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[Modern] RB Legandary Cruel Control

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] RB Legandary Cruel Control

Messaggioda DarkSquall » 26 nov '14, 15:05

Dopo un po' di test mi sono reso conto che per quanto la lista basata interamente sul maestro possa essere carina ha dei punti deboli che non vengono recuperati dall'affinità di alcune carte particolari con lui che inserirei solo in questa build,in particolare carte come il Monile funebre e Pergamena di Griselbrand.

Il maestro non può uccidere l'avversario,ciò significa che se non vediamo uno sparo o un bittante non è una kill istantanea quando lo colpisce,anche se è un ottimo difensore è fragile in attacco se l'oppo è molto creaturoso e dipende molto dai metodi alternativi per renderlo imbloccabile e i tutori inseriti per andarcelo a prendere anche se spesso permettono di prenderci un silver bullet (mi è capitato di tutorarmi per esermpio la cripta di tormod a 3,scesa nello stesso turno) è anche vero che è un investimento che raramente l'oppo non ci farà pagare caro e amaro quando andiamo a prenderci il maestro.

Quindi ho optato per cambiare la lista radicalmente facendo diventare il mazzo nuovo e in via di sperimentazione che ho chiamato BR Legendary Cruel Control,il nome deriva dal fatto che basa le sue finisher su bestioni,tutti rigorosamente leggendari e con poteri che aggiustano mach up ostici che con il maestro non potevamo aggiustare (rimangono ugualmente buoni difensori),leggendarie inoltre per poter sfruttare terre come Shizo, Death's Storehouse e Shinka, the Bloodsoaked Keep in modo copia come utility tecchiose. Inoltre siamo coperti da bye come Extirpate e Gioco al Massacro che nel caso del maestro chiudevano la partita se ce le facevano su di lui

23 terre

x4 Pantano insanguinato
x3 Marsh Flats 7 fetch per avere sempre i colori giusti
x2 Tumuli Scolpiti due terre mana fixer per aiutarci nella scelta dei colori
x4 Blood Crypt le ovvie shock
x2 Mountain
x2 Swamp 4 basiche per eventuali patti e ripresa con le fech
x1 Urborg, Tomb of Yawgmoth Ci aiuta con i colori
x2 Vetta del teschio di drago altre terre che supportano la scelta dei colori
x1 Passaggio dei farabutti
x1 Shizo, Death's Storehouse
x1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
queste ultime terre vanno in sinergia con le creature del mazzo aiutandole in battaglia

Creature/Finisher
x1 Cenerina, l'Estintrice Mette subito pressione sul board quando scende visto che può fare facilmente vantaggio creature e quando insieme a lei vi è anche shizo o il passaggio non è bello avere 4 danni in faccia e una creatura a mia scelta sacrificata ogni turno

x2 Tombstalker (Di solito mi scendono sempre di quarto) Su di lui non credo ci sia bisogno di spiegazioni

x1 Batterskull contro aggro è una manna,si protegge ci aiuta a recuperare i punti vita persi
x1 Godo, Bandit Warlord Insieme al batterskull Godo forma una accoppiata perfetta,lo ricerca e lo mette in gioco e grazie a cautela del microbo nella seconda fase di combattimento riattaccano entrambi

x1 Urabrask the Hidden A cinque mana un 4/4 rapido non sembra una gran cosa ma anche lui come l'arbitro ferma la combo di twin e rallenta aggro,inoltre se rimane in campo rende ancora più letali le minacce successive dandogli rapidità

x1 Kokusho, the Evening Star Più che per le sue caratteristiche in rapporto costo/body ci interessa il fatto che se lo fermano ci fa riguadagnare punti vita e da una bella mazzata all'oppo,se non lo fermano in pochi turni l'oppo fa la botta.

x1 Kumano, Master Yamabushi o Drana, Kalastria Bloodchief si giocano il posto perchè i vantaggi che offrono sono molto simili,drana forse gli è superiore perchè è evasiva e infatti per ora sto giocando lei

Rimozioni
x1 Dismember Contro i bestioni,in x1 perchè costa punti vita ma si può pagare 1
x3 Terminate Una delle migliori rimozioni
x1 Foro del Terrore Utile per i PW avversari
x1 Patto del Massacro Utile per distruggere mostri quando si è tapped

Utility
(Carta in test) x1 Homicidal Seclusion Inserita per rendere più letale la nostra race delle finisher ma anche per sopperire al problema dei punti vita,ne perdiamo molto tra fech,shock,rubapensieri,sing e quando capita dismember,insieme a batterskull,godo e Kokusho sono i 4 modi che abbiamo per recuperare i nostri stessi danni e sopravvivere

x1 Silent Arbiter Ferma la combo di twin e rallenta molto aggro,visto che noi giochiamo poche ma forti creature lui è un ottimo supporto

Peschini
x4 Sign in Blood Semplice ma efficiente motore di ca

Spari
x4 Fulmine ehhhh
x4 Forked Bolt che si contende il posto con il settino o lo splash di Pillar of flame

Sweeper
x3 Anger of the gods Pulisce i board troppo popolati e da un fastidio immenso alle carte ricorrenti

Scartini
x3 Inquisition of Kozilek
x2 Rubapensieri
x1 Duress

il reparto scarti è fatto per sfondare qualsiasi mazzo in definitiva

Side

x4 Talismano Rakdos utile contro svariati mu
x2 Seminare Sale visto che non giochiamo land denial di main loro sono in side pronte ad entrare in azione contro tron e scape soprattutto
x3 Gioco al Massacro i combo hanno le ore contate
x2 Ombra del dubbio Contro rg tron,scapeschift,pod e fech in generale lui fa macelli
x2 Bomba a cricchetto utile per aumentare l'hate sia contro token che aura,una volta entrata pulisce i board in entrambe le situazioni
x1 Ago spinale Altra carta molto versatile e tutto fare,usata bene da un ottimo supporto
x1 Cripta di Tormod Per aumentare almeno a 5 le risorse di hate contro il cimitero,si gioca il posto con suo cugino Relic of Progenitus

Considerazioni

Il mazzo è ovviamente cambiato in modo radicale,prima girava tutto sul maestro,ora togliendo il maestro e i tool che avevano buona sinergia con lui ci ritroviamo finisher totalmente diverse e carte che sono più utili ad interagire con l'oppo e meno con noi stessi (tipo i tutori)

altre finisher che per ora sono in may sono Nefarox, Overlord of Grixis che fa anche lui vantaggio creature ed è sinergico con l'arbitro e Ink-Eyes, Servant of Oni che fa vantaggio creature in modo opposto ma non sfrutta molto bene la sua prima abilità
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
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