spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Vampires

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Elfoscuro » 27 nov '15, 15:33

Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche la mia lista di vampirelli, considerato che, da buon estimatore di mazzi tribali, reputo sia un archetipo un pò sottovalutato... ma veniamo al dunque! :D

4x Pulse Tracker
4x Vampire Lacerator
4x Blood Artist
4x Blood Seeker
4x Vampire Nighthawk
4x Stromkirk Captain
1x Drana, Liberator of Malakir

4x Bad Moon
4x Lightning Bolt
4x Terminate
4x Dreadbore

4x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Smoldering Marsh
1x Spawning Pool
7x Swamp

Sideboard:

3x Glaring Spotlight
3x Rending Volley
3x Rakdos Charm
3x Mutilate
3x Shatterstorm

Strategia semplice e lineare: sfruttare la sinergia tra Blood Artist e le varie rimozioni per non far reggere quasi nulla sul campo avversario, gonfiare i nostri vampirelli il più possibile e chiudere; i danni, come si vede dalla lista, non sono sempre e solo da combattimento e, post-side, l'accoppiata Blood Artist + Mutilate, se tirata al momento giusto, può veramente capovolgere gli esisti di una partita, anche perchè, oltre ad avere la terra animabile, le tante carte che pompano i nostri vampiri il più delle volte consentiranno loro di sopravvivere :)
Attendo commenti e suggerimenti, ogni consiglio è sempre bene accetto :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Bottle Gnome » 28 nov '15, 0:07

Quando monto vampiro per giocare for fun (una volta ogni morte di papa) ci metto sempre la combo bloodchief ascension+mindcrank.
Inoltre consiglio vampira del trono insanguinato per chiudere meglio di blood artist (se ce ne sono due in campo son parecchi danni).
Inoltre non vedo custode di malakir
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Elfoscuro » 28 nov '15, 15:46

Bottle Gnome ha scritto:Quando monto vampiro per giocare for fun (una volta ogni morte di papa) ci metto sempre la combo bloodchief ascension+mindcrank.
Inoltre consiglio vampira del trono insanguinato per chiudere meglio di blood artist (se ce ne sono due in campo son parecchi danni).
Inoltre non vedo custode di malakir

Combo interessantissima, la tua... da provare :o
Le altre due alternative, non so, mi convincono poco... la vampira è facile da contenere, mentre il custode, per quanto per alcuni sia un must del mazzo, al di fuori del suo etb kickato, non fa più nulla; a pari cc3, a me piacciono di più i falchi, i capitani o la nuova signorina volante... :o_0:
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Sting » 30 nov '15, 10:44

Ciao Elfoscuro,
cosa ne pensi di sostituire un paio di Dreadbore con Vittima della Notte?

Questo perché secondo me essendo istantaneo guadagna un pochino di utilità aggiuntiva contro mazzi tipo Twin (dove "stregoneria" lascia un pochino a desiderare...) e non dovrebbe soffrire molto condizioni particolari come mirare alla gola vs Affinity o doom blade vs mazzi a base :B:
Inoltre, il doppio :B: non dovrebbe essere un problema per te visto che ogni terra aggiunge :B:

In ultimo sarebbe fantastico anche a livello di flavour in quanto in linea con i vampiri di Innistrad... (conta meno della motivazione precedente ma un tocco di flavour ogni tanto ci stà.... :D )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Elfoscuro » 21 gen '16, 20:25

Ciao Sting,
si, ci avevo pensato pure io, ma alla fine ho rivisitato un po' la lista (anche con l'aiuto di mio fratello... :D) ed ho optato per i più versatili Comando di Kolaghan :)
Adesso aspetto di provarlo in torneo e poi, magari, dirò com'è andata :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Sting » 22 gen '16, 16:29

Ciao Elfoscuro,
molto volentieri, ti andrebbe di aggiungere la tua versione odierna?

Credo che Comando di Kolaghan sia un'ottima carta. Bella aggiunta.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Elfoscuro » 22 gen '16, 20:23

Ma certo, ben volentieri :)
Attualmente, la lista che sto testando e che mi sta soddisfacendo parecchio è la seguente:

4 Vampire Lacerator
4 Pulse Tracker
3 Blood Artist
4 Vampire Hexmage
3 Gatekeeper of Malakir
3 Stromkirk Captain
3 Vampire Nighthawk
3 Vampire Nocturnus
1 Olivia Voldaren

4 Duress
4 Terminate
3 Kolaghan's Command

4 Bloodstained Mire
4 Blood Crypt
4 Cavern of Souls
7 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Spawning Pool

SB: 2 Glaring Spotlight
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Rending Volley
SB: 2 Extirpate
SB: 2 Vandalblast
SB: 3 Mutilate


Spiego le mie scelte:

- 8x cc1, direi che sono la base di un buon mazzo aggro;
- 3x Artisti, perché comunque la loro funzione principale è quella di utility, secondariamente posso usarli per infliggere gli ultimi danni (ovviamente potenziati di Capitani e Notturni), o, più probabile, per bloccare cicci molesti;
- 4x Fattuchiere, perché i PW danno sempre fastidio;
- 3x Malakir, carta jolly che personalmente considero "cc2,5", perché la giocheremo quasi sempre a 3, per sfruttare il suo effetto... se la giochiamo a 2, deve essere proprio un caso unico e non vogliamo vederla troppo presto;
- 6x cc3, perché, appunto, non vogliamo aprirne troppi di mano o pescarli troppo presto (o troppo tardi...), 3 mi sembra la quantità "giusta";
- 4x cc4, a chiudere la curva... per i Notturni vale il discorso di su, la mono Olivia ci piacerebbe vederla magari con 6 mana a terra, giusto per proteggerla subito da bolt molesti;
- 4x scartini, uso Costrizioni perché gli scartini "forti" li ha tutti mio fratello nel suo mazzo, ma mi lamento poco, visto che, comunque, siamo settati bene contro creature, quindi scartiamo il resto;
- 4x rimozioni secche, che dire...?;
- 3x Kolaghan, altro jolly multiuso che, dato il suo costo, vederli troppo presto (o troppo tardi) ci seccherebbe parecchio, per cui 3 anche qui;
- 8x dual, tra fetch e shock, direi basilari;
- 4x Caverne, immancabili in ogni tribale;
- 1x Urborg, giusto per dare man forte a Mutilare e poter riciclare le Caverne anche per le spell non-vampire;
- 1x manland, terzo ed ultimo jolly, mi ha salvato non so quante volte da ciccioni molesti, col fatto che, per soli 3 mana, diventa una creatura virtualmente immortale ed essendo anche una terra, necessità di rimozioni specifiche;

la side l'ho costruita pensando agli archetipi più performanti del formato: hexproof, jund, abzan, i vari control e combo, affinity ed orde varie (elfi, tokens, goblins, ecc...) :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Elfoscuro » 4 apr '16, 13:49

Con l'uscita di SOI ho provato a sostituire i 4 Pulse Tracker con 4 Indulgent Aristocrat e devo dire che vedo questi ultimi parecchio più sinergici con il resto del mazzo, perchè:

- il fatto di essere un drop ad 1 con lifelink va compensare il drawback del suo degno compare Vampire Lacerator;

- la possibilità di sacrificare anche se stesso con il suo effetto lo rende utile fino alla fine;

- è un'altra fonte di vite, insieme con Vampire Nighthawk.

Ho provato a considerare anche gli altri 2 nuovi drop ad 1, Falkenrath Gorger e Insolent Neonate, ma boh, mi convincono poco, perchè è vero che a costo :R: abbiamo un 2\1 abbastanza aggressivo, ma il suo effetto non è che sia cosi impattante, a meno di situazioni di gioco specifiche... mentre l'altro, sempre per :R: , è un 1\1 minaccioso, che potrebbe non essere affatto male, ma anche qui la sua abilità è forse pure peggio del suo predecessore... un 2x1 contro di noi non è quasi mai bello :_o
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Air » 22 apr '16, 12:52

Ciao cari,

con l'uscita di SOI io e un mio amico abbiamo preso un box e fatto 2 mazzi for fun. Io ho montato un :BR: Vampiri. Devo dire che mi è piacuto tanto, ma tanto, per tutte le sinergie che ci sono tra le carte. Provando a pensare questo mazzo in un'ottica modern sono quindi giunto ad una lista per cui vorrei però dei consigli sopratutto per le terre, prima ancora di provarla.

Creature
4x insolent neonate - è un madness enabler, e qualche danno può anche farlo.
4x heir of falkenrath - madness enabler, quando si flippa picchia ed è evasiva.
2x incorrigible youths - carta con madness bella bella
2x reckless wurm - come sopra
3x Stromkirk Captain - un lord, tanto per gradire

4x lightning bolt - immancabile
2x alms of the vein - giocabile di madness
4x fiery temper- giocabile di madness
3x faithless looting - madness enabler
2x Kolaghan's Command - versatilisisma, sinergica con la meccanica del mazzo
3x thoughtseize - immancabile, occhio che ci dà madness anche a noi
3x inquisition of kozilek - come sopra

A questo punto avrei spazio per 24 terre... sono troppe? Che terre mettere? Inoltre ci sono carte evidentmenete da togliere/mettere/riequilibrare nel numero secondo voi? Che prospettive può avere questo mazzo?

Vedo che questa mia lista poi è molto diversa dalle altre in questo topic, chiedo scusa nel caso in cui avessi dovuto aprire un nuovo topic, magari chiamandolo "R/B madness" visto che la tematica centrale è comunque la meccanica madness...

Grazie mille e saluti!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern Sviluppo] R/B Vampires

Messaggioda Faver » 22 apr '16, 13:43

Ciao Air, interessante la tua lista, però, se mi è concesso dirlo, mi pare un po' grezza, o comunque subottimale. Ora ti elencherò i motivi,:
Certe carte sono abbastanza "scarse"; guardiamo per esempio Fiery Temper... tu non puoi considerare una carta decente solo perchè è sinergica con il resto del mazzo. Se non hai carte che ti fanno scartare è un chiodo . Stesso dicasi per Stromkirk Captain, o aumenti il numero di vampiri e ti spingi più su un "aggro sciame" oppure lo togli, poichè, di per se, non fa assolutamente nulla, anzi , ha delle statistiche basse per il suo costo.
Mancano delle carte sinergiche e fondamentali per la coppia di colori rosso-nero. Dove sono i Terminate, che accoppano tutto ciò che si muove? Dove sono i Bloodghast, assai sinergici con Follia e con i Vampiri? Dov'è la Kalastria Highborn? Che, tra l' altro, è utile anche con l' Insolent Neonate e con ogni vampiro che potrebbe morire.
Perchè non considerare il nuovo Kalitas, Traitor of Ghet, magari anche solo in 1x? Si potrebbe considerare anche il Gatekeeper of Malakir, anche se potrebbe risultare pesantuccio.
Per pescare sarebbe interessante l' Asylum Visitor, che ha sia Vampiro come sottotipo, sia Follia.
Insomma, io terrei conto di queste carte per affinare al meglio questa lista. Dimmi pure se questi spunti ti sono stati d'ispirazione...
Buona giornata
Fave
"È tutto uno scherzo! Le cose importanti, quello per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta!"
"Ma allora perché non ti diverte?"
"Perché non ridi?"

Joker - The Killing Joke
Avatar utente
Faver
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 feb '14, 13:34
Località: Vigevano

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti