spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda Vduck » 3 giu '14, 9:25

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo topic :D
dopo anni di inattività sono tornato nel mondo MAGIC e diciamo che ho rincominciato da 0 dato che le carte che avevo le ho vendute tutte, comprese le fetch vendute a una miseria e ora scopro che stanno a 60+ € ... TT_TT Bando al rammarico ;^^ !!!

con un budget limitato (intorno ai 100 €) ho messo giu la lista che secondo me può andare, poi spero in ragguagli vostri :) ps. ero partito da un mono rosso, ma giocare mono colore mi da noia e allora ho aggiunto un bello splash di bianco :D

ecco la lista: (sono + di 60 perchè non so decidere tra alcune carte....)

TERRE
4x Sacred Foundry
4x Clifftop Retreat
4x Temple of Triumph
10x Mountain

INCANTESIMI
4X Chained to the Rocks

STREGONERIE
3x Rift Bolt
3x Browbeat

ISTANTANEI
4x Boros charm
4x lightning bolt
4x lightning helix
4x Searing Blaze
4x Magma Jet
3x SkullCrack
4x Searing Blood
4x Lightning Strike
3x Warleader's Helix

CREATURE
4x Boros Reckoner
4x Vexing Devil
4x Ash Zealot
4x Hellspark Elemental
3x Chandra's Phoenix
3x Satyr Firedancer


PLANESWALKER
2x Koth of the Hammer



SIDE
Anger of the Gods
Relic of Progenitus
Shattering Spree
Wear // Tear
Smash to Smithereens
Leyline of Punishment
Eidolon of the Great Revel

ripeto che sono + di 60 perchè non so decidermi che caspiterola togliere, diciamo che sono passato da un mono red che doveva vincere nei primi turni, a un RW burn che può stare + tempo... mi affido a voi :D
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [BUDGET][MODERN] Competitivo R/W burn

Messaggioda Gamberetto » 3 giu '14, 15:06

L'errore più grave è sicuramente l'assenza di pianure base nel mazzo:
blood moon e impossibilita di tutorarsi una pianura con pact to exile.
Aggiungine almeno 2 di main.
Avatar utente
Gamberetto
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag '14, 19:38

Re: [BUDGET][MODERN] Competitivo R/W burn

Messaggioda Vduck » 5 giu '14, 8:49

ho rifatto la lista, l'unica è tiranneggiare che alle volte se l'avversario ha tanti punti vita, non ci pensa due volte a farci fare 5 danni.
Mentre le pianure mi viene sconsigliato di metterle, e guardandomi in giro non le vedo mai mettere da nessuna parte.

TERRE
4x Sacred Foundry
3x Clifftop Retreat
2x Battlefield Forge
2x Temple of Triumpf
9x Mountain

STREGONERIE
4x Lava Spike
3x Rift Bolt
2x Browbeat

ISTANTANEI
4x Boros charm
4x lightning bolt
4x lightning helix
4x Searing Blaze
4x SkullCrack

CREATURE
4x Goblin Guide
4x Vexing Devil
3x Hellspark Elemental

SIDE
2x Chained to the Rocks
3x Searing Blood
2x Anger of the Gods
2x Relic of Progenitus
1x Shattering Spree
3x Smash to Smithereens
2x Eidolon of the Great Revel

quindi sono dubbio su tiranneggiare e sul side, che tra tante carte che posso mettere non so proprio che azzeruola decidere...
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [BUDGET][MODERN] Competitivo R/W burn

Messaggioda DaeDragon » 27 giu '14, 11:24

Teoricamente tiranneggiare è da tirare in mid/late game, quando l'avversario è sotto i 10 punti vita, lí magari ci pensa un po' e capita che sbagli a scegliere e tu passi in vantaggio, anche se dipende da quanto tu sia bravo a bleffare :D
Inoltre se la tiri quando l'oppo ha 5 o meno punti vita è gg.
In ogni caso sono comunque 5 pizze che a costo 3 secondo me surclassano Flames of the blood hand che fanno solo 4 danni.
Avatar utente
DaeDragon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 feb '14, 1:50

Re: [BUDGET][MODERN] Competitivo R/W burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 13 mar '17, 0:17

Salve a tutti amici inceneritori!!! :toasty: :toasty: :toasty:
Non ho mai scritto molto sul forum finora, soprattutto a causa della sessione di esami, spero di essere più presente in futuro…
Detto questo, rispolvero questo vecchio post chiedendovi aiuto su come sistemare il mio mazzo. L’intenzione è di renderlo il più competitivo possibile senza usare fetchlands e shocklands (semplicemente perché non posso permettermi le Arid Mesa in primis e le sue simili… TT_TT TT_TT TT_TT ).
In origine era monoR, ma la stampa di Prospettiva Ispiratrice mi ha fatto venire la voglia di farlo diventare Boros (tra l’altro la mia combinazione di colori preferita insieme a Mardu…)
L’obiettivo è di avere una lista stabile per qualche partita sul tavolo della cucina con gli amici, senza troppe pretese…
Dopo questo “piccolo” preambolo veniamo alla lista che in questo momento possiedo.

18 Terre

X4 Prospettiva Ispiratrice: la carta che letteralmente ha “ispirato” questo cambiamento.
X4 Rifugio in Cima al Dirupo: buona soluzione, ma che ci costringe a giocare un alto numero di basiche.
X2 Forgia da Campo: ottimo manafix, ma non più di due per evitare di farci troppi danni.
X8 Montagna

Questo è il comparto su cui ho più dubbi, ovviamente, andiamo per punti:
1. Penso che sia obbligatorio inserire un x4 di Prateria Accidentata, ma non riesco a capire cosa togliere. Pensavo di eliminare x2 di Rifugio e x2 Forgia.
2. Non so bene quante terre inserire, sotto le diciotto è escluso salire a venti potrebbe portaci ad essere in flood, visto che manca la scrematura effettuata dalla fetch. Testando con 18 mi sono trovato bene con forse qualche mulligan di troppo per avere certe 2 lande in mano, a meno di casi particolari
3. Mancano le pianure base, ma non so quante inserirne.

14 Creature

X4 Guida Goblin: staple dell’archetipo, a mio parere molto superiore ai Vexing Devil, che proprio non riesco a farmi piacere e forse non serve nemmeno che mi piacciano.
X4 Lanciarapida del Monastero: come sopra, con l’aggiunta che è una delle mie carte preferite, anche per il flavour text.
X3 Eidolon of The Great Revel: probabilmente da inserire in x4, ma guardando un po’ di report ho visto che in molti casi in G2 è messo in side, quindi non riesco a capire la sua reale utilità, quisi sente la vera mancanza di testing…
X3 Grim Lavamancer: una carta che permette di riutilizzare quelle presenti al cimitero, che altrimenti sarebbero morte, strappando danni in molti casi decisivi.

Come già detto, forse sarebbe il caso di aumentare il numero di eidolon e vorrei inserire se non di main magari in side un x2 di Divoratore del Pandemonio, ma non so in quali match-up potrebbe aiutare, ma è una carta di cui mi sono innamorato! <3.<3 <3.<3 <3.<3 ( tenendo conto che è alternativa al Grim, perché entrambe contemporaneamente nello stesso mazzo non possono stare…)

8 Stregonerie

X4 Saetta Squarciante
X4 Getto di Lava

Nulla da dire

20 Istantanei

X4 Fulmine: La Carta.
X4 Spaccacranio: 3 danni ed effetto fortissimo. Poi al meta tavolo della cucina trovo spesso il vecchio e buon Martyr…
X4 Boros Charm: coltellino svizzero buono per ogni occasione
X4 Spirale Fulminante: guadagnare 3 pv e non facendoci danni di shock e fetch potremmo allungare forse la partita di un turno, che può essere cruciale.
X2 Fulmine Biforcato: un’altra delle mie carte preferite, non me la farete levare mai dal main, troppo utile in molti casi, soprattutto ad inizio partita, anche se sono solo due danni.
X2 Esplosione di Magma: anche qui solo 2 danni, ma permette di scremare un po’ la pescata che in questo mazzo non fa mai male.

Desiderata: inserire almeno un x2 di Palmo della Deviazione, carta che personalmente adoro, probabilmente al posto dell’ Esplosione di Magma. Mancano le Fiamma Ustionante, che senza fetch perdono molto del proprio potenziale, ma sinceramente mi rimane il dubbio sulla loro presenza, contando anche l’esistenza di Sangue Rovente come sostituto, che però vedo un po’ deboluccio, visto che implica che la creatura muoia per fare danni al relativo controllore.
Mancano i Path to Exile, ormai irrinunciabili, ma non saprei come inserirli, mi manca un po’ di testing su di essi e ho notato che alcuni li usano in main altri in side, alimentando le mie perplessità (probabilmente la scelta varia in base al meta atteso, ma vorrei cercare di costruire una lista il più stabile possibile, buona per tutte le stagioni, come già detto…)

Side: in evoluzione
X2 Molten Rain.
X2 Wear//Tear.
X2 Baldoria Devastante: preferisco distruggere più artefatti che fare qualche danno con Smash to Smithereens, sono fatto così…
X2 Piroclasma: da sostituire con Anger of the Gods, il prima possibile.
Quello che resta della side lo modificherò in base ai cambiamenti che apporterò al main.

Scusate il papiro (arriva Amonkhet…), spero di non aver scritto cose senza senso e ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono arrivati in fondo e a quelli che daranno un aiuto a questo giocatore arruginito…

Ciao a tutti!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda Milziade » 19 mar '17, 15:40

Ciao, ben riattivato! XD
Non ho mai giocato Burn (o forse si ma non l'ho mai avuto come deck personale) ma ho letto molto attentamente il tuo post e credo di poterti dare qualche risposta! :D

In primis, non so se ti sei reso conto che il tuo deck è già praticamente a livello competitivo, mancano solo fetch e shockland, il resto è in pratica la lista di un tier1. :)
Stando a quello che hai scritto, il problema che vuoi risolvere è la stabilità del deck ma qui mi tocca darti una brutta notizia: quel che manca in stabilità nel tuo deck è dovuto alla mancanza di fetch e shockland (più che altro le fetch)! TT_TT Mi spiego, in tutti i mazzi non-monocolor le terre che peschi sono molto importanti; ci saranno partite dove il tuo mazzo ti fornisce solo Montagne e te ti ritrovi in mano solo spell :RW: :_o mentre in altre troverai tutte le terre :RW: (che comunque hanno tutte qualche tipo di malus) e te pescherai solo spell :R: per le quali ti facevano più comode delle Montagne. In entrambi i casi la soluzione era avere la scelta su quali terre utilizzare sfetchando. Purtoppo senza fetch questa "instabilità intrinseca" non è ben curabile, ti toccherà spesso aspettare un turno o per avere il colore o la terra stappata e questa attesa per un mazzo come Burn è fatale, visto che si prefigge l'obiettivo di uccidere l'avversario prima che metta in piedi il proprio piano. TT_TT
L'unica soluzione che mi viene in mente è giocare 1 terra in più e almeno 2-3 carte che te la facciano scartare in caso di flood (Tormenting Voice per esempio). Divoratore del Pandemonio potrebbe essere quella carta vista la quantità di spell a cc1, al momento di lanciare il diavolo puoi lanciare tutte le spell che ti rimangono in mano, calare il diavolo, scartare le terre che ti sono rimaste in mano e pescare 3.
Io proverei ad inserire una Montagna in più e 2 Divoratore del Pandemonio al posto dei 3 Grim Lavamancer e fare qualche test. Può essere che di diavoli te ne servano 3, magari togli anche una Esplosione di Magma.

Per quanto riguarda gli inserimenti che vuoi effettuare:
Prateria Accidentata: non ne metterei più di 1, con 18-19 terre se te ne trovi 1 da sola o 2 nella mano iniziale mullighi, insomma non ci vedo grande guadagno a giocarla, inoltre costa 10€, a quel punto spendi un po' di più e prendi Arid Mesa... XD
Pianura base: hai detto che giochi al tavolo di cucina, se i tuoi amici hanno Blood Moon ne giochi 1 (anche se senza fetch come farai a trovarla non si sa, sperare nel fattore C non è una gran strategia..) al posto di una Montagna, altrimenti no.
Fiamma Ustionante: funziona anche senza fetch ma solo nel tuo turno, non credo ne valga la pena. Meglio tenere il 2x di Sangue Rovente in side.
Palmo della Deviazione: dipende dal meta che incontrerai, in side comunque ci può stare.
Path to Exile: stesso discorso del Palmo, se giochi contro tutti aggro ne puoi mettere anche 4 in main, se giochi solo contro Mill o Lantern non so a cosa ti servano.

Per altre carte e la side serve sapere il "meta della tua cucina"!! XD

Spero di esserti stato utile!
Ciao
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 24 mar '17, 20:51

Buona sera a tutti!!! Intanto grazie a Milziade per la risposta e perdona il mio silenzio di questi giorni, ma sai la vita... :D :D :D
E' vero, la lista è quasi un totalmente competitiva tranne per il reparto terre a causa scarsi denari e quindi per il regolamento non potevo postarla nella sezione Tier e il topic esisteva già, quindi mi sono accodato... :) :) :) .
So perfettamente che il deck non sarà mai stabile come quello con fetch e shock, ma volevo provare a crearne una versione il più solida possibile. :shy: :shy: :shy:
Seguendo i tuoi consigli potrei provare un reparto terre di questo tipo:
X4 Prospettiva Ispiratrice
X2 Rifugio in Cima al Dirupo
X2 Prateria Accidentata
X2 Forgia da Campo
X9 Montagna

oppure e forse la soluzione migliore:19
X4 Prospettiva Ispiratrice
X4 Rifugio in Cima al Dirupo
X2 Prateria Accidentata
X9 Montagna

Evitando di inserire Pianura, che senza shock in effetti devo sperare nel fattore C, che di certo non è una delle mie migliori qualità... XD XD XD
Un reparto creature così composto:14
X4 Guida Goblin:
X4 Lanciarapida del Monastero
X3 Eidolon of The Great Revel
X3 Divoratore del Pandemonio

Lascio i 3 grim in side magari per determinati match up. Parere sugli Eidolon non da giocatore di burn, ma sicuramente da avversario di burn, quanto sono efficaci? Non riesco a capirlo, vedo spesso presenti in X4 in main e poi spesso messi fuori in g2 e g3... :@_@: :@_@: :@_@:
Per il reparto istantanei e stregonerie e gli inserimenti che ho proposto mi sono dimenticato di inserire il mio "meta" (:shy: :shy: :shy: ):
-Affo
-Elfi
-Mill
-mononeromazzovero (però contro il quale non ho mai perso, ma non ha liliana del velo :* :* :* )
-il buon vecchio Martyr (un incubo... :x_x: :x_x: :x_x: )
-qualcosa che scoprirò stasera... >):. >):. >):.

Anche per stasera il papiro è finito (sì, ho un hype tremendo per Amonkhet, adoro gli Egizi... :lol: :lol: :lol: ), grazie per i consigli e buon magic a tutti!!!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda Nico3010 » 25 mar '17, 9:28

TheGreatBallofFire ha scritto:Buona sera a tutti!!! Intanto grazie a Milziade per la risposta e perdona il mio silenzio di questi giorni, ma sai la vita... :D :D :D
E' vero, la lista è quasi un totalmente competitiva tranne per il reparto terre a causa scarsi denari e quindi per il regolamento non potevo postarla nella sezione Tier e il topic esisteva già, quindi mi sono accodato... :) :) :) .
So perfettamente che il deck non sarà mai stabile come quello con fetch e shock, ma volevo provare a crearne una versione il più solida possibile. :shy: :shy: :shy:
Seguendo i tuoi consigli potrei provare un reparto terre di questo tipo:
X4 Prospettiva Ispiratrice
X2 Rifugio in Cima al Dirupo
X2 Prateria Accidentata
X2 Forgia da Campo
X9 Montagna

oppure e forse la soluzione migliore:19
X4 Prospettiva Ispiratrice
X4 Rifugio in Cima al Dirupo
X2 Prateria Accidentata
X9 Montagna

Evitando di inserire Pianura, che senza shock in effetti devo sperare nel fattore C, che di certo non è una delle mie migliori qualità... XD XD XD
Un reparto creature così composto:14
X4 Guida Goblin:
X4 Lanciarapida del Monastero
X3 Eidolon of The Great Revel
X3 Divoratore del Pandemonio

Lascio i 3 grim in side magari per determinati match up. Parere sugli Eidolon non da giocatore di burn, ma sicuramente da avversario di burn, quanto sono efficaci? Non riesco a capirlo, vedo spesso presenti in X4 in main e poi spesso messi fuori in g2 e g3... :@_@: :@_@: :@_@:
Per il reparto istantanei e stregonerie e gli inserimenti che ho proposto mi sono dimenticato di inserire il mio "meta" (:shy: :shy: :shy: ):
-Affo
-Elfi
-Mill
-mononeromazzovero (però contro il quale non ho mai perso, ma non ha liliana del velo :* :* :* )
-il buon vecchio Martyr (un incubo... :x_x: :x_x: :x_x: )
-qualcosa che scoprirò stasera... >):. >):. >):.

Anche per stasera il papiro è finito (sì, ho un hype tremendo per Amonkhet, adoro gli Egizi... :lol: :lol: :lol: ), grazie per i consigli e buon magic a tutti!!!

Io direi che, di reveler, non ne vuoi più di 2. Ribalta il board ma non lo vuoi vedere prima del turno 3/4, giusto per fare una ancestral recall a costo :R: :R: ed avere quel bittante grasso in più che si comporta da lanciarapida obesa. In compenso eidolon lo vedrei in 4x fisso, soprattutto nel tuo meta. Ovviamente è una carta da sidare out contro mazzi ramp o che mirano ad ucciderti troppo presto (ricorda che fa danno anche a te), ma contro affo, elfi e mill se scende presto ti porta in una posizione di netto vantaggio :)
Inoltre arid mesa è necessaria solo in caso tu voglia la pianura base, che non giocano nemmeno i pro. In realtà andrebbe bene qualsiasi fetch col rosso. Non so quanto questo possa aiutarti, ma forse prendere delle carte che costano 10 euro ti risulta più fattibile che prendere delle carte da 20 euro e più l'una. Spero di essere stato utile ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda Milziade » 25 mar '17, 10:38

Nico ti ha già risposto a tutto benissimo, faccio solo un appunto sulla manabase:
nella versione a 19 terre io metterei queste:
X4 Prospettiva Ispiratrice
X2 Rifugio in Cima al Dirupo
X1 Prateria Accidentata
X2 Forgia da Campo
X10 Montagna

Nella tua versione c'erano troppe terre (6) che non ti davano mana ( :<>: non lo conto) di primo turno, qui solo 3 (Rifugio in Cima al Dirupo e Prateria Accidentata). :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [MODERN BUDGET] Competitivo R/W burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 mar '17, 13:35

Grazie mille delle risposte, avevo proprio bisogno di aiuto!!! Ho fatto un po' di prove con Cockatrice e devo ammettere che la manabase funziona e il mazzo gira bene... In generale si sente la mancanza delle Searing Blaze, ma me farò una ragione, consolandomi con le facce dei miei amici mentre mi vedono svuotarmi la mano, pensandosi di essersi salvati, per poi vedersi calare un diavolone, nella fattispecie Divoratore del Pandemonio XD XD XD 8O 8O 8O
Tornando a discorsi più seri, attualmente il mazzo, riferendomi in generale a burn, con le dovute variazioni in base al meta atteso, è definito, con un pool di carte determinato per poter essere relativamente competitivo; secondo voi verrà stampato qualcosa di nuovo utile per questo mazzo o il suo sviluppo è su un binario morto? Questo punto supportato dal fatto, per esempio, che nessuno posta più messaggi nella sezione Tier di burn da ottobre dell'anno scorso (sono andato a controllare...)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti