spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Death and Taxes

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Pitrak » 2 dic '13, 20:43

Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda mirko89 » 2 dic '13, 23:00

salve stavo provando su cockatrice la versione bianco rossa di questo archetipo molto simile a quella di esurio
posto una lista,l unica cosa che non mi convince è la gestione delle lande

4aether vial
4leonin arbiter
4phyrexian revoker
4mirran crusader
3aven mindcensor
3thalia, guardian of thraben
3grim lavamancer
3imposing sovereign
4lightning bolt
4path to exile
1sword of fire and ice
1sword of light and shadow

4sacred fondry
3clifftop retreat
3city of brass
2horizont canopy
2plain
4ghost quarter
4tectonic edge

come dicevo il reparto lande non mi convince al massimo,piu che altro perché tra shock land città d ottone e canopy ne perdi tante anche se non sempre le lande ci fanno danno...basta mettere sacre fondry tappata e usare con cautela le città d ottone.
in compenso si guadagnano i fulmini che non sono mai brutti e i grim lavamancer che aiutano a liberare il campo a fare botti all oppo o a sparare su creature che hanno gia bloccato una nostra creatura.
in piu di side si possono giocare carte carine tipo pillar of flame contro melira pod x voci e finks.poi combust per twin e chi piu ne ha piu ne mettaXD
Avatar utente
mirko89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 mar '13, 19:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Crono » 2 dic '13, 23:19

Caro mirko89, senza offesa ma secondo me il rosso non ci sta per nulla: ci sono poche carte rosse e i fulmini cozzano con Thalia. Il grim lavamancer cosa esilia? Fulmini, PtE e poi? Il mazzo di base dovrebbe essere solo bianco e, a mio parere, non puoi farlo splashato di rosso per mettere 8 carte. Comunque provalo e dopo sappici dire, e ricordati che questa è solo una mia personale semi-semi-valutazione.Spero di esserti stato utile. ;)
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Bernatti » 5 dic '13, 21:25

Beh spero sia il posto giusto dove postare, non ho aperto un nuovo topic e Legolax, se ho fatto pasticci dimmelo e sarò contentissimo di fare un nuovo topic :D
Comunque questa è la mia lista W/B

Si tratta di un W/B dove la strategia sarà quella di dominare sia hand che board, facendo removal, land denial, hand control ed una discreta schiera di creature che se lasciate sole fanno race. Ora faccio vedere la lista, i pochi MU sui quali ho playtestato, e le mie impressioni e domande.


LANDS:

4 Ghost quarter
4 Tectonic Edge

Terre per il land denial, estremo, fortissimi i GQ se accompagnati da mindcensor o da LA, molto sinergici con il crucible of worlds.

2 Horizon Canopy

Giuro che fin ora non mi è andata molto male, non pesa troppo avere quel danno per il bianco, tante volte li scartiamo perchè abbiamo il crucible e vogliamo riciclarla eventualmente per pescare, in ogni caso proprio per la sua utilità di semi ciclo sinergica con il crucible è importante. Può anche attivare la terza skill di Deathrite Shaman, e se c'è urborg in gioco possiamo anche non farci danno usandola. (E magari l'oppo al g1 chissà se si preoccupa inutilmente di ritrovarsi un Tarmo in gioco? xD)

4 Godless Shrine
3 Swamp
1 Plains
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Fetid Heat

La urborg giusto perché se l'abbiamo in gioco, ci crea vantaggio potenziando ben 11 lande su 20! La mono filterland mi piace sempre se trovo spazio.

CREATURES:

3 Aven Mindcensor
4 Leonin Arbiter

Loro fanno parte della piccola combo per lockare l'oppo e slandarlo, presa in prestito dal GW Hatebears, ovvero cerchiamo di limitare o impedire le fetch/tutori dell'avversario, e facciamo porcherie con path to exile che diventa meglio di una spiga da Legacy, ghost quarter che diventa strip mine, ma questo lo sanno tutti xD

4 Deathrite Shaman

È fortissimo, a mio stupore ho notato che si sfrutta molto l'abilità che da mana, calare Liliana di secondo è sempre una goduria, idem per fulminator, un po' brutto però partire di lui per poi fare smallpox di secondo, cosa che ci costringe a non giocarlo di primo, oppure a farlo saltare in aria se la smallpox non l'avevamo e la peschiamo al secondo turno, o semplicemente a non farla. Fa sempre gravehate ed è fortissima contro altri mu, perfino in un ipotetico mirror, contro jund, contro uwr, contro pod se abbiamo il verde... In una partita che va per le lunghe ci permette di fare uno sproposito di danni all'oppo se non vede removal. Anche se il verde lo vediamo poco, è fortissimo e partire di DRS rende contenti quasi come partire di Kozilek xD

4 Dark Confidant

E beh...

3 Fulminator Mage

Land hate su land hate, a fasi avanzate almeno è un 2/2, sicuramente meglio di rain of tears


PLANESWALKERS:

4 Liliana of the Veil

Credo possa anche entrare nella lista dei removal, così come in quella dell'hand control. Molto forte con le Lingering Souls o con le lande e crucible in gioco. Inutile dire altro...

1 Elspeth, Knight Errant

A parer mio è la Elspeth più forte, anche qui non spreco parole.

ISTANTS & SORCERIES:

4 Path to Exile

Sbroccata con mindcensor e arbiter, è comunque uno dei migliori removal esistenti.

4 Inquisition of Kozilek

Hand control e leva tante grane. Preferita a TS di main causa slando, che l'oppo se li tenga in mano i cc>3 e che li cali di 5-6 turno, noi puntiamo alla conquista di un vantaggio in early game. Le TS comunque finiscono in side!

4 Lingering Souls

Fortissima, paranti/attaccanti
2 Smallpox

Land denial e hand control e removal (sacrifice) assieme, scartare non ci spiace così tanto grazie al crogiolo e alle LS ed è in generale un ottima carta visto che fa 3 effetti contemporaneamente che sconvolgono l'oppo, mettendolo di fronte a diverse scelte di gioco dove deve valutare bene una strategia per recuperare, e ad uno svantaggio perchè noi siamo preparati ed abbiamo una decklist fatta apposta per non patire troppo l'effetto di smallpox.

ARTIFACTS:

2 Crucible of Worlds

Ecco qui la carta che inizialmente avevo messo in 1x, ma dopo diverse partite ho notato che spesso durante la partita volessi pescarla per ribaltare il board, allora non ho resistito e l'ho piazzata in 2x, ora sto testando così ma oserei anche provare il 3x in futuro... È una carta sinergica con le nostre terre slando, soprattutto i gq, che ogni turno entrano e slandano per rompere le palle all'oppo, che quando finisce le basiche o quando abbiamo mindcensor o arbiter in gioco, si becca delle strip mine ogni turno...

1 Sword of Feast and Famine

Credo semplicemente che la mono spada, con tante creature e con tanto controllo, ci stia bene...


SIDEBOARD

2 SB:Stony Silence vs Affo, TRON, PoD ed un sacco di altre cose.
1 SB:Fulminator Mage Speriamo di avere tanti MU dove sidarlo dentro per giocare full slandi ;)
2 SB:Disenchant Giuro non mi viene niente di meglio in mente, ma il suo lavoro lo fa, a velocità istant. Nulla di che ma la sidiamo in contro parecchi mazzi volendo.
2 SB:Dismember Con questo aggiungiamo altri removal in match aggrosi.
2 SB:Thoughtseize Con questo invece aggiungiamo altri scartini in match combosi e controllosi.
3 SB:Surgical Extraction Lei la amo, è forte praticamente contro tutto, e spesso entra al posto dei path to exile vs UWR o altri controlloni per i quali i removal servono a poco/niente.
2 SB:Jotun Grunt Lui entra per fare grave hate e per fare aggro, molto forte contro jund.
1 SB:Relic of Progenitus Anche lei fa gravehate, in 1x perché bisogna stare attenti in quanto il cimitero lo usiamo anche noi dopotutto!




MU TESTATI:

vs SPLINTER TWIN: si parla della ormai famosa versione tempo del mazzo, U/R, e come MU è abbastanza buono. Abbiamo i removal, slandiamo, hand control, e come cosa basta ed avanza. Post side il vantaggio aumenta sidando le surgical, altri scartini e removal. Direi 55-45 per noi pre side e 65-35 post side.

vs UWR CONTROL: Mu piuttosto facile, basta crearsi un piccolo vantaggio e quando l'oppo si ritrova a zero carte in mano basta un 2/2 per vincere. Fastidiose le liste che giocano remand. Ho vinto una partita riuscendo a calare crogiolo di terzo e slandandogli ogni turno con TE! Post side più che entrare cose forti, escono cose inutili come removal vari. Ricordiamoci che chiude quasi esclusivamente di colonnato, e se non sbaglio qualche slando dovremmo giocarlo :D. 60-40 di main e idem di side!

vs INFECT: Infect è un altro combo che però può causarci grane se non vediamo removal. Ho perso come un cretino di SECONDO perché non ho parato la creaturina dell'oppo con il drs -.- 50-50 pre side e idem post side, se riusciamo a resistere i primi turni e a spaccargli l'imbloccabile, le nostre lingering souls fanno da aggro e da parante.

vs JUND: Qui ho fatto un unica partita, l'oppo mi ha aperto in due la prima e poi ha quittato come un infame. In ogni caso non è un mu bruttissimo secondo me ma servono altri test. Smallpox serve davvero a darci una mano, non patiamo le manland, le uniche in***ate sono i Tarmocicci che han bisogno di una risposta rapida o fanno gg, e pre side di risposte rapide non ne abbiamo troppe. C'è da dire che anche qui le LS servono a prendere parecchio tempo. Lui ha più removal ma noi li rallentiamo davvero tanto!

IMPRESSIONI: Trovo che il mazzo sia abbastanza competitivo, manabase parlando non solidissimo, ma ce la caviamo nella maggior parte dei casi. Mi piacerebbe giocare fiala per non stare troppo sotto ai nostri auto land denial, ma non trovo posto e neanche un eccessiva utilità. Il problema principale è che è veramente lento a chiudere. Magari si entra in controllo ma dando un clock all'oppo di 5-6 turni, dove può benissimo pescare una risposta o comunque qualcosa che ci faccia perdere altri turni ritornando al punto di partenza. Ho pensato anche ad una lista più aggro che gioca fiala e finks ma ho pensato fosse peggiore, in ogni caso la testerò in futuro. Quello che manca è il drop che ci fa dire gg, una finisher insomma, che non sia spada... Sento anche tantissimo la mancanza di una manland, che questi colori non ci offrono <.< (si parla di manland decenti, non l'1/5 vigilance XD)

Beh, lascio a voi la parola!
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Skip23 » 6 dic '13, 17:04

ciao,mi piace molto l'idea del mazzo ma a mio avviso con 20 terre e tutti costi a 3 quasi non ci siamo proprio benissimo..magari aggiungere 4 fetch per rigiocarle dal cimitero e diminuire il nostro mazzo non sarebbe male no? però tanti costi a 3 se l'avversario vede confidant ringrazia..a mio avviso poi dipende dal meta..abbasserei un po' la curva ed i crumiri li giocherei perchè non sono così male :)
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Bernatti » 6 dic '13, 19:07

Le fetch cozzano con arbiter... Comunque piuttosto di giocare altre terre a questo punto metterei le fiale, no?
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Crono » 6 dic '13, 19:46

Visto che il death and taxes originale o comunque in generale le gioca direi che il set di fiala eterea ci sta tutto. :D Landa interessante potrebbe essere Castello Eiganjo, che permette di proteggere la nostre Thalia da cose moleste, tipo piroclasma (addio Tron) . Oppure grotta delle anime nominando umano, ma sarebbe un po' limitata.
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda juve31 » 9 dic '13, 22:16

Comincio ad interessarmi davvero al mazzo, essendo molto divertente da giocare, anti-meta, e capace di contrastare tutti i tier se giocato bene...
Volevo provare a cominciare a testare, questa è una prima lista:
terre:
4x ghost quarter
4x tectonic edge
1x eiganjo castle
2x horizon canopy
9x plains
creature:
4x soldier of the pantheon
Mi ispira moltissimo, è protetto dalle rimozioni di Rock e Jund lo toglie solo di bolt, e all'occasione è anche imbloccabile, un test lo merita
4x dryad militant
ottimo contro Jund e Rock per togliere cibo a tarmo e DRS, e contro UWR per snap
4x leonin arbiter
3x thalia, guardian of thraben
3x serra avenger
4x mirran crusader
2x flickerwisp
3x kitchen finks
3x phyrexian revoker
altre magie:
4x fiala eterea
4x path to exile
1x sword of fire and ice
1x sword of light and shadow

Che ne dite? La principale carta che vorrei aggiungere è hero of bladehold che a mio parere è ottimo. 4 fiale e 4 path ovviamente si abbinano alle 2 spade. Non ho aggiunto sword of feast and famine perché a mio parere da Rock e Jund stiamo già abbastanza bene grazie a mirran crusader e al land denial.
Pareri, consigli?
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Ryugan89 » 12 dic '13, 12:14

bellissima lista juve 31!! io proporrei al posto del soldato del pantheon la campionessa auriok che ne dite? la protezione dal rosso la rende immune dai vari bolt ecc
Avatar utente
Ryugan89
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag '13, 15:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Death and Taxes

Messaggioda Skip23 » 14 dic '13, 14:33

A me piace davvero tanto la lista di Bernatti. hai provato con il 3o crogiolo e le fiale? se si come ti sei trovato ?:)
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti