, ma il gusto di vedere calato il Setacciatore con Gift/Umburial ha un che di godurioso :D

A voi la parola...

Alla prossima...


Ciao, mi presento su questo forum come giocatore quasi esclusivo di uw tron; non mostro subito la mia lista in quanto ultimamente la sto testando molto ma sono ancora in dubbio tra alcune scelte.
Per quanto riguarda invece gli spoilers devo ammettere che non vedo nè il void winnower nè la trappola statica come buone carte...
Il primo lo reputo divertente ma di sicuro non competitivo (un PtE mi farebbe piangere TT_TT ) mentre la trappola con il suo doppio mana bianco si presenta molto peggiore di oblivion ring che conserva il vantaggio di bersagliare non terra e non solo creatura, per quanto riguarda la velocità istant non credo comunque sia viabile.
Avatar utente
shezzy
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 ago '15, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda toffino » 14 set '15, 19:24

Buonasera a tutti.
Ritorno con tantissime modifiche al mio mazzo e successive altre top, grazie anche alle ultime scelte che ho fatto di main e anche side.
Per quanto riguarda gli spoiler, per oa non c'è carta che possa sostituire un main già imprescindibile (se non 3/4 carte).
In questo meta comunque UW TRON può dire la sua, se giocato bene, massimizzando ogni singola spell.
I miei dubbi tornano sempre sui conter, che quasi sempre giochiamo in 4x, tra Remand e Condescend.
Io pensavo addirittura di inserire un Dispel maindeck (oppure Swan Song dato che di main già giochiamo wratte)
Contro control, possiamo avere una risposta in più per la nostra combo.
Contro vari melira/collected/corda della convocazione
Contro infect possiamo subito counterare un suo pompante.
Diciamo che ha molti target, ma non so se sia una scelta valida. Voi cosa ne pensate?
Mentre su Detention Sphere e Oblivion Ring, ritorno nella mia scelta che purtroppo non è meta per loro. E soprattutto è anti-sinergico con Ugin, The Spirit Dragon.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda shezzy » 15 set '15, 14:30

Buondì,
Avete visto i nuovi spoiler? Tra essi me ne è subito balzato uno all'occhio;
Esatto! Sto parlando di Quarantine field, che per il costo di XXWWW fa oblivion ring su x permanenti, in late non è per niente malvagio magari col trono sul board, che ne pensate?
Avatar utente
shezzy
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 ago '15, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Tripleghost » 16 set '15, 13:41

shezzy ha scritto:Buondì,
Avete visto i nuovi spoiler? Tra essi me ne è subito balzato uno all'occhio;
Esatto! Sto parlando di Quarantine field, che per il costo di XXWWW fa oblivion ring su x permanenti, in late non è per niente malvagio magari col trono sul board, che ne pensate?


Il problema più grande di questo mazzo sono i super aggro (Infect, affinity e merfolk) e i combo, questa carta non risolve il problema purtroppo, bisogna ricercare altro. Inizialmente non me ne ero accorto neanche io ma ricordo che sta sotto a decay(carta strausata) quindi non è una grande carta anche col trono giù in molti matchup(jund,junk,melira, bg in generale).

Mono dispel è una scelta che ho ponderato anche io ma trovo difficile trovargli uno spot come quinto counter oltre al 2x di remand e 2x di condescend. La main di questo deck è molto più quadrata di quanto si pensi e trovare buchi per alcune carte per migliorare certi matchup significa toglierne di fondamentali per altri.

Nelle ultime top che ho fatto questa estate la mia main è rimasta sempre la stessa(confermando la mia particolarità di eliminare completamente Emrakul), al contrario la mia side ha sempre ricevuto cambiamenti per il meta che, nella mia zona, peggiora sempre di più con un aumento esponenziale di: Merfolk, Infect, Tron, i tre peggiori matchup del nostro deck. Ho comunque trovato in Ago spinale(2x) una bella carta da sidare in moltissimi matchup.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Avatar utente
Tripleghost
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set '13, 19:58

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda ghimmifaiv » 18 set '15, 12:02

Buongiorno, mi intrufolo anche io con un paio di considerazioni sulle carte finora spoilerate:

la prima è che, per ora, condivido l'opinione di chi sostiene che questo nuovo set non abbia molto da offrire all'archetipo. Le due carte che per ora mi paiono più passibili di test sono Ulamog, the ceaseless hunger e il void winnower, il primo per l'abilità di fare doppio vindicate, il secondo per l'ovvio motivo di bloccare le spell/creature attaccanti a costo pari (richiederebbe uno studio più approfondito, ma non mi sentirei di bocciarlo così su due piedi). Ovviamente, l'inserimento di questi due ragazzi potrebbe comportare sconvolgimenti (più o meno pesanti) all'assetto attuale del mazzo, e ora come ora non saprei davvero dire se ne possa valere la pena o meno.
Da provare, ma sono piuttosto disilluso a riguardo.

La seconda, di carattere più generale, è che a parer mio il mazzo non ha tanto bisogno di nuove chiusure/minacce, quanto piuttosto di mezzi che ci permettano di arrivare in tranquillità al late game (dove già ora siamo più che favoriti) o che diano più consistenza al mazzo (dig through time, è stato bello finchè è durato TT_TT ). E qui si ricade nel solito piagnisteo (che può essere più o meno condiviso) sulla politica adottata dalla wizard circa le spell di controllo per :U: legali in modern (argomento già ampiamente discusso in altre sedi). E no, personalmente mi sentirei di bocciare Ugin's insight perchè costa 5, è a velocità sorcery e dipende dallo stato del board (dato che mediamente ci farebbe scryare 2 grazie ai signet).

Per quanto riguarda le altre carte prese in considerazione nei post precedenti, mi sento di condividere le osservazioni già sollevate (bocciandole sostanzialmente tutte).
Sulla monocopia di dispel in main sono d'accordo, alla fine rientra in quella manciata di slot su cui il mazzo ci consente di lavorare in autonomia. Da valutare al suo posto anche spell snare e, più lenta ma più versatile, negate.

Incrociamo le dita per le 122 carte rimanenti...anche se non penso uscirà fuori nulla di buono
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda kumano0795 » 19 set '15, 15:41

In questa settimana ho testato un pò questa lista, da cui ho tolto la combo mindslaver, lasciando emrakul, che mi sembra molto più solido come chiusura e non è neanche male tutorarlo di doni in late game, dove se lo prendiamo in mano lo riusciamo a castare in pochi turni o alla peggio, se ce lo fanno mettere ne cimitero, ci rimescola tutto nel mazzo, ridandoci risorse già usate. Quindi, la lista è questa:
Terre (25):
12x terre di urza
2x colonnato celeste
2x fontana santificata
2x seachrome coast
3x flooded strand
1x isola

1x pianura
1x pianura innevata
1x isola innevata

Creature (3):
1x emrakul
1x iona
1x elesh norn

Instant (18):
4x gifts ungiven
4x thirst for knowledge
3x remand
2x condescend
4x path to exile
1x rivelazione della sfinge

Sorcery (5):
1x wrath of god
1x day of judgement
1x supreme verdict
1x timely reinforcement
1x unburial rites

Incantesimi (1):
1x oblivion ring ----> questo stavo pensando di sostituirlo con sfera di detenzione, in quanto mi sono accorto che quando lo giocavo , avevo comunque a disposizione mana blu e bianco, che mi avrebbe permesso di giocare la sfera senza problemi (il doppio costo colorato era una delle cose che mi preoccupava di più della sfera).

Planeswalker (1):
1x ugin, lo spirito drago

Artefatti (7):
3x azorius signet
2x talisman of progress
2x expedition map

Sideboard (15):
1x crogiolo di mondi
1x relic of progenitus
1x timely reinforcement
1x wurmcoil engine
1x pulse of the fields
1x ghostly prison
1x rule of law
1x dispel
2x celestial purge
2x negate
1x spell pierce
1x disenchant
1x jace, architect of thought

Che ne pensate? C'è qualcosa che cambiereste?
Avatar utente
kumano0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 set '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Tripleghost » 19 set '15, 19:50

kumano0795 ha scritto:In questa settimana ho testato un pò questa lista, da cui ho tolto la combo mindslaver, lasciando emrakul, che mi sembra molto più solido come chiusura e non è neanche male tutorarlo di doni in late game, dove se lo prendiamo in mano lo riusciamo a castare in pochi turni o alla peggio, se ce lo fanno mettere ne cimitero, ci rimescola tutto nel mazzo, ridandoci risorse già usate. Quindi, la lista è questa:
Terre (25):
12x terre di urza
2x colonnato celeste
2x fontana santificata
2x seachrome coast
3x flooded strand
1x isola

1x pianura
1x pianura innevata
1x isola innevata

Creature (3):
1x emrakul
1x iona
1x elesh norn

Instant (18):
4x gifts ungiven
4x thirst for knowledge
3x remand
2x condescend
4x path to exile
1x rivelazione della sfinge

Sorcery (5):
1x wrath of god
1x day of judgement
1x supreme verdict
1x timely reinforcement
1x unburial rites

Incantesimi (1):
1x oblivion ring ----> questo stavo pensando di sostituirlo con sfera di detenzione, in quanto mi sono accorto che quando lo giocavo , avevo comunque a disposizione mana blu e bianco, che mi avrebbe permesso di giocare la sfera senza problemi (il doppio costo colorato era una delle cose che mi preoccupava di più della sfera).

Planeswalker (1):
1x ugin, lo spirito drago

Artefatti (7):
3x azorius signet
2x talisman of progress
2x expedition map

Sideboard (15):
1x crogiolo di mondi
1x relic of progenitus
1x timely reinforcement
1x wurmcoil engine
1x pulse of the fields
1x ghostly prison
1x rule of law
1x dispel
2x celestial purge
2x negate
1x spell pierce
1x disenchant
1x jace, architect of thought

Che ne pensate? C'è qualcosa che cambiereste?


Lista quadrata e solida ma ti consiglio di salire a 4 colonnati (magari togli 2 coste o 1 costa e 1 fetch) sono fondamentali in molti matchup e sono ottime chiusure. Per il resto 25 lande + 5 sassi, 5 counter sono scelte personali che non cambiano di molto la lista(magari 24+5 o 25+4 è meglio). Oblivion ring(o sfera) è diciamo non ottimale per via di decay/pulse che non hanno praticamente altri bersagli e sono giocatissimi. Comunque quell'1x non stravolge nulla e ci può anche stare in un particolare meta privo di jund/k.

Di solito non commento molto le side perchè dipendono molto dal meta quindi magari anche se non condivido alcune tue scelte(es. pierce, rule of law e crogiolo) possono essere sensate a seconda di cosa giocano i tuoi compaesani. Al posto del pierce magari userei una swan song oppure un altro dispel. Crogiolo è sub-ottimale dato che non avendo altri bersagli i tuoi avversari spaccherebbero lui, poi non giocando quarter rimane solo un'arma difensiva contro land denial. Rule of law non mi ha mai impressionato ma se incontri tanti storm allora ci sta.
Una curiosità invece che mi permetto di chiederti è come ti trovi con pulse of the fields, è davvero utile? Ti ha salvato parecchie volte? Contro cosa?
Ultimo consiglio, ritengo fondamentali le leyline of sanctity, troppo utili in tanti matchup (burn,alcuni combo, jund,junk,ecc)
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Avatar utente
Tripleghost
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 set '13, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti