spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MOST (ex-Survival Tricks)

Messaggioda Ciocci » 18 giu '15, 14:39

Hai pienamente ragione su parecchie cose e me ne sto accorgendo in questi giorni di test,le terre sono troppo poche e mi sono chiodato spesso quando mi hanno boltato bop,quindi dovrò sicuramente aumentarle o aggiungere gerarca.
Riguardo a company si ho esagerato mettendo il set,era l' euforia di provare una carta nuova XD,però devo dire che non mi sono risultate troppo pesanti,ora le sto provando in 2 copie ti dirò come va.
Spell pierce l' ho preferito a mana leak,perchè secondo me ci permette di giocare più aggressivi,esempio partire con un dork e giocare fauna o voce protetta di secondo,poi almeno nel mio meta c'è un quantità esagerata di splinter twin,contro cui secondo me è migliore, inoltre con la diffusione di company,anche contro aggro e mazzi creature based non è una carta completamente morta,però ora provo anche i mana leak per vedere come va.
Per i test,cockatrice lascia parecchio a desiderare,cercherò di provarlo con qualche amico per vedere i mu contro i tier,però prima cerco di ottimizzare la lista.
Zaphiro(?)
Avatar utente
Ciocci
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu '15, 17:16

Re: [Modern Sviluppo] MOST (ex-Survival Tricks)

Messaggioda PeraSan » 26 giu '15, 17:25

Aspetto tuoi feedback su collected, cosi poi da poterti accennare alcune cose che provai prima dell arrivo dell estate, non dimenticarti di tenermi aggiornato!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] MOST (ex-Survival Tricks)

Messaggioda Ciocci » 27 giu '15, 1:12

Collected secondo me è promossa a pieni voti,però comunque non cambia la situazione come pensavo,i problemi del mazzo rimango aime gli stessi,non so forse conviene provare una versione più midrange e meno fauna dipendente ma così diventerebbe sempre meno most,poi non so quanti vantaggi potremmo effettivamente avere in confronto ai midrange "normali",forse sono io che non sono capace a giocare il mazzo,prova tu stesso company che ne sai molto di più di me. :D
Zaphiro(?)
Avatar utente
Ciocci
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu '15, 17:16

[Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda Rancore » 19 dic '15, 16:28

Ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto per perfezionare questo mazzo in modo da renderlo il più competitivo possibile.

PREMESSE NECESSARIE:

1. Questo mazzo gioca Fauna Shaman e la strategia di gioco potrebbe sembrare simile a quella di MOST. Ho deciso di scrivere un nuovo post perchè lo ritengo abbastanza diverso, sia nelle carte che usa che nelle modalità di chiusura. Inoltre, il thread di MOST sembra morto da molto tempo e, sinceramente, ho paura che riscrivere lì non avrebbe la stessa "risonanza".

2. E' tanto che gioco questo mazzo, quindi non è una cosa campata per aria senza test. Il mazzo è estremamente skill intensive (almeno dal mio punto di vista) e al momento sto scrivendo una deck tech per spiegarvi bene il perchè di tutte le carte. Tuttavia, vorrei prima vedere se riesco a perfezionarlo.

Ok, adesso veniamo al punto:
Chiaramente, dire che l'idea per il mazzo non sia partita da MOST sarebbe nascondersi dietro un dito. Tutto è effettivamente cominciato dopo aver visto giocare MOST (che ad oggi reputo uno dei mazzi più belli mai creati). All'epoca Birthing Pod was still a thing ed era abbastanza inutile sperare di rendere la lista più competitiva di quanto non fosse già Pod. Poi pod è stato colpito dal banhammer e l'idea è tornata in voga e ho tentato di perfezionare la lista che già stavo provando.
L'obiettivo è molto semplice: riportare nel modern un mazzo che giochi in modo simile a Pod e MOST. Ora come ora Abzan Company e i pochi Kiki Chord sono valide alternative e non ho pretese di rendere il mazzo migliore di questi ultimi. Tuttavia vorrei comunque provare a dargli una chance, visto che ha un piano di gioco molto più solido di quanto non sembri.

La lista è la seguente:
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Coiling Oracle

2 Spellskite
2 Scavenging Ooze
2 Vendilion Clique
2 Eternal Witness
2 Kitchen Finks

1 Venser, Shaper Savant
1 Sower of Temptation
1 Reclamation Sage
1 Phantasmal Image
1 Phyrexian Revoker
1 Prophet of Kruphix
1 Quickling
1 Glen Elendra, Archmage
1 Plaxmanta
1 Dryad Arbor

4 Collected Company
1 Dismember

1 Alchemist's Refuge
4 Misty Rainforest
4 Breeding Pool
3 Island
3 Forest
1 Stomping Ground
2 Wooded Foothills
1 Hinterland Harbor

Sideboard:
2 Obstinate Baloth
1 Kira, Great Glass-Spinner
3 Chord of Calling
1 Faerie Macabre
1 Thrun, the Last Troll
1 Profaner of the Dead
1 Vedalken Plotter
1 Mystic Snake
2 Engineered Explosives
2 Blood Moon


Come già detto, non ho troppo tempo per spiegare tutto, quindi vi dico solo le cose importanti:

Combo principale:
Fauna Shaman + Prophet of Kruphix: Con queste due carte in campo (e, vi assicuro, è molto più facile di quanto sembri averle entrambe) è veramente molto difficile perdere. Avete a disposizione un intero mazzo di creature trickose da poter giocare a velocità INSTANT. L'importante è avere sempre una creatura da scartare in mano.

Senza la combo il mazzo funziona benissimo lo stesso, tanto più che (com'è giusto che sia, vista la poca solidità delle creature appartenenti alla combo) la maggior parte delle partite sarà vinta senza neanche vedere Kruphix (o addirittura FS). Lo stile di gioco del mazzo è molto più control di quanto sembrerebbe. I primi turni si punta a fare disruption sull'avversario, tentando di arginare le minacce che ci vengono proposte. Quando l'avversario finisce il carburante cominciamo noi a sviluppare il gioco grazie a creature che rimbalzano, controllano la mano, guadagnano vite e chi più ne ha più ne metta.
Normalmente, i mazzi creaturosi vengono facilmente sconfitti da Sower of Temptation + Phantasmal Image, mentre se non ci vengono proposte minacce in forma di creature è molto difficile stare al passo con il vantaggio che facciamo dopo aver ingranato.
Visto che però ho già scritto troppo, passo alla questione principale.

MI SERVE AIUTO. TANTO.
Devo migliorare il mazzo sotto diversi angoli (vedi sezione Contro)

Pro:
1. Stai giocando un mazzo altamente interattivo e molto skill intensive, che ti mette alla prova in ogni giocata e può premiare come punire. Questo è un pro dal mio punto di vista perchè rende le partite molto più divertenti.
2. Stai giocando un mazzo con un toolbox che può fare anche il caffè a richiesta. E' molto difficile perdere da mazzi non interattivi. Di main hai risposte a tutto (incantesimi, artefatti, interazioni con il cimitero, guadagno vite) e tutte le risposte si integrano molto bene tra di loro.
3. E' un mazzo bicolor, quindi la manabase non è difficile da gestire e questo aumenta la solidità.
4. PUOI GIOCARE PLAXMANTA NONSOSEMMISPIEGO
5. Per l'avversario è quasi impossibile capire a priori cosa stai giocando. Una volta capita la strategia del mazzo, è ancora più difficile immaginare quale potrà essere la prossima risposta (impagabile la risposta del giocatore di Living End dopo che ho cercato post side Faerie Macabre di Fauna in risposta a cascata). Questo rende anche molto difficile le sidate dell'oppo.
6. E' un mazzo che quando vince lo fa con stile.

Contro:
1. Giochiamo creature poco incisive nell'early game. Questo non ci rende troppo vulnerabili a partenze a strappo come si potrebbe pensare, ma diventa un problema in late game. Infatti, se non abbiamo più tutori diventa molto difficile vincere al topdeck
2. Quasi completa assenza di rimozioni. Questo normalmente non è un problema, visto che non è difficile arginare le creature avversarie grazie a Kitchen Finks, Scavenging Ooze o Vendilion Clique. Diventa un problema se le creature dell'avversario fanno vantaggio senza attaccare, il che ci porta al primo grande problema:
Non ho modo di gestire Dark Confidant al turno 2
E chi ha mai giocato contro Jund sa che non va bene.
3. Le terre sono solo 19 e a volte si hanno dei problemi se si sono tenute mani con un paio di dorkini e questi vengono boltati.
4. Per quanto sia divertente, bisogna stare molto attenti a ogni giocata, specialmente contro Twin (anche se doppia Vendilion e doppia Spellskite di main aiutano)

MU:
Burn (Positivo): Per adesso mi è sembrato davvero difficile perdere. Se entra sciamana e non viene boltata cominciamo a prendere Finks e Ooze come se piovesse. Se viene boltata è un botto in meno per loro e un turno in più per noi.
Affinity (Neutro): Qui è come al solito molto difficile gestire le partenze a strappo, però loro soffrono molto i nostri volanti e, soprattutto, giocano poche rimozioni. Questo permette giocate come Fauna --> Reclamation Sage --> Phantasmal Image --> Quickling che, insomma, taglia abbastanza le gambe a ogni affo.
Combo vari (Infect (Neutro), Living End, Grishoalbrand, Nauseam (Positivo)): Abbiamo davvero tante risposte di main e possiamo interagire bene.
Amulet Bloom (Neutro): Dipende da chi parte e da come parte. Non hanno modo di eliminare FS di main e Sower su titano è un piacere. Nel contempo è molto difficile stargli dietro se parte e abbiamo relativamente poche risposte di main
Mazzi fair in generale (Neutro): Non sono propriamente MU Positivi, ma di sicuro ce la giochiamo sempre contro GW Hatebears, Boogles, Bant e altri.
Jund e Junk (Male male): ecco, qui arrivano i problemi. E sono problemi seri perchè in modern se non stai al passo con i BGx sei da buttare. Jund in particolare è una spina nel fianco viste tutte le rimozioni che gioca. Inoltre abbiamo il solito problema Dark Confidant (anche Goyf da problemi se non troviamo subito Melma).
Twin: Molto dubbio. Abbiamo buone risposte già in G1, ma per lui è molto facile liberarsene. Post side bisogna fare attenzione a Keranos. Non ho mai provato contro Grixis o Jeskai, quindi non so se il MU migliora o no.
Control (Male): UW è abbastanza negativo come MU, perchè gioca rimozioni efficaci a poco costo e reset di massa. Grixis sembra più abbordabile, ma ci ho giocato una sola volta (vinta 2-1).
Tron (Male): il MU era veramente negativo prima che facessi alcune modifiche alla side. Ora sono ancora in fase di test.

Per concludere, quello che mi serve è trovare valide soluzioni per gestire BGx in genere, in particolare i loro Confidant e Tarmogoyf. Sembra una richiesta del cavolo, ma in generale in modern ogni mazzo è preparato ad affrontare queste creature, mentre questo mazzo qua fa davvero fatica. Inoltre sarei contento se mi consigliaste qualche bella carta per migliorare il MU contro Tron.

Grazie a tutti :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda antonio » 21 dic '15, 14:36

Io stavo provando una versione abzan , con sin Collector , orzhov pontiff , la creatura con evoke che spacca bestia non nera ecc ecc
ma la carta forte che ti fa fare trick interessanti è fiala eterea , da un sacco di imprevedibilità al mazzo , ti fa prendere pali e li fa tirare istant
come binomio è molto meglio fauna +vial che fauna +kruphix
poi imho alcuni Mu sono in po sballati
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda Rancore » 21 dic '15, 22:46

Il problema con Vial è il fatto che è necessario settarla, quindi non sempre possiamo giocare il palo che ci serve. Però la proverò, così ti dico.
Per quanto riguarda i MU, conta che dipende molto dai colori. Quali pensi siano sballati? Perchè probabilmente tutto dipende dal fatto che Abzan gioca più rimozioni, ma deve rinunciare a certi trick che sono invece offerti dal Blu.
Sto anche provando una versione RUG e sembra funzionare abbastanza bene, ma sono ancora in fase di test :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda Sting » 22 dic '15, 12:35

Domanda pazza:
Mettere Squee, Goblin Nabob come motore per sciamana della fauna?

Almeno non perdi lo slancio nel tutorare carte...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda Rancore » 22 dic '15, 22:58

Non so perchè non mi ha mandato il messaggio prima. Comunque ho provato il Nabob e la questione è che se riesci ad appoggiare Fauna e a stappare, se hai bisogno di tante carte per vincere significa che sei già molto sotto. Tendenzialmente Fauna l'attiverò tre, quattro volte a partita e non in turni consecutivi, quindi ho pensato fosse molto meglio sostituire il gobbo con un palo. Avevo ragionato sul fatto di tenerlo come parante infinito (oltre alla combo bellissima Eternal Witness + Quickling), ma normalmente non voglio vedere mana rosso (BoP a parte), quindi ho preferito tagliarlo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Fauna Kruphix

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 gen '16, 12:28

La Corda della Convocazione sarebbe di troppo qui dentro?
Purtroppo la combinazione :GU: è la meno sostenuta di Magic e non vanta rimozioni degne di tale nome (Vapor Snag e Beast Within). Come carta interessante per far vantaggio c'è Kiora, Signora delle Profondità (l'ho notata giocando su Cockatrice contro un 4c Zoo).
Contro mazzi come Jund credo sia da puntare sul vantaggio pezzi, ovvero usare carte che creano troppo vantaggio per questo mazzo, che usa sopratutto rimozioni 1x1 (es. Processione Spettrale in Martire, Pia e Kiran Nalar in Grixis).
Forse, contro Tron, il Cospiratore Vedalken potrebbe essere interessante.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Messaggioda alvoi » 1 set '18, 16:06

Due anni e mezzo dopo, come lo giochiamo questo mazzo?

Direi di partire da uno dei dilemmi più grandi: Collected Company, Aether Vial oppure Chord of Calling? Quale si addice di più al mazzo? Io direi la corda, ma con poche terre non so quanto possa essere forte. Che dite?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19260
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti