spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 26 apr '19, 18:44

Ho sempre trovato Tireless Tracker molto macchinosa, io rimarrei sul 4x di angelo e 4x di testimone ;-)
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 29 apr '19, 22:38

è che Battipista Instancabile mi dà una varianza al piano di gioco.. in due copie potrebbe anche occupare una nicchia che non vada ad intaccare più di tanto il resto... può andare a rafforzare le nostre chance in una gara di attrito.. di per se riduce inoltre gli svantaggi di andare in flood.. Ci saranno delle partite dove preferirò sempre pescare Testimone Eterna rispetto a Battipista Instancabile, e situazioni dove avverrà il contrario.. per questo mi sento molto intrigato a giocargli entrambi in lista.
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Giangio » 30 apr '19, 9:05

Io gioco molti 1x nella mia lista
Ed uno spazietto per lui lo trovo quasi sempre :D


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda KUNaguero » 4 mag '19, 11:41

Ciao a tutti! Sono interessato al mazzo in quanto lo trovo divertente e che mette il giocatore davanti a molte scelte e avrei da fare qualche domanda sul mazzo.
Quale è il core del mazzo e quali gli slot personalizzabili?
Come sono i match up contro combo?
Avatar utente
KUNaguero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 set '17, 20:42

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 21 mag '19, 17:47

Ciao Kunaguero... scusa se non ti ho risposto ma ho visto solo ora... sono tornato su questo topic dopo aver visto i primi spoiler di Modern Horizon, che mi han fatto rivedere una possibilità di far rinascere Fantafuga... si, non sto parlando di Kiki-Chord, ma proprio di Ghostway! (anche se ora giocherà Interludio Inquietante..)

La carta che mi ha fatto nascere la speranza è Force of Negation...
Avevo scaricato nel competitivo Fantafuga deck dopo aver constatato che perdeva spesso da control e soprattutto da combo unfair.. questa contromagia può davvero venire in aiuto da questo lato :)

La seconda carta che mi ha fatto poi pensare di poter intraprendere questa strada è Ice-Fang Coatal... Per funzionare un mazzo "fantafuga" non può fare a meno che pescare in modo massiccio: ebbene con questa nuova carta abbiamo ora potenzialmente ben 8 peschini a CMC 2 sinergici a Force of Negation in quanto blu: Ice-Fang Coatal e Oracolo Acciambellato... sarà quindo molto semplice avere in mano il cibo per giocare gratis Force of Negation, sia ad inizio partita che nel late-game (visto quanto dovremo pescare una volta entrati in loop di Interludio Inquietante)..

Tra parentesi giocando 4 Testimone Eterna potremo facilmente riprenderci in mano ogni giro sia Eerie Interlude, sia Force of Negation, pescando al contempo altre carte..
Chi mi aiuta buttando giù assieme a me qualche lista? magari in più persone traiamo vicendevolmente buoni spunti! ;)

Io stavo pensando che si potrebbe fare una lista bant con bonus della nuova fetch per basiche per giocare Distesa, magari anche con qualche painland, per poter giocare nel mazzo Veggente dell'Intreccio di Pensieri, altra carta che aggiungerebbe un buon elemento di controllo.
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 21 mag '19, 18:03

Orim 83 ha scritto:Ciao Kunaguero... scusa se non ti ho risposto ma ho visto solo ora... sono tornato su questo topic dopo aver visto i primi spoiler di Modern Horizon, che mi han fatto rivedere una possibilità di far rinascere Fantafuga... si, non sto parlando di Kiki-Chord, ma proprio di Ghostway! (anche se ora giocherà Interludio Inquietante..)

La carta che mi ha fatto nascere la speranza è Force of Negation...
Avevo scaricato nel competitivo Fantafuga deck dopo aver constatato che perdeva spesso da control e soprattutto da combo unfair.. questa contromagia può davvero venire in aiuto da questo lato :)

La seconda carta che mi ha fatto poi pensare di poter intraprendere questa strada è Ice-Fang Coatal... Per funzionare un mazzo "fantafuga" non può fare a meno che pescare in modo massiccio: ebbene con questa nuova carta abbiamo ora potenzialmente ben 8 peschini a CMC 2 sinergici a Force of Negation in quanto blu: Ice-Fang Coatal e Oracolo Acciambellato... sarà quindo molto semplice avere in mano il cibo per giocare gratis Force of Negation, sia ad inizio partita che nel late-game (visto quanto dovremo pescare una volta entrati in loop di Interludio Inquietante)..

Tra parentesi giocando 4 Testimone Eterna potremo facilmente riprenderci in mano ogni giro sia Eerie Interlude, sia Force of Negation, pescando al contempo altre carte..
Chi mi aiuta buttando giù assieme a me qualche lista? magari in più persone traiamo vicendevolmente buoni spunti! ;)

Io stavo pensando che si potrebbe fare una lista bant con bonus della nuova fetch per basiche per giocare Distesa, magari anche con qualche painland, per poter giocare nel mazzo Veggente dell'Intreccio di Pensieri, altra carta che aggiungerebbe un buon elemento di controllo.


Ciao Orim, settimana scorsa ho fatto un bel po' di deckbuilding e ho pensato un pò proprio ad un ghostway molto controlloso basato però sulla mistica dal collarino, vannifar e tutte le creature fastidiose WU.
Poi ho montato un altra cosa :lol: , però mi dava l'idea di poter funzionare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 2 lug '19, 0:07

Ragazzi, eccomi ritornato per un rapido aggiornamento!
Purtroppo il tempo per magic mi stava proprio scarseggiando ultimamente... avevo lasciato questa discussione con un'idea di Ghostway Bant con nuove carte, chissà se Manclo è andato a fondo su quella strada!

Dal canto mio ho fatto sabato e domenica due torneini, con risultati altalenanti.. ma istruttivi per alcune riflessioni successive :lol:

Già sapevo che nel Modern aveva fatto il suo ingresso perentorio Altare della Demenza, con nascita e imposizione del nuovo archetipo Hogaak Bridgevine a tier 1 del formato...
Ennesimo mazzo molto rapido che gioca sul cimitero, in un formato che già prevede in quest'ottica i vari Storm, Dredge, Fenici, Hollow One.. Faithless Looting sempre più prezzemolo del Modern, con pericolo di attirarsi l'odio che un tempo colpì Sciamano Letalmago..

C'è chi di fronte a questo può avere voglia di lasciarsi andare alle lamentele, tuttavia possiamo cogliere l'occasione per metagamizzarci :lol:
L'idea che vi lancio è la seguente: giocare una carta MD che possa da una parte punire questi mazzi focosi, dall'altra velocizzare le nostre pescate... l'abbiamo già vista ma ora è tempo di riproporla MD: Bombarcana Nichilista :lol:
Carta che ci può salvare le chiappette da partenze da denuncia dei nostri avversari, questa carta a mio avviso può essere giocata MD in Kiki Chord con la stessa logica con cui Tron utilizza Reliquia del Progenitus.. putroppo dovremo spender mana nero per pescare, il lato positivo cmq è che non necessitiamo di un secondo mana se il nostro unico fine è quello di esiliare il cimitero avversario! Ora nella mia versione a parte i 4 Uccelli del Paradiso gioco 10 fetch, dunque mi basterà stare attento dando la priorità a Tomba Infestata da Erbacce sulle altre shockland.. la ristampa di Muro di Bocciuoli a rimpiazzare Muro dei Presagi ci aiuta a diminuire la nostra sete di bianco, e ciò rende molto più fattibile la ricerca immediata della tomba nei MU in cui questo è richiesto!

A parte l'hate contro cimitero, la Bombarcana Nichilista innalza in pratica il numero di peschini della lista, aiutandoci a vedere prima le carte chiave... a volte farà ancora più value se ripresa da Testimone Eterna.. Ecco dunque la mia lista attuale, ricavata spostando alcune creature in 1x in side per promuovere le Bombarcana nella lista principale..

MAIN DECK (60)

4 Landa Ventosa
4 Colline Boscose
2 Foresta pluviale nebbiosa
2 Giardino del Tempio
2 Terreno Calpestabile
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Pozza Prolifica
1 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
3 Foresta
1 Pianura
1 Montagna

4 Sentiero dell'Esilio
3 Bombarcana Nichilista
4 Corda della Convocazione

4 Uccelli del Paradiso
3 Muro di Bocciuoli
4 Testimone Eterna
2 Battipista Instancabile
3 Angelo della Restaurazione

1 Egida degli Dei
1 Spirito Altruista
1 Chierico Contrito
1 Immagine Fantasma
1 Melma Mangiacarogne
1 Spregiamagie
1 Revocatore di Phyrexia
1 Cavaliera dell'Autunno
1 Delegata della Detenzione
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

SIDEBOAR (15)

2 Esplosivi Ingegnerizzati
4 Luna Alpina
3 Spirale Fulminante
1 Mago Intrigante
2 Bestia Interiore
1 Apparizione della Retorica
1 Esattore di Peccati
1 Arcimaga di Gola Elendra

può darsi che in questa nuova configurazione qualche ritocchino possa esser apportato alla side, ma mi interessava farvi vedere il Main più che altro.. la curva di mana si è abbassata e il mazzo dovrebbe pescare in maniera solida, tra Muri, Battipista e Bombarcane :*
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Rancore » 2 lug '19, 9:11

No Yixlid Jailer? Zittisce colpetamente Hogaak e Phoenix e sembra carina da tutorare ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 2 lug '19, 19:17

Ciao,
allora, premettendo che vorrei tanto vederlo questo nuovo TIER1, il fatto che si basi sul cimitero non lo rende tanto diverso, per esplosività, da DREDGE o HOLLOW ONE (mazzo che scompare ciclicamente); però, come dice correttamente Orim, il meta ormai è molto grave-centrico, ergo concordo sul fatto che ci voglia qualcosa di molto incisivo già di main, e la bombarcana nera è ottima qui, coadiuvata da chierico e ooze..direi che è un'evoluzione doverosa e corretta.

Rimango sempre basito da quel 4x di luna alpina, quando potresti giocare Damping sphere, molto più incisiva e che ti permetterebbe di rinunciare a Eidolon dandoti un ulteriore slot..è vero che non puoi nominare VALAKUT, ma per me la scordata che prende Egida degli Dei è già molto molto risolutiva come soluzione, coadiuvata da meddling mage+glen elendra..poi vedi tu ;)

Ho elaborato e testato parecchio una nuova lista GHOSTWAY BANT, in accordo con Orim (sia chiaro, fino ai primi tornei con MH1 sono tutti test indicativi, senza il nuovo meta di riferimento mi baso soprattutto su ritmo e contrasto ad archetipi lineari e sicuramente futuribili); l'idea era montare il fullset della chiacchieratissima Force of Negation e il nuovissimo e bellissimo Ice-fang coatl. Vi posto la lista:

// 60 Maindeck
// 27 Creature
4 Eternal Witness
4 Ice-Fang Coatl
4 Coiling Oracle
4 Noble Hierarch
2 Reflector Mage
2 Deputy of Detention
1 Venser, Shaper Savant
2 Vendilion Clique
2 Glen Elendra Archmage
2 Knight of Autumn

// 11 Instant
4 Force of Negation
4 Path to Exile
3 Eerie Interlude

// 22 Land
4 Misty Rainforest
4 Windswept Heath
1 Temple Garden
2 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
2 Celestial Colonnade
3 Snow-Covered Forest
2 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Plains
1 Horizon Canopy
1 Waterlogged Grove


// 16 Sideboard
// 5 Artifact
SB: 2 Damping Sphere
SB: 3 Grafdigger's Cage

// 5 Creature
SB: 3 Collector Ouphe
SB: 2 Shalai, Voice of Plenty

// 3 Instant
SB: 3 Unified Will

// 3 Sorcery
SB: 3 Winds of Abandon


Solo due rapide parole: bisogna giocare tanto BLU di main per ottimizzare FORCE of NEGATION..questo ci impedisce di giocare soluzioni anti grave che sono fuori colore, a meno di rinunciare ad altro, rendendo però la coperta corta da qualche parte; ottima quindi la GRAFDIGGER'S CAGE in side, visto che FORCE la protegge anche dalle rimozioni più giocate..ma qualcosa andrà cambiato per me, se il meta punterà tanto in quella direzione.
In side ottima WINDS of ABANDON, un path in più che in mide/late-game, visto che spesso un problema è chiudere, fa wratta asimmetrica.

Se volete provare, fatemi sapere, ma, conoscendo a menadito l'archetipo BANT, direi che da qui si parte e qui si finisce ;-)

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Rancore » 3 lug '19, 12:02

Hogaak è più veloce e più consistente di Hollow One e Dredge, non ha proprio senso paragonare questi tre mazzi.
Cioè, un po' di senso ce l'ha a livello strategico, ma davvero la consistenza di questo mazzo è qualcosa di irreale (basta vedere qualche video dell'ultimo Magic Fest o SCG Open per accorgersene). Non è possibile sperare di arginarlo con i classici bullet creatura (eccezion fatta per il già menzionato Yixlid Jailer) e anche hate classico come Surgical e RiP spesso non sono abbastanza. L'unico motivo per cui al momento non ha troppo senso preoccuparsi del mazzo è che l'8 Luglio aggiornano la banlist e c'è sentore di ban.

Per quanto riguarda la tua lista @mancio, mi piace molto, ma ci sono un paio di dubbi che mi vengono in mente guardandola.

Anzitutto 4 Coiling e 4 Coatl mi sembrano davvero tanti. Niente Scavenging Ooze? Capisco che è un Ghostway, ma in un Bant mi sembra molto utile. Speaking of which ... Niente Wall of Blossoms? Il muretto non metterà terre sul campo di battaglia, ma avere un body 0/4 ti salva da molte situazioni problematiche, specialmente contro Burn e Affinity. Ok, non la puoi pitchare con FoN, ma direi che hai già molti permanenti blu.

Un altra carta che mi sembra molto utile in un mazzo come il tuo è Teferi, Time Raveler. Il 3x è già stato sperimentato da Kurusu su MTGO più volte con successo, si pitcha con FoN, permette di rigiocare i tuoi bullets e scombina completamente il tempo della partita. Valuterei almeno un paio di copie, magari al posto di un Patto e una Glen (tanto non vorrai mai più di una Arcimaga a parte casi particolari).

For reference, questa è la lista di Kurusu: http://www.tcdecks.net/deck.php?id=30939&iddeck=263759
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti