La lista attuale è questa qui:
// 60 Maindeck
// 34 Creature
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
2 Spellskite
4 Coiling Oracle
2 Vendilion Clique
2 Eternal Witness
1 Venser, Shaper Savant
1 Reclamation Sage
2 Phantasmal Image
2 Scavenging Ooze
4 Fauna Shaman
1 Phyrexian Revoker
1 Prophet of Kruphix
1 Sower of Temptation
1 Nissa, Vastwood Seer
2 Jadelight Ranger
// 5 Instant
4 Collected Company
1 Dismember
// 20 Land
4 Misty Rainforest
4 Breeding Pool
4 Island
4 Forest
3 Field of Ruin
1 Wooded Foothills
// 1 Planeswalker
1 Nissa, Steward of Elements
// 15 Sideboard
// 8 Artifact
SB: 3 Engineered Explosives
SB: 3 Damping Sphere
SB: 1 Chalice of the Void
SB: 1 Pithing Needle
// 5 Creature
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Mystic Snake
SB: 2 Trinket Mage
// 2 Instant
SB: 2 Ceremonious Rejection
// 34 Creature
4 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
2 Spellskite
4 Coiling Oracle
2 Vendilion Clique
2 Eternal Witness
1 Venser, Shaper Savant
1 Reclamation Sage
2 Phantasmal Image
2 Scavenging Ooze
4 Fauna Shaman
1 Phyrexian Revoker
1 Prophet of Kruphix
1 Sower of Temptation
1 Nissa, Vastwood Seer
2 Jadelight Ranger
// 5 Instant
4 Collected Company
1 Dismember
// 20 Land
4 Misty Rainforest
4 Breeding Pool
4 Island
4 Forest
3 Field of Ruin
1 Wooded Foothills
// 1 Planeswalker
1 Nissa, Steward of Elements
// 15 Sideboard
// 8 Artifact
SB: 3 Engineered Explosives
SB: 3 Damping Sphere
SB: 1 Chalice of the Void
SB: 1 Pithing Needle
// 5 Creature
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Mystic Snake
SB: 2 Trinket Mage
// 2 Instant
SB: 2 Ceremonious Rejection
In realtà lo slot di Nissa SoE è abbastanza random. A volte ci gioco Plaxmanta, altre volte Scryb Ranger, ecc.
Come già scritto nel thread sui reprint, la lista sembra aggiornata, ma non lo è. Ho testato troppo poco contro i tier attuali (anche perchè è difficile trovare gente su cocka che non giochi mazzi buffi). Inoltre noterete che è completamente UG perchè non mi sono mai messo davvero d'impegno per branchare in un terzo colore, anche se devo dire che ci sono molte opzioni interessanti in tutti i colori disponibili.
Per quanto riguarda la questione Vial/Chord/CoCo, come si può notare io sono per quest'ultima opzione, che è quella che mi sembra più competitiva. Chord è molto forte, ma spesso bastano un paio di rimozioni da parte dell'avversario e improvvisamente ci troviamo con 4 carte morte nel mazzo che non vorremmo mai pescare. Vial la provai per un periodo, ma il mazzo vuole davvero vedere più creature possibili per vincere, mentre Vial è troppo dipendente dalla mano iniziale.
Infine questione MU. Non ho avuto tempo di rileggere il post che avevo scritto tempo fa, ma parlavo in un periodo in cui Jund/Junk erano giocatissimi e c'erano molti più bolt in giro quindi il problema era BoB. Ora, nonostante BoB di secondo resti una piaga per il mazzo (ecco perchè mi piacerebbe provare a renderlo Sultai, con Fatal Push, Muldrotha, the Gravetide et alia) non si tratta più di una minaccia così comune. In generale comunque il MU contro Trono è un po' migliorato grazie a Field of Ruin di main e alle carte della side, mentre gli altri restano più o meno simili, anche se nel tempo credo di aver imparato a giocare meglio il mazzo. Ah Burn è peggiorato, ma mi dimentico sempre di inserire contromisure (notare che in side a parte i Baloth non ho niente e di main non vinciamo mai )
Partite recenti che mi ricordo sono:
Oggi vinto 2-1 contro KCI, grazie soprattutto alla side (che in realtà sarebbe settata contro Trono/aggro spinti, loggiuro)
Vinto contro UW control un po' di tempo fa
L'altro giorno ho vinto contro Grixis Shadow, anche se arrivavo da una streak negativa (scartino di primo spesso ci tarpa le ali)
Perso contro Burn
eee più o meno basta direi.
Le direzioni che vorrei esplorare:
1. Perfezionare la versione UG pura. So che sembra stupido continuare a non aggiungere colori, ma giocarne solo 2 dà davvero tanta solidità in più. Posso fare Field of Ruin e beccare Path to Exile senza che mi manchino mai basiche e non ho mai problemi di mana anche se mi ammazzano i dork (notare tutti i doppi costi).
2. Nel frattempo mi piacerebbe esplorare un terzo colore. Specificamente, sarebbe carino inserire il nero per la "combo" Jadelight Ranger/Champion of Wits + Muldrotha, oltre che per carte interattive più forti di quelle che gioco adesso: Fatal Push/Duress in side/Shriekmaw/ecc.
Edit. Ovviamente nel frattempo mi sono venute in mente altre direzioni a cui pensavo/carte che sarebbe carino giocare:
3. Merfolk, con Surgespanner e Kumena, Tyrant of Orazca. Queste due, insieme a Mistcaller e Merfolk Branchwalker sono opzioni molto interessanti per rimanere in tema toolbox, ma avere una chiusura ben definita in Surgespanner.
4. Inserire la monocopia di Temur Sabertooth e rendere il mazzo più etb-centered. Quindi Spellstutter Sprite, Mystic Snake, ecc.
5. Tagliare Nissa SoE e Dismember di main per un 2x di Engineered Explosive, liberando un posto nella side.