spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda manclo » 29 mar '19, 12:23

Ciao Orim,
io sono d'accordo con Riot, la penso come lui..te l'avevo già detto anche in passato :D
Per me fissarsi solo su una lista "passiva", che cerchi di avere sempre e solo la risposta giusta, non paga, il meta è davvero troppo vario, anche se ultimamente indirizzato da due archetipi ben precisi (PhoenixUR e Dredge). Il salto di qualità io l'ho fatto, anche se gioco prevalentemente online, quando ho creato liste sì techose, ma che avessero un loro piano da sviluppare, a prescindere dalla combo (corda per witness + corda per angelo + corda per kiki funziona, sinceramente, solo a volte e con archetipi che ti stanno a guardare): questo piano "aggressivo" aiuta qualora l'oppo parta lento e imbastire la combo per te sia ancora più lento, o qualora l'oppo sbagli la scelta o non intuisca il tuo gioco.
Ti faccio un esempio: come sai, io gioco o CordaBANT o CordaNAYA, la seconda con Blood moon e Nahiri, l'araldo, come carte chiave di riferimento, condite dalla solita strategia CORDA + TECH.
Nonostante la lista BANT sia oggettivamente più universale e sulla carta se la giochi alla grande con tutti, ho sempre ottenuto molte più vittorie con quella NAYA, magari meno equilibrata ma più lineare, che mi permette di imporre e non subire: castare nahiri di quarto lascia all'oppo due turni di tempo per trovare la risposta o arriva Emrakul che fa ammucchiare..sono io che detto i tempi, non li subisco; e spesso, per liberarsi di nahiri, mi lasciano il tempo per preparare la corda giusta al momento giusto. Ribadisco che, per me, ora come ora questa sia l'unica strada vincente per l'archetipo..fatti convincere come con TRINKET MAGE :lol:

manclo
Avatar utente
manclo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 nov '15, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 29 mar '19, 16:32

Ah Riot e Manclo, capisco ben il vostro ragionamento.. sì, in effetti giocare mazzi orientati su una linea di gioco fissa e proattiva che metta presto pressione mette al riparo da molti errori, lo so bene.. il mio risultato migliore ad un torneo da 7 turni l'ho fatto con Burn, il giorno in cui mi ero scordato a casa il mio :lol: quel giorno feci 5-2, pur sbagliando per inesperienza la sidata in una delle due partite perse...

tuttavia lo stile di gioco che mi sento cucito addosso mi porta a ricercar questo: incasinarmi il più possibile la vita per provare a bloccare la strategia altrui mentre cerco di allestire la vittoria XD XD

lo so, il mondo è bello perchè è vario... è come se tu Manclo fossi giocatore di G-Tron, e io di U-Tron, credo che questo paralellismo possa rendere l'idea...
son due approcci diversi, purtroppo il mio è gravato dal fatto che una giocata subottimale spesso e volentieri mi costa la partita.. diciamo che son abbastanza motivato da questo: finchè avrò la sensazione che le partite perse son avvenute non per limiti della mia lista, ma per errori personali di pilotaggio, più che a cambiar "autovettura" sarò spinto a migliorare piuttosto le mie doti di driver.. ho un pò l'irrazionalità del tifoso lo so... ma penso che sia giusto così, ognuno deve trovarsi il proprio orticello da innaffiare amorevolmente :lol:

Comunque più va avanti lo sviluppo di questo mio mazzo "control a base creature", più sto coprendo le varie falle iniziali... se come giocatore continuo a farmi del male, come deckbuilder mi sento molto vicino ad avere giocabilità 50/50 contro tutti gli archetipi del formato.. ora che ho trovato la quadra per Tron e Scapeshift/TitanShift sono anzi molto gasato ;)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 13 apr '19, 23:45

Ciao Orim, giovedì sera vedrò degli amici x giocare.
Se mi dai la tua lista aggiornata sarei lieto di testarla un po'.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 21 apr '19, 0:24

Scusa del ritardo Riot, era da un pò che non entravo più sul sito... come sono andati i tuoi test?

Nel frattempo sono riuscito a fare un torneino e quindi a testare anche contro Scapeshift le 4 Luna Alpina... risultato ---> :lol: il MU è ora giocabile, non sto più sotto ;)
Ho giocato anche contro Amulet.. qui purtroppo le Luna Alpina risultano alquanto bruttine, principalmente perchè non vanno ad interagire con Tolaria Occidentale.. certo le inserisco in g2 e g3 togliendo carte del MD che sarebbero proprio morte nel MU, ma più di tanto non fanno, solo Bestia Interiore reiterata potrebbe spianarci la strada, agendo come doppio slando sulle bouceland..

Il fatto che Luna Alpina funzioni così bene contro Tron e Scapeshift/Titanshift mi ha convinto a confermarla nella side... per me che gioco pentacolore è una scelta quasi obbligata, molto più fruibili rispetto a Luna Insanguinata/Magus della Luna. Notevole il fatto che la maggior parte delle liste Scapeshift non giochino rimbalzini globali alla Verità Riecheggiante... questo rende quest'incantesimo ancora più impattante nel MU!

La mia lista attuale comprende ancora 4 Testimone Eterna e 4 Angelo della Restaurazione, anche se col fatto di giocare 12 fetch in ottica pentacolor ho il pensiero di tornare a testare 2 Battipista Instancabile facendo scendere a 3 copie testimoni e angeli.. avere un motore di pescaggio aggiuntivo ai Muro dei Presagi per le sfide di attrito non mi dispiacerebbe.. ma ho bisogno di test..
Questa la mia lista attuale

MAIN DECK (60)

4 Landa Ventosa
4 Colline Boscose
2 Foresta Pluviale Nebbiosa
2 Giardino del Tempio
2 Terreno Calpestabile
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Pozza Prolifica
1 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
3 Foresta
1 Pianura
1 Montagna

4 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione

4 Uccelli del Paradiso
4 Muro dei Presagi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione

1 Egida degli Dei
1 Spirito Altruista
1 Chierico Contrito
1 Immagine Fantasma
1 Melma Mangiacarogne
1 Spregiamagie
1 Revocatore di Phyrexia
1 Mago Intrigante
1 Cavaliera dell'Autunno
1 Delegata della Detenzione
1 Esattore di Peccati
1 Arcimaga di Gola Elendra
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

SIDEBOAR (15)

1 Mago dei Gingilli
2 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Bombarcana Nichilista
4 Luna Alpina
3 Spirale Fulminante
2 Bestia Interiore
1 Apparizione della Retorica

Ecco alcune partenze molto cool nell'ultimo torneino:
- vs Bant Spiriti: turno 2 Revocatore di Phyrexia su Fiala Eterea, turno 3 Mago Intrigante su Compagnia a Raccolta... si, dovrai pagare mana per giocare le tue creature XD
- vs Amulet; turno 2 Mago Intrigante su Titano Primitivo, turno 3 Immagine Fantasma che veste i panni di Mago Intrigante a proibire anche Esplosivi Ingegnerizzati, con il mio oppo pronto a esibirsi nella mossa del granchio :lol:

P.s. il mese scorso mi son preso delle giornate per dedicarmi alla creazione di "token" e "mascherine" per giocare con il massimo del comfort Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Immagine Fantasma. Un lavoraccio tra ricerca in google immagini e tanto olio di gomito con Paint e Paint 3D..
Eccovi alcuni esempi, alcuni mi piacciono un sacco!!!

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 21 apr '19, 1:03

Ciao Orim.
Giovedì ho usato il mazzo che uso quando non ho niente di divertente da giocare o testare, AURA HEX, e ho massacrato tutti i miei amici.
Per giovedì prossimo vedrò di studiare la tua lista e testarla, di sicuro non giocherò 4 testimone eterna, poi ti dirò cosa userò al posto.
Molto belle le pedine, complimenti.
Saluti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 21 apr '19, 21:27

Si, mi son convinto anche io a rompere il tabù... scendo a 3 Testimone Eterna e 3 Angelo della Restaurazione per far spazio a due di queste :D

Spoiler:
Immagine


Edit: trattavasi di Battipista Instancabile

Direi che due copie è un numero più ragionevole di 3, come ero solito giocarne in passato... in fase iniziale si deve quasi sempre decidere tra sacrificare i clue piuttosto che indirizzare il mana per mettere in campo delle creature dalla mano... spesso mi son trovato a sacrificare il primo clue dopo che se ne erano accumulati 4, in quanto personalmente dò sempre priorità a popolare prima il board, in ottica Corda della Convocazione.

Come vedete ho già iniziato a lavorare per farlo interagire con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e (soprattutto) Immagine Fantasma :)
Ultima modifica di Orim 83 il 22 apr '19, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Sorin Markov » 22 apr '19, 10:32

Ciao Orim, i token sono fantastici! Non impiegheresti meno a realizzarli con magic set editor? Le versioni più recenti permettono anche di realizzare le immagini che escono dai bordi come quella di Sin Collector.

Per quanto riguarda il mazzo se non ricordo male cercavi una risposta a Teferi diversa da esplosivi. Cosa ne pensi di plaguecrafter?

Che lista mi consiglieresti se ti dicessi che ho già una buona manabase nei colori bant (4 Landa Ventosa, 4 Spiaggia Allagata, varie check e fast) e shock in tutte le combinazioni di colori, ma non verrei comprare spendere troppo per altre terre?
Ultima modifica di Sorin Markov il 22 apr '19, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Riot » 22 apr '19, 10:48

Se ricordo bene qualche pagina indietro c'era una lista bant che andava bene anche se era senza combo.
Se si vuole giocare con una combo si può cambiare qualcosa e fare una lista simile a visier company.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Sorin Markov » 22 apr '19, 11:19

Riot ha scritto:Se ricordo bene qualche pagina indietro c'era una lista bant che andava bene anche se era senza combo.
Se si vuole giocare con una combo si può cambiare qualcosa e fare una lista simile a visier company.

Va benissimo anche senza combo. Era per iniziare a provare un po' un mazzo con le corde. Allora cerco nelle pagine indietro. Grazie.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 22 apr '19, 17:28

Cavolo, il sevizio di condivisione file non funziona più.. forse c'è un limite di tempo, fatto sta che i link che avevo messo in precedenza già non funzionano più |.
Grazie Sorin per la dritta, mi andrò ad informare su Magic Set Editor per i prossimi token di kiki/fintini per immagine fantasma!

Per quanto riguarda Teferi, Eroe di Dominaria penso che Plasmacontagio sia carta validissima, in quanto è abbastanza versatile e a basso mana.. per dire può risultare utile anche contro mazzi che usan creature.. tipo aura hexproof! è una carta che vedo bene nel pool di utilities da tenere sempre in considerazione!
Nel mio caso alla fine sto optando per due copie di Bestia Interiore, in quanto tale carta può gestire anche incantesimi quali Luna Insanguinata o andare a rallentare i mazzi tipo Amulet/Tron.. certo non è tutorabile, ma pazienza... almeno ora lo sono gli Esplosivi Ingegnerizzati grazie a Mago dei Gingilli :)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite