Ciao a tutti volevo postare un mazzo piuttosto insolito (l'idea del mazzo c'era già, ovvero il ghostway, ma quello che volevo proporre era una versione abzan), si basa nel fare entrare numerose volte nel campo di battaglia carte come crumiri della cucina, giuntatrice di lameo rinoceronte d'assedio grazie a viaggio extramondo, fantafuga o l'immancabile angelo della restaurazione. Questa è la lista che avevo in mente:
4 uccelli del paradiso ( molto utile per aiutarci a calare il rinoceronte d'assedio il prima possibile
4 elfa visionaria (questo slot è molto dubbio, ma a mio avviso è la scelta migliore, lo cali di secondo e dopo un paio di turni è capace di riempirti la mano
3 crumiri della cucina ( utilissimi contro affo o altri aggro, poi tutte le carte con persistere sono molto sinergiche con il mazzo)
3 giuntatrice di lame ( può portare a casa le partite con i suoi amici golem)
1 testimone eterna (rende infinite le fantafughe, solo una siccome è mana intensive in un mazzo tricolore quei 2 verdi necessitano di una costosa mana base)
4 angelo della restaurazione ( blinka in istant ed è una mucchetta 3/4 con le ali che picchia, e non sta neanche sotto a fulmine)
2 rinoceronte d'assedio (il motivo per cui faccio abzan, a costo 4 è una vacca che trampla e se blinkato fa macelli)
2 nekrataal ( carta che parla da se )
2 thragtusk ( una bestia insensata entra e ci prende vite, se ne va e [Censurato] 3/3 che vuoi di più)
3 fantafuga (non ho nulla da aggiungere)
2 viaggio extramondo (blinka e pompa in istant )
I 6 slot rimanenti sono molto personalizzabili le carte da tenere in considerazione sono i nubiscarto, falce urlante, baloth ostinato
Per quanto riguarda le terre:
2 acquitrino
3 windswept heath
2 verdant catacombs
2 temple garden
2 santuario senza dio
2 tomba infestata da erbacce
3 foreste
3 paludi
5 pianure
Se avete qualche consiglio ditemelo Ciao