Ritorno su queste per parlare del mio ultimo mazzo budget: American Control. Come si dice in giro, come dicevo anchio, costruire un 3color budget è un impresa ardua per quanto riguarda la manabase, croce e delizia di ogni giocatore. Questa volta però penso di essere riuscito a creare un ottimo mazzo.
Decklist
4 Wall of Omens
2 Ætherling
4 Swan Song
4 Mana Leak
2 Deprive
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Condemn
4 Supreme Verdict
2 Izzet Charm
1 Azorius Charm
4 Rupi di Rapidacque
4 Baia Tranquilla
4 Dirupo Eroso dai Venti
4 Monastero Mistico
2 Rifugio di Sejiri
3 Plains
4 Island
1 Mountain
2 Ætherling
4 Swan Song
4 Mana Leak
2 Deprive
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Condemn
4 Supreme Verdict
2 Izzet Charm
1 Azorius Charm
4 Rupi di Rapidacque
4 Baia Tranquilla
4 Dirupo Eroso dai Venti
4 Monastero Mistico
2 Rifugio di Sejiri
3 Plains
4 Island
1 Mountain
Come il mio precedente mazzo budget è molto quadrato con solo una teach. Vero turno ostico del mazzo è il secondo. Questo perchè le ben 29 carte che si possono giocare, cc1 12 & cc2 17, rendono le spettro delle scelte veramente ampio. Dopotutto si sa che control è un mazzo difficile da giocare che "frigge" il cervello.
Analisi delle carte
Andrò ad analizzare solo le scelte più inusuali spiegando i lori punti di forza.
Deprive: Iniziamo con Deprive. Questa è una carta incredibile, ma enormente sottavalutata. Pensiamoci bene, è la cosa più vicina che abbiamo a Counterspell e oltre a questo ci fa riprendere in mano una nostra terra. Pensate un secondo alle nostre terre... 14 di esse fanno da lifegain, mi sembra un ottima sinergia nel meta attuale. Deprive è forte nel midgame quando Mana Leak diventa meno efficacie. Consiglio comunque di non giocarne più di 2 copie.
Wall of Omens: Questa carta in questo meta è fortissima. Cantrippa, blocca l'assalto delle creaturine di Burn e URDelver... insomma prende tempo fino alla prossima minaccia, mai carta morta.
Supreme Verdict: Stavamo parlando della prossima minaccia?? Eccola qui. 4 mana= Wrath of God incounterabile. È il peggior incubo di qualunque mazzo creaturebased. Sopratutto Delver perché avendo pochi beater gli fa veramente male.
Condemn: Sostituto e fratello minore di Path to Exile, ma qualche volta anche i fratelli minori sono più utili di quelli maggiori. Contro aggro questa è una signora carta. Toglie minaccia attaccante, non gli regala land drop e gli fa pescare ciò che vogliamo noi. Non male direi. Perde efficacia contro Twin e Pod, ma non si può volere tutto dalla vita sopratutto se siamo budget
Swan Song: Stavamo dicendo di avere problemi contro Twin. Ecco che arriva la cavalleria. A cc1 distruggiamo Twin. Cosa ci importa se gli regaliamo in orso volante?? Abbiamo tante risposte a un orso volante e poi sono meno preoccupato di lui rispetto a dover perdere.
Per il resto penso non ci siano scelte strane da motivare quindi mi fermo con l'analisi.
Side
4 Meddling Mage
3 Rest in Peace
3 Electrickery
3 Goccia di sole
2 Dispel
3 Rest in Peace
3 Electrickery
3 Goccia di sole
2 Dispel
Side abbastanza cattiva contro Delver e Burn. Senza tralasciare un po' di sano GraveHate, una cartina contra gli innumerevoli x/1 del modern e una carta che non vede più molto gioca, ma che toglie tutte le minaccie che non possiamo controllare/non possiamo rischiare che entrino i gioco.
Concludo ringraziando tutti quelli che sono arrivati in fondo. Spero che sia d'aiuto per qualcuno e che arrivino tanti consigli.
My2Cents
Valto