spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Cruel Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Cruel Control

Messaggioda bedepower » 26 mag '15, 13:40

MDB ha scritto:Non sono un esperto del mazzo ma ci sto lavorando un po' anch'io. Da quello che ho visto ti consiglio di testare comando di kolaghan. In questo momento è veramente forte come carta, praticamente è sempre un 2x1 e con snapcaster fa veramente cose divertenti, essendo pure istant la puoi tutorare di teachings. Se dovessi sostituire qualcosa toglierei i due izzet charm e un elettrolisi a favore di kolaghan e 2x anticipate che ti fanno pescare meglio di entrambe. Si certo l'izzet ti aiutava a riempirti il cimitero per il demone ma non penso tu sia interessato a calarlo di 3-4 turno, penso possa prenderti tutto il tempo necessario per andare in late game...
Riguardo tasigur, la zanna d'oro la sua forza nel mazzo (oltre a ciò che è ovvio) è proprio l'abilità di crearti un buon vantaggio carte oltre al mono jace, cosa di cui ogni control ha bisogno... dagli una speranza, dubito possa deluderti.
Per le terre se le sitemi un po' meglio potresti anche provare a giocare blood moon tu stesso invece di temerla, sorprendendo un avversario che non se lo aspetta di certo da un tricolor. Un esempio è il grixis control che gironzola e ogni tanto fa risultato adesso. Però testa a fondo perchè con l'ultimatum non so quanto ciò sia in contrasto (dovresti sicuramente togliere le due triterre e forse anche la drowned e la sulfur se vuoi tenere i tre slandi, di cui ti consiglio il passaggio a ghost quarter per motivi di fetching in caso di necessità).
Non mi fa impazzire il 2x di far // away che è si forte penso ma un paio di rimozioni secche come dismember o simili potrebbero essere meglio.
Ultima cosa sulla side:
Gli esplosivi ingegnerizzati sono molto meglio di bomba a cricchetto...

Spero di averti stuzzicato!


Grazie mille per i consigli, per il comando di kolaghan ci avevo pensato anch'io, la proverò, gli izzet charm gli uso per il 90% come counter e sparo (la trovo versatilissima)ma pensavo di toglierne uno in favore di un Ordine Criptico in più, per quanto riguarda i far // away al posto di "distruzione secche" non penso di sostituirle, abbiamo spari e terminare, senza far // away minacce come Thrun, the Last Troll, campione inciso e Geist of Saint Traft o un mazzo GW aura non la vedo molto bene, in più è un istant quindi tutorabili e rigiocabili con snapcaster mage. Per la bomba a cricchetto hai perfettamente ragione ma la uso solamente come distruggi incantesimo e quindi anche se MOOOLTOOO più lenta potrei distruggere anche permanenti con dei costi che gli esplosivi ingegnerizzati non arriverebbero,tipo la leyline della sacralità...io la penso così ma può darsi che sbaglio
Avatar utente
bedepower
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 apr '15, 11:01

Re: [Modern Sviluppo] Cruel Control

Messaggioda Sting » 5 dic '17, 17:44

Ciao a tutti,
Rianimo un pochino il post (anche se un po' datato) in quanto una lista con Cruel Ultimatum ha ottenuto un 5-0 in una lega competitiva di MTGO.

Il giocatore in questione è Guillaume Wafo-Tapa, conosciuto in MTGO con il nick di "MrCafouillette"

Per chi non lo sapesse Guillaume Wafo-Tapa è un ottimo giocatore di mazzi control ed vi aggiungo la lista dei suoi risultati recenti in MTGO per farvi capire il livello di questo giocatore:

https://www.mtggoldfish.com/player/MrCafouillette

La lista in questione è la seguente
Lands
3 Island
1 Swamp
1 Blood Crypt
3 Creeping Tar Pit
4 Drowned Catacomb
1 Field of Ruin
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
2 Steam Vents
2 Sulfur Falls
1 Watery Grave

Creatures
3 Snapcaster Mage

Spells
2 Cruel Ultimatum
4 Cryptic Command
3 Electrolyze
2 Fatal Push
1 Kolaghan’s Command
2 Logic Knot
2 Mana Leak
1 Shadow of Doubt
1 Spell Snare
3 Terminate
3 Think Twice
1 Engineered Explosives
2 Nihil Spellbomb
1 Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin
2 Damnation
2 Opt

Sideboard
1 Engineered Explosives
1 Fatal Push
1 Kolaghan’s Command
2 Collective Brutality
1 Countersquall
2 Fulminator Mage
1 Izzet Staticaster
1 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Thoughtseize
1 Vendilion Clique
1 Dispel
1 Surgical Extraction


Il mazzo è stato analizzato brevemente da Channel Fireball

https://www.channelfireball.com/articles/deck-of-the-day-cruel-control-modern/

ed ha ricevuto anche una seconda menzione da Corey Burkhart (che analizza Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin) sempre da Channel Fireball

https://www.channelfireball.com/articles/searching-for-grixis/


Parto subito dicendo che Guillaume Wafo-Tapa sembra estremamente a suo agio con mazzi di tipo control (vedendo i mazzi giocati nell'ultimo periodo) e quindi sicuramente una ottima preparazione di fondo aiuta.
Detto questo anche il mazzo non mi sembra male, guardandolo mi sembra estremamente improntato su uno stile Draw-go ( se escludiamo alcune carte "role-player" come ad esempio bombarcana nichilista o dannazione ) ed con una ottima sinergia.
Sebbene ci siano solamente 3 mago lanciorapido questi vengono "maltrattati" abbastanza pesantemente nel senso che possono essere lanciati, rimbalzati (Cryptic Command), recuperati (Kolaghan’s Command/Cruel Ultimatum) e, quasi sicuramente, anche utilizzati come chump-block (visto che non ci sono altre creature nel mazzo se si escludono le terre animabili).

Tra le altre carte troviamo:
opt Preferito alla più classica visioni del siero per poter rimanere aperti di turno 1 e/o poter scavare nel mazzo per qualcosa di utile nell'immediato, siano land drop o istantanei.

Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin aggiunge moltissimo al mazzo in quanto migliora la pescata (buttando via carte inutili e fornendo target aggiuntivi per mago lanciorapido) e quando si gira fornisce un piccolo effetto di ramp ed un ottimo motore per non rimanere senza carburante. Penso che la peggiore situazione per l'avversario sia quando possiamo minacciare sia Cryptic Command sia l'impulse di Azcanta, the Sunken Ruin nel suo turno.
In questi casi sembra proprio che con Azcanta, the Sunken Ruin il mazzo possa "cambiare marcia" in quanto permette una maggiore solidità nel late game che aumenta di molto l'inevitabilità del mazzo.

Field of Ruin viene preferita a quartiere fantasma come slando da mainboard per via del fatto che funge da "mezza fetch" tutorando una terra base e quindi non ci rallenta nel conteggio dei land drop.
A differenza di quartiere fantasma non può colpire a turno 1 ma visto che si tratta di una monocopia questo non è così importante.

ombra del dubbio
Secondo "Slando" del mazzo visto che inibisce le fetch se giocata in risposta.
Può anche funzionare come "counter" per morforama/Gifts Ungiven/Whir of Invention/Expedition Map/ultimate di Nahiri, the Harbinger/Patto dell'Evocatore/Sylvan Scrying/Corda della Convocazione/Cavaliere del Reliquiario e chi più ne ha più ne meta...
Male che vada si cicla regalandoci un'altra carta per proseguire.
Un po' una carta "Gotcha" però, con l'aggiunta di mago lanciorapido, può rallentare molto il gioco avversario, soprattutto in mazzi con un basso numero di terre mettendoli in mana screw/color screw.

I punti che vorrei esaminare con l'aiuto di tutti sono i seguenti:
- Merito del giocatore o merito del mazzo?
- Il mazzo può avere un seguito oppure no?
- Nuove carte ed interazioni

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Cruel Control

Messaggioda Torta di Goblin » 5 dic '17, 18:45

Da somaro io mi chiedo quanto può essere forte search for azcanta in control. Dà cibo a snappo (e a delve, e a ogni altra cosa che interagisce col cimitero), si trasforma in terra, però per attivare la sua abilità devi tappare 4 terre (un po' troppe per un effetto del genere), ma soprattutto la carta scelta deve essere rivelata. Comprendo che wafo-tapa giri intorno a te comune mortale che cerchi di girare intorno alla carta rivelata, ma le mie perplessità restano.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Cruel Control

Messaggioda Mikefon » 5 dic '17, 22:03

Torta di Goblin ha scritto:Da somaro io mi chiedo quanto può essere forte search for azcanta in control. Dà cibo a snappo (e a delve, e a ogni altra cosa che interagisce col cimitero), si trasforma in terra, però per attivare la sua abilità devi tappare 4 terre (un po' troppe per un effetto del genere), ma soprattutto la carta scelta deve essere rivelata. Comprendo che wafo-tapa giri intorno a te comune mortale che cerchi di girare intorno alla carta rivelata, ma le mie perplessità restano.
È più importante il vantaggio carte che fa. Chi se ne frega se l'avversario sa che hai removal a partita avanzata se lui ha una creatura in meno... Alla lunga il vantaggio carte fa la differenza.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Cruel Control

Messaggioda Sting » 6 dic '17, 10:25

Torta di Goblin ha scritto:Da somaro io mi chiedo quanto può essere forte search for azcanta in control. Dà cibo a snappo (e a delve, e a ogni altra cosa che interagisce col cimitero), si trasforma in terra, però per attivare la sua abilità devi tappare 4 terre (un po' troppe per un effetto del genere), ma soprattutto la carta scelta deve essere rivelata. Comprendo che wafo-tapa giri intorno a te comune mortale che cerchi di girare intorno alla carta rivelata, ma le mie perplessità restano.


Considera che in realtà devi solamente tappare 3 terre + Azcanta, the Sunken Ruin stessa (che passando da incantesimo a terra fornisce anche un effetto di ramp rendendo meno oneroso il costo), considera che veniva giocato in Modern anche Faro Diroccato , che non porta vantaggio carte e forniva un semplice effetto alla "merfolk looter".
Tra i più grandi vantaggi a favore di Azcanta, the Sunken Ruin in una build simile ci sono quelli di poter essere una fonte di card advantage "ripetibile", di "qualità" e, il più delle volte, "Incounterabile".
In più la build ha ristretto al limite le creature e delle terre (4+25) lasciando più spazio a possibili bersagli legali.

Per me un grosso vantaggio di Azcanta, the Sunken Ruin è quello che fornisca mana :U: visto che il mazzo ha requisiti di mana colorato piuttosto intensi da dover soddisfare e non potrebbe permettersi l'inserimento di troppe fonti incolore (come il già citato Faro Diroccato).

Capisco e condivido anche il dubbio sul fatto di dover rivelare la carta permettendo all'avversario di capire il nostro piano di gioco e dandogli la possibilità di "leggere" le nostre giocate però il mazzo sembra piuttosto abile nel potersi destreggiare tra giocate diverse e piuttosto difficile da interpretare correttamente se non si conoscono tutte le carte che lo compongono.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Cruel Control

Messaggioda Sting » 19 dic '17, 12:40

Il mazzo è anche stato testato da Saffron Olive:

https://www.mtggoldfish.com/articles/much-abrew-cruel-control-modern

DECK TECH



MATCH











Complessivamente il mazzo ha registrato una performance non propriamente eccelsa (finendo con un 2-3 in una lega MTGO) ma a sua discolpa ha incontrato una T2 kill da Living End (pessimo MU, a quanto pare, tanto da giocare 2 Nihil Spellbomb già in main + scartini in side ) ed un mazzo Mill (che sostanzialmente rende carte morte tutte le nostre rimozioni...) e trappola d'archivio "cariche" a punire le Fetch in G2.
Il mazzo mi è sembrato abbastanza debole contro i PW se riescono ad entrare nel campo di battaglia (tanto che una Liliana è stata eliminata con il rimbalzo di Cryptic Command ed un counter nel secondo lancio)

Personalmente toglierei una Elettrolisi (da 3x a 2x) per una copia aggiuntiva di Kolaghan’s Command (da 1x a 2x) in modo da poter aggiungere un pochino di flessibilità aggiuntiva (lasciando una 3za copia di Kolaghan’s Command nel side x ogni evenienza). Penso che Elettrolisi venga giocata molto anche come ulteriore "cantrip" e riuscire a mantenere un flusso costante di pescate ma l'effetto forked bolt non sempre trova bersagli interessanti da colpire.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti