spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda BlackBonesBong » 15 lug '13, 10:58

Un mazzo veramente interessante, me l' ero trovato contro su cockatrice qualche settimana fa, forse eri proprio te Mattarei.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda Orim 83 » 18 lug '13, 21:46

Sì!!! Oggi ho trovato un giocatore che dava in scambio l'irreperibile Spregiamagie, ora il mazzo è al completo anche nella realtà cartacea!
Questo sarà il weekend della release di m14, dopo di che mi metterò in attesa di poter finalmente schierare questa tenerissima creatura :lol:

Immagine
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda Orim 83 » 10 ott '13, 21:34

Nuova significativa entrata e una piccola modifica collaterale, anch'essa importante..

Verificato come il mazzo funzioni egregiamente anche con una sola fantafuga (per la capacità della lista di sviluppare gioco indipendentemente da tale istantaneo) mi sono interrogato su come utilizzare lo slot rimasto libero.. Alla fine la scelta è ricaduta sulla quarta copia di testimone eterna, carta che fa sempre bene vedere presto in mano, vuoi per riciclare subito le foresta pluviale nebbiosa e anziano della tribù-sakura finiti in cimitero, vuoi per ingrossare il parco di creature in campo per giocare presto una efficace corda della convocazione. In late game, col cimitero zeppo di risorse, il suo impatto diventa ancora più incisivo. Aumentano inoltre le chance di sveglialata di rianimarsi subito dal cimitero grazie alla presenza in esso di testimone eterna. Anche laddove ci sia hate nei confronti del cimitero (melma mangiacarogne o sciamano letalmago o riposa in pace solo per citarne 3) una volta aggirato l'ostacolo con magus del disco o pietra dell'oblio sarà utile iniziare presto ad interagirci e una testimone in mano pronta è cosa buona.. I test hanno dimostrato che tale piccola modifica ha migliorato la solidità globale del mazzo. Una volta c'era il rischio che la seconda fantafuga risultasse carta morta, cosa che difficilmente può accadere con testimone eterna per il fatto che si tratta comunque di un possibile bloccante e creatura in più per corda della convocazione.

Ma la vera novità è un'altra, di stampo leggendario, portavoce zegana

Immagine

Risulta noto come la possibiltà di pescare tante carte in un sol botto e pure a velocità istantanea faccia di rivelazione della sfinge uno degli istantanei più forti del Modern. In un recente torneo online mi sono incontrato con un giocatore amico che ai tempi ha contribuito agli sviluppi di questo mazzo. Discutendo con lui mi ero espresso circa il desiderio di possedere una creatura la cui entrata in gioco facesse pescare tante carte.. Mi lamentavo che forza regale costasse ben 7 e fosse ahimè troppo situazionale! Questo mio amico mi ha suggerito allora una carta a costo 6 e potenzialmente più affidabile, portavoce zegana appunto.

Essa presenta punti di forza evidenti rispetto all'elementare verde:
- costa un mana in meno (e dunque si convoca un turno prima)
- le basta una sola creatura preesistente sul campo di battaglia (anche non verde, basta che non sia uccelli del paradiso) per far pescare più di una carta
- si rianima dal cimitero con sveglialata grazie al fatto di avere 1 di per se come forza

Durante il primo test effettuato con titano solare in campo ho fatto entrare portavoce zegana in EOT dell'avversario con corda della convocazione.. Pescata la bellezza di 7 carte :D
Non si attiverà in maniera esplosiva sotto fantafuga necessitando di creature già sul campo di battaglia al momento della sua entrata, ma gli effetti di rimbalzo adeguati per questo non mancano grazie a angelo della restaurazione.. Anche immagine fantasma copiando la leggenda (o meglio ancora l'angelo) potrà innescare ulteriori poderose pescate riempitive della mano! 8)

Il mazzo si è sempre contraddistinto per la capacità di mettere tante tante terre sul campo di battaglia (elfi dei boschi, anziano della tribù-sakura, testimone eterna a riclare fetch e anziani..).. Questo nuovo innesto offre la possibilità di sfruttare tale abbondanza di mana per pescare tante carte unitamente ad una creatura dalla forza importante in campo (cricca vendilion, angelo della restaurazione, sveglialata, gerarca lossodonte). Se prima per pescare così tanto potevo fare affidamento solo a rivelazione della sfinge, tutorabile di deriva dei fantasmi, ora la strada verso il paese dei balocchi è a portata anche delle quattro corda della convocazione.

Primo banco di prova importante: il torneo Modern di Riva per il Garda Game in programma fra tre giorni, domenica 13 ottobre!
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda Pintu » 10 ott '13, 23:27

ma quindi Zegana l'hai messa al posto della Rivelazione?
Avatar utente
Pintu
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 ott '12, 14:39

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda donChi » 10 ott '13, 23:41

La butto lì: e Fathom Mage al posto di Zegana? Non peschi quando entra, ma evolve trigghera ad ogni giro di fantafuga, e quindi peschi sempre (e di fatto, peschi praticamente quanto il massimo possibile che pescheresti con Zegana, se metti in pila nell'ordine giusto i trigger di evolve, sempre che ci siano abbastanza creature in campo)..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda PeraSan » 11 ott '13, 2:34

IMHO Dato che Fantafuga stia diventando pian piano sempre piu una "win more" (anche se non è esattamente il termine giusto) la ricerca di un ard advantage non possa dipendere da un 1X legato ad un altra carta sempre in 1X, ma statisticamente sia molto piu comodo avere un etb che porta a casa vantaggio, soprattutto se in instant come detto utilizzando corda, cosicche corda diventi una rivelazione della sfinge in piu in ogni qual'caso si voglia.

Btw, vecchia domanda contro GW come imposti il gioco?
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda Orim 83 » 11 ott '13, 15:25

Esattamente, PeraSan ha espresso correttamente quello che è anche il mio pensiero. Per far spazio a portavoce zegana ho tolto un oracolo acciambellato. Tengo sia rivelazione della sfinge che portavoce zegana per le grandi pescate.

Cmq quando ho visto quel mago con evolvere ci ho pensato su, ma appunto l'ho scartato per le ragioni suddette.
Con corda della convocazione la situazione ideale è questa:
1) in eot dell'avversario corda su titano solare a rianimare testimone eterna riprendendosi così corda della convocazione
2) al turno successivo convocare per portavoce zegana e pescare così 7 carte
Con 4 testimone eterna e 4 corda della convocazione non sarà raro avere una testimone in cimitero e una corda in mano, sicchè questa giocata così impattante può essere a semplice portata una volta messe tante terre/creature in campo
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda Orim 83 » 12 ott '13, 18:13

Il FNM di ieri ha seminato conferme e spunti interessanti per continuare a migliorare la lista.. vediamoli assieme

PRIMO MATCH - CONTRO HEXPROOF AURA

In g1 il mio avversario parte davvero in maniera sfortunata con 3 mulligan, io controllo la situazione senza patemi sulla scorta del suo pesante gap iniziale.
In g2 nessuno prende mulligan, lei parte con Riposa in Pace di secondo turno, io rispondo con Pietra dell'Oblio di terzo turno. Per il fatto che la pietra ha il sacrificio come parte del costo di attivazione la perdo in esilio per mettere rest in peace in cimitero assieme alla totem aura presente sulla Danzatrice Spirituale Kor che permane invece in campo spostando turno dopo turno gli equilibri della partita. Entra un secondo Riposa in Pace e i miei Verdetto Supremo vanno a cozzare contro i suoi aura-totem.. Danzatrice Spirituale Kor porta a casa questo secondo round

In g3 è il mio turno coi mulligan e nel prenderne due mi dò per spacciato. La mia mano seppur esigua è però di quelle buone e di terzo turno rispondo al suo Rancore bersagliante Danzatrice Spirituale Kor con Corda della convocazione per Spregiamagie che entrato in campo devia su di se rancore.. La mia avversaria non ha Sentiero dell'Esilio e dunque lo spregiamagie può restare in campo. Con una seconda Corda della Convocazione avrei potuto chiamare in causa Arcimaga di Gola Elendra per proteggere lo Spregiamagie, tuttavia visto il valore di forza di questo ho optato per Portavoce Zegana, che entrando in campo mi ha fatto pescare 5 carte.. dopo di chè ho dilagato :D

SECONDO MATCH - CONTRO TRIBALE TRAMUTANTI

Perdo g1 per partenza davvero buona del mio avversario. Faccio l'errore di sottovalutarlo e seppur avendone la possibilità non metto in campo di Pietra dell'Oblio preferendole in quel momento altre magie.. il mio avversario chiude il turno seguente inserendo due tramutanti in più che con rapidità, doppio attacco e segnalino +1/+1 mi mandano sotto zero..

In g2 e g3 faccio invece la voce grossa con Verdetto Supremo.. in g2 con Corda della Convocazione scende una Portavoce Zegana formato "small" che fa da bloccante a sorpresa ma soprattutto mi fa pescare 4 carte. In seguido ancora Corda della Convocazione chiama in causa Titano Solare che rianima Immagine Fantasma.. questa copia proprio Titano Solare e dal cimitero torna così in campo anche Testimone Eterna facendo così tornare in mano Corda della Convocazione. Mando tre volte all'attacco la copia di due titani per vincere. In g3 la particolarità è stata fare Rivelazione della Sfinge con :X: settata a 8 ;)

TERZO MATCH - CONTRO MONOBLACK CONTROL - THE RACK/SOFFERENZA URLANTE

Terzo match contro mononero fatto in casa pieno di scartini, Esantema, Liliana del Velo e con Sofferenza Urlante e La Griglia che mi massacrano per il fatto di aver visto rapidamente la mano svuotata in entrambe le partite...

QUARTO MATCH - INFECT :GU:

Mu per me alquanto in salita, stavolta non vedo Spregiamagie e neppure Prigione Spettrale post-side.. nella prima partita mi ara, nella seconda che dura molto di più mi piega all'ultimo turno utile prima del mio possibile attacco soverchiante. Come appunto posso portar via che contro infect può essere utile inserire dalla side anche Cospiratore Vedalken per rubare Nexus degli Atrodotteri! Sconfitta istruttiva

OTTAVO DI FINALE - UWR

I pairing mi mettono in top 8 contro UWR.

In g1 prima mano brutta brutta ma che accetto, con Giardino del Tempio come unica terra , Uccelli del Paradiso e Oracolo Acciambellato. Temo di vedermi fare Fulmine su Uccelli del Paradiso ed è quello che accade.. Pesco Bosco selvaggio in Agitazione al terzo turno ma sono sotto ad un treno non avendo neppure un Anziano della tribù-sakura a darmi man forte di quarto turno.. Rimango con una mano di carte ingiocabili e concedo.

Seconda partita vinta di astuzia e coi denti, dove salgono in cattedra Campionessa Auriok e Melma Mangiacarogne. Finiscono in cimitero entrambe ma riesco a rianimarle bersagliando Sveglialata con Angelo della Restaurazione.. Campionessa e Melma mi regalano così nel corso dell'incontro quei 6-7 punti vita in più, tutti necessari a non soccombere! Arcimaga di Gola Elendra e Cricca Vendilion smorzano in maniera chirurgica la capacità di reazione avversaria.

Terzo metch tiratissimo e lunghissimo.. a 6 punti vita e attaccato da 2 creature a forza 2 decido per un doppio blocco sfavorevole (muoiono entrambe le mie creature bloccanti e solo una delle due attaccanti) temendo che l'unica carta in mano al mio avversario fosse Talismano Boros (come così era in realtà!!). Nei turni successivi l'equilibrio pare spostarsi decisamente dalla mia, soprattutto quando neutralizzo a sorpresa Elettrolisi con Serpente Mistico. Siamo in pratica al top-deck.. Da parte mia non riesco tuttavia a fare altre giocate degne di nota.. Una mia Corda della Convocazione in risposta all'attacco dell'unica creatura rimasta al mio avversario subisce Rimandare, seguita da Fulmine e dal prevedibile Talismano Boros in faccia! L'avversario ha confessato che se l'era davvero vista brutta, ed in effetti così sembrava dopo quella giocata con Serpente Mistico.. Splendido quarto di finale!


SPUNTI E RIFLESSIONI

Note buone: promossa egregiamente Portavoce Zegana! in 1x nel mazzo non dà fastidio, ma è risorsa che può far fungere Corda della Convocazione da Rivelazione della Sfinge (grasse pescate a velocità istant). Il valore lo sì visto nei primi due incontri, negli altri non ho avuto occasione di lanciarla ma non mi è neppure capitata in mano come palo, solo è rimasta nel deck

Note dolenti: scarsa capacità di reagire con la dovuta rapidità a minacce portate da carte a basso costo.. con Hexproof mi è andata bene ma solo per il fatto che all'avversario è mancato Sentiero dell'esilio a regolarmi Spregiamagie. Contro il monoblack gli incantesimi neri a costo 1 mi hanno fatto letteralmente a fette.. Contro infect sono da sempre in sofferenza.. Questo mi ha stimolato a considerare possibili ritocchi alla side..

Essa è attualmente composta dalle seguenti carte in 1x : creature tutorabili da Corda della Convocazione e incantesimi tutorabili da Deriva dei Fantasmi

1 Canonista Eterica
1 Kataki, Frutto della Guerra
1 Campionessa Auriok
1 Spregiamagie
1 Melma Mangiacarogne
1 Silenziatore Irritante
1 Sciamano Interratore
1 Cospiratore Vedalken
1 Linvala, Custode del Silenzio

1 Prigione Spettrale
1 Regola della Legge

Questo core di carte mette la coperta a vari buchi e l'1x delle carte che lo compongono non stride vista la possibilità di andarsele a cercare nel grimorio.
Per ricavare spazio allora devo considerare le altre 4 carte:

2 Censore Mentale Aviano
2 Verdetto Supremo

Ridurre in monocopia anche Censore Mentale Aviano, tutorabile sia di Deriva dei Fantasmi che di Corda della Convocazione, non sembra essere una bestemmia. Ecco qui liberato uno slot ragionevole; dopo aver liberato questo spazio sono andato quindi a cercarmi nuovamente carte a cc3 o creature che potessero andare a colmare le lacune evidenziate nel corso delle recenti partite. Come unica creatura potenzialmente efficace sia contro hexproof aura sia contro infect mi è saltata all'occhio Magus del Fossato.. Non aggira Nexus degli Atrodotteri ma di certo neppure Verdetto Supremo lo fa. Grossa pecca: costa 4.. non è certo una risposta rapida contro mazzi che possono vincere di 3° turno.. Ovviamente poi è carta morta contro La Griglia e contro tutte le minacce che non vengano dal danno da combattimento.

Come carte non creatura a costo di mana convertito 3 Firespout è fuori colore, e anche volendo inserire un Terreno Calpestabile ad hoc solo per una carta di side resta il problema che non ci aiuta contro una Danzatrice Spirituale Kor equipaggiata con un qualsivoglia incantesimo. Oltre ancora una volta ad essere carta morta contro Sofferenza Urlante e altre possibili minacce.

Una possibile soluzione dotata della necessaria versatilità l'ho infine trovata per vie traverse: esplosivi ingegnerizzati XD
Punti a favore di questa carta:
- costa poco, dunque se si ha la fortuna di vederla in mano contro infect o hexproof aura la si può giocare ai primi turni (proprio quando serve). in entrambi i casi ci sarà solo da scegliere se settarla ad 1 o 2. Contro aggro in genere è carta efficace: al terzo turno potremo fare piazza pulita di tutte le creature a costo 2 (vedi Tarmogoyf, Melma Mangiacarogne, Confidente Oscuro, ma anche Signore di Atlantide e Signore del Tridente Perlaceo considerando gli aggro blu, altro mio attuale punto debole)
- è una rimozione globale che si può attivare nel turno dell'avversario, dunque anche in corso di fase di combattimento (con tutti i vantaggi del caso)
- oltre ad essere risposta a piccole creaturine è risposta anche a tutti i permanenti non terra "distruttibili" che possano dare grattacapi, planeswalkers compresi; giocandola in un tricolor dotato di uccelli del paradiso la si può settare anche a quattro, dunque sarà possibile risposta anche per Ajani Vendicativo che ho visto aggirarsi ieri sui tavoli da gioco.

Ma come le altre carte già presenti in singola copia nella side, anche essa deve poter essere tutorabile in maniera efficace.. gli esperi del Modern sapranno già che la carta più adatta per farlo è il Mago dei Gingilli.. Carta guardacaso tutorabile sia di Deriva dei Fantasmi, sia soprattutto da parte delle 4 corda della convocazione. Insomma, ben 7 carte per andarsela a prendere nel grimorio :D
Contro hexproof aura e infect ci sarà da sperare di vedersela arrivare in mano da se, ma almeno andrà ad affiancare i già presenti spregiamagie e prigione spettrale

In side devo dunque inserire anche un Mago dei Gingilli e per farlo devo ridurre a 1 verdetto supremo. Ma penso che anche un solo verdetto supremo e un facilmente tutorabile esplosivi ingegnerizzati sia meglio che due semplici verdetti randomici. Il passo finale potrebbe seriamente essere inserire un Polikranos, Divoratore di Mondi al posto del rimanente Verdetto Supremo. Creatura che sta in perfetta sinergia con tutta la filosofia del mazzo... a costo contenuto abbiamo un 5/5 che tiene inizialmente a bada le prime minacce, mette pressione all'avversario, e trasformandosi ci libera da fastidiosi confidente oscuro o sciamano letalmago senza per questo dover sacrificare i nostri uccelli del paradiso sotto verdetto supremo. Non sarà rapido e inneutralizzabile come un Verdetto Supremo, ma è tutorabile (batto sempre su questo punto) e con corda della convocazione ottiene anche l'effetto sorpresa. Diventato mostruoso è partner persino eccessivo per Portavoce Zegana sarebbero pescate davvero mostruose!! 8)

Ah, se solo riuscissi ad avere già con me queste carte x domani!
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda PeraSan » 12 ott '13, 18:38

Per il discorso esplosivi ti faccio un appunto, magari ne sei gia al corrente ma sempre meglio sprecare un po di lettere, quando contro aura vai a far saltare gli esplosivi che al 90% dei casi saranno a 1 l oppo potra impilare i permanenti che andranno distrutti, cosicche prima verra distrutta la creature ma rianimata dal abilita totem poi tutto il resto, sottolineo questo perchè, nel caso quelle poche aure giocate con un cc diverso da 1 rimarrano sulla creatura che potra indisturbata continuare a legnare.

Io nello Z.O.L. in side gioco
pure/simple
ha un cc di 3 quindi tutorabile di deriva se non e troppo lenta come giocata potrebbe essere presa in considerazione!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway Bant

Messaggioda donChi » 12 ott '13, 19:46

La butto lì, giusto per avere un'idea di approccio diverso: come carta da side per arginare Aura, Far // Away: è a cc3 (Away), quindi tutorabile di Deriva dei Fantasmi, e aggira contamporaneamente sia il problema del target che quello delle aure totem. So che non è in colore, ma BoP dovrebbe risolvere il problema del cast..
EDIT: eventualmente in colore c'è anche Dispensare Giustizia..
Ultima modifica di donChi il 12 ott '13, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti