4 wooded foothills
4 stomping ground
1 windswept heath
2 haven of the spirit dragon
8 snow-covered mountain
4 snow-covered forest
4 skred
4 lightning bolt
3 magma jet
3 anger of the gods
4 sakura-tribe elder
3 explore
4 thunderbreak regent
3 stormbreath dragon
2 thundermaw hellkite
1 dragonlord atarka
3 sarkhan's triumph
2 chandra, pyromaster
1 beast within
4 stomping ground
1 windswept heath
2 haven of the spirit dragon
8 snow-covered mountain
4 snow-covered forest
4 skred
4 lightning bolt
3 magma jet
3 anger of the gods
4 sakura-tribe elder
3 explore
4 thunderbreak regent
3 stormbreath dragon
2 thundermaw hellkite
1 dragonlord atarka
3 sarkhan's triumph
2 chandra, pyromaster
1 beast within
SB
3 crumble to dust
2 pithing needle
2 destructive revelry
1 shatterstorm
2 relic of progenitus
2 choke
2 feed the clan
1 pulse of murasa
2 pithing needle
2 destructive revelry
1 shatterstorm
2 relic of progenitus
2 choke
2 feed the clan
1 pulse of murasa
La fusion che sto tentando è fra Skred e DragonStompy; il perchè sta nel fatto che, oltre a piacermi un mazzo che chiude solo di bestioni giganti che volano e sputano fuoco, grazie alla manabase neve possiamo disporre di altri botti per reggere il board early game mentre rampiamo per calare i Draghi (i 4 classici più performanti).
Scelte e spiegazioni in breve e poi sta a voi! (aiutate questo povero pazzo, ho bisogno di trovare qualcosa che mi piaccia e che funzioni, sono in pena da troppo tempo)
MANABASE: 12 terre neve per pompare skred, fetch che andranno a prendere quasi sempre basica e 4 shock per avere accesso ad entrambi i colori nei primi turni. haven of the spirit dragon è sicuramente utile, per adesso ho pochissimi metri di giudizio in quanto su 4 match ho beccato solo 2 burn e 2 gr aggro quindi non ho mai avuto occasione di dovermi andare a riprendere draghi trapassati.
RAMP: 4 sakura-tribe elder: scelta inconsueta probabilmente, prendono il posto di dorkini o di mana rocks. Il motivo è che rientrano perfettamente nella curva del mana (curva a 2 che Skred NON riempiva con niente), chumpbloccano i primi attacchi e vanno a prenderci le basiche innevate per pompare Skred e rampare. Tanti bellissimi motivi mi hanno convinto ad usare loro invece che BoP o simili. explore allo stesso modo rientra nella curva di mana, a turno 2 permette di fare landa e giocare una terza per essere open per skred/lightning bolt. In più cantrippa il che è ottimo, rendendola una pescata meno orribile a game inoltrato. 7 rampini in tutto ci permettono di iniziare a calare i bombi dal terzo turno oltre ad essere utilities per i vari motivi sopra citati.
BOTTI: 14 botti per gestire il board, 4 Skred e 4 Bolt sono il nucleo, magma jet è stato scelto sopra altri (draconic roar avrebbe avuto senso qua, 1 danno in più e sinergico col mazzo, oltre ad essere LOOOORE) perchè ci fa scryare, e nel nostro deck povero di manipolazione è sempre utilissimo, soprattutto quando a seconda della situazione in cui ci troviamo abbiamo urgenza di trovare un botto, un drago o un rampino. anger of the gods LO sweeper, colpisce le costituzioni più alte ed esilia (ciao Abzan CoCo) non lasciando residui. Ah, e scurva bene.
DRAGOS: 10 draghi, le nostre finisher; se siamo riusciti a gestire il board ne può bastare anche solo 1 per chiudere il match. E la cosa che mi piace di loro è che se andiamo al topdeck qualunque cosa peschiamo, se ne troviamo uno, sarà una bomba a mano. 4 reggente squarciatuono sono i più "leggeri" ma impostano un drawback all'oppo che vuole levarceli con spot removal, stormbreath dragon a mio parare i più forti, pro white in determinati match è una spada di damocle, thendermaw hellkite troppo dragoso per non essere messo, oltre al fatto che stermina le orde di volanti, dragonlord atarka la finisher definitiva, spazza il board e trampla. Arrivederci e grazie se non lo levano.
ALTRE SPELL: 2 chandra, pyromaster per aiutarci a fare vantaggio carte, l'ho scelta al posto di outpost siege perchè voglio scegliere io quando usare la seconda abilità, in quanto mi può far comodo anche farla scendere di terzo per eliminare qualcosa a 1 di difesa. Preferisco correre il rischio di farmela uccidere che esiliarmi un dragonlord atarka in automatico di Outpost a turno 5. sarkhan's triumph è interessante e mi piace, ci va a prendere i draghi che ci servono, perfetto soprattutto quando abbiamo un bisogno specifico (calare un threat ingestibile, es. Stormbreath vs UW). L'ultimo slot vede un mono beast within che in verità lascia il tempo che trova...
La side è stata creata abbastanza velocemente per affrontare i vari Tier, quindi risposte per affo, tron (che soffriamo molto come faceva Skred), Ubased, Burn e aggro spinti, Abzan CoCo... ma anche qua devo rimetterci le mani.
Ripeto ho potuto fare 4 match, 2 vs rg aggro e 2 vs burn:
RG AGGRO1: 2-0
RG AGGRO2: 0-2
BURN1: 2-0
BURN2: 2-0
Mi hanno aiutato molto i Sakura chumbloccando le varie Nacatl/Guide, ho visto delle buone Anger ed il piano Bolt/Skred per gestire ha funzionato discretamente. Forse è stato un buon presagio anche sculare un feed the clan nell'ultimo match
Per quel poco che ho visto finora, in due game non ho avuto una manabase neve soddisfacente (troppi Stomping/Haven), anche se non mi è stato fatale. sarkhan's triumph è probabilmente da ridurre in 2x mentre beast within che dovrebbe essere un jolly maindeck vs PW/artefatti/enchant non mi dà troppa sicurezza. Il resto sembra funzionare! Domani farò altri match e spero di trovare altri archetipi, mi interessa soprattutto Control e matchup d'attrito come Jund.
That's all folks!