Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato il topic che fa per me.
E’ da un pò di tempo che sto ragionando su come far rendere al meglio la combo
Midnight Guard +
Elemental Mastery, ed ecco i miei ragionamenti su quello che ci gira intorno.
• Dal pauper arriva
Midnight Guard +
Presence of Gond, un formato in cui probabilmente c’è qualche possibilità in più di scombare: un bel mazzo token con tanto di soul sisters, acceleratori di mana, pompa creature (primo fra tutti
Might of the masses) e il gioco è fatto.
• Arriviamo al Modern, qui entra in gioco
Elemental Mastery perchè non ha bisogno di una terza carta per chiudere, i token infiniti hanno rapidità.
Il problema è che il rosso non ha acceleratori efficaci come il verde o tutori come il verde:
Faithless looting non è adatta, mentre ora il verde, oltre a
Chord of calling,
Fauna Shaman,
Primal Command, ha anche:
Traverse the ulvenwald.
• Il blu: per rettificare le pescate, profetizzare, proteggere la combo. Significa giocare UWR, appunto come dice il titolo del topic. Ed ecco una carta diventa un supporto per la combo:
Intruder Alarm. Che stando bene attenti è già il pezzo di una combo a 2 carte: lui +
Krenko, Mob Boss. I token non hanno rapidità, vero, ma potrebbe diventare un Goblin UR davvero fortissimo.
Restando nel bicolor UR, oltre a questa combo a 2 carte, ci infiliamo la nostra Elemental Mastery + (come suggerito) creature con Hexproof tra cui
Invisible Stalker e
Boogle.
• Boros. Stando sui due colori, tornando quindi alla nostra combo base, Midnight Guard + Elemental Mastery, ho pensato a varie soluzioni per poter scombare:
1) un lock, quindi qualcosa tipo:
4x
Mind Stone per mana e pescare
4x
Wall of omens per difenderci e pescare
3x
Ghostly Prison per bloccare gli attacchi
2x
Spellskite per proteggerci dai removal
2x
Sun Titan per riprendere i sopra citati permanenti da cimitero, Midnight Guard compresa
2x
Ajani Vengeant per fare controllo
3x
Tezzeret’s gambit per pescare (e proliferare i loyalty su Ajani)
In tutto questo
Heliod’s Pilgrim tutora Elemental Mastery.
2) un burn. Perchè burn? Perchè bianco e rosso si prestano bene (Burn è WR, lol), quindi dopo N pizze con i vari spari, Bolt, Boros Charm, ecc, 2-3
Browbeat che: se l’avversario decide di pagare 5pv, chiudiamo di burn; se l’avversario ti fa pescare, ecco che arrivano i pezzi della combo.
3) un aggro-aura. Perchè? Perchè: T1
Satyr Hoplite, T2
Ethereal Armor attacco con un 3/3… inizia a fare male, e l’avversario deve giocar removal su removal per bloccarti, arrivando poi tu a scombare più in sicurezza. I suoi compagni sono
Akroan Skyguard,
Favored Hoplite, il mitico
Hero of Iroas che ci fa costare meno Elemental Mastery e
Kor Spiritdancer per pescare a dismisura. Ci counterano le auree? No problem, ecco il piano B per riprenderci Elemental Mastery dal cimitero o per rendere nuovamente immensa una creatura in campo e vincere:
Retether.
Restando su un UWR non andrei ad aggiungere un 4° colore, se vogliamo il verde togliamo il blu sfruttando al massimo il verde per tutori e acceleratori.