spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] I Ooze youuu, You Looze

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] I Ooze youuu, You Looze

Messaggioda DarkSquall » 15 gen '15, 1:09

Un saluto a tutti! Da un po' di tempo ho iniziato ad analizzare meglio questo mazzo dopo che ho trovato deludente il Kuldotha red (mazzo che seppur molto personalizzabile non mi ha convinto in nessuna delle sue versioni), me ne sono innamorato e vorrei proporvi la mia analisi su di esso in questo topic (postato in questa sezione perchè come sempre (Damn!) non ho a disposizione una delle regine del formato che in questo mazzo direbbe molto la sua,Liliana del velo. (E anche perchè,seppur argomentando,io questo mazzo lo gioco e lo giocherei sempre e solo nella versione GB,nessuno splash di rosso o blu)

Ma partiamo con ordine:

L'Idea

Il mazzo si basa su Necrotic Ooze che combinando più abilità su di se grazie ad quelle di altre creature nel cimitero diventa una macchina per combo e sinergie senza limiti di forza e versatilità.

Perchè solo GB?

Il mazzo ha tutto quello che gli serve usando questi colori,tutte le combo e le sinergie che risiedono in questi due colori non richiedono ulteriori splash e sempre imho non richiede ulteriori splash per carte utility o di side nel suo main,il verde e il nero hanno tutto quello che serve per affrontare qualsiasi tipo di situazione se si considera la versatilità del mazzo e delle sue sinergie

Due Strade

Facciamo subito una precisa distinzione,il mazzo da come ho potuto vedere si divide principalmente in due correnti di pensiero,versioni più aggro-oriented e versioni più combo-oriented.

Partiamo dalla versione aggro.

Nella versione aggro le combo della melma non sono la priorità ma ben si un piano B da realizzare mentre si cerca di mettere pressione all'avversario/una win more e molto spesso sarà proprio il piano aggro a portarci a casa le partite. Questo prima di tutto significa che le combo che vogliamo realizzare in questo mazzo devono essere più veloci e con meno pezzi (max 3) e non necessitiamo per forza di combo a più pezzi che uccidono in un istante il nostro avversario ma preferiamo combo di supporto che aiutino il piano aggro magari e se proprio le vogliamo devono sempre rientrare nella condizione dei max 3 pezzi, significa anche che le creature che entrano nel campo devono poter sostenere una race/donare tempo se la situazione si mette male per vincere di combo e infine che anche tra le creature in campo ci devono essere sinergie visto che non giochiamo prevalentemente sfruttando le sinergie dal cimitero.

La versione Combo

Nella versione combo il nostro scopo principale è quello di vincere attraverso combo che annientano a velocità istant l'oppo,non ci interessa mettere pressione e fare una race ma ben si solo cercare di temporeggiare e apparecchiare per "donare" un solo e unico colpo che chiuda i giochi,per tale scopo le combo che possono far questo sono di 4 pezzi e necessitano di più risorse per essere preparate in tempo utile. Accade quindi l'esatto opposto che una versione aggro ci proporrebbe. La versione aggro infatti è meno versatile e ha un gameplan più definito e si concentra di meno sulle combo,questa versione invece ha al suo interno più silver bullet,sinergie e carte che permettono di sfruttarle per affrontare molte più situazioni,necessità di maggiore skill decisionale (non che suo fratello non ne abbia affatto).

Perchè solo due Strade?

Sempre imho penso che costruire un mazzo del genere cercando di innestargli dentro tutte le combo e tutte le sinergie e allo stesso tempo cercando di mettergli dentro anche fattori race da aggro e supporto crei un mazzo che non è in grado di fare bene nessuna di tutte e due le cose,ci si ritroverebbe per motivi di spazio a dover inserire molti x1 confusionari che servono ad apparecchiare tutte le possibili sinergie e combinazioni.

Le Combinazioni

Elencherò qui le sinergie e combinazioni prima di proseguire in maniera tale che non debba fare sproloqui su molti pezzi del pool

Necrotic Ooze Lei è uno dei pezzi principali ma da sola ovviamente non farà nulla,vediamo quindi chi sono le carte che la rendono un arma letale e versatile

---

Birds of Paradise e altri accellerini vari,in entrambe le versioni è necessario avere mana extra,sia per calare più in fretta i pezzi cardine e sia perchè il mazzo ha bisogno di mana per attivare abilità attivate,la melma stessa quindi può diventare un accelleratore ma questa è la sinergie di meno spessore e che non ci ritroveremo quasi mai ad utilizzare,la elenco giusto per completezza

---

Scavenging Ooze In questo mazzo le due melme lavorano bene in coppia e ci permette di poggiare a terra a cuor più leggero una melma mangiacarogne di secondo sapendo che in seguito i suoi poteri li avrà anche quella necrotica in caso la secchino subito,è senza dubbio uno dei pezzi migliori fare hate generico e per gainare vite

----

Fauna Shaman Anche lei è un carta che con la melma necrotica lavora in modo perfetto,possiamo giocarla di secondo senza rimorsi,se non rimediano noi iniziamo ad apparecchiare,se rimediano possiamo sempre rigiocare la sua capacità di tutore in questo mazzo usando una melma

-----

Corruttore Incendiario Da sola con la melma necrotica non è un gran che,ci permette solo di far scartare al max 3 carte in un turno all'avversario,può essere di certo una rottura di scatole per control ma non risulta incisiva,la approfondiremo a breve (Anche se sembra di poco conto possiamo usarlo anche su noi stessi per scartare pezzi)

-----

Devoted Druid Con questa carta si entra nella parte "seria" delle sinergie,elenchiamole:
- Fauna Shaman quando loro sono al cimitero e la melma in campo possiamo avviare una catena di discard (non infinita) sufficiente e apparecchiare anche in un turno la combo uccidendo l'oppo a velocità istant,è virtualmente una combo aggiuntiva 3 pezzi che può uccidere l'oppo in una mossa o tutorarci qualsiasi utilità di cui necessitiamo
- Morselhoarder "Semplicemente" mana infinito di qualsiasi colore da utilizzare nei modi più sporadici Con mana infinito possiamo svuotarci la mano o spendendoli in abilità di mana o carte a costo X,non è una buona idea usarla principalmente per castare bestioni (Emrakul, the Aeons Torn) ma potrebbe essere un piano alternativo che non preferisco visto che molto spesso se non abbiamo i pezzi saranno solo pali in mano mentre spendere i mana per fare infiniti danni con creature tipo Bloodrite Invoker e Orzhov Guildmage ha il suo perchè ,il vantaggio è che queste creature possiamo castarle intanto di avere i pezzi giusti e usarle per difenderci o bittare e se vanno al cimitero...ben venga! è proprio quello che vogliamo. Per lo stesso motivo non consiglio di spendere i mana in carte del tipo Ordine Profano perchè a differenza delle carte creature le altri tipologie di carte non possono essere tutorate con facilità e il dannato fattore "fortuna" inciderebbe troppo. [ATTENZIONE,la combo non risente di split second,le abilità di mana non vanno in pila e basta dichiare di non passare priorità durante tutte le attivazioni]. Ovviamente nel rosso abbiamo moltissime carte che possono fare danni usando le abilità ma a noi bastano quelle che ci offre il nero. Questa è la combo principale del mazzo combo e non è presente in quello aggro visto che supera a 3 pezzi. Una finisher alternativa inoltre può essere Memnarch con il quale rubiamo letteralmente tutto il board avversario,anche la cara Melma mangiacarogne viene potenziata da questa sinergia e ci permette di poter rimuovere quante carte vogliamo e quando vogliamo dai cimiteri ma di solito la melma è presente maggior mente come silver bullet nella versione combo,mansione d'onore per Oona, Queen of the Fae che permette una macinazione allucinante grazie agli infiniti mana.
- Grim Poppet Quando loro due sono al cimitero e ci sta la melma in campo possiamo spazzare via senza limiti tutto board avversario,è una delle combo principali presenti nella versione aggro ma è presente anche in quella combo
- Wickerbough Elder Quando loro due sono al cimitero e la melma in campo possiamo attingere mana e mettere segnalini -1/-1 e rimuoverli sfruttando il mana per distruggere un bel numero di artefatti e incantesimi senza limiti,questo silver bullet è presente in entrambe le versioni
- Corruttore Incendiario E rieccola,in combinazione con il devoted druid la storia cambia e permette di far scartare anche l'intera mano ai nostri oppo,nella versione combo è usata non solo per questo ma anche come quinta,sesta e via dicendo devote druid visto che anche lei ha il suo stesso potere di mettersi segnalini -1/-1,nella versione aggro forse si ritaglia un piccolo spazio come silver bullet contro controll
- Quillspike La sinergia più famosa e cardine della versione aggro ed è attivabile anche se le sole due carte senza la melma sono nel campo di battaglia e quindi di terzo turno (fattore molto importante),permette di pompare infinitamente e di uccidere se il colpo va a segno sull'oppo,questa sinergia una volta avviata è immune quindi a normali danni e -x/-x (solo un danno o un -x/-x infinito in risposta può falciarci). Non è molto solida perchè non avendo capacità evasive è difficile che il colpo vada subito a segno,di solito per rimediare a ciò si utilizza Thornling che permette non solo di essere evasivo ma anche di proteggere il nostro attaccante da effetti letali o di distruzione,questo rende la combo più efficace e sicura nel late (richiede che i pezzi siano al cimitero) ma a quel punto i pezzi diventano 4,si ritaglia ugualmente uno spazio nella versione aggro visto che di solito lo stesso Thornling da solo nel campo è difficilmente gestibile,nella versione combo invece non sempre è incluso perchè come detto prima si cerca di sfruttare di più le combo che danno x mana. Altre carte degne di nota (sempre per la versione aggro) sono Tree of Redemption (non sono richiesti i pezzi al cimitero) che ci permette di avere X punti vita (ma che solito è lasciato in side contro MU molto aggrassivi come burn) e Jarad, Golgari Lich Lord (Neanche in questo caso sono necessari i pezzi al cimitero) che permette di sparare la nostra creatura ultrapompata tutta in faccia all'avversario e come Thornling in late anche lui può essere un buon bittante e spesso chiude i game da solo semplicemente sparandosi in faccia all'oppo togliendogli gli ultimi punti vita

----

Palladium Myr + Pili-Pala E' una combo alternativa a Devoted Druid + Morselhoarder se sono al cimitero e la melma è in campo ma meno utile a mio parere visto che non ha tutte le sinergie che hanno normalmente con tutte le altre carte

Bene,abbiamo analizzato tutte le combo e sinergie di maggior spessore che ci interessano,ora possiamo analizzare con più tranquillità le singole carte e le loro quantità nelle due versioni e analizzare anche tutte le carte che gli si possono affiancare

Il Pool

I Pezzi "Core"

Devoted Druid Questa carta in entrambe le liste merita sempre il x4 essendo sia un forte accellerino e sia uno dei pilastri di tutte le combo e sinergie (potrà sembrare un dato di poco conto ma è in grado di suicidarsi e finire da sola al cimitero quando serve)
Morselhoarder Nella versione aggro non è presente di solito mentre in quella combo ne sono inserite dalle 3 alle 4 copie,essendo uno dei pezzi principali della combo vogliamo vederlo in mano per poterlo scartare senza dover effettuare scarti aggiuntivi con la Fauna Shaman per andare a cercarlo
Necrotic Ooze Nella versione aggro ne sono inserite meno copie (2-3) visto che si utilizza come motore aggiuntivo alla Fauna Shaman la Capsula della Genesi mentre nella versione combo non si scende sotto le 3 copie perchè non è sempre inclusa la capsula
BloodRite Invoker Presente nella versione combo,è di solito presente in x1 insieme al Orzhov Guildmage e al x1 di Memnarch che rappresenta la finisher alternativa ma di solito non è per niente un dato fisso e si può spaziare come si vuole
Cinderhaze Wretch come detto prima nella versione combo rappresenta più copie virtuali del druido devoto

Gli Accellerini

Birds of Paradise In entrambe le versioni la carta è presente in x4
Elves of Deep Shadow Non sempre presente e quando lo è non lo è mai in 4 copie a causa dei danni,si contende posti con Llanowar Elves

I Tutori

Fauna Shaman Quasi sempre presente in x4 in entrambe le versioni essendo il motore principale dei due mazzi
[EDIT] Carta bannata Capsula della Genesi Mentre di solito nei mazzi combo,che non sono costruiti seguendo un livello di costi ben definito e si concentrano di più ad accumulare risorse al cimitero perdendo forza nella versione aggro visto che sono presenti combo che richiedono pezzi a terra e anche creature per la race risulta molto più incisivo,mai più di 3 copie comunque,alle volte qualcuno spitta o implementa anche con Corda della Convocazione

Gli Scarta-carte

Eccetto la fauna shaman che esegue due ruoli in uno vi è qualche altra carta da considerare

Troll Lotleth E' possibile integrarla in entrambe le versioni,nella aggro ovviamente può diventare grossa e mandare pezzi al cimitero,si protegge e concede la rigenerazione alla melma,nella versione combo il fatto di tenere a bada il board,di poter scartare più pezzi alla volta e dare rigenerazione alla melma la rende ugualmente utile,nella aggro ad ogni modo non tutte le creature sono bersagli da mandare al cimitero e ad ogni modo la sua capacità di scarto va usata con ponderatezza,di solito non se ne mettono più di 2

Pack Rat La carta vede gioco come il suo collega troll e forse tiene anche meglio il board (copie multiple di melma anyone?) e ha quasi sempre target che è felice di scartare,se non viene fermata quindi può diventare grande in fretta ma il fatto che la sua abilità costi ben 3 mana la penalizza molto a mio avviso (proteggere una melma che entra non costa 1 come il troll ma ben 3 e questo è importante),l'ho vista giocare anche in x3 ma io non ne metterei neanche 1 (specialmente nella versione combo)

Greenseeker Carta veloce che a differenza dei suoi colleghi non tiene il board ma ci screma il mazzo senza farci saltare land drop e posizionando posti nel cimitero,l'ho testata nella versione combo dove la sua velocità di azione le dava qualche punto in più e l'ho trovata piacevole,anche se non tutora ci permette di scartare un pezzo fondamentale nel caso ci sia la melma in campo ma non ci sia sciamana,non più di 2 perchè anche se ci fornisce mana non accelera il gioco

Liliana of the Veil Una vera e propria regina in questo mazzo (entrambe le versioni) ci butta pezzi nel cimitero e indebolisce la mano avversaria,tiene il board pulito,può entrare di secondo grazie agli accellerini e l'ultimate significa vittoria certa nella maggior parte dei casi,non azzarderei il x4 ma il x3 si

Molten-Tail Masticore Buon bittante,ottimi poteri e ci manda pezzi al cimitero (e ce la possiamo mandare pure noi stessi volendo),in entrambe le versioni può meritarsi un x1 tattico secondo me

I Puri Bittanti

Crumiri della Cucina Nella versione aggro è una gioia di carta,ci da punti vita,torna dalla morte,entra in una sinergia che vince molte battaglie di attrito con il quillspike e con la capsula è una festa continua,nella versione aggro infatti molto spesso occupa un x4 assoluto

Reaper of the Wilds Ottimo bittante che concede in più anche hexproof e tocco letale alla melma se nel cimitero,nella versione combo di solito non è presente ma nella aggro se non è presente il troll o il ratto un x1/2 potrebbe fare la sua comparsa

Murderous Redcap Più o meno simile ai crumiri,anche lei ha un suo perchè e ci da quella aggressività aggiuntiva contro le creature a bassa difesa,in x2 nella versione aggro potrebbe starci

Terre Utili

Cavern of Souls Ottima se si sceglie melme come tipo di creatura e copre quindi il nostro pezzo principale da counter,il mazzo può permettersi anche di giocarne 4 a seconda di come è costruito perchè non ci sono molte carte creatura con costi troppo specifici e quindi utilizzarla per castare sempre altro non è una cosa cosi impensabili

Treetop Village Nella versione aggro se ne vedono anche 3 copie,grazie agli accellerini quando si deve incidere sul piano aggro da una bella mano,inoltre se pompato di x/x il suo trample lo rende il bersaglio ideale,io non ne metterei più di due comunque

Oran-Rief, the Vastwood Sempre nella versione aggro può fare la differenza pompando le nostre carte ed è in sinergia con il crumiri,mai più di 2 però

Llanowar Wastes è un po' lo stesso discorso della Cavern,può risultare un ottima scelta budget inserirne anche 4 copie di main visto che avremo moltissimi modi di spendere quel :1: che ci fornisce,anche Twilight Mire è una buona scelta

Miren, the Moaning Well Sempre per la versione aggro,in combinazione con una creatura pompata x/x ci darebbe tot punti vita

Pendelhaven Sempre gradita di più per la versione aggro vista la prepotente presenza dei Quillspike,in x1 non guasta

Urborg, Tomb of Yawgmoth L'ho vista giocare in x1 qualche volta,il mazzo non ne ha veramente bisogno ma chissà,potrebbe sempre tornare utile a seconda di come è conformato il mazzo

Overgrown Tomb e Verdant Catacombs Ovviamente in x4 entrambe

Dryad Arbor Sinceramente l'unico utilizzo utile per questa carta nel mazzo sarebbe sfecciare in risposta ad un sacrifica creatura,non ne vedo altri usi

Carte di Supporto

Plow Under L'ho vista giocare anche in x4 in alcune liste o in side,grazie al druido devoto e agli accellerini saremo in grado di castarla di 3° o 4° turno e il vantaggio tempo che ci fornisce non è da sottovalutare ma personalmente per quanto mi piacerebbe giocarla perchè la amo non la ritengo una scelta sensata,solo nell'aggro forse si potrebbe pensare di inserirla

Primal Command Spesso l'ho vista in x1 o x2 e la sua versatilità può farci comodo,riprendere fiato con i pv,guadagnare tempo rimettendo una minaccia sul grimorio,tutorarci un pezzo o rimischiare cimitero nel grimorio (non è molto utile ma a bhè xd) la rende una carta che anche se pescata in late sa il fatto suo,forse un x1 potrebbe essere testato in entrambe le versioni

Scryb Ranger Ci permette untup extra con fauna e il fatto di essere creatura e costare 2 la porta in rivalità con Thousand-Year Elixir,inoltre possiede protezione dal blu e volare e se pompata con x/x può finire facilmente l'oppo,ci vedrei bene un x2 in entrambe le versioni

Makeshift Mannequin Ottima per rianimare via istant melma o un pezzo della combo nella versione aggro e cogliere di sopresa l'avversario ma non mi piace,non ce la vedo bene in nessuna variante

Vexing Shusher Ci protegge i pezzi da counter,l'ho vista in side in x4,nella versione combo rende meglio però

Lead the Stampede Inserita in una versione quasi senza magie,solo creature,castarla di secondo via accellerino e risolverla può darci un certo vantaggio ma non la vedo cosi performante comunque,la vedo giocare in x4 ma anche in x2 la vedrei bene,vogliamo farla quando siamo out di benzina in fin dei conti

Jarad's Orders Molto utile per gettare un pezzo della combo al cimitero e mettercene uno in mano ma 4 mana sono pesanti e Fauna sciaman e capsula probabilmente fanno meglio di lei questo lavoro (capsula solo nell'aggro),al max si potrebbe provare un x2 nella versione combo

Rimozioni

Ovviamente Abrupt Decay è l'eccellenza visto che si occupa di tutto quello che all'inizio può farci paura e in late dovremmo avere già il controllo della situazione,Dismember nella versione aggro va meglio data la presenza dei crumiri che ci permettono di castarla in modo più soft a 1,Patto del Massacro è sempre una bella risorsa e anche il classico Disfigure fa la sua figura. Il problema delle rimozioni e altre carte di supporto è quello di trovare un equilibrio,spesso risulta difficile decidere cosa tagliare nel mazzo per farvi posto senza ridurre troppo le probabilità di avere in mano quello che serve,menzione d'onore per Shriekmaw che può essere tutorato e ciò gli fa acquisire importanza ed è un buon bittante, lo vedo bene in x1 nella versione aggro,stesso discorso per Big Game Hunter

Scartini

Gli scartini cosi come le rimozioni non sono ottimi bersagli per la fauna shaman e vi è sempre il dubbio se tagliare minimo 6 slot per loro ne valga la pena e non tolga risorse che magari potrebbero essere più utili a costruire il nostro gioco,tutto dipende da quanto vogliamo far interagire il nostro mazzo con l'oppo

Strade Alternative,Automill

Vi è un modo secondario per impostare la ricerca dei pezzi per la combo e questo metodo è l'automill. Carte cardine di questa strategia sono Life From The Loam e Darkblast,entrambe potenziano il mazzo in due aspetti differenti,vita demolisce le mani avversarie e devasta control (E spesso associata al Crimine del corvo che può far scartare anche i nostri pezzi),darkblast è ottimo per rimuovere tantissime creature del formato che hanno 1 di costituzione,altre carte da nominare sono Satyr Wayfinder (non mi piace per nulla però,gli preferisco Golgari Brownscale),Grisly Salvage/Commune with the Gods/Mulch. ho visto giocare alcune copie di Grisly ma a mio parere non serve in nessuna delle due configurazioni questa scelta,è sempre casuale ciò che finisce nel cimitero e solo in una shell che abbia già il pacchetto mill acquistano il loro valore

Strade Alternative,Side Trasformante

Si può pensare di cambiare radicalmente il mazzo passando dalla configurazione aggro alla combo investendo tutte e 15 le carte della side per questo scopo o addirittura trasformare il mazzo (specialmente se impostato come automill) come un simil reanimator inserendo bombe e rianimi ma questi sono aspetti su cui discuterei una volta appurate 2-3 liste su cui lavorare (Aggro,Combo,Automill e se qualcuno vuole proporla una mista Aggro/Combo)

Side

Faerie Macabre Contro Hate per il cimitero,tutorabile,inserita in 3/4 copie,c'è chi preferisce comunque Leyline of the Void

Viridian Shaman Hate artefatti,tutorabile,spesso si spitta con Krosan Grip,nella versione combo è preferita Nature's Claim visto che non ci importa che l'oppo gaini pv

Ground Seal Anti Hate! Inserita in 3/4 copie

Choke Blu-based MU

Sudden Death Contro Twin,Kiki

Vexing Shusher,Grim Poppet,Wickerbough Elder,Scavenging Ooze C'è chi inserisce copie aggiuntive di silver bullet

Deterioramento Improvviso L'ho vista in side nella discussione stessa del mazzo,probabilmente ci serve in quei MU in cui temporeggiare all'inizio è di vitale importanza

Pithing Needle Si prende cura di carte specifiche,si può optare anche per Phyrexian Revoker

E qui termina la mia analisi! Non so se ho dimenticato qualcosa ma è da un casino che sto scrivendo e non ragiono più molto lucidamente xD

Prima di stilare le varie liste vorrei ascoltare prima i vostri pareri che potrebbero aiutarmi nelle varie decisioni!

P.s. scusate il romanzo,solo ora che ho postato mi sono reso conto che è lunghissimo come post! Spero ad ogni modo che la lettura risulti piacevole!
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] I Ooze youuu, You Looze

Messaggioda icon haskeer » 23 ago '15, 2:49

Ciao, innanzitutto ottima analisi. Avevo intenzione di montare un mazzo simile perche mi sembra molto divertente :D . Mi piacerebbe una versione piu aggro oriented, il mio dubbio è come fare senza birthing pod. Per quanto riguarda la lista ho molti dubbi e senza avere la possibilità di testare tanto non saprei proprio cosa mettere XD. sicuramente per il reparto creature penso possa starci bene un x4 di Troll Lotleth e non so se un x4 o un x3 di quillspike. Inoltre adoro la combo con il grim poppet. Magari puoi darmi una mano te :)... grazie mille della risposta :D
Ultima modifica di icon haskeer il 23 ago '15, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
icon haskeer
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago '15, 2:36

Re: [Modern] I Ooze youuu, You Looze

Messaggioda DarkSquall » 23 ago '15, 13:23

x22 Terre in cui segnalo solo un x1 di Bosco Driade e un x1 di Treetop Village come carte diverse dalle semplici terre

Creature 30(+1)

x4 Sciamana della Fauna
x4 Grim Poppet wratta per board e in latelate è una creature decente visto che sgonfia il board avversario
x4 Druido Devoto
x4 Necrotic Ooze
x4 Birds of Paradise
x4 Lotleth Troll da rigenerazione alla melma,ci scarta i pezzi combo e può diventare grossa,ottimo difensore in late,un tutto fare! in una base solo creature il suo potere risulta molto più efficace
x1 Anziano rami di vimini wratta per artefatti/incantesimi e silver bullet
x1 Masticora Codafusa spara danni in faccia e con infiniti mana verdi può oneshottare l'oppo se ho abbastanza creature,decente per aggro,rimozione e scarta carte
x1 Melma Mangiacarogne con mana infiniti verdi può esiliare quando voglio i cimiteri,ottima creatura al di fuori del contesto combo
x1 Gigantomante Da valore a tutte le creaturine rendendole 7/7 ed è una sinergia a 2 pezzi,assolutamente potente.
x1 Silenziatore Irritante contro counter
x1 Fauce Urlante lama del fato tutorabile (velocità sorcery) in late fa race e leva un ciccione all'oppo

Magie 8
x4 Lead the Stampede star del mazzo,alle volte mi ha dato anche 5 carte in mano e di solito se eccediamo scartiamo pezzi della combo,perfetta in una base solo creaturosa!
x4 Abrupt Decay

Questa è la build che sto testando ultimamente,è centrata sulle creature quindi:

Pro

- il Lotleth Troll ha la possibilità di diventare veramente grosso fin dai primi turni e aggrare con trample e rigenerazione dalla sua
- si può sfruttare uno dei peschini meno usati ma più forti Lead the Stampede per rifornirci di risorse sia per il piano aggro e sia per il piano combo
- Combo più rapide,non miriamo a combo 1 hit kill da 4 pezzi ma principalmente alla combo con grim (3 pezzi e una volta che entra è comunque 90% game) e alla sinergia della Gigantomante che è una sinergia con sole due carte,avendo sempre il board pieno visto il nostro parco creature grosso sarà facile uccidere l'oppo con uno sciame di 7/7
- Versatilità di un Toolbox,ci sono molti x1 tattici che grazie alla sciamana possono risultare vantaggiosi in certi MU
- Piano A,B,C Il mazzo offre varie possibilità per vincere,aggrando normalmente,usando il troll,eliminando il board con la combo,sparando tutto in faccia con la Masticora o con uno sciame di 7/7

Contro
- Il piano troll è rischio,ma molto. Non avendo scartini se decidiamo di aggrare forte con lui e lo riescono a distruggere abbiamo perso lui e le creature che abbiamo scartato. Inoltre aggro troppo spinti possono metterci in seria difficoltà se non attiviamo la combo di grim in fretta
- Per sfruttare Lead the Stampede siamo ovviamente costretti a fargli girare intorno la build
- Le combo non danno la vittoria al 100%,vi è comunque una possibilità per l'oppo di rialzarsi e ribaltare la situazione,il mazzo inoltre soffre molto il grave hate e viene spento se gli viene inflitto perdendo almeno il 80% del suo potenziale
- La versatilità del toolbox e i vari piani alternativi vanno a sostituirsi a carte creatura magari che tengono meglio il board e alla combo classica di Quillskipe

E' quindi un mazzo che punta molto sulle sue combo per prendere il controllo della partita e ha ottimi modi per reperirle,al tempo stesso però è fragile e se può vincere molto facilmente può anche perdere allo stesso modo,sopratutto in g2 con l'hate che entra.

Tu vuoi una versione con un piano aggro più solido e che sia bilanciato in maniera tale che se annullano il cimitero abbiamo comunque delle risorse del mazzo ancora da sfruttare per vincere la partita o darci tempo (Kitchen Finks è una di queste).

A questo punto devi necessariamente abbandonare la possibilità di avere un tollbox e anche il x4 di Troll Lotleth,senza una build creaturosa rarissimamente lo userei per aggrare ma principalmente come mezzo per dare rigenerazione alla ooze e per scartare pezzi,al massimo un x2.

di Quill va bene sia un x3 che un x4
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti