spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Wraith » 18 gen '16, 18:05

Commenti post ban list...? Probabilmente la cosa ci tocca in negativo perché alla fine Twin,(oltre ad essere uno dei miei mazzi TT_TT ) era tuttosommato un buon match up per noi. Almeno per quanto ho avuto modo di testare io. E come hai detto tu giustamente è facile che ora ci troveremo molto più land hate. E se si tornerà a giocare massicciamente Hatebears io mi do alla briscola, dato che ho perso in ogni maniera possibile contro di lui. Fossi in te non taglierei quei quattro abrogare per nulla al mondo. E' una ottima carta.
E platinum angel è una carta che si deve giocare. Contro alcuni mazzi è Autowin. tipo infect (se riesci a giocarla) o lantern control. Contro la maggio parte è una rogna incredibile. Mi ha fatto vincere spesso e volentieri.
Comunque, negli ultimi FNM mi sono sentito un pochino fuori meta. Girano molti Burn e Zoo, mazzi che non riusciamo a fermare, ma ci troviamo sotto un treno in poco tempo. In genere a partita è tipo terra-gatta- terra go-morto. Quindi pensavo di mettere di side 4x di sun droplet. La mia lista è poco più su.
Francamente tra GR tron e il nuovo mazzo Eldrazi non so quale mi spaventa di più. Gr tron siamo paradossamente in vantaggio in early, e perdiamo come dei babbi in late, in quanto pesca mooooolto più forte di noi e gli eldrazi se ne sbattono dei counter. L'unico modo di vincerla alla svelta è ucciderlo di Mindslaver. Ma non ho testato molto. Un amico giocatore di Gr tron dice che siamo favoriti noi. Questione di punti di vista.
Per Eldrazi, in quanto guardando i vari game su MTGO si mangia i control poiché la maggior parte delle creature se fregano dei counter. Almeno che non sidiamo in trickbind, ora che ci penso.
Riguardo le nuove carte volevo provare 3x o 4x di main di Spatial Contortion.
Si, sembra difficile da usare. E 2 mana per colpo di fulmine che ci si può ritorcere contro non è il massimo dell'investimento. Ma ferma molte creature rognose in early.
Quindi il mio mazzo diventerà con ancora meno creature e più magie, e magari metterò il secondo Mindslaver
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda obzedat » 18 gen '16, 18:41

Ciao!
Concordo con Wraith, twin era un bel matchup, se davvero ci sarà il grande ritorno di Pali e D&T la situazione si complica.
Contro questi mazzi e il land hate che si propagherà per la paura dei cugini di RG Tron, Repeal è senza dubbio la migliore risposta alla luna e alle bestioline fastidiose.
Trickbind non mi convince molto, io ora in side ho 3x di Negate e 1x di Disdainful Stroke contro RG tron e per quanto riguarda gli aggro ho messo un 2x di Bottle Gnomes e 2x di Aetherize.
Permettetemi di ricordare comunque la potenza un pò sottovalutata di Chalice of the Void: settato a 1 stoppa burn, aggro spinti mentre messo a 2 mette in difficoltà anche i BGx.
Per il nuovo matchup di Eldrazi, in prima cosa è inattuabile la finisher di Academy+Mindslaver, poi come avete detto hanno effetti sul cast quindi non è semplicissimo.
Comunque l'angelo non si toglie, MAI! Se ben protetto ti salva la vita da Infect, ad nauseam, bogles etc..mazzi che verranno molto più giocati.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Fillo94 » 19 gen '16, 15:24

Salve a tutti volevo montarmi questo mazzo, ma non ho molta esperienza ;^^ Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi, secondo lui, quali sono i must have e quali gli slot liberi? Altra domanda: contando che molto probabilmente il meta sarà infestato da RG Tron e Processors, carte come All is Dust e Ugin, the spirit dragon sono così necessarie? (Per Ugin intendo il 2x! chiaro che almeno uno è essenziale XD)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Uskebasi » 19 gen '16, 17:08

Ugin, the spirit dragon è una win condition, obbligatoria comunque contro tutti gli "altri mazzi". Purtroppo la sua abilità -X, cosi come All is Dust, non fanno al caso nostro contro i numerosi permanenti incolori di RG Tron e Eldrazi, ma per questi corre in nostro soccorso Bribery dalla side.
Avatar utente
Uskebasi
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu '13, 14:30

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Uskebasi » 20 gen '16, 11:15

Sentite mai l'esigenza di una shuffle effect per il cimitero?
Con tutte le pescate che facciamo, dover lasciare dei pezzi a marcire nel cimitero è un vero peccato, siano essi terre o counter.
Purtroppo però non mi viene in mente nulla di meglio di Ulamog, the Infinite Gyre, peccato non sia anche artefatto. Idee e pareri in merito?
Avatar utente
Uskebasi
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21 giu '13, 14:30

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Fillo94 » 20 gen '16, 16:36

che mi venga in mente ora c'è solo l'Elixir of Immortality (che comunque control usa, quindi ci si potrebbe fare un pensierino!)

Comunque rifaccio la mia domanda: quali sono i "must have" e quali gli slot liberi?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Joneleth Irenicus » 20 gen '16, 17:36

Day's Undoing?
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Revenant » 20 gen '16, 22:34

Fillo94 ha scritto:che mi venga in mente ora c'è solo l'Elixir of Immortality (che comunque control usa, quindi ci si potrebbe fare un pensierino!)

Comunque rifaccio la mia domanda: quali sono i "must have" e quali gli slot liberi?


Ti riporto quanto scritto alla pagina precedente, la numero 45). Era il 21.12.2015, pre-ban di Twin e Bloom e pre-spoiler di Oath of the Gatewatch, ma modestamente mi sembra un ottimo punto di partenza :D

Revenant ha scritto:
Guerriglia Goblin ha scritto:Ho visto qualche partita di questo mazzo e mi sta venendo in mente l'idea di montarlo. Volevo sapere quali sono le carte che non devono proprio mancare (non dite le terre di Urza XD ). Se potete mi postate una lista di partenza, cioè non quella più costosa con le carte principali, con la quale possa far pratica e all'occorenza cambiare qualche carta secondo le mie necessità. Grazie in anticipo...


Terre: 22+
12x Urzalands
9x fonti di mana blu, di cui almeno 6x Isola
1x Academy ruins

Tutori/Pescanti: 9+
4x Mappa della spedizione
4x Thirst for knowledge
1x Treasure mage / Fabricate

Permission/Cantrips: 11+
4x Condescend
3x Remand
3x Repeal
1x Oblivion Stone

Winconditions: 4+
1x Mindslaver
1x Wurmcoil engine
1x Platinum Angel
1x Sundering Titan

Il core del mazzo direi che è questo. Sono 46 carte, tutte piuttosto abbordabili. La meno economica è la pietra dell'oblio che quest'estate ha raddoppiato il suo prezzo. Tuttavia se si ha intenzione di investire qualche moneta in quello slot, secondo me Ugin, lo spirito drago è meglio. Tra le 14 carte personalizzabili, oltre ad aumentare le copie di quelle già presenti, si può optare per una versione con più terre (tra cui Oboro, Palace in the clouds, Ghost Quarter, Tectonic Edge, Tolaria West) oppure una più dedita al ramp, con Solemn simulacrum e Talisman of dominance (in modo da giocare con maggior costanza la Macchina dei wurm attorcigliati di quarto turno). Per gestire le risorse avversarie ci sono a disposizione altri rimbalzini come cyclonic rift, counter (Spell snare, vampata di magia) o carte più definitive (Chalice of the Void), mentre le creature si possono tenere a bada con i dismember. Come altri manipolatori per il mazzo invece è da segnalare Anticipate. Solitamente avanza sempre spazio per una creatura in più. C'è chi prova 1x Snapcaster mage (talvolta anche in 2 copie) o chi lo usa come slot flessibile per vecchie conoscenze (Spellskite, Batterskull, Silent arbiter) o testare i nuovi arrivati (Void winnower, Ulamog, la fame incessante).

Buon divertimento e attento ai mal di testa ;^^


Per quanto riguarda la domanda di Uskebasi:
Uskebasi ha scritto:Sentite mai l'esigenza di una shuffle effect per il cimitero?
Con tutte le pescate che facciamo, dover lasciare dei pezzi a marcire nel cimitero è un vero peccato, siano essi terre o counter.


La mia risposta è no. Abbiamo già Rovine dell'Accademia che ci permette di recuperare tutto ciò che vi è di utile. All'occorrenza, carte come Snapcaster mage (in 1x o 2x) o Crucible of worlds (in 1x da tutorare con Fabricate) possono soddisfare ampiamente le tue esigenze.

Detto ciò, per quanto riguarda le ultime carte uscite, nonostante il ban di twin vorrei trovare spazio per provare almeno 2x warping wail. Anche Spatial Contortion sembra essere una carta che fa al caso nostro, magari abbinata a Dismember, mentre tra le creature mi ispirano come silver bullet sia Reality Smasher che Thought-Knot Seer :=.
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Avatar utente
Revenant
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 apr '13, 21:38

Re: [Modern Primer] U Tron

Messaggioda Wraith » 21 gen '16, 0:06

Ok, ok gente, ho ri elaborato la mia vecchia lista con delle modifiche in side e in main, ho tirato fuori tre slot per contorsione spaziale.
Vedremo se rende, magari scriverò un po' di risultati di test.
Un cambio che valutavo potrebbe essere di togliere un talismano del dominio per il secondo Mindslaver o per Kozilek, the great distortion che un test secondo me lo merita anche se ha il grosso difetto di non smuovere la board a nostro favore, anche se aumenta il nostro controllo. O per il 4o abrogare


Terre
8x isola
4x Torre di urza
4x miniera di urza
4x centrale energetica di urza
1x rovine dell'accademia
1x faglia tettonica
1x oboro, palazzo delle nuvole

Creature
1x snapcaster mage
1x treasure mage
1x wurmcoil engine
1x sundering titan
1x platinum angel

Istant
4x remand
4x acconsentire
3x repeal
1x cyclonic rift
4x sete di conoscenza
2x anticipare
1x vampata di magia
3x contorsione spaziale

Artefatti
1x pietra dell'oblio
4x mappa della spedizione
1x mindslaver
3x talismano del dominio
Side
1x ago spinale
1x reliquia del progenitus
2x spellskite
3x sun droplet
1x wurmcoil engine
1x negare
2x perforamagie
3x smembrare
2 x trickbind


Idee?

Degli eldrazi nuovi darei una possibilità a Thought-Knot Seer che mi piace molto perché ci rende per la prima volta il grado di attaccare la mano dell'oppo. Ma non saprei cosa tagliare senza snaturare l'artefattosità del mazzo. A mano che non rivoluzionare tutto U tron
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Delyrium Tron

Messaggioda Glorg » 25 apr '16, 15:27

Salve a tutti, vorrei postare qui un'idea venuta in mente a due giocatori padovani all'uscita dello spoiler di Traverse the Ulvenwald. La carta, che in tutte le liste che finora siamo riusciti a racimolare sul web, viene utilizzata alla stregua di un worldly tutor potenziato una volta raggiunto delyrium. La nostra idea è di sfruttare al massimo le potenzialità di questa carta in ottica di un mazzo tron, ove funge sia da tutore per terra di trono che da eventuale tutore per finisher. Il ban di Occhio di Ugin ci fa ulteriormente pensare che questa sia la strada giusta per portare alla ribalta nuovamente un'archetipo che ora come ora si trova privo di win condition e in mancanza di un forte lategame. Il mazzo usa i colori verde e blu, ed è in grado di raggiungere il trono in turno due, o deliryum turno due, che equivale comunque a una minaccia a turno tre.
la lista è la seguente:
Lands (27)
4 Misty Rainforest
2 snow-covered forest
2 snow-covered island
1 Breeding Pool
2 Gemstone mine
1 Academy Ruins
1 HAven of the Spirit Dragon
1 Ghost Quarter
1 Mouth of Ronom
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4Urza's Tower

Creatures (4)
3 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan

Planeswalkers (2)
2 Ugin, the Spirit Dragon

Instants (8)
4 Remand
4 Thought scour

Sorceries (10)
4 Explore
2 Life from the Loam
4 Traverse the ulvenwald

Artifacts (9)
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
2 Expedition Map

Vorrei fornire una Breve spiegazione della scelta delle carte e del loro ruolo, prima di una breve analisi dei presunti matchup nel nuovo meta. Non proporremo ancora una sideboard definita, stiamo ancora testando il modo migliore di ottimizzarla.
Il Core:
4 Traverse the Ulvenwald: lo scopo del mazzo è sfruttare questa carta al massimo, e dunque avere delirio attorno al turno 3. Per la stragrande maggioranza dei casi, questo significherà avere al cimitero terra, stregoneria, artefatto e istantaneo, ed è per questo che è essenziale che il mazzo si cicli abbastanza in fretta da vedere al più presto ognuno dei tipi di carta sopracitati. Traverse è il motore del mazzo e si dimostra abbastanza versatile, supposto delirio, da tutorare una bomba che ci catapulti al lategame oppure una delle preziose terre di urza che ci portino al trono.

I ciclanti:
4 Remand
4 Thought scour
4 Explore
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
2 Expedition Map
I presupposti essenziali del mazzo. Di tre tipi di carte diversi (anche se si potrebbero aggiungere le fetch e considerarle terre con cicloterra) hanno tutti e ventidue il ruolo di pescare una carta e andare al cimitero subito dopo, e TUTTI hanno un ulteriore effetto aggiuntivo. Explore in particolare permette di arrivare al sognato trono di secondo turno, ma molto più spesso sarà più saggio appoggiare in campo terra colorata per avere poi trono al turno tre e lanciare direttamente un ugin o il sundering titan. Gli otto ovetti, oltre ad avere un tipo di carta diverso e contare per delirio, hanno l'importantissimo beneficio di produrre colore, e in un mazzo con importanti spell colorate e un mare di terre incolore, questo vantaggio è inestimabile.
Piccola tip: non è inusuale col mazzo spaccare in successione ovetti alla ricerca di carte specifiche (in particolare traverse), ed è importante ricordare che in questo caso bisogna SEMPRE nominare il colore che ci serve, non quello che potrebbe farci arrivare alla carta desiderata (ad esempio, non nominare blu sperando in un Thought scour) che ci butti al cimitero una Life From the loam, anche se sembra più probabile trovare uno scour che una loam. Il beeneficio di poter castare immediatamente col mana colorato ottenuto la spell cercata è troppo grande).
Nota su Remand: Unica protezione del mazzo di main. L'idea che ci ha portato a escludere tutte le altre protezioni verdi o blu è che ogni altra carta o è altamente inefficiente (Beast Within) o è incastabile (Cryptic Command). Inoltre, il fatto che si cicli e fornisca quel prezioso turno per far entrare protetta una minaccia o per rallentare l'avversario prima che subisca un Armageddon la rende la protezione più efficace che il mazzo poteva desiderare.

Le minacce:
3 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan
2 Ugin, the Spirit Dragon
Le Reali chiusure del mazzo. Sundering titan impedisce a un avversario tricolor di continuare a giocare rallentandolo sensibilmente (distruggete sempre tutte le terre col bianco che potete, Path to Exile è una carta forte).
Se le chiusure possono sembrare poche, vorrei ricordare che abbiamo modi di ottenere infinite wurmcoil o infiniti ugin tramite le nostre terre a meno di esilio. Per questo motivo sono ancora in fase di testing terre che ci permettono di sacrificare permanenti, nominalmente Phyrexia's Core e Miren, the Moaning Well, per evitare che le nostre win condition diventino inaccessibili.

Le terre e Life From the Loam:
Giochiamo 27 terre, un numero enorme, ma tutte queste forniscono in qualche modo utilità al nostro piano di gioco: Fetchlands e Gemstone Mine forniscono colore e la terra per il prezioso delirio, le terre innevate e Bocca di Ronomforniscono la possibilità di una rimozione costante in colori che ne sono totalmente privi, Academy Ruins e Haven of the Spirit Dragon fanno recursion delle nostre minacce. Vorrei far notare che basare il proprio piano di gioco su Life from the loam e le terre fornisce un'invidiabile inevitabilità al nostro piano di gioco, poichè in modern sono inutilizzati effetti che esilino le terre (a meno di targeted gravehate) e life from the loam permette di essere sempre comunque in trono per quante rimozioni sulle nostre terre si possano giocare.

Matchup:
Il mazzo soffre aggro spinti come affinity (penso sia la sua nemesi nera ed è per questo che in side penso siano necessarie almeno tre copie di Creeping corrosion) e combo all in (Ad Nauseam, per esempio). Penso che molta della side debba essere dedicata al miglioramento del matchup contro questi due archetipi. Il mazzo soffre anche grave hate, seppur in misura marginale, e in particolare i mazzi con accesso al bianco possono risultare ostici per l'accoppiata Rest in Peace/Path to exile. Il mazzo ha un ottimo matchup contro mazzi midrange, control e tempo, per via della superiore inevitabilità e quasi totale indifferenza al discard.
Prossimamente cercheremo di postare una side generica appena il meta modern si sarà stabilizzato in seguito ai ban.
Grazie a tutti in anticipo :)
Avatar utente
Glorg
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott '15, 7:18

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti