spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] R/B Vampires

Messaggioda Wanicola » 1 giu '14, 16:49

Buondì, volevo partecipare anche io alla discussione con un mazzo che sto portando avanti da un annetto circa che seppur non rappresenti un Tier 1 può contare su alcune singole carte decisamente forti prese di peso da liste midrange come Jund/rock e qualche sinergia interessante fra le creature. Avendo la conformazione tipica dei mazzi sopracitati (scartini, rimozioni, liliana, confidant) mi permette di star bene con la maggior parte dei mazzi a base blu che stanno imperversando ultimamente, contro i quali è difficile perdere (soprattutto il G1, ma anche il g2 post side). Dall'altro lato, non essendo un mazzo listato molto spesso mi è capitato che agli eventi "più grossi" ai quali ho partecipato l'avversario sbagliasse sidando o non si aspettasse determinate carte. Attualmente gioco

3x Rubapensieri
3x Indagini di Kozilek
reparto scartini classico presi di peso dal jund che vinceva ai tempi d'oro. Spesso capita di avere un'inquisizione che vorrebbe essere un rubapensieri (Pod) o viceversa (aggro) ma per ora mi sembra di aver visto che anche sul web lo split 3/3 sia quello più apprezzato. Giocate come terra scarto su minaccia>terra confidant non dico siano game ma sono partite compromesse al 90% dei casi.

4x Fulmine
3x Terminare
1x Patto del massacro
Per quanto riguarda il reparto rimozioni. Fulmine è semplicemente LA carta del modern per essere giocata in minor copie, Terminare leva praticamente ogni cosa e patto al massacro come si è dimostrato recentemente, è una carta a sorpresa niente male che permette di cogliere impreparati twin furbetti che vedono un board tapped out o per proteggere una lilly indifesa calata di terzo. Stavo pensando di inserirne addirittura una seconda copia per un totale di 25 carte che girate col confidente non arrecano danno.

3x Liliana del Velo
3 e non 4 perché spesso più copie in mano sono ridondanti e contro alcuni mazzi particolarmente aggressivi può rivelarsi una carta morta. La 4°comunque sta in Side per evenienza. Sacca creature, scarta carte ed è sinergica coi bloodghast. I suoi soldi li vale tutti. l'ultimatum spesso è superfluo ma quando arriva non di rado l'avversario concede.
(17 spell)

4x Confidente Oscuro
4x Orrore Sanguinario
4x Custode di Malakir
4x Nobile Kalastria
4x Aristocratica Falkenrath
Il "core" del mazzo, ciò che lo rende un "R/B vampires" e non qualcos'altro. Il mazzo si sviluppa tutto attorno alla mia adorata Aristocratica che non fosse per sentiero dell'esilio e (raramente) smembrare spesso farebbe game da sola. Perché giocare lei e non il più comune Vampiro Notturno? ma per il flavour ovviamente!
Scherzi a parte, l'Aristocratica entra e fa danni laddove invece spesso il Notturno entra e fa scena muta (rivelare terra) per poi essere brasato dal primo fulmine che passa. 4 danni volanti con rapidità sono una bella gatta da pelare, ma anche un bloccante indistruttibile qualora si decida di giocare sulla difensiva non è da sottovalutare. Qualora poi si dovesse avere difficoltà a chiudere semplicemente picchiando, entra in scena l'abilità di sacrificio. Sinergica coi bloodghast che continuano a ritornare e con confidente e mutavault che le permettono di crescere, a partita inoltrata è possibile chiudere anche semplicemente sacrificando il proprio board con Kalastria in campo. Rivelarla al mantenimento con il confidente è sempre doloroso, ma il rischio vale la candela ed essendo una carta poco giocata in modern non tutti sono in grado di fronteggiarla al meglio. Le restanti creature fungono da supporto con 4 Malakir che fungono da editti con le gambe sempre graditi e i bloodghast che continuano a tornare mettendo pressione a quei mazzi che giocano relativamente poche creature.
(20 creature)

la manabase ideale assemblata mettendo insieme le carte degli amici sarebbe:
4x catacombe verdeggianti
2x acquitrinio
2x cripta di sangue
1x tomba infestata da erbacce
4x Rupi di Fenditura Nera
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
4x Grotta Mutevole
3x palude
1xforesta
Le 6 fetch lavorano bene con il bloodghast e mi è sembrato un buon compromesso rispetto alle classiche 8 per non rischiare di dissanguarmi da solo. All'occorrenza permettono di tutorare anche il verde solo per Deterioramento Improvviso (che sto pensando di aggiungere alla mainboard) che oltre a fungere da rimozione leva anche blood moon moleste (ecco perché anche la mono foresta). Le mutavault capita possano rallentare il gioco per una questione di costi specifichi (praticamente tutti BB e spesso anche BBB) ma altrettanto spesso si rivelano essenziali per chiudere un match passando per la combat o semplicemente sacrificandole per ingrossare l'Aristocratica e fare uno stillicidio di punti vita con la Nobile. Per ovviare al problema ho inserito le 2 Urborg (ho provato anche con più ma erano troppo pesanti nel loro essere "leggendarie").

Tuttavia attualmente mi ritrovo a giocare così
Spoiler:
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
4x Grotta Mutevole
4x Cripta di sangue
4x vetta del teschio di drago
2x Rupi di Fenditura Nera
7x palude
Questo è il reparto terre che gioco e che possiedo. Ed è la cosa che mi piace meno. Tantissime basiche dopo essere rimasti scottati dall'esperienza blood moon in modo tale da poter giocare i doppi costi specifici che il mazzo propone (spesso tripli nel caso di malakir o kalastria rigorosamente al terzo). 4/2 Dragon skull contro blackcleave perché preferisco avere una terra stappata in mid/late piuttosto che una fonte rossa subito in early in quanto, accelerini a parte, le creature da boltare sono poche. La differenza con la lista competitiva si sente tutta, ma anche al friday scazzo così non è male

(23 terre)

Passando alla sideboard abbiamo:

-SB1: 3x Talismano Rakdos
Carta polivalente che in modern fa tutto, non ha certo bisogno di presentazioni. Spacca Pod, esilia i cimiteri di Gifte Living end e permette di rigirare a Twin infiniti danni su infinite pedine. Mi trovo a Sidarli sempre dentro, spesso anche contro American per fronteggiare snapcaster mage molesti.

-SB2: 2x pioggia di metallo fuso
per i mazzi dalle manabase estreme o per far fronte a manland problematiche. Li ho preferiti ai fulminator mage perchè tanto l'effetto è quello di saltare appena entra in campo e tanto vale approfittarne per fare 2 danni

-SB3: 2x collera degli dei prima erano dannazione ma con l'avvento di Pod e dei velocissimi Aggro, 4 mana spesso erano o troppo tardi (zoo) o poco risolutivo (Pod). Cozza con i Bloodghast lo so, ma a mali estremi, estremi rimedi. Non leva Campione Inciso in metallurgia o Saccheggiatore elettrofuso purtroppo quindi non so, su questo slot sono apertissimo a consigli

-SB4: 2x estrazione chirurgica. Ho sempre adorato questa carta anche se ho notato trovi pochissimo gioco. Contro Combo è letale se accompagnata a uno scartino mirato e contro mazzi a base cimitero permette dei trick da easy win (per quanto siano poco giocati, Gifts e Goryo sono dei veri e propri parcheggi incredibili)

-SB5: 1x rubapensieri/ 1xliliana del velo
Esclusi dalla Main e relegati alla side qualora fossero necessari. Il settimo scarto per massimizzare le possibilità di vittoria contro combo e la 4 liliana per quei mazzi che hanno difficoltà a gestirla come American.

-SB6: 1x spada di guerra e pace / 1x spada di luci e ombre
Forti un po' dappertutto per le protezioni che danno, utili per il life gain che forniscono (contro Burn) e gli effetti secondari che propongono. Ci stanno sempre imho

-SB7: 1x Olivia Voldaren
Fa danni, poco da dire. Relegata alla side per la quantità incredibile di rimozioni che vengono giocate nel formato ma quando entra, se non le viene trovata subito una risposta fa letteralmente i buchi per terra. Ottima contro Affiinity, Pod, Tonni mi piace giocarla anche contro GW Hatebears e generalmente mazzi a base creature (tranne zoo, troppe rimozioni)

-SB8:1x Esplosione Vandalica o meglio antico rancore se gioco col verde
Spacca artefatti a costo mantenuto per spellskite, affinity, spade, pod e quant'altro si possa trovare in giro.

Un paio di considerazioni generali:

Come potete vedere, a parte gli spaccaterre che comunque spesso al terzo non fanno nulla non c'è nulla per fronteggiare Tron. è un match-up talmente brutto che manco con una side di 15 riuscirei a tenergli testa. Ha troppi tutori e si è sempre in balia del topdeck che gli tiri su la terra mancante. Ogni partita contro questa tipologia di mazzo è estenuante. Magari si può avere la fortuna di riuscire a d aggrarlo di bloodghast mentre gli si tiene a bada la mano con gli scarti e spesso con l'aristocratica ci osno riuscito, ma generalmente basta appena toccano campo wurmcoil o un karn e il gioco è finito.

Mi sarebbe piaciuto inserire da qualche parte qualche vampiro falco notturno ma sinceramente non riesco a trovargli posto. Certe volte il lifegain che produrrebbe sarebbe veramente comodo e contro mazzi tipo aggro, fungendo da parafulmine, bloccando l'offensiva avversaria o fornendo una contro race di 2 danni/2 vite recuperate che tra confidente/shock/rubapensieri non fan mai male. Forse è possibile scendere di numero coi malakir/kalastria?

Per quanto riguarda il discorso "splash verde" inzio a pensare che sia obbligatorio anche solo per Decay. Carte come bloodmoono rest in peace sono troppo fastidiose. C'è chi ha suggerito lo splash bianco per giocare Wear // Tear di side con mono basica bianca tutorabile (ma a sto punto allora dentro anche i sentiero dell'esilio) ma secondo me non ne vale la pena. Vedo il verde più in linea e in decay una carta polivalente. Ma su questo vorrei rimettermi agli esperti del foro.

Mi sono letto tutte le pagine precedenti a suo tempo e giocando questa lista "PENSO" di aver raggiunto un buon equilibrio fra ciò che è stato proposto e ciò che mi piace giocare. Tuttavia sono sicuro ci siano ancora ampi margini di miglioramento (soprattutto nella side) per cui sono tutto orecchi per eventuali consigli/suggerimenti/critiche o quant'altro e mi rimetto a chi ha giocato più di me.
Grazie dell'attenzione!
Avatar utente
Wanicola
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 nov '13, 19:52
Località: Cagliari

Re: [MODERN SVILUPPO] Vampire Onslaught ( Mono B )

Messaggioda Agator » 11 set '14, 10:34

Riapro il topic per porvi una domanda: Vampiro Falco Notturno < Custode di Malakir?
Spesso ho notato che molti tendevano a sostituire il primo con il secondo, analizzandoli vediamo che Vampire Nighthawk vanta sia tocco letale, che permette di far fuori creature fastidiose, sia l'accoppiata volare+legame vitale che gli consente di farci guadagnare vite, cosa molto importante in un mazzo come quello vampiro dove si tende ad autolesionarsi. Il custode di malakir invece è molto versatile perché ci permette di togliere quando vogliamo minacce come Progenitus (anche se nel modern è inutilizzato, ma tanto per rendere l'idea). Oltre non va.
Quale preferite?
Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: [MODERN SVILUPPO] Vampire Onslaught ( Mono B )

Messaggioda micionero » 11 set '14, 20:21

Agator ha scritto:Riapro il topic per porvi una domanda: Vampiro Falco Notturno < Custode di Malakir?
Spesso ho notato che molti tendevano a sostituire il primo con il secondo, analizzandoli vediamo che Vampire Nighthawk vanta sia tocco letale, che permette di far fuori creature fastidiose, sia l'accoppiata volare+legame vitale che gli consente di farci guadagnare vite, cosa molto importante in un mazzo come quello vampiro dove si tende ad autolesionarsi. Il custode di malakir invece è molto versatile perché ci permette di togliere quando vogliamo minacce come Progenitus (anche se nel modern è inutilizzato, ma tanto per rendere l'idea). Oltre non va.
Quale preferite?



tutta la vita il falco notturno, non per nulla è soprannominato 'Batman' XD l'hai detto tu stesso d'altronde che ha 3 splendide abilità
per carità il custode è una carta quasi fondamentale in questo deck, ma viene spesso escluso per via degli splash rossi del mazzo, e quel terzo :B: potrebbe essere scomodo alle volte
e poi sarà sempre meglio avere in mano una dannazioneche un custode di malakir

in ogni caso dipenderà dal tuo deck, se lavora molto di creature ci sarà spazio x entrambi, se lavora invece di magia nera batman aiuterà molto di più

spero di esserti stato d'aiuto :)
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda DArkaNZ » 29 dic '14, 11:01

In ritardo di 6 mesi ma vorrei sapere come ti trovi con la tua lista.
Io è più di un anno che le provo tutte ma non riesco mai ad essere soddisfatto di un'unica versione.

L'ultima lista che ho giocato aveva 5 scartini+3 liliane e mi sono trovato spesso in difficoltà con i mazzi pieni di creature.
Testavo con il dredgevine e il mono :G: elfo dei miei amici, non proprio dei tier del formato, e spesso le prendevo.
Questo dava da pensare poichè se si fatica così tanto con mazzi del genere contro zoo e pod allora?

Ho cominciato a rigiocare i Stromkirk Captain migliorando leggermente i match-up ma non ne sono tuttora convinto data la loro fragilità. Idee?

Che ne pensate della Blade of the Bloodchief e della Vampiric Fury?

ciao e grazie a tutti dell'attenzione!

buone feste
Avatar utente
DArkaNZ
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 set '12, 11:49

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Hackmanaphi96 » 30 dic '14, 2:40

Scusate ma il nobile di stormkrick come mai non lo inserite?è molto forte come Vampiro e se aoutato diventa facilmente una grossa minaccia
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda DArkaNZ » 30 dic '14, 12:16

Hackmanaphi96 ha scritto:Scusate ma il nobile di stormkrick come mai non lo inserite?è molto forte come Vampiro e se aoutato diventa facilmente una grossa minaccia


Personalmente non lo gioco perché essendo rosso fa a pugni col vampiro notturno. Ci può stare in una lista aggro in cui sono presenti molte rimozioni per aiutarlo (fulmine, striscia ad arco ecc). Nota però che dà il meglio di sé se scende al primo turno (a partita inoltrata è un piccolo 1/1).
Inoltre per poterlo giocare al 1o turno, blackcleave cliffs a parte, devi giocare montagna (brutta cosa visti i molti costi :B: :B: degli altri vampiri) oppure fare una giocata fetch+shockland da -3 vite.
Avatar utente
DArkaNZ
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 set '12, 11:49

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Juni.93 » 21 gen '15, 2:06

Salve, ragazzi sono nuovo appena iscritto ma leggo i post sul forum da tanto tempo, spero di non sbagliare a pubblicare il post, se ho sbagliato chiedo scusa ai moderatori del forum.
Allora ho iniziato a giocare a magic con un mazzo vampiro mono nero che fino a qualche tempo fa ha subito un'infinita di modifiche senza senso.
Ma ultimamente ho partecipato a un paio di tornei modern e ho deciso di fare un mazzo come si deve ecco vi posto la lista poi spiego il maggior problema.

4x nobile kalastria
4x veggente di visceri
4x orrore sanguinario
4x cacciatore di battiti
4x vampiro falco notturno
4x gatekeeper of malakir
2x vampiro notturno
2x supplicare la regina
2x mindcrank
4x ascensione del capo sanguinario
4x vittima della notte


L'ho provato e gira bene, contro infect, simic, u/r delver, goblin rosso speed.

Ma soffre tanto l'affinity, jund, tron e sopratutto il burn diciamo mazzi piu forti del formato.

Il problema è la side perche non ho nessuna idea di come fare la side.

Ho pensato si metterci lo splash di rosso per caricare in fretta possibile ascensione del capo sanguinario e mettere giu mindcrank e chiudere ma non ho ottenuto grandi risultati. Sono in prossimità di un torneo modern.

Accetto tutti i consigli sia per il mazzo per eventuali modifiche per renderlo piu competitivo e sopratutto per la side anche perche non ho nessuna idea di cosa metterci dentro. Il budget è non molto alto diciamo massimo 100 euro.

E scusate se ho sbagliato postare.
Avatar utente
Juni.93
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen '15, 21:43

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Gemmynstation » 12 ago '15, 12:52

Ciao ragazzi, essendo atratto particolarmente da questa razza, ho deciso di riesumare questo topic e presentarvi il mio mazzo; sto cercando di farlo diventare quanto più competitivo possibile in modo tale da riuscire a partecipare ad un eventuale torneo Modern; bando alle ciance, ecco la lista "ufficiale":

TERRA

10x Palude
4x Vetta del Teschio di Drago
4x Cripta di Sangue
4x Pantano Insanguinato

CREATURA

4x Vampiro Straziatore
4x Veggente di Visceri
4x Orrore Sanguinario
4x Nobile Kalastria
4x Custode di Malakir
2x Aristocratica Falkenrath
1x Vampiro Notturno

STREGONERIA

3x Costrizione
2x Indagini di Kozilek
1x Rubapensieri

ISTANTANEO

4x Fulmine
3x Terminare
2x Smembrare

La Sideboard purtroppo non è ancora pronta.

Cosa ne pensate?
Magari potreste aiutarmi a renderlo ancora più competitivo, grazie.
Avatar utente
Gemmynstation
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago '15, 11:49

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Gemmynstation » 17 ago '15, 23:06

Sotto consiglio dell'esperto juve31, mi rivolgo a tutti i possessori di un mazzo Vampiro; considerate seriamente di inserire nel vostro grimorio la medesima carta: Comando di Kolaghan perché penso possa essere davvero interessante.

Secondo voi, sarebbe una vera e propria pazzia inserire anche un terzo colore, ovvero il bianco in modo tale da utilizzare Spirale Fulminante?

Comunque non fate i timidi, questo mazzo potrebbe avere del potenziale e solamente grazie alle nostre esperienze e/o consigli potremmo renderlo ancora più competitivo quindi se avete in mente o volete suggerire altre carte potenzialmente "importanti" non esitate a scriverlo.
Avatar utente
Gemmynstation
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago '15, 11:49

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda xXMarco » 18 ago '15, 9:20

Ciao, intanto secondo me al posto delle dragonskull, sarebbero meglio delle blackcleave, contando che la tua curva di mana finisce sul 4
Poi ci vogliono più fetch, potresti per es. o propio metterle al posto della seconda dual (oltre le cripte obv.) oppure propio in più, 6/8 è il numero a cui dovresti arrivare, 8 sarebbe meglio, ovviamente tutte fetch col nero

Poi scartini vanno bene 6, però le duress a parte per la side è meglio evitarle, quindi o 4 kozilek 2 rubapensieri, o il contrario o al massimo 3 e 3

Poi i 2 dismember sono pesanti un po', meglio o il komando di kolaghan oppure usi quegli spazi per inserire la vampira hexmage, che comunque in un paio di copie dovrebbe starci per forza. Io metterei il 3x del vampiro notturno al posto delle falkenrat, cioè così ad occhio mi sembra migliore perchè contando anche le fetch quasi sempre sarà un 5/4 cc4 con volare, quindi stà sopra sia abrupt che bolt. La falkenrat ha un'abilità non sfruttabile sufficentemente in questo mazzo, per la precisione, solo ed esclusivamente col bloodghast
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron