spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Elfoscuro » 24 gen '16, 12:28

Buondì a tutti, vorrei proporre anch'io la mia versione del mazzo, frutto di una ispirazione improvvisa qualche anno addietro e rimasto sempre nel mio cuore ;)
La prima volta che lo portai ad un torneo, fece grande furore, non tanto per il suo essere "insolito", quanto per il divertimento che dava giocarlo ed arrovellarsi per aggirarlo :D
La lista è la seguente (ovviamente aggiornata e riadattata con le nuove carte):

4 Path to Exile
4 Arid Mesa
4 Sacred Foundry
5 Mountain
4 Plains
4 Clifftop Retreat
4 Lightning Helix
4 Chained to the Rocks
2 Wrath of God
4 Boros Charm
3 Browbeat
3 Isochron Scepter
3 Guttersnipe
4 Lightning Bolt
1 Koth of the Hammer
4 Spellskite
2 Buried Ruin
1 Chandra, Fire of Kaladesh
SB: 3 Wear // Tear
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Rending Volley
SB: 3 Shatterstorm
SB: 3 Glaring Spotlight


Analizziamone la meccanica...

- Scettro Isocrono: 1 di 4 possibili chiusure del mazzo, possiamo imprimergli ciò che più ci aggrada, a seconda delle situazioni di gioco (path, helix, bolt o charm), e riciclare all'infinito; 3x, giusto per non avere chiodi in mano, da giocare rigorosamente dopo Spellskite e possibilmente con 4 mana a terra, in modo da poterlo attivare subito.
- Chandra: 2 di 4 possibili finisher, vale anche per lei il discorso Spellskite, ci basta farla sopravvivere un turno per poter tentare di flipparla (la mia giocata classica è: tappo per 1 danno, rimuovo eventuali bloccanti, stappo, attacco, flippo e subito +1); se arriva alla finisher, ha assolto egregiamente al suo scopo.
- Cecchino: 3 di 4 possibili finisher, anche lui va dopo Spellskite ed è una mitragliatrice continua; pure lui andrebbe sceso con 4 mana a terra ed almeno 1 bolt, in modo da poter sfruttare il suo effetto immediatamente.
- Koth: 4 di 4 possibili finisher, il nostro figo condottiero mirran ci aiuta davvero in tanti modi... +1 ci fa riguadagnare un mana speso per evocarlo e ci regala un potenziale bittante (da fare rigorosamente su montagna base, in modo da eludere il 90% delle removal, poi dipende da quello che ci serve...), il -2 ammetto di sfruttarlo poco e niente, ma di certo apre a tante modifiche sulle spell che possiamo inserire nella lista (Banefire et similia...), -5 ed il gioco è fatto.
- Spellskite: forse unico caso in cui sia necessario in 4x, l'ideale è calarlo di 2 turno e riuscire ad averne 2 in campo, in modo da poter dormire sonni abbastanza tranquilli.
- Chained, Path, Bolt e Charm: le nostre rimozioni; a parte Chained che non può andare sullo scettro, il resto è tutto imprimibile e Charm ci da una protezione in più contro effetti di distruzione singoli o di massa (oltre a fare i suoi dignitosissimi 4 danni...).
- Browbeat: 5 danni a costo 3 non ci fanno poi tutto questo gran schifo, soprattutto se lanciati dopo Cecchino... altrimenti peschiamo 3 carte (e facciamo 2 danni)! Questa carta esprime tutto il suo potenziale se lanciata quando si hanno 4-5 carte in mano (lei compresa), perché pone davanti al dilemma "prendo 5 e lui ha ancora 3-4 carte in mano, oppure gli rifullo la mano?" Se consideriamo che, quando ci ritroveremo con 4-5 carte in mano, di certo qualcosa avremo apparecchiato sul board, capirete che la scelta non è esattamente scontata.
- Wratta: una risposta contro sciami molesti o creature non malocchiabili ci sta, in 2x perché non dovremmo averne bisogno in maniera impellente e, se fatta a turni avazati, potremmo anche riuscire a difendere le nostre creature con Charm per l'assalto finale, oppure spazziamo tutto via e chiudiamo di Scettro\PW.
- 23 terre: la quantità giusta, secondo me.

Ho sempre pensato che l'accoppiata Boros non sia mai stata supportata granchè, nonostante possegga risorse dall'indubbio potenziale... ho tentato diverse strade, ma quasi tutte richiedevano un terzo colore per funzionare meglio e l'aggro puro, non so, non mi ha soddisfatto eccessivamente |. Cosi, ho optato per questa versione "control\midrange" e, dagli apprezzamenti ricevuti e dalle performances in torneo, vi dirò, a me piace molto :)
Naturalmente, la lista apre a mille e mille modifiche, ma credo che la strategia base possa ritenersi discretamente solida :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 30 mar '16, 21:03

BuonaSera gente,
ritorno alla carica a parlare dell'amato Boros Lock, presentando la versione che più mi sta dando soddisfazioni anche se si discosta un filo dai deck precedenti.
Gli elementi di lock ci sono assolutamente ma ho aggiunto parecchi Planeswalker, Walkers Control.

Terre (22):
3x clifftop retreat;
1x flooded strand;
3x windswept heath;
2x ghost quarter;
4x sacred foundry;
4x mountain;
5x plains;

Elementi di lock:
4x chalice of the void;
3x ensnaring bridge;
3x blood moon;

Utilities:
4x simian spirit guide;
4x mind stone;
4x lightning helix;
1x terminus;

Creature:
1x Pia and Kiran Nalaar;
2x hangarback walker;

Vantaggio carte:
2x outpost siege;

Planeswalkers:
3x Ajani vengeant;
3x Koth of the hammer;
1x Chandra Nalaar;
1x Elspeth, sun's champion;
1x gideon jura;
1x chandra, pyromaster;


SideBoard:

1x grafdigger's cage;
2x torpor orb;
2x rest in peace;
2x stony silence;
2x spellskite;
2x wear // tear;
1x anger of the gods;
1x Wrath of god;
2x molten rain.

Questa l'evoluzione del deck che presentai qualche tempo dopo vari tornei e varie modifiche durante il percorso, contro mazzi aggro sono messo bene soffro molto i counter e i rimbalzini.
Con le nuove carte di SOI, sicuramente da provare Nahiri, the harbinger, magari in doppia copia, e una doppia copia pure di Sin Prodder. il vantaggio carte che tanto aspettavo, al posto dell'assedio credo lo proverò. Burn from within vorrei trovargli casa nel deck ma non saprei a cosa rinunciare, magari splittare con le eliche o fare 3 eliche e uno di questi? Oppure al posto dell'hangarback walker, che l'ho inserito per avere un ulteriore drop a due e un parante x i planeswalker manon mi convince del tutto.
Per la side, interessanti declaration in stone, magari provare al posto della collera ma il fatto di lasciare un indizio mi infastidisce.

Boros Lock et similia si può, andiamo avanti nello sviluppo XD
Avatar utente
Lyer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov '13, 12:39
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda obzedat » 30 mar '16, 23:05

Lyer ha scritto:BuonaSera gente,
ritorno alla carica a parlare dell'amato Boros Lock, presentando la versione che più mi sta dando soddisfazioni anche se si discosta un filo dai deck precedenti.
Gli elementi di lock ci sono assolutamente ma ho aggiunto parecchi Planeswalker, Walkers Control.

Terre (22):
3x clifftop retreat;
1x flooded strand;
3x windswept heath;
2x ghost quarter;
4x sacred foundry;
4x mountain;
5x plains;

Elementi di lock:
4x chalice of the void;
3x ensnaring bridge;
3x blood moon;

Utilities:
4x simian spirit guide;
4x mind stone;
4x lightning helix;
1x terminus;

Creature:
1x Pia and Kiran Nalaar;
2x hangarback walker;

Vantaggio carte:
2x outpost siege;

Planeswalkers:
3x Ajani vengeant;
3x Koth of the hammer;
1x Chandra Nalaar;
1x Elspeth, sun's champion;
1x gideon jura;
1x chandra, pyromaster;


SideBoard:

1x grafdigger's cage;
2x torpor orb;
2x rest in peace;
2x stony silence;
2x spellskite;
2x wear // tear;
1x anger of the gods;
1x Wrath of god;
2x molten rain.

Questa l'evoluzione del deck che presentai qualche tempo dopo vari tornei e varie modifiche durante il percorso, contro mazzi aggro sono messo bene soffro molto i counter e i rimbalzini.
Con le nuove carte di SOI, sicuramente da provare Nahiri, the harbinger, magari in doppia copia, e una doppia copia pure di Sin Prodder. il vantaggio carte che tanto aspettavo, al posto dell'assedio credo lo proverò. Burn from within vorrei trovargli casa nel deck ma non saprei a cosa rinunciare, magari splittare con le eliche o fare 3 eliche e uno di questi? Oppure al posto dell'hangarback walker, che l'ho inserito per avere un ulteriore drop a due e un parante x i planeswalker manon mi convince del tutto.
Per la side, interessanti declaration in stone, magari provare al posto della collera ma il fatto di lasciare un indizio mi infastidisce.

Boros Lock et similia si può, andiamo avanti nello sviluppo XD


So che non é sinergico con luna, ma il PtE magari può trovare spazio?
Ti consiglierei anche needle spires, ma anche qui la luna ci ostacola...converebbe metterla in side, ma a questo punto conviene portare il mazzo in versione meno Lock...vedi tu come ti trovi!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 31 mar '16, 10:07

obzedat ha scritto:So che non é sinergico con luna, ma il PtE magari può trovare spazio?
Ti consiglierei anche needle spires, ma anche qui la luna ci ostacola...converebbe metterla in side, ma a questo punto conviene portare il mazzo in versione meno Lock...vedi tu come ti trovi!


Il patto non lo gioco non solo per Luna ma anche per calice (quasi sempre settato ad uno), i tre elementi di lock credo siano indispensabili, perché ognuno ostacola terribilmente una buona fetta di meta, l'inserimento dei PW è per vedere maggiormente le chiusure e non aspettare ore x chiudere, come mi accadeva prima, dove magari lockavo alla grande ma non trovavo la chiusura.
Un mio appunto magari potrebbe essere l'inserimento di qualche spaccaterra (fulminator) al posto dell'hangarback, oppure inserire defense grid x aggirare gli odiosi counter o rimbalzini.
Avatar utente
Lyer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov '13, 12:39
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 31 mar '16, 11:20

Se vuoi la mia opinione, gli slot agredibili sono le simian spirit guide, Pia and Kiran Nalaar, hangarback walker e Chandra Nalaar. Considererei l'aggiunta di Leyline of Sanctity e più sweeponi stile terminus e wratta/anger.

Quando alla defense grid non mi ha mai risolto quel mu, cerco ancora oggi la quadratura :@_@:

PS.: a breve pensavo di riprendere il mazzo in mano buttando giù la mia nuova lista colle Razor Barrier e riscrivere il primo post in un Primer chilometrico con tutti i gameplan.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Sting » 31 mar '16, 12:18

Ciao a tutti,
Mi sono letto tutte le 18 pagine di discussione per riuscire a capire nel modo migliore tutti i ragionamenti che ci stanno dietro al mazzo e alla sua filosofia generale. Scusate eventuali stupidaggini visto che attualmente non gioco ancora il mazzo.

In passato venivano utilizzati gideon jura e/o Elspeth, Cavaliera Errante.
Oggi come vedreste gideon, alleato di zendikar in quello spot?
Avrebbe il vantaggio di avere la duplice mansione di generatore di token e di possibile finisher ad un costo, a mio avviso, ragionevole.
Qualcuno ha eseguito dei test? Come si comporta?

Un'altra cosa che mi verrebbe da chiedere è la seguente: Cosa ne pensate di aggiungere uno splash :B: ?

Questa idea era già stata proposta in passato (se ricordo bene) ma poi non è stata seguita.
Sia chiaro che toglie (molto) al fattore "lock" di carte come blood moon ma ci potrebbe aiutare in altri ambiti.
Si potrebbe valutare maggiormente l'inserimento di carte come anime indugianti, scartini, terminate, kolaghan's command, fulminator mage, etc.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 31 mar '16, 13:15

Sting ha scritto:In passato venivano utilizzati gideon jura e/o Elspeth, Cavaliera Errante.
Oggi come vedreste gideon, alleato di zendikar in quello spot?
Avrebbe il vantaggio di avere la duplice mansione di generatore di token e di possibile finisher ad un costo, a mio avviso, ragionevole.
Qualcuno ha eseguito dei test? Come si comporta?


Come chiusura, è ottimo. Il punto è che l'altro Jura fa anche da lock di + anti aggro ed è molto sinergico coll'ascensione bianca, se si gioca. Altrimenti questo jura è di solito meglio per il costo.

Sting ha scritto:Un'altra cosa che mi verrebbe da chiedere è la seguente: Cosa ne pensate di aggiungere uno splash :B: ?

Questa idea era già stata proposta in passato (se ricordo bene) ma poi non è stata seguita.
Sia chiaro che toglie (molto) al fattore "lock" di carte come blood moon ma ci potrebbe aiutare in altri ambiti.
Si potrebbe valutare maggiormente l'inserimento di carte come anime indugianti, scartini, terminate, kolaghan's command, fulminator mage, etc.

Cosa ne pensate?

Che il mazzo si inchioda. L'intera manabase è un rip-off del blu moon, se si fa il tricolore semplicemente ti seghi le gambe anche a te e rallenti troppo la moon lasciando proprio i deck che vuoi prendere a calci con quella salvarsi facendo il tuo stesso lavoro. Inoltre la luna ti si incioda per troppo tempo in mano. A quel punto, poi, cade lo scopo del mazzo che non è un midrage basato su spell ma su permanenti volti a bloccare il meta con contorno di pesanti Xx1.

Inoltre, il motivo dello splash in nero è solo per gli scartini, che radrizzano il MU contro control U based (la nemesi del deck) prendendolo a calci con Wrench Mind, lilliana del velo e raven's crime.
Stesso dicasi di splash in verde, se lo fai è per roba inconterabile che prenda a calci controllo.
E dulcis in fundo, quei colori non ci danno permanenti che trasudano hate, o almeno non ne conosco, salvo la lilliana.

Inoltre, tra le carte proposte, anime è un no, a quel punto voglio walker piuttosto, terminate è "solo" un 1x1, e se ho ripetuto fino a farmi cadere le braccia che fulmine è pessimo qui(...) e il mago è già sia giocabile che sinergico alla lista. Sul commando alzo le mani, soffro moltissimo che il commando mono W e R "non siano abbastanza". Quello sì, sarrebbe buono.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Elfoscuro » 31 mar '16, 13:44

Sting ha scritto:Un'altra cosa che mi verrebbe da chiedere è la seguente: Cosa ne pensate di aggiungere uno splash :B: ?

Questa idea era già stata proposta in passato (se ricordo bene) ma poi non è stata seguita.
Sia chiaro che toglie (molto) al fattore "lock" di carte come blood moon ma ci potrebbe aiutare in altri ambiti.
Si potrebbe valutare maggiormente l'inserimento di carte come anime indugianti, scartini, terminate, kolaghan's command, fulminator mage, etc.

Cosa ne pensate?

Io ci sto giusto lavorando su, devo avere solo l'occasione di testare contro il meta attuale e vi saprò dire... :D
Recentemente, nel mio primo GP Trial locale svoltosi nel fine settimana di Pasqua, ho portato il mio Boros e, pur avendo fatto abbastanza pena come giocatore, devo dire che mi ha soddisfatto e divertito parecchio, perdendo sempre di un soffio (tranne contro Scape To Light =B ), ma dandomi la possibilità di analizzare al meglio le sue prestazioni e "tunarlo" a dovere (non avendo avuto modo di testare molto prima dell'evento, purtroppo...) :)
Ora, con l'eventuale aggiunta di :B: , spero di riuscire a provarlo più a fondo, prima di cimentarmi in qualche altra impresa eroica... ;^^

Lyer ha scritto:Con le nuove carte di SOI, sicuramente da provare Nahiri, the harbinger, magari in doppia copia, e una doppia copia pure di Sin Prodder.

Boros Lock et similia si può, andiamo avanti nello sviluppo XD


Nahiri piace molto anche a me, difatti anch'io avevo pensato di trovarle 1-2 spazietti nella main, il diavoletto, purtroppo no...
Dopo un primo entusiasmo iniziale, una saggia persona mi fece notare: "pensa se riveli bolt o path... l'avversario se lo prende di gran corsa 1 danno, o 2 nel caso di helix e charm, per levarti la rimozione... poi magari di turno peschi terra ed inizi a strappare calendari..." :)

Nonostante tutto, long live boros!!! :D
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Lyer » 31 mar '16, 14:39

Esiste un grand abolisher senza gambe? Il suo effetto mi piace davvero molto, sempre in ottica anti control.

Inserendo Nahiri, the harbinger bisognerebbe forse valutare l'inserimento di blind obedience, almeno in doppia copia.
Nella versione che attualmente gioco, andrei ad effettuare queste modifiche:
-2 hangarback walker
-2 outpost siege
-1 lightning helix
-1 koth of the hammer

+2 sin prodder
+2 blind obedience
+2 nahiri, the harbinger
+1 burn from within

Arrivando a 61 carte, cosa che sto già testando. Il senso del diavolo è quello di usarlo in una build in cui hai relativamente pochi drop bassi e quindi la scelta dell'avversario è se far pescare magari un PW o un pezzo del lock o beccarsi i danni che spesso sono almeno 3 (a meno di calice). Drop a uno non ne uso.

L'idea di un primer sarebbe una figata. Se hai bisogno di aiuto, a disposizione, magari inserendo le possibili varianti. Scapeshift rimane ostico.
Avatar utente
Lyer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov '13, 12:39
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Sting » 31 mar '16, 16:04

Grazie mille per le risposte magicitek, precise e puntuali.
E' verissimo che il :B: non aggiunge "hate" (molto più presenti nel :W: e in forma di artefatto) o particolari aggiunte per il side ma garantirebbe un buon supporto per il main se sfruttato a dovere.

Aggiungo alcune motivazioni visto che forse sono stato un pochino "avaro" nel mio post precedente.

terminate lo avevo aggiunto (sebbene sia giustamente un 1x1) visto che sentiero dell'esilio risulta essere "antisinergico" con lo scopo del mazzo (regalando terre base ci rovina un pochino blood moon ) e quindi ho cercato una Rimozione "simile" (ma che purtroppo non esilia...) senza però il drawback della terra e questa mi era sembrata la migliore.
Sia chiaro che il costo :R: :B: implica diverse modifiche della manabase (di cui parlerò in seguito) e, probabilmente, anche nel game plan, concordo con magicitek nel dire che potrebbe rientrare in un altro mazzo.

kolaghan's command mi è sembrata un ottima aggiunta per la sua versatilità nelle diverse situazioni e per avere un ottimo potenziale con fulminator mage permettendone una sorta di "riciclo" nel caso avessimo difficoltà a trovare blood moon o se ci troviamo in difficoltà.
fulminator mage inoltre non risentirebbe di fonti extra :B: (o la perdita di esse per una blood moon) visto il suo costo ibrido.

Parlando della manabase, valutate tanto "avventato" l'inserimento di alcune Rupi di Fenditura Nera al posto di alcune montagna e mettere delle Pantano Insanguinato o Acquitrino (insieme alle Mesa Arida, che rimarrebbe la fetch principale) ed una singola palude da tutorare in caso di necessità?

Mi è venuto da pensare questo anche per il fatto che quando il mazzo è nato non disponevamo del ciclo alleato delle fetch in modern e questo potrebbe essere anche un possibile sviluppo "extra" che si potrebbe tentare.

Cosa ne pensi Magicitek?
Rimangono troppi ostacoli?

Elfoscuro come avresti impostato il tutto?
O andiamo Off Topic?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti