spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda ghimmifaiv » 15 apr '16, 22:17

magicitek ha scritto:Ecco, appunto: giocare controllo per te è "rispondere alle minacce". Non controllare nel senso di impedire all'aversario di giocare qualcosa, ma rispondere, counterare. Giocare proattivo non è esercitare controllo, e giocare preventivo è eresia da Jund.

In teoria direi che basta sottolinearti questo per dirti cosa ne penso. Poi, anch'io penso che giocare lilliana di main in un mazzo che gioca counter sia sbagliato, l'ho già sottolineato.


Se poi vogliamo parlare di quel che penso del fatto che gli scambi reattivi dei counter siano meglio e fanno più vantaggio di un thougthersize, e del fatto che "ottimiziamo", si può aprire un lungo discorso che scaturisce nello scontro tra quello che ritengo una vera e propria ideologia contro il buon senso di giocare ciò che conviene per avere più chance di vittoria.


Bè, per usare le tue parole, "rispondere, counterare" è di fatto un modo per "impedire all'avversario di giocare qualcosa."
Il fatto che non sia l'unico è dovuto al fatto che ogni mazzo, in sintonia con la propria strategia, si dota dei mezzi necessari per ostacolare il gioco dell'avversario assecondando al contempo il proprio. Ma controllare non è semplicemente ostacolare. Se così fosse, Jund sarebbe un mazzo control perchè con lo scartino di primo ti "impedisce di giocare" mana leak su liliana. E credo che entrambi siamo d'accordo nel constatare che tale affermazione sarebbe errata.
Lo scarto che separa il controllare dal semplice ostacolare è, a parer mio, la ricerca del vantaggio carte, in tutte le sue declinazioni (CA puro, card economy, virtual CA). Infrangere la regola che prevede che ogni giocatore peschi una sola carta nel proprio turno è la prerogativa dei mazzi control, è ciò che rende possibile il passaggio da ostacolo a controllo. L'inevitabilità è conseguenza diretta del fatto che si ha bisogno di trascinare la partita nel late game. Tutto questo va ben al di là del semplice "impedire all'avversario di giocare qualcosa" (caratteristica che, come ho già detto, hanno tutti i mazzi...ma che non fa di essi mazzi control). Ciò che tu chiami "buonsenso", come hai potuto leggere dal mio precedente post, è un ragionamento che viene già applicato post side proprio, come dici tu, "per avere più chance di vittoria."
Tutto questo è ideologia? Non credo, piuttosto la definirei "strategia", una delle tante perseguibili in magic. Strategia che, come tutte, ha una propria teoria fondante e i propri archetipi nei vari formati (ben pochi nel modern, in realtà).
Bisogna essere consapevoli che, uscendo dai confini tracciati, la strategia muta, così come mutano i mezzi per perseguirla. Blue Jund credo sia un archetipo meraviglioso (lo dico davvero), ma non è control, ovvero non ha le stesse prerogative, nello sviluppo del gioco, che possono avere, ad esempio, Esper Teachings, o Esper Draw-Go.

Detto questo, al di là di eventuali discordanze nei pareri, sono molto contento di affrontare questioni del genere, perchè credo che interrogarsi sulla "natura" del proprio mazzo, ovvero la strategia e i mezzi con cui perseguirla, sia un passaggio necessario per crescere come giocatori :)

Torta di Goblin ha scritto:Possibile che nessuno sta minimamente anche solo valutando di inserire la combo appena sbloccata in un control proprio di questi colori (con Anguished Unmaking ed Esper Charm che, se proprio dovesse essercene bisogno, sono discrete risposte a hate avversario)? Mi sta sfuggendo qualcosa?


Per gusti personali, la thopter+SotM la vedo molto bene in una shell gifts dedicata. Di fatto, da estimatore di lunga data di doni mai dati, credo sia proprio ciò che è sempre mancato al mazzo in termini di consistenza (esper, non 4color). Non ho ancora affrontato di petto la questione, ma sono abbastanza sicuro che spulciando su internet trovi già qualcuno che ha iniziato ad esplorare i nuovi orizzonti :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Faver » 15 apr '16, 22:43

Sono d'accordissimo con la "spiegazione" fornita da ghimmifaiv: più volte su questo forum ho letto di mazzi Control che di Control non avevano proprio nulla; semmai ho letto di mazzi Midrange con elementi di controllo. Tra l'altro pure qui su Metagame uscì un articolo davvero interessante sulla filosofia di ciascuna tipologia (Aggro, Control, Combo e quello che ci sta nel mezzo). Il nome "Esper Control" non penso sia stato messo a caso. Ah, non prendete queste frasi come offese o critiche, sto solo partecipando alla discussione relativa alla tipologia Control (mi piacciano davvero molto queste discussioni) :)
"È tutto uno scherzo! Le cose importanti, quello per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta!"
"Ma allora perché non ti diverte?"
"Perché non ridi?"

Joker - The Killing Joke
Avatar utente
Faver
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 feb '14, 13:34
Località: Vigevano

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda magicitek » 15 apr '16, 23:57

ghimmifaiv ha scritto:
magicitek ha scritto:Ecco, appunto: giocare controllo per te è "rispondere alle minacce". Non controllare nel senso di impedire all'aversario di giocare qualcosa, ma rispondere, counterare. Giocare proattivo non è esercitare controllo, e giocare preventivo è eresia da Jund.

In teoria direi che basta sottolinearti questo per dirti cosa ne penso. Poi, anch'io penso che giocare lilliana di main in un mazzo che gioca counter sia sbagliato, l'ho già sottolineato.


Se poi vogliamo parlare di quel che penso del fatto che gli scambi reattivi dei counter siano meglio e fanno più vantaggio di un thougthersize, e del fatto che "ottimiziamo", si può aprire un lungo discorso che scaturisce nello scontro tra quello che ritengo una vera e propria ideologia contro il buon senso di giocare ciò che conviene per avere più chance di vittoria.


Bè, per usare le tue parole, "rispondere, counterare" è di fatto un modo per "impedire all'avversario di giocare qualcosa."
Il fatto che non sia l'unico è dovuto al fatto che ogni mazzo, in sintonia con la propria strategia, si dota dei mezzi necessari per ostacolare il gioco dell'avversario assecondando al contempo il proprio. Ma controllare non è semplicemente ostacolare. Se così fosse, Jund sarebbe un mazzo control perchè con lo scartino di primo ti "impedisce di giocare" mana leak su liliana. E credo che entrambi siamo d'accordo nel constatare che tale affermazione sarebbe errata.
Lo scarto che separa il controllare dal semplice ostacolare è, a parer mio, la ricerca del vantaggio carte, in tutte le sue declinazioni (CA puro, card economy, virtual CA). Infrangere la regola che prevede che ogni giocatore peschi una sola carta nel proprio turno è la prerogativa dei mazzi control, è ciò che rende possibile il passaggio da ostacolo a controllo. L'inevitabilità è conseguenza diretta del fatto che si ha bisogno di trascinare la partita nel late game. Tutto questo va ben al di là del semplice "impedire all'avversario di giocare qualcosa" (caratteristica che, come ho già detto, hanno tutti i mazzi...ma che non fa di essi mazzi control). Ciò che tu chiami "buonsenso", come hai potuto leggere dal mio precedente post, è un ragionamento che viene già applicato post side proprio, come dici tu, "per avere più chance di vittoria."
Tutto questo è ideologia? Non credo, piuttosto la definirei "strategia", una delle tante perseguibili in magic. Strategia che, come tutte, ha una propria teoria fondante e i propri archetipi nei vari formati (ben pochi nel modern, in realtà).
Bisogna essere consapevoli che, uscendo dai confini tracciati, la strategia muta, così come mutano i mezzi per perseguirla. Blue Jund credo sia un archetipo meraviglioso (lo dico davvero), ma non è control, ovvero non ha le stesse prerogative, nello sviluppo del gioco, che possono avere, ad esempio, Esper Teachings, o Esper Draw-Go.

Detto questo, al di là di eventuali discordanze nei pareri, sono molto contento di affrontare questioni del genere, perchè credo che interrogarsi sulla "natura" del proprio mazzo, ovvero la strategia e i mezzi con cui perseguirla, sia un passaggio necessario per crescere come giocatori :)


Francamente non capisco dove vuoi andare a parare che giocare scartini non sia un vantaggio carte virtuale e che non sia da controllo. Ho già detto anch'io che ho dubbi sulla lista ad esempio di Fantomius. Io ho detto che se voglio controllare il mio scopo non è avere un tremendo vantaggio carte o avere sempre la risposta in mano, ma impedirti di fare cose. Questo significa che se vedo che nella mia strategia di controllo il mischiare preventivo e reattivo sia meglio del puro reattivo, perchè mai dovrebbe essere sbagliato? Poi sono anch'io critico in alcune scelte, come le lingering o la liliana di main, ma le thoughtersize che ci permettono di colpire pressoche tutti gli archetipi? Ci danno proprio quella marcia in più di il UW/x ha bisogno in early, francamente! Anche te hai ammesso che già ora si usano carte preventive di side nell'UW/x, infatti. E là son confinate perchè sono "hate" (ma possiamo anche chiamarle risposte preventive) anti-strategia, e non universali. se fosse possibile mettere di main in maniera efficace un ghostly prison sono abbastanza sicuro che controllo la giocherebbe ad occhi chiusi! Stesso dicasi per la luna di sangue, che ha prodotto un mazzo, anche se è "solo" midrage proprio per colpa della luna.

Inoltre, chiamare un esper con scartini un jund sporco è bestemmia: dove sono le mie carte estremamente efficenti che fanno spesso Xx1? Il Jund è un midrage a base rock, è vero che lo scartare è importante, ma il vantaggio carte è il core stesso dell'intero archetipo. Come si fa a dire che il Jund non fa un vantaggio carte come il controllo UW/x quando gli hanno bannato proprio le sue due carte a vantaggio più sconsiderato, l'elfa e lo sciammo? Poi per carità, sono d'accordissimo che Jund non è controllo, dato che semplicemente non è il suo scopo controllare interamente quello che fai per chiudere di una creaturina a caso.


Spoiler:
ghimmifaiv ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Possibile che nessuno sta minimamente anche solo valutando di inserire la combo appena sbloccata in un control proprio di questi colori (con Anguished Unmaking ed Esper Charm che, se proprio dovesse essercene bisogno, sono discrete risposte a hate avversario)? Mi sta sfuggendo qualcosa?


Per gusti personali, la thopter+SotM la vedo molto bene in una shell gifts dedicata. Di fatto, da estimatore di lunga data di doni mai dati, credo sia proprio ciò che è sempre mancato al mazzo in termini di consistenza (esper, non 4color). Non ho ancora affrontato di petto la questione, ma sono abbastanza sicuro che spulciando su internet trovi già qualcuno che ha iniziato ad esplorare i nuovi orizzonti :)

Provato. Pesante. Alto numero di slot spesi, non gira bene senza 7-8 slot dedicati, ecc. Non faccio che ripetere "ragazzi: tezzaretor". Ormai ci ho rinuncio. Per la cronaca, il tezzaretor è una bomba atomica dai miei primi test. Sento che può essere persino tier 1. E ho fatto i test con una lista a [Censurato], ho visto invece liste già più avanti colla realizzazione del cristallo da torneo...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda ghimmifaiv » 16 apr '16, 1:23

rispondo brevemente perchè è ormai palese che i punti di vista sono divergenti e un dialogo oggettivo e costruttivo evidentemente manca.
magicitek ha scritto:Io ho detto che se voglio controllare il mio scopo non è avere un tremendo vantaggio carte o avere sempre la risposta in mano, ma impedirti di fare cose.

io invece ti ho argomentato come la strategia (da te incautamente definita "ideologia") del controllo la pensi esattamente al contrario. Qui c'è poco da discutere, non è questione di opinioni, ma di teorie avvalorate da 24 anni di magic, che a questo punto ti invito caldamente di andare a vedere (o rivedere)

magicitek ha scritto:Francamente non capisco dove vuoi andare a parare che giocare scartini non sia un vantaggio carte virtuale e che non sia da controllo.

non so cosa tu intendi per "virtual CA", ma fare scartino è un semplice scambio 1-1. Non ha assolutamente nulla a che vedere con il vantaggio carte virtuale. Dove voglio andare a parare? Ho cercato di argomentarti come, forse, bisogna fare una scelta tra giocare control e giocare thoughtseize di main, e proporre un mazzo di conseguenza. Ma siamo sempre lì.

magicitek ha scritto:Questo significa che se vedo che nella mia strategia di controllo il mischiare preventivo e reattivo sia meglio del puro reattivo, perchè mai dovrebbe essere sbagliato?

esper charm. Terza modalità. Come vedi, è una giocata "reattivamente proattiva", ma 1) è comunque un 2x1 (a differenza di thoughtseize), 2) è un istant, il che significa che mi apre a giocate molto più incisive (a differenza di thoughtseize), e 3) è versatile e ricopre diversi ruoli in diversi stadi della partita (a differenza di thoughtseize). Dove voglio andare a parare? Forse, e dico forse, sto cercando di farti capire come thoughtseize non sia una carta maindeckabile pe un control. Vuoi giocare thoughtseize di main? Ovvio che puoi farlo, ma allora o stai facendo una scelta subottimale per la strategia che ti sei prefissato, oppure non stai giocando control. Ma siamo sempre lì.

magicitek ha scritto:Ci danno proprio quella marcia in più di il UW/x ha bisogno in early, francamente!

l'unica cosa che ci aiuterebbe in early è un hard counter generico a cmc2. Se fosse disponibile non saremmo nemmeno qui a parlarne. In ogni caso ripeto: spell snare è nostro amico - come remand e logic knot

tutto il discorso su jund non l'ho capito molto bene, ma frasi come "il vantaggio carte è il core stesso dell'intero archetipo", "Come si fa a dire che il Jund non fa un vantaggio carte come il controllo UW/x" e "controllare interamente quello che fai per chiudere di una creaturina a caso" mi fanno passare la voglia (e la calma) di cercare di capire quello che hai scritto.

Ultima cosa: non pensare che l'eccezione sia tu. Il controllo in modern è morto (se mai è esistito) proprio perchè c'è molta gente come te che crede che controllare "non è avere un tremendo vantaggio carte o avere sempre la risposta in mano, ma impedirti di fare cose". Si, mi sono fatto domande sul perchè siate la maggioranza e mi sono dato delle risposte convincenti.
- Passo e chiudo.
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Air » 16 apr '16, 9:43

Trovo molto bella e interessante la spiegazuone di Ghimmefaiv tra la differenza tra CA del control e lo scambio risorse 1:1 del midrange.
Se eliminiamo dalla mente tutto ciò a cui ci ha abituati il modern, è un ragionamento che non può che essere la verità!
Difatti sin dai tempi dei tempi il "controllo" vero si fa col blu e coi counter.

Quello che dice Magicitek è pure vero, nel senso che gli scartini rompono il gioco avversario, ma non è definibile controllo. Ed è vero solo in parte che il controllo si fa anche con altri colori: diciamo che IN MODERN è possibile attuare startegie tempo/disruption anche senza i counter.

Secondo me siete su due binari molto vicini, ma paralleli, che non si possono incontrare... Comunque bella ddiscussione bravi!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda magicitek » 16 apr '16, 19:11

ghimmifaiv ha scritto:rispondo brevemente perchè è ormai palese che i punti di vista sono divergenti e un dialogo oggettivo e costruttivo evidentemente manca.

...

tutto il discorso su jund non l'ho capito molto bene, ma frasi come "il vantaggio carte è il core stesso dell'intero archetipo", "Come si fa a dire che il Jund non fa un vantaggio carte come il controllo UW/x" e "controllare interamente quello che fai per chiudere di una creaturina a caso" mi fanno passare la voglia (e la calma) di cercare di capire quello che hai scritto.

Ultima cosa: non pensare che l'eccezione sia tu. Il controllo in modern è morto (se mai è esistito) proprio perchè c'è molta gente come te che crede che controllare "non è avere un tremendo vantaggio carte o avere sempre la risposta in mano, ma impedirti di fare cose". Si, mi sono fatto domande sul perchè siate la maggioranza e mi sono dato delle risposte convincenti.
- Passo e chiudo.


Ecco. Esattamente quello che avevo detto all'inizio: è impossibile fare ammettere al giocatore medio di controllo :U: che mischiare counter e altre possibili opzioni per imporre controllo sia comunque controllo. E salta sempre fuori che gioca il controllo in legacy, guarda caso. Per carità, non volevo nemmeno offenderti, se ti interessa.
Tu chiamalo "teoria" quanto vuoi, e hai ragione. E' una teoria. Infatti non da lo stesso risultato che da in legacy.

E so benissimo di non essere l'eccezione. Credo che chiunque giochi mono W incantesimi abbia più o meno un'idea simile. E temo lo pensi pure la wizzard, dato che si rifiuta categoricamente di printare counter "decenti" nello standard del giocatore di legacy in modern. Questo perchè, alla fine della fiera, il problema è che counter come counterspell sono decisamente troppo buoni! A cc2 rispondiamo a qualunque minaccia, anche se solo nella fase di cast. E parlo del counterspell, mica un FoW a caso. Il giorno in cui mamma wizzy vi printa il fulmine incounterabile, l'omicidio che costa una sola nera (ma che puoi pagarlo a dredge, tanto per andare sul leggero) e la spiga flashbackabile senza tiago ne riparliamo.

Oggi come oggi invece trovo che nel modern servirebbe che i player di controllo accettino la cosa e si decidano a far girare i mazzi intorno a quei due tre counterspell che abbiamo ora, come deprive. Invece se nomino solo metà dei counter che uso nel mio Ux mi vedo sempre ruotare gli occhi.


ghimmifaiv ha scritto:
magicitek ha scritto:Questo significa che se vedo che nella mia strategia di controllo il mischiare preventivo e reattivo sia meglio del puro reattivo, perchè mai dovrebbe essere sbagliato?

esper charm. Terza modalità. Come vedi, è una giocata "reattivamente proattiva", ma 1) è comunque un 2x1 (a differenza di thoughtseize), 2) è un istant, il che significa che mi apre a giocate molto più incisive (a differenza di thoughtseize), e 3) è versatile e ricopre diversi ruoli in diversi stadi della partita (a differenza di thoughtseize). Dove voglio andare a parare? Forse, e dico forse, sto cercando di farti capire come thoughtseize non sia una carta maindeckabile pe un control. Vuoi giocare thoughtseize di main? Ovvio che puoi farlo, ma allora o stai facendo una scelta subottimale per la strategia che ti sei prefissato, oppure non stai giocando control. Ma siamo sempre lì.


Qui, di nuovo, sento le orecchie fischiare come a un prete che osi girare per le vie bolognesi. Paragonare esper charm e thoughtseize mi sembra il paragonare il -2 di liliana del velo a abrupt decay. Tutte carte fortissime, per carità. Io sono un feticista tale sull'esper charm che gioco pure il funeral charm e il Piracy Charm, e ogni volta che li aggiungo da qualche parte ho sensi di colpa. Il punto è che thoughtseize è localizzato, rimuovi quel patto o quel tiago fastidioso, esper charm/funeral charm/Piracy Charm no, e quindi perdono una marea di valore in early. Hanno proprio scopi differenti, a mio giudizio.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda i0i » 17 apr '16, 17:08

Salve!
Dico anche la mia!
Io ho giocato Esper Draw-go, Esper Dragon (in modern), e Esper Gifts. Non sono un ottimo giocatore ma posso dire la mia sugli scartini.
Io amo esper charm. Inizialmente la amavo principalmente per il pesca 2 carte, ma poi mi resi conto quanto è forte la giocata discard appena avviene la pescata, la possibilità di ridurre al topdeck mazzi come tron altrimenti impossibili da battere già di main.

In esper draw-go non si giocano quasi mai gli scartini, questa è la lista control classica per eccellenza, counter, spot removal e mass removal, ad ogni minaccia una risposta. E poi si pesca. Si fa vantaggio carte. Pescati in lategame gli scartini sono pressochè inutili, cosa che noi vogliamo evitare. Io sono anche contrario a chi gioca di main detention sphere o runed halo, se io gioco sorceries sono, per forza di cose mass removal.

In Esper Dragons gioco 5-6 scartini di main. Servono a giocare in sicurezza Oj, proteggermi da combo, proteggermi Oj, proteggermi un eventuale tap out di quinto, capire subito a cosa rispondere. Esper Charm è veramente aiutata dagli scartini. Ci sono partite che si fa esper charm discard di terzo e di 5o con snap e la partita è in carrozza.

In sostanza: in control puri non giocherei scartini, in versioni mindrange o tap out (specialmente con lilli che ci permette di scartarle una volta diventate pescate morte) si.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda ghimmifaiv » 15 lug '16, 18:13

sperando di fare cosa gradita (e di non infrangere alcun regolamento), vi posto qui di seguito il link all'articolo da poco pubblicato da Modern Nexus circa l'ultima versione di Esper Control del buon Wafo-Tapa (sì, proprio lui).


Sarebbe interessante capire come wafo sia giunto a queste 75 e i motivi delle modifiche, alcune comprensibili altre meno, apportate alla sua lista canonica (vecchia di ormai un paio di anni), che noi tutti conosciamo a memoria come il padre nostro.
Al di là di tutto, sembrerebbe che, a colpi di 5-0, si stia cominciando ad uscire allo scoperto (maledizione, ci hanno beccato!)

Pareri? Idee? Considerazioni?
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 15:47

Domanda: perchè questo control non è giocato almeno quanto i fratelli Grixis e Jeskay?

Ora che c'è anche fatal push non sarebbe il caso di provare ad investirci su?


Graditi pareri ed opinioni e chiarimenti (soprattutto sul fatto che esper sia un control che, nonostante carte come IoK, lingeing, patti e compagnia, non sia giocato completamente o quasi...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Torta di Goblin » 16 gen '17, 16:01

Davide75 ha scritto:Domanda: perchè questo control non è giocato almeno quanto i fratelli Grixis e Jeskay?

Ora che c'è anche fatal push non sarebbe il caso di provare ad investirci su?


Graditi pareri ed opinioni e chiarimenti (soprattutto sul fatto che esper sia un control che, nonostante carte come IoK, lingeing, patti e compagnia, non sia giocato completamente o quasi...



Da analfabeta (quindi prendi tutto con le pinze) ti dico che sia grixis e jeskai hanno, a parità di slot e in buon numero (una decina?), un coltellino svizzero che può essere usato per spaccare creatura di piccola / media taglia OPPURE per togliere vite all'oppo. E scusa se è poco. Poi Jeskai ha Nahiri - Emrakul che fa i buchi mentre grixis ha comando di kolaghan che non ha eguali (purtroppo mi sembra sia superiore ad esper charm). Per questo, a meno di essere il buon Wafo Tapa, l'unica via di esper per me è quella midrange: i removal ci sono in abbondanza (i migliori dopo decay, senza se e senza ma), i coltellini svizzeri pure (esper charm + collective brutality = GG) e poi le minacce (tasigur? kalitas? geist? monastery mentor? gurmag? brimaz? hero of bladehold? Liliana nuova da 20 euro anzichè 80? Ne vuoi ancora?). Sennò puoi fare gifts (e avresti tutta la mia stima perchè io non riuscirei mai a pilotarlo) oppure prendere la nuova corda artefattosa e cercare di usare la combo fonderia + spada degli umili (sarebbe anche ora, fosse entrata in meta a suo tempo altro che infect!).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti