spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Cruel Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: R: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda eridanus04 » 8 giu '13, 18:20

Legolax ha scritto:
eridanus04 ha scritto:ragazzi pensavo di montarmi questo mazzo x contrastare il meta del mio negozio colmo di control....mi piaceva molto la versione con delver...avete qualche consiglio?


La versione con Delver semplicemente non è Control. :P


ah vero, qualche consiglio comunque?
Avatar utente
eridanus04
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 mar '13, 12:55


Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda Filo90 » 20 dic '14, 12:53

Provo a ridare vita alla discussione presentando la lista che avevo in mente. E' solo la prima versione quindi si può sicuramente migliorare. La più grande difficoltà è che non riesco ad inserire diverse carte che mi sembrano necessarie senza toglierne altre che mi sembrano altrettanto necessarie.. è la difficoltà nel costruire ogni mazzo, ma qui in modo particolare almeno per me. XD

Terre 24 (e già qui.. saranno abbastanza? avendo visto altri control mi sembra di si, ma qui per fare ultimatum si deve arrivare a 7.. boh)

4x delta inquinato
2x laghetto bollente
2x fumarie di vapore
2x tomba d'acqua
1x cripta di sangue
1x vetta del teschio di drago
1x cascata sulfurea
1x catacombe allagate
1x cascata a precipizio
1x rovine sommerse
3x fossa di catrame strisciante
2x palude
2x isola
1x montagna

3x rubapensieri
2x indagini di kozilek
1x folgore devastante (a me sembra molto forte, ne avevo messi 2 ma non avevo spazio..)
4x fulmine
3x terminare
1x dannazione
3x ordine criptico
3x rimandare
2x indebolimento magico
2x trappola per magie
1x subire il passato (principalmente mi sembra forte in questo momento contro le carte con delve tipo treasure cruise ecc.. poi ci ridà vite e fa da ''sparo'')
1x dissanguare (fa da finisher e ci ridona vite preziose)
2x ultimatum crudele

4x mago lanciorapido
2x maestro di crudeltà (se passa un solo colpo è finita, mi sembrava un ottima chiusura. Poi è anche un enorme muro contro le creature, ammazza tutto)

1x chandra, il tizzone ardente (mi pare forte poter fare doppio ultimatum XD o doppio dissanguare o folgore devastante)
1x ashiok, tessitore di incubi (non so se funziona a dovere, credo di si in quanto siamo poveri di creature e fregare quelle dell'avversario mi sembra buono)

Principalmente, mi mancano carte come insegnamenti mistici o doni mai dati ma cosa tolgo per fargli spazio?. Poi mi chiedevo se ci sono abbastanza chiusure..
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda Freezer91 » 21 dic '14, 16:46

A me piace un sacco Izzet Charm , fa tutto , counter , spacchino e pescaggio , io lo metterei al posto di Indebolimento Magico , poi al posto della Folgore Devastante che è forte ma non decisiva secondo me metterei una mono Elettrolisi che pesca e spara.
Altre carte che metterei sono sicuramente Vendilion Clique ( una creatura in più non fa mai male ) e Venser , una specie di Ordine Criptico su gambe

Il demone non mi piace un granchè onestamente , troppo situazionale , un bel Titano o simile ?
Anche Sfondacranio non è male XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda Filo90 » 22 dic '14, 23:55

Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda tew » 23 dic '14, 4:56

Parto come mio solito con una premessa, è la prima volta che scrivo in questo topic e di base non sono un giocatore da control, tant'è che ho come mazzo hatebears, però voglio aiutarvi a sviluppare la lista, io sono partito da una lista uwr andando a sostituire in base al nostro gameplane. conclusa questa premessa ora cercherò di dare il mio contributo :D

Partiamo dalla base ovvero le lande, 25 per essere il piu control possibile e non saltare mai land drop.
scalding tarn 4x
polluted delta 4x
creeping tar pit 3x
steam vents 2x
watery grave 2x
blood crypt 1x
island 2x
swamp 2x
mountain 1x
tectonic edge 2x
cascade bluff 1x
sunken ruin 1x
La lista è simile alla tua.. l'ho leggermente reimpostata portando a 8 le fetch e sostituendo alcune terre cn le tettoniche.. cosi dovrebbe essere molto fluida e raramente ci dovremmo trovare senza lande e colori adatti

Spell
Cruel Ultimatum 2x
Lightning Bolt 4x
Terminate 3x
Blightning 1x
Damnation 1x
Cryptic Command 2x
Spell Snare 3x
remand 2x
Inquisition of Kozilek 4x
Thoughtseize 2x
Mana Leak 2x

Ho cercato di mettere solamente le spell a noi piu utili.. voglio dare una possibilità a folgore in monocopia sennò tornerò ad electrolyze le altre sono spell classiche di qualsiasi mazzo control, preferisco il set di IoK perche risulta piu facile counterare una spell in mid-late mentre il nostro problema puo essere una determinata carta giocata in early quindi usufruiamo di IoK per controllare anche la mano dell'oppo..

Ed ora veniamo alle creature/chiusure
Snapcaster Mage 4x
Vendilion clique 2x
Keranos, God of the Storm 1x
Tombstalker 2x

Ed ecco a voi la vera sorpresa.. gli altri giocano le.spell con delve e allora noi giochiamo un bel 5/5 fly che se riusciamo a proteggere da un clock di massimo 2 turni se accoppiato a keranos..

Appena avrò la possibilità farò qualche test anche io.. spero comunque di essere stato d'aiuto!! Fatemi sapere pareri e consigli ragazzi!!! ;)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda Lyer » 24 apr '15, 12:37

Giorno gente,
volevo proporvi la mia lista che mi sta appassionando giocare in questi tempi: è un UBR controllo puro.

Lands:
Scalding Tarn x4
Polluted Delta x4
Sunken Ruins x1
Cascade Bluffs x1
Watery Grave x3
Blood Crypt x1
Steam Vents x2
Creeping Tar Pit x3
Mountain x1
Swamp x1
Island x1
Tectonic Edge x2

Creatures:
Snapcaster Mage x3
Tasigur, the Golden Fang x2
Thraximundar x1

Instants:
Cryptic Command x3
Remand x4
Mana Leak x4
Electrolyze x3
Terminate x1
Lightning Bolt x4
Shadow of Doubt x2

Sorceries:
Dreadbore x2
Cruel Ultimatum x2
Inquisition of Kozilek x3
Thoughtseize x2

Sideboard:
Dragon's Claw x2
Fulminator Mage x2
Shadow of Doubt x2
Countersquall x2
Sower of Temptation x1
Rakdos Charm x3
Damnation x2
Shatterstorm x1


Non mi trovo male a giocarlo e riesco a districarmi abbastanza bene contro ogni mazzo, anche se così strutturato il deck è abbastanza suicide (fetch, shock, seize, 5 danni, poi altra shock turno 2 siamo a 13 da soli). Ecco se si potesse ridurre questa tendenza suicida mi piacerebbe perché non guadagno mai vite, daltro canto non credo che si possano evitare le shock e le fetch. Qualche idea? Qualche PW adatto? Penso di togliere il muccone (messo solo x chiudere, ma chiudo di PIT quasi sempre) per un Forked Bolt o una dannazione.
Anche la side è direi abbastanza bilanciata (burn mi fa parecchio male, anche perché metà lavoro glielo faccio io).
Avatar utente
Lyer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov '13, 12:39
Località: Modena

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda Accatta » 4 mag '15, 12:07

Io giocavo una cosa del genere:

x4 Snapcaster Mage
x2 Tasigur, the Golden Fang
x1 Wurmcoil Engine

x4 Lightning Bolt
x3 Remand
x3 Mana Leak
x3 Mystical Teachings
x2 Terminate
x2 Electrolyze
x2 Cryptic Command

x3 Thoughtseize
x2 Cruel Ultimatum
x1 Damnation
x2 Inquisition of Kozilek

x4 Bloodstained Mire
x4 Polluted Delta
x3 Creeping Tar Pit
x3 Island
x2 Scalding Tarn
x2 Steam Vents
x2 Watery Grave
x1 Blood Crypt
x1 Academy Ruins
x1 Swamp
x1 Mountain

Nonostante soffra affinity in maniera quasi indecente sorprendentemente il main in questa maniera è sempre girato a meraviglia e la piccola tech di Wurmcoil Engine+Academy Ruins mi ha fatto vincere non poche partite. L'unico problema è dovuto al fatto che il più delle vote ci facciamo più danni da soli rispetto a quanti ce ne faccia l'avversario, e proprio per questo il nostro caro wurmone è così importante. Per il resto non credo ci siano molte spiegazioni da fare, visto il gran numero di x1 e x2 Gifts Ungiven e Mystical Teachings ci procurano sempre quello che ci serve, e quello che mandiamo al cimitero state tranquilli che un modo per riutilizzarlo lo si trova, tra Tasigur e lo Snapcaster :D
Avatar utente
Accatta
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago '12, 10:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda bedepower » 25 mag '15, 19:35

Salve a tutti ho iniziato da poco ad usare questo tipo di mazzo che devo dire ha quasi sempre una "risposta", però uso 61 carte perché non saprei cosa togliere o aggiungere, critiche e consigli bene accetti :D

TERRE 25
2xCrumbling Necropolis
4xPolluted Delta
2xCreeping Tar Pit
1xSulfur Falls
1xDrowned Catacomb
3xTectonic Edge
2xSteam Vents
2xWatery Grave
1xBlood Crypt
1xUrborg, Tomb of Yawgmoth
3x isole
2x paludi
1xmontagna

CREATURE 6
4xSnapcaster Mage
2xTombstalker the king of the hill, lo preferisco a Tasigur solo xkè vola ed è un 5/5

ARTEFATTI 1
1x batterskull

ISTANT E STREGONERIE
3xInquisition of Kozilek
1xDuress
2xCruel Ultimatum
2xFar // Away
2xTerminate
1xConsume the Meek
2xMystical Teachings
2xIzzet Charm
4xLightning Bolt
3xElectrolyze
2xSpell Snare
3xMana Leak
1xCryptic Command vorrei giocarne il 2x solo che non vorrei appesantire il mazzo e non saprei cosa togliere, inoltre ne risento troppo di Blood moon se non riesco a counterarla

PLAINSWALKER 1 (la 61esima carta :D )
1xJace, Architect of Thought

SIDEBOARD
2XSurgical Extraction
1xAnger of the gods
3xRakdos Charm
2xDamnation
2xPithing Needle
2xBomba a Cricchetto
2xCounterflux
1xMonastery Siege
Avatar utente
bedepower
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 apr '15, 11:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda MDB » 25 mag '15, 21:46

Non sono un esperto del mazzo ma ci sto lavorando un po' anch'io. Da quello che ho visto ti consiglio di testare comando di kolaghan. In questo momento è veramente forte come carta, praticamente è sempre un 2x1 e con snapcaster fa veramente cose divertenti, essendo pure istant la puoi tutorare di teachings. Se dovessi sostituire qualcosa toglierei i due izzet charm e un elettrolisi a favore di kolaghan e 2x anticipate che ti fanno pescare meglio di entrambe. Si certo l'izzet ti aiutava a riempirti il cimitero per il demone ma non penso tu sia interessato a calarlo di 3-4 turno, penso possa prenderti tutto il tempo necessario per andare in late game...
Riguardo tasigur, la zanna d'oro la sua forza nel mazzo (oltre a ciò che è ovvio) è proprio l'abilità di crearti un buon vantaggio carte oltre al mono jace, cosa di cui ogni control ha bisogno... dagli una speranza, dubito possa deluderti.
Per le terre se le sitemi un po' meglio potresti anche provare a giocare blood moon tu stesso invece di temerla, sorprendendo un avversario che non se lo aspetta di certo da un tricolor. Un esempio è il grixis control che gironzola e ogni tanto fa risultato adesso. Però testa a fondo perchè con l'ultimatum non so quanto ciò sia in contrasto (dovresti sicuramente togliere le due triterre e forse anche la drowned e la sulfur se vuoi tenere i tre slandi, di cui ti consiglio il passaggio a ghost quarter per motivi di fetching in caso di necessità).
Non mi fa impazzire il 2x di far // away che è si forte penso ma un paio di rimozioni secche come dismember o simili potrebbero essere meglio.
Ultima cosa sulla side:
Gli esplosivi ingegnerizzati sono molto meglio di bomba a cricchetto...

Spero di averti stuzzicato!
Avatar utente
MDB
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 gen '14, 21:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti