spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Raborymos » 19 gen '17, 12:59

Salve a tutti, dopo qualche test (assolutamente non definitivi e fatti solo online) vorrei dare la mia sulle varie questioni:
1) pezzi con revolt : le fetch le odio pesantemente, ci rendono problematiche situazioni prima assolutamente gestibili, ma a i due pezzi hanno convinto invece. Più che il greenwheel liberator mi piace da morire il narnam renegade. Tocco letale è tanta roba e di primo sballa tutti i conti e le proporzioni. Con queste carte abbiamo svariate combinazioni per avere di secondo turno almeno una 2/2 ed una 4/3. Oltre che fanno diventare gli avatar dei risoluti molto più pericolosi.
2) Coco : per ora sono di side, ma probabilmente ci lasceranno per heroic intervention poiché nel nostro mazzo hanno lo stesso effetto, ovvero salvare da wratte. C'è da dire che le CoCo in alcune situazioni (big zoo, melira company) possono essere molto utili per fare vantaggio sul board, quindi potrebbero ancora dire la loro.
3) l'efelante 8) : proprio non mi convince. Sprecare mana e Tempo solo per pompare E1, che muore male sicuro a quel punto, non ce lo vedo. Piuttosto per farlo diventare 3/3 di secondo si può fare: t1 --> Foresta, E1 / t2--> fetch, driade, narnam oppure narnam, narnam. Nei test già mi è successo e questo sì che fa vantaggio board.
4) vines of vastwood: non lo sostituirei mai proprio perché può essere usato anche sulle creature avversarie: Infect, Affo ed altri . Dare anti-malocchio a carte avversarie è sempre divertente e molto utile. Blossoning Defense potrebbe prenderne il posto in g2 se sappiamo che dall'altra parte c'è Spellskite
5) Splash: ora come ora sarei per il no, anche se sia il rosso per Atarka's Command che il bianco per Dromoka's Command mi sfizierebbero, ma si complicherebbe la faccenda non poco.

Ad ora queste sono le mie considerazioni, che spero di poter supportare ad un GPT questa domenica.
Come vanno i vostri test? La lista MGA Energy qualcuno la sta provando?
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompyisback » 19 gen '17, 22:05

Raborymos ha scritto:Salve a tutti, dopo qualche test (assolutamente non definitivi e fatti solo online) vorrei dare la mia sulle varie questioni:
1) pezzi con revolt : le fetch le odio pesantemente, ci rendono problematiche situazioni prima assolutamente gestibili, ma a i due pezzi hanno convinto invece. Più che il greenwheel liberator mi piace da morire il narnam renegade. Tocco letale è tanta roba e di primo sballa tutti i conti e le proporzioni. Con queste carte abbiamo svariate combinazioni per avere di secondo turno almeno una 2/2 ed una 4/3. Oltre che fanno diventare gli avatar dei risoluti molto più pericolosi.
2) Coco : per ora sono di side, ma probabilmente ci lasceranno per heroic intervention poiché nel nostro mazzo hanno lo stesso effetto, ovvero salvare da wratte. C'è da dire che le CoCo in alcune situazioni (big zoo, melira company) possono essere molto utili per fare vantaggio sul board, quindi potrebbero ancora dire la loro.
3) l'efelante 8) : proprio non mi convince. Sprecare mana e Tempo solo per pompare E1, che muore male sicuro a quel punto, non ce lo vedo. Piuttosto per farlo diventare 3/3 di secondo si può fare: t1 --> Foresta, E1 / t2--> fetch, driade, narnam oppure narnam, narnam. Nei test già mi è successo e questo sì che fa vantaggio board.
4) vines of vastwood: non lo sostituirei mai proprio perché può essere usato anche sulle creature avversarie: Infect, Affo ed altri . Dare anti-malocchio a carte avversarie è sempre divertente e molto utile. Blossoning Defense potrebbe prenderne il posto in g2 se sappiamo che dall'altra parte c'è Spellskite
5) Splash: ora come ora sarei per il no, anche se sia il rosso per Atarka's Command che il bianco per Dromoka's Command mi sfizierebbero, ma si complicherebbe la faccenda non poco.

Ad ora queste sono le mie considerazioni, che spero di poter supportare ad un GPT questa domenica.
Come vanno i vostri test? La lista MGA Energy qualcuno la sta provando?


Lista MGA Energy? e come funziona o.o In secondo luogo parlando di Spellskite in che quantità va messa di side?
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Bru » 23 gen '17, 21:37

buonasera a tutti! sono sempre stato affascinato dal colore verde e dalla forza che può sprigionare, e dopo essermi letto all'incirca tutto il topic, ho deciso di provare anche io a montare una lista di MGA. Qualche pagina fa ho letto di un ragazzo che stava provando una lista che si basava sul proliferare di segnalini +1/+1 che pompavano le creature a dismisura. Ispirandomi a questo principio ecco cosa ho creato

Terre: 21
x12 Forest
x3 Verdant Catacombs
x3 Misty Rainforest
x3 Oran-Rief, the Vastwood

6 fetch per attivare l'abilità revolt delle creature appena donateci con AER + 3 Oran-Rief, the Vastwood che ci aiutano a pompare le nostre creature

Creature: 23
x4 Experiment One
x4 Young Wolf
x3 Narnam Renegade
x4 Avatar of the Resolute
x4 Strangleroot Geist
x2 Greenwheel Liberator
x2 Scavenging Ooze

sono tutte in grado di pomparsi con segnalini +1/+1 e sinergiche tra loro. Avatar of the Resolute è la star indiscussa del mazzo del mazzo. Mi piace molto il Narnam Renegade mentre mi convince meno Greenwheel Liberator.

Enchantement: 6
x4 Hardened Scales
x2 Ordeal of Nylea

Hardened Scales è la chiave del mazzo che ci permette di far raggiungere alle nostre creature dimensioni spropositate. Ordeal of Nylea Mi piace molto in quanto oltre a pompare le nostre creature mentre lascia il campo ci regala due terre che ci possono aiutare a calare più minacce contemporaneamente.

Artifact: 3
Bow of Nylea

ottima in quanto oltre a pompare le nostre creature fa un sacco di altre cose utili come ridarci qualche pv o proteggerci dai volanti avversari di piccola taglia.

Instant: 7
Aspect of Hydra
Vines of Vastwood

classici pompa creatura che ci aiutano a chiudere in fretta. In loro merito volevo porvi una domanda che suona stupida ma della quale non sono certo di avere la risposta giusta : L'effetto di Hardened Scales si applica anche a loro?

Bene questo è quanto. Alla side ancora non ho prestato attenzione in quanto ho partorito questa idea ieri e ci ho fatto solo un paio di partite (il periodo di esami non aiuta). Che ne pensate?
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Bellamy » 24 gen '17, 4:15

L'idea di basarsi su scaglie indurite è carina ma forse meno performante rispetto al classico stompy. Ad ogni modo è una via fattibile da seguire :)

oran-rief, the vastwood è una bella scelta; rallenta il mazzo entrando tappata ma con Scaglie in campo inciccionisce bene le bestie; potenzialmente fare di terzo greenwheel liberator 7/6 è buono (hardened scales + fetch per revolt + Oran-Rief). Tuttavia nessuna delle tue creature apparte Avatar è evasiva, per cui pomparle a livelli ipersonici ma lasciarle chumpbloccabili da pedine di lingering souls non è il top, metti dentro assolutamente rancor, forse al posto di Aspetto dell'Idra; credo che il mazzo sia più lento del classico Stompy ed in più non giochi il Baloth che col triplo verde bombava incredibilmente l'Aspetto, per cui potrebbe essere sacrificabile. Ed al posto di Vines sinceramente mi piace di più blossoming defense, dimezza il ponzino ma costa un solo mana e dona entrambi gli effetti. Pensa anche a heroic intervention, semmai come anti removal/wratta di side.
Al posto di ordeal of nylea metterei inspiring call; se vuoi avere una spell che interagisca con i segnalini, è sicuramente migliore averne una che, seppur costi 3, ti protegga il board e ti faccia pescare, cosa di cui hai estremamente bisogno dato che non hai un motore di pescaggio. Rampare per due terre in un mazzo dove la curva di mana si chiude a 3 (arco di nylea) non è molto vantaggioso.
Infine un paio di dismember io li terrei sempre di main... per quanto sia bello e/o flavourfull non puoi affidarti alla sola potenza di sfondamento per vincere le partite :)

Considera queste opzioni! Anche se ti ripeto, se vuoi testare la forma più competitiva dell'archetipo ti consiglio di adottare la lista classica senza Scaglie Indurite ;)

EDIT: Sono rimasto a pensare alle nuove liste che volete tirare giù sfruttando Revolt ed alla questione splash; nelle follia notturna io butto sul piatto una cosa del genere:

4 windswept heath
4 wooded foothills
2 temple garden
10 forest
1 treetop village

4 experiment one
4 narnam renegade
3 dryad militant
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
3 scavenging ooze
2 greenwheel liberator
2 talara's battalion
1 dungrove elder

4 path to exile
4 blossoming defense
2 heroic intervention
2 lifecrafter's bestiary

SB
3 stony silence
3 pulse of murasa
2 ago spinale
2 relic of progenitus
2 natural state
1 deglamer
1 dismember
1 thrun, the last troll


Qual è il senso (boh): vogliamo sfruttare Revolt per cui ci affidiamo alle fetch (8 mi sembra un numero ragionevole, forse arrivare a 10?), il pezzo forte secondo me è il rinnegato con deathtouch, il 4/3 è un vanilla... per cui carino -soprattutto al topdeck con fetch a terra- ma non lo voglio vedere per forza, 2x e non di più. Tuttavia dato che ci affidiamo alle fetch mi pare un po' uno spreco utilizzarle solo per Revolt; splash di bianco, 4x di PtE di main che ci risolve l'infinito problema delle rimozioni. 8 fetch + 2 shock ci danno bianco che ci serve esclusivamente per i 4 removal; curva bassissima e creature efficaci, i classici esperimenti, driadi, avatar e melme, i due tipi con revolt, mono dungrove elder che è IL topdeck e battaglione di talara; 2x, mi piace perchè a game avanzato può entrare come un greenwheel liberator evasivo senza costringerci a sfetchare/perdere pezzo, anzi è la giocata perfetta per accompagnare il topdeck più brutto che rimane al mazzo, experiment one. L'ho inserito perchè personalmente mi piace e come giocata da mid-late per ricreare pressione instantanea sul board. Non giocherei rancor, forse un errore ma la sento come la carta più legnosa da pescare in situzioni in cui non è richiesta; pescare creatura è sempre ok, pescare patto ci garantisce pulizia di un pezzo (istant), blossoming defense protegge bestia e ponza (istant), heroic intervention mi pare troppo forte per non essere inclusa di main, protegge tutto da tutte le wratte (tranne da Ugin il merdone gigante), rimozioni, consente combat trick... e poi la vera tech, lifecrafter's bestiary: il pokèdex è bello bello, ci informa sulla pescata e ci fa vantaggio carte ogni volta che caliamo creatura. Anche grazie a lui ha più senso il Battaglione di Talara: nel fantamagic bello sono al topdeck con il pokèdex a terra, scryo via una landa, pesco Esperimento, pago 2 lo gioco, pesco Battaglione e sono più felice.
Per la side sfruttiamo il bianco per 3 copie di stony silence; affo è un matchup brutto, troppo esplosivo e vola, con stony lo teniamo a bada. Inibiamo i sassi di trono e quelli di Nausea, blocchiamo Lantern (heroic intervention ci protegge l'incantesimo!).
Il resto roba classica, spacchini per artefatti, un troll incazzato contro Control, hate per il cimitero, un'ulteriore rimozione (forse tagliabile ma fa sempre comodo, Infect rimane molto più aggressivo di noi insieme ad Affo e più removal so di avere nel mazzo più sono tranquillo), ago spinale fa anche il caffè (toglie manlands, roba di trono, roba di affo, planeswalker, fa icchè ci garba di più) e triplo pulse of murasa principalmente per Burn; costa 3 ma ci riprendere pezzo dal grave e regala 6! vite.

Questa è l'idea
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompyisback » 23 feb '17, 10:37

Ragazzi volevo portare alla vostra attenzione questa lista qui che ha fatto di recente top http://mtgtop8.com/event?e=14731&d=288628&f=MO.
Analizzandola è una lista molto all in (niente CoCo per intenderci) e che di main sembra morire dalla prima wratta però il suo primo posto l'ha comunque fatto: voi che ne pensate?
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Torta di Goblin » 23 feb '17, 10:54

Stompyisback ha scritto:Ragazzi volevo portare alla vostra attenzione questa lista qui che ha fatto di recente top http://mtgtop8.com/event?e=14731&d=288628&f=MO.
Analizzandola è una lista molto all in (niente CoCo per intenderci) e che di main sembra morire dalla prima wratta però il suo primo posto l'ha comunque fatto: voi che ne pensate?


elder e thrun mi piacciono (soprattutto elder, lo uso anch'io ed è fortissimo), non mi piace invece groundbreaker nè tantomeno l'assenza di CoCo. La side non si può valutare perchè ognuno dovrebbe farla in base al torneo a cui deve partecipare. Dismember è rischioso ma oggettivamente forte (io uso carte più buffe come Legge di natura). Vastwood si rivelerebbe ancora molto più forte di defense per i trick che puoi fare all'oppo.


E ora un annuncio: presto mi metterò a sperimentare balzo evolutivo in side vs midrange / control / trono.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Giangio » 23 feb '17, 11:16

Vista la lista con i Groundbreaker mi viene da dire:
Immagine

Immagine

Oppure al cinema da poco Immagine

Scusate ma non ho resistito... :D

Invece io sono un <3.<3 di Thrun, the Last Troll chiamato dagli amici "Il Capitano"

La lista è cmq interessante anche se forse un po' rischiosa in caso di wratte o effetti simili... io x esempio non andrei senza le Collected Company.
Secondo me l'effetto sorpresa dei groundbreaker ha avuto un ruolo importante nello svolgimento del torneo 8)


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda The King of Squid » 23 feb '17, 14:41

Secondo me sottovalutate molto il ground. Ora come ora:
- sta fuori push,
- vuole una rimozione da fare su una creatura che "tanto muore da sola"
- tira 6 pizze poco arginabili
- l'unico limite sarebbe attacco improvviso, ma nessuno ha attacco improvviso ormai
- con aspect of the hydra è un 9/4 in corsa folle sul nemico (minimo), che nsomma
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Ral Zarek » 23 feb '17, 18:39

Sono d'accordo con king of the squid, secondo me il ground da esplosività al tutto, e se tenuto per il momento opportuno, buffato a dovere, può tirare fuori 10 o più danni dal nulla, facendo saltare i conti dell'oppo (se non chiudendo la partita)
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompyisback » 24 feb '17, 20:49

Pure io oramai non riesco a concepire il mazzo senza le due Coco xD Comunque è anche vero che i grounbreaker danno quel tocco di ignoranza e sorpresa che non guasta mai sarebbe da vedere come gira.
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti