spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo Ratto [Budget]

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Aleksander » 20 lug '15, 13:15

Ciao!

Ho cambiato leggermente strategia del mazzo, ho tolto i ratti famelici per far posto ai tagliagole nezumi.
Poi ho inserito un 2x di porta dei destini (lo stemma araldico lo avevo preso in considerazione ma poi avrebbe avvantaggiato troppo i mazzi tribali dei miei amici), una copia in più di rodi-midollo e infine un bel 2x di occhi di pece, serva di oni :D
Via i Ratti squittenti, il Patrono dei nezumi e il Tutore diabolico.

I tagliagole nezumi sono perfetti per sfruttare l'abilità ninjutsu, per questo ho aggiunto anche occhi di pece, serva di oni.
La porta dei destini a costo 4 permette di iniziare a pompare le creature dal turno successivo e il rodi midollo in più è per vedere meglio la finisher.
Ho aggiunto anche una terra per via del costo di occhi di pece e rodi-midollo, ma devo dire che il mazzo con 3-4 terre gira benissimo :)
Ah, ho tolto le due Sabbie mobili per due Brulicampo!

Quindi ecco la lista "finale":

TERRE
19x Palude
2x Brulicampo

CREATURE
4x Ratti del Tifo
4x Parassita del Canale di Scolo
4x Tagliagole Nezumi
4x Ratto del Branco
3x Tagliagole
3x Rodi-Midollo
2x Occhi di pece, serva di oni

ISTANTANEI
3x Smembrare
3x Tragico Scivolone
3x Verdetto di Geth

STREGONERIE
4x Costrizione

ARTEFATTI
2x Porta dei destini

Suggerimenti?
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Sting » 20 lug '15, 15:01

Sinceramente mi piaceva la possibile situazione in cui si partiva così:
T1 Costrizione (cerco la carta peggiore e la scarti)
T2 ratti famelici (ne scarti un'altra)
T3 Ratti squittenti (ora ne metti una in cima)
perché potrebbe essere veramente fastidiosa.

Nel senso che se avevi più manipolazione mano avversaria nelle fasi iniziali potevi avere più speranze di riuscire ad impostare il tuo gioco e, al contempo, ostacolare l'avversario.
Immagina mazzi come Tron o Twin per esempio, se non rompi un po' la loro mano iniziale possono importi il loro gioco e sono più solidi di noi.
Prova a eseguire un po di test e vediamo come funziona...

Immaginavo anche crimine del corvo come possibile carta nel caso fossi rimasto con la strategia precedente in modo da trasformare ogni terra inutile in uno scartino.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Aleksander » 20 lug '15, 15:36

Sì, è verissimo quello che dici ma far scartare è l'abilità che mio fratello ha usato per non so quanto tempo, se ci aggiungi che i ratti squittenti li gioco anche nel UB Trinket pauper arrivi alla conclusione che mi escono fuori dagli occhi TT_TT
Considerando che purtroppo di ratti modern non ne ce ne sia questa grande quantità e qualità (magari potessi infilarci dentro i ratti della cripta), mi sono attestato su una classica lista aggro.
Contro i mazzi da te elencati non ci giocherò mai con questo mazzo, i ratti li ho scelti per c.a.z.z.e.g.g.i.a.r.e contro il Pegaso della mia tipa (hai letto bene, mazzo Pegaso) e contro i mazzi for fun dei miei amici :D

Ho cercato di calibrare la curva di mana, che te ne pare?
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Sting » 21 lug '15, 9:04

Ho riso un sacco quando ho letto il tuo post :D
In questo caso il discorso è leggermente diverso....

Secondo me potresti aggiungere ancora una o 2 terre per aiutare con i drop alti.
Tipo un paio di Palude delle Sanguisughe cosi puoi far perdere punti vita anche se il campo di battaglia è pieno.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Aleksander » 21 lug '15, 16:40

Ho portato le terre da 22 a 20 perchè ho aggiunto 1 occhi di pece e 1 rodi-midollo in più :)
Ahah ridi del mazzo Pegaso? :D Sembra una c.a.c.a.t.a ma a gioco inoltrato se ti butta giù un Rientrare nei Ranghi e ha in campo Onore dei Puri o Obelisco di Urd puoi già impacchettare le terre e cominciare a rimischiare il mazzo XD
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Sting » 21 lug '15, 16:59

No, era solo che non mi sembrava una tribe al pari di Elfi , Tonni e Gobbi.... :D
Dopo il tuo post lo terrò a mente :D

Spam a parte avrei tenuto almeno 21 terre, alla fine gli altri ( rodi-midollo e occhi di pece) dovrebbero essere dei drop a 5 ...
Prova ad eseguire qualche test e poi mi racconti! :D

P.S. mi ricorda quando giocavo con un mio amico con mazzi basati su black knight e White knight estremamente metagammizzati per giocare solo contro l'altro mazzo...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Aleksander » 21 lug '15, 20:15

Scusa ma con questo caldo a volte sfaso :_o
Volevo dire che le terre le ho portate da 20 a 22 appunto perchè ho aggiunto Occhi di pece e il Rodi-Midollo, non il contrario! XD
Per ora i risulati sono soddisfacenti:
T1: ratti del tifo/parassita del canale di scolo/duress
T2: Ratto del branco/tagliagole nezumi
T3: token del Ratto del branco oppure Ninjutsata pazzesca

Con le due terre aggiunte riesco a giocare più facilmente Occhi di pece o rodi-midollo, con 20 arrivavo a tre, massimo 4 terre sul board e basta ;)


OT: Fai conto che il mazzo ratto me lo volevo montare anni fa ma ero inesperto con ebay e non conoscevo mkm, oltretutto non avevo soldi miei da spendere! Dopo un po' mi è tornato in mente che un mazzo tribale sarebbe stato ottimo e, dopo aver scartato fungus ecc ecc, ho scelto il ratto :D
I due cavalieri li ho nello scatolone delle carte dismesse, troppo belli haha li avevo presi con un intropack esaltato se non sbaglio =B
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Sting » 22 lug '15, 8:03

Ok, adesso mi torna tutto :D
Tranquillo, il caldo fa brutti scherzi... >):.

Non ci sono altre modifiche o cambi che mi vengono in mente di attuare.

Se ci sono altre idee da sviluppare sono a disposizione :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Aleksander » 22 lug '15, 22:20

Idea delle 22.20 :)
Ma se togliessi qualcosa e trovassi posto per 1 massimo 2 Servitù Immortale?
Non mi sembra malvagia come carta :D
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: Mazzo Ratto [Budget]

Messaggioda Deadpool » 18 nov '15, 19:14

Mi inserisco nella discussione sia per proporre la mia idea, sia per ricevere eventuali consigli. Gioco il mazzo ratto da qualche anno, cercando di migliorarlo piano piano. Credo che sia molto sottovalutato,certo non sarà il tribale più forte, ma con un esercito di ratti con 2/3 Brulicampo in gioco la situazione non è gestibilissima per chi hai di fronte. Anche dei semplici Ratti del tifo col brulicampo diventano rimozioni "infinite".
Peccato che gli ultimi ratti giocabili siano di return to ravnica...spero che in futuro uscirà qualcosa. Comunque ecco il mio mazzo :

4x Ratti del tifo
4x Ratti famelici
4x Ratto del branco
3x Ratti squittenti
3x Tagliagole
2x Rodi-Midollo
1x Ratti della cripta
1x Shinobi della banda Okiba
1x Ogre padrone dei tuguri
1x Acchiapparatti
1x Ink-Eyes, Servant of Oni

4x Tragico scivolone
3x Angoscia
3x Firmare col sangue
3x Omicidio
1x Spirito struggente

3x Brulicampo
18x Swamp

Mazzo fastidiosissimo, pieno di scartini e removal per controllare il board. Il Rodi-Midollo fa vincere la partita da solo, soprattutto se l'oppo non gioca nero. Ink-Eyes, Servant of Oni è una bomba, faccio ritornare in mano i miei Ratti del tifo, faccio 5 danni e metto in gioco la bomba dell' avversario distrutta con uno dei tanti removal. Da notare che si rigenera pure, quindi posso usare i Brulicampo sugli altri ratti. Ogre padrone dei tuguri è l'ennesima carta forte, deathtouch a tutti i ratti e mette in gioco infinite pedine. Insieme al Rodi-Midollo forma un esercito praticamente inarrestabile, soprattutto se possiamo proteggere i nostri comandanti con i brulicampi. Lo Shinobi della banda Okiba colpisce duro i mazzi control, e il Ratcatcher è un tutore davvero forte. Ci fa prendere ogni turno il ratto che ci serve e mena se c'è da menare. Due parole sul Ratto del branco. Questa carta è sbroccata, se è in gioco con Rodi-Midollo e Brulicampo spesso mi diventa anche un 10/10 con fear e rigenerabile. Come se non bastasse, possiamo copiarlo all' infinito con la sua abilità, così anche se l'avversario ne uccide uno, ne rimane un altro, e poi un altro ancora...soprattutto in late game, anche le pescate morte diventano una seria minaccia. È a tutti gli effetti una finisher, così come lo è all'occorrenza lo Spirito struggente, che fa anche recuperare preziosissimi punti vita. Insomma, penso che il mazzo ratto non sia per niente male, e spero che con il tempo usciranno innesti di qualità. Giocando tra amici vinco quasi sempre, nei tornei non credo possa competere, però è divertente da giocare, soprattutto è divertente battere un mazzo di draghi con dei topi. Detto questo, vorrei inserire Hymn to tourach per Angoscia, per il resto non saprei...
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite