spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda Ahenobarbus » 21 giu '14, 13:21

Ciao ragazzi, qualche giorno fa mi è venuto in mente di provare a costruire un mazzo basato sulla meccanica "Esaltato": volevo capire se c'era la possibilità di renderlo competitivo (almeno per tornei locali), senza particolari limiti di budget. Ho cominciato ad abbozzare una lista, ve la espongo:

4 Duty-Bound Dead
4 Dark Confidant
4 Knight of Glory
4 Knight of Infamy
4 Sigiled Paladin
4 Mirran Crusader

4 Path to Exile
2 Thoughtseize
2 Duress
2 Inquisition of Kozilek
2 Smother
2 Liliana of the Veil

4 Marsh Flats
3 Arid Mesa
3 Godless Shrine
4 Plains
2 Swamp
2 Fetid Heath
2 Isolated Chapel
1 Vault of the Archangel
1 Cathedral of War

Allora, abbiamo ben 17 carte che forniscono Esaltato (16 creature + 1 terra), una curva di mana piuttosto bassa con appena 6 drop a 3 per evitare di spararci troppi danni di Confidant. Gioco 24 creature, la cui maggior parte si basa sulla meccanica esaltato, le uniche che non danno quest'abilità sono Dark Confidant, indispensabile per fare vantaggio carte dato che non abbiamo altri motori di pesca, e Mirran Crusader che rappresenta una chiusura. La lista presenta inoltre 6 rimozioni e 6 scartini (solo 2 Thoughtseize per evitare di perdere troppe vite), oltre a Liliana del Velo che è sempre un valore aggiunto. Viste le tante creature a cc2 si potrebbe tranquillamente pensare anche all'inserimento di Fiala Eterea. Da valutare l'inserimento di eventuali spade. Per la manabase, non sono un fenomeno a costruirla, quindi mi servirebbe anche lì qualche suggerimento. Inoltre, si potrebbe pensare anche a Tectonic Edge per fare un minimo di land denial?

Per la side ancora non ho pensato a nulla di particolare, sicuramente però il bianco ci offre molto, su tutto Stony Silence e Kataki, War's Wage contro Affinity, Burrenton Forge-Tender contro mazzi a base rossa, Aven Mindcensor contro POD e mazzi che sfetchano tanto, Disenchant contro artefatti e incantesimi molesti (come pure Blood Moon), eventualmente Leyline of Sanctity contro scartini, Burn e Mill (vabbè). Da valutare anche Thalia, Guardian of Thraben, che in realtà può essere anche una buona scelta di main, anche se poi andrebbe cambiata un po' la building. Ovviamente abbiamo accesso anche ai soliti artefatti molto giocati in side come Cripta di Tormod, Relic of Progenitus, Torpor Orb, Pithing Needle, Grafdigger's Cage, Chalice of the Void e altri ancora. Il nero ci può offrire altri scartini (contro combo), accompagnati da Surgical Extraction o Extirpate.

Aspetto idee, considerazioni, suggerimenti e quant'altro ;)
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda andreasunto » 21 giu '14, 15:57

Un mio amico gioca il mazzo esaltato :) ti potrei consigliate alcune creature:
Arcangelo Sublime semplicemente una bomba per questa tipologia di mazzo;
Scudiero Di Akrasa Drop a cc :W: che fa il suo lavoro nei primi turni;
Scudiero Aviano Volare + esaltato

Spero ti siano di aiuto questi suggerimenti :D
Avatar utente
andreasunto
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 giu '14, 14:43

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda Ahenobarbus » 21 giu '14, 16:56

andreasunto ha scritto:Un mio amico gioca il mazzo esaltato :) ti potrei consigliate alcune creature:
Arcangelo Sublime semplicemente una bomba per questa tipologia di mazzo;
Scudiero Di Akrasa Drop a cc :W: che fa il suo lavoro nei primi turni;
Scudiero Aviano Volare + esaltato

Spero ti siano di aiuto questi suggerimenti :D

Ciao, sì in effetti possono essere delle valide new entry per il mazzo: lo Scudiero nei primi turni picchia di più dello scheletro, l'Aviano è evasivo e l'arcangelo dà esaltato anche alle nostre (poche) creature che non lo hanno. A questo punto però forse conviene giocare Fiala Eterea, si avrebbe una lista simile:



CC medio praticamente a 2, perché il CMM complessivo, se ho fatto bene i calcoli, è 1.90. 20 terre dovrebbero bastare perché siamo più o meno ai livelli di Merfolk come velocità, anzi, forse siamo anche leggermente più veloci perché loro come drop a 3 giocano il playset di Reejerey Merrow e spesso Kira, Great Glass-Spinner o Thassa, God of the Sea (se non entrambe), oltre Master of Waves come drop a 4, mentre noi come unico drop a 3 abbiamo Mirran Crusader, e come top della curva abbiamo i due Arcangeli, due vanno bene anche perché se rivelati di Confidant ci fanno male. Rispetto a Merfolk in più giochiamo anche le fetch che ci scremano il mazzo da pescate morte, però ci facciamo più danni. L'unica cosa che mi rende un po' dubbioso sul giocare appena 20 terre è che abbiamo Vault of the Archangel che, per attivare il suo effetto, necessita di ben 5 mana open, in monocopia la terrei perché può essere decisivo un attacco di lifelink. Con sette fetch comunque arrivare a 5 mana spero non sia un grosso problema.

Il fatto è che questo mazzo soffre tantissimo rimozioni e rimbalzini (per non parlare di carte come Elettrolisi che fa pesanti 2x1), però trovare posto per carte che proteggono le creature è assai arduo, si può trovare una soluzione?
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda andreasunto » 21 giu '14, 17:43

Ahenobarbus ha scritto:
andreasunto ha scritto:Un mio amico gioca il mazzo esaltato :) ti potrei consigliate alcune creature:
Arcangelo Sublime semplicemente una bomba per questa tipologia di mazzo;
Scudiero Di Akrasa Drop a cc :W: che fa il suo lavoro nei primi turni;
Scudiero Aviano Volare + esaltato

Spero ti siano di aiuto questi suggerimenti :D

Ciao, sì in effetti possono essere delle valide new entry per il mazzo: lo Scudiero nei primi turni picchia di più dello scheletro, l'Aviano è evasivo e l'arcangelo dà esaltato anche alle nostre (poche) creature che non lo hanno. A questo punto però forse conviene giocare Fiala Eterea, si avrebbe una lista simile:



CC medio praticamente a 2, perché il CMM complessivo, se ho fatto bene i calcoli, è 1.90. 20 terre dovrebbero bastare perché siamo più o meno ai livelli di Merfolk come velocità, anzi, forse siamo anche leggermente più veloci perché loro come drop a 3 giocano il playset di Reejerey Merrow e spesso Kira, Great Glass-Spinner o Thassa, God of the Sea (se non entrambe), oltre Master of Waves come drop a 4, mentre noi come unico drop a 3 abbiamo Mirran Crusader, e come top della curva abbiamo i due Arcangeli (due vanno bene anche perché se rivelati di Confidant ci fanno male. Rispetto a Merfolk in più giochiamo anche le fetch che ci scremano il mazzo da pescate morte, però ci facciamo più danni. L'unica cosa che mi rende un po' dubbioso sul giocare appena 20 terre è che abbiamo Vault of the Archangel che, per attivare il suo effetto, necessita di ben 5 mana open, in monocopia la terrei perché può essere decisivo un attacco di lifelink. Con sette fetch comunque arrivare a 5 mana spero non sia un grosso problema.

Il fatto è che questo mazzo soffre tantissimo rimozioni e rimbalzini (per non parlare di carte come Elettrolisi che fa pesanti 2x1, però trovare posto per carte che proteggono le creature è assai arduo, si può trovare una soluzione?



Una soluzione ci sarebbe: Sfidare Gli Elementi che però da protezione solo alle creature bianche... Credo che Arcangelo Sublime dia esaltato anche alle creature con esaltato (quindi una sorta di esaltato 2) :o_0: :x_x: .
La Fiala Eterea la trovo una gran carta, però rischi in pochi turni di svuotarti la mano.. Quindi consiglio Sussurri Della Notte (non ti dico Firmare Col Sangue per il suo doppio mana nero)
Altra cartina bella (utile in fase di attacco) è Persecuzione Zelante.
Prova a fare qualche test e dimmi :D

EDIT: Valuterei l'entrata di alcuni Equip. come Jitte Di Umezawa, Spada Di Guerra E Pace oppure Spada Di Abbondanza E Carestia: Le Spade forniscono doppia protezione e un effetto devastante! La Jitte è semplicemente forte. :D
Ultima modifica di andreasunto il 21 giu '14, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andreasunto
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 giu '14, 14:43

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda Ahenobarbus » 21 giu '14, 20:09

Jitte è bandita in Modern, ahimé, il mio obiettivo era prendere una lista simile e portarla a un torneo locale, quindi For Fun fino a un certo punto. Con Fiala ci svuotiamo la mano, è vero, ma Dark Confidant è IL motore di pesca per eccellenza! Zealous Persecution è proprio bella, così come anche le Spade ma è difficile capire cosa togliere. Comunque intanto farò un po' di test proxando la lista a cui sono giunto ora (quella con Fiala), così forse capisco meglio dove c'è da migliorare
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 22 giu '14, 14:29

Per proteggersi dalle wrath, Difesa delle Radici?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda Ahenobarbus » 22 giu '14, 19:23

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Per proteggersi dalle wrath, Difesa delle Radici?

Toglierebbe slot importanti, temo, e comunque abbiamo così tante creature che post-wratta il mazzo potrebbe avere le chances per ripartire. Un'altra idea praticabile sarebbe far spazio per 3 Thalia, Guardian of Thraben e trasformarlo in una sorta di WB Exalted Hatebears (???), idea che mi stuzzica ma che mi sembra assai più fragile rispetto al più noto GW Hatebears. Altro svantaggio importante è che, con tutte queste creature con esaltato si può attaccare con una sola creatura per volta, quindi l'avversario può attaccare con più creature alla volta rispetto a me: per metterlo in difficoltà si può pensare a Ghostly Prison...sono tutte idee, bisogna solo testare, testare e testare a questo punto.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] WB Exalted

Messaggioda andreasunto » 23 giu '14, 23:02

Per proteggere le creature/renderle imbloccabili potresti usare Benedizione Dell'Apostolo :)
Avatar utente
andreasunto
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 giu '14, 14:43


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti