Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto per perfezionare questo mazzo in modo da renderlo il più competitivo possibile.
PREMESSE NECESSARIE:
1. Questo mazzo gioca
Fauna Shaman e la strategia di gioco potrebbe sembrare simile a quella di MOST. Ho deciso di scrivere un nuovo post perchè lo ritengo abbastanza diverso, sia nelle carte che usa che nelle modalità di chiusura. Inoltre, il thread di MOST sembra morto da molto tempo e, sinceramente, ho paura che riscrivere lì non avrebbe la stessa "risonanza".
2. E' tanto che gioco questo mazzo, quindi non è una cosa campata per aria senza test. Il mazzo è estremamente skill intensive (almeno dal mio punto di vista) e al momento sto scrivendo una deck tech per spiegarvi bene il perchè di tutte le carte. Tuttavia, vorrei prima vedere se riesco a perfezionarlo.
Ok, adesso veniamo al punto:
Chiaramente, dire che l'idea per il mazzo non sia partita da MOST sarebbe nascondersi dietro un dito. Tutto è effettivamente cominciato dopo aver visto giocare MOST (che ad oggi reputo uno dei mazzi più belli mai creati). All'epoca
Birthing Pod was still a thing ed era abbastanza inutile sperare di rendere la lista più competitiva di quanto non fosse già Pod. Poi pod è stato colpito dal banhammer e l'idea è tornata in voga e ho tentato di perfezionare la lista che già stavo provando.
L'obiettivo è molto semplice: riportare nel modern un mazzo che giochi in modo simile a Pod e MOST. Ora come ora Abzan Company e i pochi Kiki Chord sono valide alternative e non ho pretese di rendere il mazzo migliore di questi ultimi. Tuttavia vorrei comunque provare a dargli una chance, visto che ha un piano di gioco molto più solido di quanto non sembri.
La lista è la seguente:
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Coiling Oracle
2 Spellskite
2 Scavenging Ooze
2 Vendilion Clique
2 Eternal Witness
2 Kitchen Finks
1 Venser, Shaper Savant
1 Sower of Temptation
1 Reclamation Sage
1 Phantasmal Image
1 Phyrexian Revoker
1 Prophet of Kruphix
1 Quickling
1 Glen Elendra, Archmage
1 Plaxmanta
1 Dryad Arbor
4 Collected Company
1 Dismember
1 Alchemist's Refuge
4 Misty Rainforest
4 Breeding Pool
3 Island
3 Forest
1 Stomping Ground
2 Wooded Foothills
1 Hinterland Harbor
Sideboard:
2 Obstinate Baloth
1 Kira, Great Glass-Spinner
3 Chord of Calling
1 Faerie Macabre
1 Thrun, the Last Troll
1 Profaner of the Dead
1 Vedalken Plotter
1 Mystic Snake
2 Engineered Explosives
2 Blood Moon
Come già detto, non ho troppo tempo per spiegare tutto, quindi vi dico solo le cose importanti:
Combo principale:
Fauna Shaman +
Prophet of Kruphix: Con queste due carte in campo (e, vi assicuro, è molto più facile di quanto sembri averle entrambe) è veramente molto difficile perdere. Avete a disposizione un intero mazzo di creature trickose da poter giocare a velocità INSTANT. L'importante è avere sempre una creatura da scartare in mano.
Senza la combo il mazzo funziona benissimo lo stesso, tanto più che (com'è giusto che sia, vista la poca solidità delle creature appartenenti alla combo) la maggior parte delle partite sarà vinta senza neanche vedere Kruphix (o addirittura FS). Lo stile di gioco del mazzo è molto più control di quanto sembrerebbe. I primi turni si punta a fare disruption sull'avversario, tentando di arginare le minacce che ci vengono proposte. Quando l'avversario finisce il carburante cominciamo noi a sviluppare il gioco grazie a creature che rimbalzano, controllano la mano, guadagnano vite e chi più ne ha più ne metta.
Normalmente, i mazzi creaturosi vengono facilmente sconfitti da
Sower of Temptation +
Phantasmal Image, mentre se non ci vengono proposte minacce in forma di creature è molto difficile stare al passo con il vantaggio che facciamo dopo aver ingranato.
Visto che però ho già scritto troppo, passo alla questione principale.
MI SERVE AIUTO. TANTO.
Devo migliorare il mazzo sotto diversi angoli (vedi sezione
Contro)
Pro:
1. Stai giocando un mazzo altamente interattivo e molto skill intensive, che ti mette alla prova in ogni giocata e può premiare come punire. Questo è un pro dal mio punto di vista perchè rende le partite molto più divertenti.
2. Stai giocando un mazzo con un toolbox che può fare anche il caffè a richiesta. E' molto difficile perdere da mazzi non interattivi. Di main hai risposte a tutto (incantesimi, artefatti, interazioni con il cimitero, guadagno vite) e tutte le risposte si integrano molto bene tra di loro.
3. E' un mazzo bicolor, quindi la manabase non è difficile da gestire e questo aumenta la solidità.
4. PUOI GIOCARE PLAXMANTA NONSOSEMMISPIEGO
5. Per l'avversario è quasi impossibile capire a priori cosa stai giocando. Una volta capita la strategia del mazzo, è ancora più difficile immaginare quale potrà essere la prossima risposta (impagabile la risposta del giocatore di Living End dopo che ho cercato post side
Faerie Macabre di Fauna in risposta a cascata). Questo rende anche molto difficile le sidate dell'oppo.
6. E' un mazzo che quando vince lo fa con stile.
Contro:
1. Giochiamo creature poco incisive nell'early game. Questo non ci rende troppo vulnerabili a partenze a strappo come si potrebbe pensare, ma diventa un problema in late game. Infatti, se non abbiamo più tutori diventa molto difficile vincere al topdeck
2. Quasi completa assenza di rimozioni. Questo normalmente non è un problema, visto che non è difficile arginare le creature avversarie grazie a
Kitchen Finks,
Scavenging Ooze o
Vendilion Clique. Diventa un problema se le creature dell'avversario fanno vantaggio senza attaccare, il che ci porta al primo grande problema:
Non ho modo di gestire Dark Confidant al turno 2E chi ha mai giocato contro Jund sa che non va bene.
3. Le terre sono solo 19 e a volte si hanno dei problemi se si sono tenute mani con un paio di dorkini e questi vengono boltati.
4. Per quanto sia divertente, bisogna stare molto attenti a ogni giocata, specialmente contro Twin (anche se doppia Vendilion e doppia Spellskite di main aiutano)
MU:
Burn (
Positivo): Per adesso mi è sembrato davvero difficile perdere. Se entra sciamana e non viene boltata cominciamo a prendere Finks e Ooze come se piovesse. Se viene boltata è un botto in meno per loro e un turno in più per noi.
Affinity (
Neutro): Qui è come al solito molto difficile gestire le partenze a strappo, però loro soffrono molto i nostri volanti e, soprattutto, giocano poche rimozioni. Questo permette giocate come Fauna -->
Reclamation Sage -->
Phantasmal Image -->
Quickling che, insomma, taglia abbastanza le gambe a ogni affo.
Combo vari (Infect (
Neutro), Living End, Grishoalbrand, Nauseam (
Positivo)): Abbiamo davvero tante risposte di main e possiamo interagire bene.
Amulet Bloom (
Neutro): Dipende da chi parte e da come parte. Non hanno modo di eliminare FS di main e Sower su titano è un piacere. Nel contempo è molto difficile stargli dietro se parte e abbiamo relativamente poche risposte di main
Mazzi fair in generale (
Neutro): Non sono propriamente MU Positivi, ma di sicuro ce la giochiamo sempre contro GW Hatebears, Boogles, Bant e altri.
Jund e Junk (
Male male): ecco, qui arrivano i problemi. E sono problemi seri perchè in modern se non stai al passo con i BGx sei da buttare. Jund in particolare è una spina nel fianco viste tutte le rimozioni che gioca. Inoltre abbiamo il solito problema Dark Confidant (anche Goyf da problemi se non troviamo subito Melma).
Twin:
Molto dubbio. Abbiamo buone risposte già in G1, ma per lui è molto facile liberarsene. Post side bisogna fare attenzione a Keranos. Non ho mai provato contro Grixis o Jeskai, quindi non so se il MU migliora o no.
Control (
Male): UW è abbastanza negativo come MU, perchè gioca rimozioni efficaci a poco costo e reset di massa. Grixis sembra più abbordabile, ma ci ho giocato una sola volta (vinta 2-1).
Tron (
Male): il MU era veramente negativo prima che facessi alcune modifiche alla side. Ora sono ancora in fase di test.
Per concludere, quello che mi serve è trovare valide soluzioni per gestire BGx in genere, in particolare i loro Confidant e Tarmogoyf. Sembra una richiesta del cavolo, ma in generale in modern ogni mazzo è preparato ad affrontare queste creature, mentre questo mazzo qua fa davvero fatica. Inoltre sarei contento se mi consigliaste qualche bella carta per migliorare il MU contro Tron.
Grazie a tutti