Salve a tutti, vorrei postare qui un'idea venuta in mente a due giocatori padovani all'uscita dello spoiler di
Traverse the Ulvenwald. La carta, che in tutte le liste che finora siamo riusciti a racimolare sul web, viene utilizzata alla stregua di un
worldly tutor potenziato una volta raggiunto delyrium. La nostra idea è di sfruttare al massimo le potenzialità di questa carta in ottica di un mazzo tron, ove funge sia da tutore per terra di trono che da eventuale tutore per finisher. Il ban di
Occhio di Ugin ci fa ulteriormente pensare che questa sia la strada giusta per portare alla ribalta nuovamente un'archetipo che ora come ora si trova privo di win condition e in mancanza di un forte lategame. Il mazzo usa i colori verde e blu, ed è in grado di raggiungere il trono in turno due, o deliryum turno due, che equivale comunque a una minaccia a turno tre.
la lista è la seguente:
Lands (27)
4
Misty Rainforest2
snow-covered forest2
snow-covered island1
Breeding Pool2
Gemstone mine1
Academy Ruins1
HAven of the Spirit Dragon1
Ghost Quarter1
Mouth of Ronom4
Urza's Mine4
Urza's Power Plant4
Urza's TowerCreatures (4)
3
Wurmcoil Engine1
Sundering TitanPlaneswalkers (2)
2
Ugin, the Spirit DragonInstants (8)
4
Remand4
Thought scourSorceries (10)
4
Explore2
Life from the Loam4
Traverse the ulvenwaldArtifacts (9)
4
Chromatic Star4
Chromatic Sphere2
Expedition MapVorrei fornire una Breve spiegazione della scelta delle carte e del loro ruolo, prima di una breve analisi dei presunti matchup nel nuovo meta. Non proporremo ancora una sideboard definita, stiamo ancora testando il modo migliore di ottimizzarla.
Il Core:
4
Traverse the Ulvenwald: lo scopo del mazzo è sfruttare questa carta al massimo, e dunque avere delirio attorno al turno 3. Per la stragrande maggioranza dei casi, questo significherà avere al cimitero terra, stregoneria, artefatto e istantaneo, ed è per questo che è essenziale che il mazzo si cicli abbastanza in fretta da vedere al più presto ognuno dei tipi di carta sopracitati. Traverse è il motore del mazzo e si dimostra abbastanza versatile, supposto delirio, da tutorare una bomba che ci catapulti al lategame oppure una delle preziose terre di urza che ci portino al trono.
I ciclanti:
4
Remand4
Thought scour4
Explore4
Chromatic Star4
Chromatic Sphere2
Expedition MapI presupposti essenziali del mazzo. Di tre tipi di carte diversi (anche se si potrebbero aggiungere le fetch e considerarle terre con cicloterra) hanno tutti e ventidue il ruolo di pescare una carta e andare al cimitero subito dopo, e TUTTI hanno un ulteriore effetto aggiuntivo. Explore in particolare permette di arrivare al sognato trono di secondo turno, ma molto più spesso sarà più saggio appoggiare in campo terra colorata per avere poi trono al turno tre e lanciare direttamente un ugin o il sundering titan. Gli otto ovetti, oltre ad avere un tipo di carta diverso e contare per delirio, hanno l'importantissimo beneficio di produrre colore, e in un mazzo con importanti spell colorate e un mare di terre incolore, questo vantaggio è inestimabile.
Piccola tip: non è inusuale col mazzo spaccare in successione ovetti alla ricerca di carte specifiche (in particolare traverse), ed è importante ricordare che in questo caso bisogna SEMPRE nominare il colore che ci serve, non quello che potrebbe farci arrivare alla carta desiderata (ad esempio, non nominare blu sperando in un
Thought scour) che ci butti al cimitero una
Life From the loam, anche se sembra più probabile trovare uno scour che una loam. Il beeneficio di poter castare immediatamente col mana colorato ottenuto la spell cercata è troppo grande).
Nota su
Remand: Unica protezione del mazzo di main. L'idea che ci ha portato a escludere tutte le altre protezioni verdi o blu è che ogni altra carta o è altamente inefficiente (
Beast Within) o è incastabile (
Cryptic Command). Inoltre, il fatto che si cicli e fornisca quel prezioso turno per far entrare protetta una minaccia o per rallentare l'avversario prima che subisca un
Armageddon la rende la protezione più efficace che il mazzo poteva desiderare.
Le minacce:
3
Wurmcoil Engine1
Sundering Titan2
Ugin, the Spirit DragonLe Reali chiusure del mazzo. Sundering titan impedisce a un avversario tricolor di continuare a giocare rallentandolo sensibilmente (distruggete sempre tutte le terre col bianco che potete,
Path to Exile è una carta forte).
Se le chiusure possono sembrare poche, vorrei ricordare che abbiamo modi di ottenere infinite wurmcoil o infiniti ugin tramite le nostre terre a meno di esilio. Per questo motivo sono ancora in fase di testing terre che ci permettono di sacrificare permanenti, nominalmente
Phyrexia's Core e
Miren, the Moaning Well, per evitare che le nostre win condition diventino inaccessibili.
Le terre e
Life From the Loam:
Giochiamo 27 terre, un numero enorme, ma tutte queste forniscono in qualche modo utilità al nostro piano di gioco: Fetchlands e
Gemstone Mine forniscono colore e la terra per il prezioso delirio, le terre innevate e
Bocca di Ronomforniscono la possibilità di una rimozione costante in colori che ne sono totalmente privi,
Academy Ruins e
Haven of the Spirit Dragon fanno recursion delle nostre minacce. Vorrei far notare che basare il proprio piano di gioco su Life from the loam e le terre fornisce un'invidiabile inevitabilità al nostro piano di gioco, poichè in modern sono inutilizzati effetti che esilino le terre (a meno di targeted gravehate) e life from the loam permette di essere sempre comunque in trono per quante rimozioni sulle nostre terre si possano giocare.
Matchup:
Il mazzo soffre aggro spinti come affinity (penso sia la sua nemesi nera ed è per questo che in side penso siano necessarie almeno tre copie di
Creeping corrosion) e combo all in (Ad Nauseam, per esempio). Penso che molta della side debba essere dedicata al miglioramento del matchup contro questi due archetipi. Il mazzo soffre anche grave hate, seppur in misura marginale, e in particolare i mazzi con accesso al bianco possono risultare ostici per l'accoppiata
Rest in Peace/
Path to exile. Il mazzo ha un ottimo matchup contro mazzi midrange, control e tempo, per via della superiore inevitabilità e quasi totale indifferenza al discard.
Prossimamente cercheremo di postare una side generica appena il meta modern si sarà stabilizzato in seguito ai ban.
Grazie a tutti in anticipo