spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Ninja Faeries

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 31 lug '15, 3:43

Ciao a tutti! Da qualche tempo sto cercando di costruire un mazzo a basso costo attorno a Ninja of the Deep Hours e Mistblade Shinobi; con l'avvento di ORI e la stampa di Faerie Miscreant, ho deciso che il parco creature doveva essere popolato oltre che dai ninja anche dagli spiritelli. Dopo giorni di test, sempre cercando di contenere i costi, sono arrivato a questa lista:

4 Faerie Miscreant
4 Zephyr Sprite
4 Spellstutter Sprite
4 Quickling
4 Ninja of the Deep Hours
3 Mistblade Shinobi
3 Pestermite
4 Mistbind Clique

3 Dismember
1 Dispel
2 Familiar's Ruse
2 Spell Snare

10 Island
4 Ghost Quarter
4 Secluded Glen
3 Drowned Catacomb
1 Faerie Conclave

SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Ratchet Bomb
SB: 1 Dismember
SB: 1 Dispel
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 3 Surgical Extraction


Analizziamo in dettaglio tutte le scelte:
- 8 drop a :U:, indispensabili per riuscire ad utilizzare al meglio una Spellstutter Sprite al secondo turno.
- Considerando anche Familiar's Ruse, sono presenti 13 potenziali bouncers che ci permettono di riutilizzare l'ETB effect o il Ninjutsu effect delle nostre creature per fare vantaggio carte e controllare le giocate dell'avversario.
- Chiudono il parco creature 3 Pestermite e 4 Mistbind Clique: considerando che sia la Vendilion Clique che la Sower of Temptation sono fuori budget al momento, la pulce e la mistblind sono secondo me le uniche due opzioni valide per riuscire ad impostare una race quantomeno decente e nel contempo rallentare il gioco dell'avversario. Con 23 spiritelli totali, la Mistbind Clique avrà quasi sempre una preda di cui cibarsi, oltre ad essere in grado di generare succosi tricks quando lascia il campo di battaglia se viene "pitchata" una Faerie Miscreant, una Spellstutter Sprite o una Quickling.
- Per quanto riguarda le spells, i 3 Dismember imho sono obbligatori alla luce dell'attuale meta, il resto sono counters intelligenti e polivalenti.
- Grandi assenti nella manabase sono le Mutavault, sia per questioni di prezzo sia per fare spazio ai Ghost Quarter, che migliorano match up decisamente ostici come Tron, Scapeshift e Amulet Bloom fin dal game 1; Ghost Quarter è stato preferito alla Tectonic Edge, poiché dà la possibilità di arginare subito le minacce per cui è stato inserito (spaccare il trono di terzo oppure eliminare istantaneamente lande fastidiose come Inkmoth Nexus o Cavern of Souls. Secluded Glen e Drowned Catacomb ci aiutano a castare i Dismember a cuor leggero e ad evitare di morire da Boil o Choke.
- Rispetto alla sideboard, le scelte più insolite sono i due Pithing Needle e le Surgical Extraction: i needle hanno preso il posto degli Hurkyl's Recall in quanto quest'ultimi li trovo poco versatili e non così incisivi contro Affinity; le surgical invece hanno rimpiazzato le Relic of Progenitus poiché, scegliendo il giusto bersaglio, possono veramente ribaltare match up difficili come quelli che ho citato prima.

Alcune considerazioni generali:
Il mazzo non è semplice da pilotare, ogni scelta va sempre ponderata con cura altrimenti si paga veramente cara; non è né un control puro e né un aggro, la strategia di base consiste nel rosicchiare punto vita su punto vita all'avversario facendo giocate che progressivamente ci portano sia ad acquisire vantaggio carte che un discreto controllo del board; infine, i punti deboli principali che presenta sono l'avere pessimi top deck e una race poco incisiva, perciò è sempre bene valutare con attenzione quale pezzo rimbalzare, quanto mana tenersi open e il timing delle giocate.
Spero che vi abbia un minimo incuriosito, provate a testarlo perché è un mazzo con dei tricks molto belli e soprattutto soggetto a diversi cambiamenti. Attendo le vostre impressioni :D
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda vulcano1 » 1 ago '15, 19:20

Mi incuriosisce.
Solo che io avevo pensato a qualcosa composto da Fate ed artefatti a costo 0 e botti grossi, per sfruttare la rapidità di faerie impostor

Memnitox4
ornitotterox 2
Essenzialmente per sfruttare la velocità di faerie impostor, si riutilizzano a partita avanzata con le Esplosioni a Frammentazione.
faerie miscreant x4
In combo con immagine fantasma è come averla in 4 copie.
faerie impostor x4
Una partenza molto veloce con gli artefatti a costo 1. Comunque ci consente di riutilizzare tutti gli effetti di EtB. Immagino che siccome non dichara "target" Immagine Fantasma possa essere recuperata tramite questa carta, ma non ne sono sicuro.
famiglio del giudice x4
Un'altra cretaura veloce ad entrare ed evasiva, funge da counter per molte cose fastidiose.
Spellstutter spritex4
Non c'è bisogno di commentare questa carta, siamo un mazzo di Fate.
immagine fantasma x4
Copia tutto del mazzo.
scion of oona x4
Protezione e potenziamento, enra pure con Flash. Cosa volere di più?
glen elendra liege x2
Un altro Lord.
Mistbind Clique x1
esplosione a frammentazionex3
fulmine x4
2 Faerie Conclave
18 terre tra lande base e doppie
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda i0i » 2 ago '15, 2:41

Come finisher a 4 di mana si potrebbe anche pensare a Faerie Swarm, diventa un 6/6 volante quando scende in campo, sono d'accordo che il campione potrebbe campionare una carta che poi rifornisce l'effetto alla rientrata in campo e giocare nel turno dell'oppo è sempre bello.

le Faerie Miscreant come funzionano? si riesce a trovare la coppia?
Ho provato una lista online simile alla tua ma ho fatto solo due partite, motivo scarsità di tempo. Mi sembra molto divertente come mazzo. Cosi a naso opterei anche per aumentare a 3x Familiar's Ruse che fa veramente dei giochi sporchi con Spellstutter sprite. 4 forse restano pesanti.
Ho qualche dubbio su Spell Snare, a primo vogliamo giocare un drop a 1, a due si aspetta per Spellstutter sprite, risultano magari non molto sinergiche.

Infatuazione Fatidica potrebbe permetterci di reiterare degli effetti etb cosi come Ghostly Flicker, entrambe forse troppo care, la prima permette di sfruttare al meglio il peschino del nuovo spiritello, o reiterare la balbettamagie, il secondo salverebbe dalle rimozioni oltre a permettere giochi di etb
Non mi sembrano il massimo ma te le segnalo

Throat Slitter in 1x potrebbe rappresentare una bella sorpresa per l'oppo!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 2 ago '15, 17:15

Innanzitutto vi ringrazio per la vostra partecipazione ;) Cerco di rispondere a ognuno sulla base degli spunti che ha proposto.

@Vulcano1
L'idea che hai avuto è simpatica, ma purtroppo manca di consistenza. Faerie Impostor sulla carta si presenta piuttosto bene, ma giocandola ci si accorge che è alquanto bruttina; il suo problema più grosso è il non avere flash, mancanza che ci espone a pericolosi 2x1 e ci forza a fare giocate leggibili; inoltre non la possiamo considerare un vero e proprio drop a 1 tenendo conto del drawback, perciò spesso non è neppure utile per castare consistentemente una Spellstutter Sprite al secondo turno; certo, nel tuo caso partire T1 on the play con isola, artefatto a costo zero + Faerie Impostor è sicuramente ottimo, ma quante sono le possibilità che ciò avvenga? Sicuramente per un mazzo da 60 carte le percentuali non sono così elevate. Altra cosa che mi lascia un po' perplesso è il Judge's Familiar, non è questo il suo ambiente ideale a mio avviso, se mi serve un drop a 1 evasivo scelgo lo Zephyr Sprite, sinergico con Spellstutter Sprite e Scion of Oona, se ho bisogno di un counter efficace allora utilizzo Spell Pierce o Spell Snare, il famiglio lo vedo bene nell'ottica di un mazzo pali stile D&T, che sicuramente non è questo. Rispetto a Phantasmal Image, se la gioco voglio che abbia SEMPRE dei target validi dal punto di vista del vantaggio che possono fornirci, nel tuo caso l'unico target di questo tipo è secondo me Scion of Oona, forte si, ma anche estremamente fragile, soprattutto per la mancanza MD di protezioni come counters o buoncers decenti; se la usassi per copiare una Faerie Miscreant o un altro drop a 1 tra quelli che hai citato, è come se avessi tradato un drop a 2 per un drop a 1, il che è di per sé uno svantaggio, indipendentemente dal fatto che quella giocata ci porti a pescare una carta in più; a questo punto preferisco la Quickling, un onesto 2/2 flash allo stesso costo, ma che protegge un pezzo o ci rimbalza una Faerie Miscreant o una Spellstutter Sprite. (Glen Elendra Liege non l'ho presa in considerazione tra i target possibili, poiché c'è di meglio come drop a 4, vedi Faerie Swarm o un'altra Mistbind Clique). Infine, 20 terre sono proprio poche, sicuramente arriverei a 21 o 22 per essere sicuro di castare senza problemi uno dei drop a 4 a disposizione. Queste sono le mie impressioni rispetto all'idea che hai proposto, naturalmente condivisibili o meno, spero di non essere sembrato troppo critico o saccente e mi auguro che tu possa accogliere ciò che ti ho detto con spirito costruttivo, il bello delle nuove idee è anche lo spazio che lasciano al confronto ;)

@iOi
Faerie Swarm è una spanna sotto alla Mistbind Clique in quanto non ha flash, non ha un'abilità che permette di acquisire un vantaggio consistente nell'immediato, ovvero appena giocata (la clique se risolta è un vero e proprio time walk), e soprattutto a board vuoto è veramente brutta (tu mi dirai anche la Mistbind Clique, si, ma se abbiamo uno spiritello a disposizione e la castiamo con successo abbiamo sempre un 4/4 che ci ha fatto guadagnare un turno, piuttosto che un misero 2/2 e un altro spiritello qualsiasi). Le Faerie Miscreant si comportano bene, certo non SEMPRE ne abbiamo due a disposizione, ma quando ciò accade il vantaggio che possiamo acquisire è notevole, soprattutto grazie ai bouncers presenti, poi è sempre meglio giocare lei che un banale Cloud Sprite XD Rispetto alla Spell Snare, per ora ha vinto il ballottaggio con Spell Pierce, anche se ancora non sono convinto al 100%, ci sono match up come affo o company in cui preferisco snare, altri come tron o twin in cui preferisco pierce, test più accurati sapranno far luce su questo dilemma. Con Familiar's Ruse mi trovo bene in doppia copia, ho provato ad inserire anche la terza, ma ogni volta che ne vedevo una nei primi turni avrei preferito avere un altro counter come Spell Snare, Spell Pierce o un Dispel, perciò alla fine ho optato per giocarne solo due copie. Infine, se dovessi giocare una carta per reiterare un ETB effect, questa sarebbe senza ombra di dubbio Echoing Truth, sia per il costo di mana che per la flessibilità, mentre se avessi bisogno di un removal main deck in più, probabilmente giocherei il quarto Dismember, sempre per questioni di costo/flessibilità :)

Ultimamente pensavo di inserire il full set di Scion of Oona MD al posto delle Pestermite e di una Mistbind Clique per riuscire a migliorare la race, vediamo cosa dicono i test :D
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda i0i » 5 ago '15, 19:48

Ho provato una lista simile alla tua, se si hanno subito due Faerie Miscreant ci si diverte eccome, specie con Spellstutter Sprite, il mazzo gira bene, importante è iniziare primi e valutare il mulligan con attenzione.
Mazzo non semplice da gestire, ma ottimo proprio e molto divertente, stavo valutando se inserire le Scion of Oona ma per ora trovo meglio le pestermite che ci danno tempo per gestire le minaccie dell'oppo.


Sto pensando se acquistare il mazzo, le terre costano più di tutto il parco creature e magie, sto pensando se renderlo monoblu e accettare i 4 pv per i dissmember o provare una qualche carta nera in più, murderous cut in 1x? o una qualche chiusura magari con delve, sarebbe meglio volante, però un taisigur?
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 6 ago '15, 0:04

i0i ha scritto:Ho provato una lista simile alla tua, se si hanno subito due Faerie Miscreant ci si diverte eccome, specie con Spellstutter Sprite, il mazzo gira bene, importante è iniziare primi e valutare il mulligan con attenzione.
Mazzo non semplice da gestire, ma ottimo proprio e molto divertente, stavo valutando se inserire le Scion of Oona ma per ora trovo meglio le pestermite che ci danno tempo per gestire le minaccie dell'oppo.


Sto pensando se acquistare il mazzo, le terre costano più di tutto il parco creature e magie, sto pensando se renderlo monoblu e accettare i 4 pv per i dissmember o provare una qualche carta nera in più, murderous cut in 1x? o una qualche chiusura magari con delve, sarebbe meglio volante, però un taisigur?


Scion of Oona è una bella bombetta, soprattutto contro mazzi aggro che ci impongono un clock di pochi turni, poiché l'unico modo che abbiamo per contrastarli è infliggere quanti più danni possibili, non avendo risorse a sufficienza per controllare il board in modo prolungato. Pestermite sicuramente è una degna risorsa, ha anche una bella sinergia con la Ratchet Bomb, ma il suo impatto sul board non è poi così incisivo come può esserlo quello di uno Scion of Oona, specialmente se possiamo attaccare con X+2 spiritelli o se dobbiamo fronteggiare un mazzo ricco di rimozioni (grixis control su tutti), quindi per il momento la pulce l'ho messa da parte. Un altro appunto devo farlo sui Dismember: devo essere sincero, ultimamente non mi hanno entusiasmato molto, spesso mi ritrovo a voler una risposta veloce contro creature magari dal body contenuto ma allo stesso tempo fastidiose, come Grim Lavamancer o Vault Skierge, per le quali "sprecare" un Dismember, pagando pure 4 vite, non è proprio una delle migliori giocate mai viste; sto quindi pensando di rimpiazzarli con 3 Vapor Snag ed il quarto in side, utili anche per rimbalzare una nostra creatura in situazioni particolari; nonostante questo cambiamento, la manabase la lascerei intatta, al massimo cutterei una Drowned Catacomb e il Faerie Conclave, lasciando quindi 6 non isole da cui possiamo attingere blu, per aggirare eventuali Choke o Boil; con tali cambiamenti, arriviamo a spendere per le terre circa €10-12 in totale? Penso che si possa fare come investimento. Infine, non avendo nè fetch nè un numero di spells così elevato, sia Murderous Cut che Tasigur, the Golden Fang e in generale qualsiasi carta con delve sono solo delle carte subottimali; se proprio senti il bisogno di una chiusura in più, a questo punto opterei per Faerie Swarm, anche se personalmente non la ritengo necessaria, se ti serve una rimozione in più a questo punto giocherei dei rimbalzini come appunto Vapor Snag se non ti convincono i Dismember, evitando di stressare troppo la curva con la presenza del nero.
Questo è ciò che penso, tienimi comunque aggiornato sui tuoi test e sui cambiamenti che ti vengono in mente! :)

Portando avanti un'idea personale per quanto riguarda il reparto counters, sto testando, oltre alla doppia copia di Familiar's Ruse inamovibile, un Mana Leak che sostituisce la terza copia della ruse e due Spell Pierce; si potrebbero giocare anche 3 pierce togliendo il leak. I test sapranno dirmi quale sia la strada migliore da seguire :D
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda casalese96 » 7 ago '15, 4:17

io lo gioco da un bel po' di tempo e la stampa della nuova fatina mi ha fatto venir voglia di rispolverarlo :) prima al suo posto giocavo le cloud sprite, il mazzo io l'ho giocato aia competitivo (ossia al full del prezzo di cui ha bisogno) sia budget, ora voglio vendermi molte certe quindi voglio restare sulla versione budget con cui anche ho avuto molte soddisfazioni, la versione costosa la ometto perché qui siaml nella sezione budget, la mia lista budget è questa, mi scuso per i tag ma sto da cellulare.

4x faerie miscreant
4x zephyr sprite
4x ninja of the deep night
2x mistblade shinobi
3x mistbind clique
4x scion of oona
4x spellstutter sprite
1x sower of temptation ( questo è il mio slot jolly a volte metto la sower a volte redirect a volte spiritella araldo ecc)
2x quickling
4x mana leak
3x familiar's ruise
3x vapor snag
3x cavern of souls
3x mutavault
16x isola

la side è molto variabile quindi la ometto


la versione budget l'ho testata per molto molto tempo (le caverne ancora non costavano 40 euro l'una XD le comprai per il mazzo tritoni a 35 euro il 3x) e sono arrivato a questa lista che era la piu solida, prima di passare alla versione più costosa con vendilion, catene vedalken ecc,
le scelte sono molto ponderate, non mi trovo con l'autore del post soltanto per due piccole cose, la mistbind in 4 copie è troppo,la si vuole vedere dal quarto turno in poi, averla in mano prima è inutile e il mazzo pesca tanto quindi la si vede al momento giusto in 3x, 4 pesano troppo, stessa cosa per la quickling, 4 pesank tanto, soprattutto perché ci espone a dei pesantissimi 2x1 e a board vuoto è una pescata orrenda quindi 4x è eccessivo anche perche ho notato che non giocate le mutavault, quindi avrebbe davvero troppo rischio di un 2x1, mentre in 2x-3x è un buon compromesso, in fin dei conti serve a rimbalzare e fare aggro, in particolari situazioni salva una creatura dalla combat, ma è appunto una utility non un must have, quindi imho 2x è il suo numero, inoltre io gioco 3 trucco del famiglio, perché incarna lo spirito del mazzo rimbalza e countera, non è pesante nel nostro mazzo, e permette trick fortissimi con mistbind sower e
spellstutter, non piu di 3 perche 4 sono troppi e rischi di non avere creatura, nota che salva anche le nostre creature da decay, perché puo comunque bersagliare decay anche ae non può counterarlo, quindi noi ci riprendiamo la creatura in mano come costo addizionale e la salviamo lo stesso.
gioco 4 mana leak, il mazzo non deve correre, qualcuno dice di no, ma è un controllone/midrange, quindi di turno 1 dobbiamo fare fatina, di turno due conviene quasi sempre restare oper per spellstutter o counter generici, e iniziare a sninjare al turno 4 dopo aver fatto hate con i counter e aver un buon controllo, in questo mana leak è eccezionale in quanto è praticamente un counterspell fino al turno 4 (le magie a uno sono gestite facili dalla balbettamagie solitamente), quindi 4 copie, perché non voglio far entrare nulla nei primi turni, in mid late invece abbiamo già un buon controllo e mana leak da spazio a trucco del famiglio, che ci permette di fare da hardcounter e di avere ottimi trick,
gioco 3 snag perché è la soluzione migliore, dato che rinbalza ninacce in eot per poi counterarle, ci aiuta facendo un danno, e in eventualità ci salva un pezzo da removal,
3 muta non hanno bisogno di descrizione, aiutano la race, la folletta, la mistbind, il familiar, la quickling, i ninja, chumpbloccano, diventano dei 3/3 con velo grazie a scion, insomma indispensabile, ma non più di tre perche gioco anche 3 caverne e il mana blu per le spell non fata e le ninjate ci serve
3 caveri invece sono in primis una risposta a choke e boil, in secundis nel meta attuale poter fare una mistbind incounterabile, uno scion of oona incounterabile e una spellstutter incounterabile è davvero davvero tanta roba,
parlando appunto di scion of oona, è molto forte, in primis ha flash, quindi lo usereml quasi sempre a fine turno oppo o in altri casi per proteggere un pezzo, in sintesi ci pesa poco e nulla e pompa tanto, considerando che abbiamo spesso 2/3 pezzi per terra per merito degli 8 drop a 1, poter fare 4 danni a turno è tanto, senza considerare che quelle creature che fanno danno non le possono bersagliare e quasi sempre non possono nemmeno bloccarle


il mazzo nella lista che ho postato gira bene anche se è budget e credo che lo giocherò cosi dato che mi mancano solo le miscreant e voglio vendere cricche catene ecc, inoltre è molto forte perché ha risposte a tutto e gli 11 counter si sentono tutti specialmente l'iterazione tra spellstutter e familiar's ruise
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 7 ago '15, 14:06

casalese96 ha scritto:io lo gioco da un bel po' di tempo e la stampa della nuova fatina mi ha fatto venir voglia di rispolverarlo :) prima al suo posto giocavo le cloud sprite, il mazzo io l'ho giocato aia competitivo (ossia al full del prezzo di cui ha bisogno) sia budget, ora voglio vendermi molte certe quindi voglio restare sulla versione budget con cui anche ho avuto molte soddisfazioni, la versione costosa la ometto perché qui siaml nella sezione budget, la mia lista budget è questa, mi scuso per i tag ma sto da cellulare.

4x faerie miscreant
4x zephyr sprite
4x ninja of the deep night
2x mistblade shinobi
3x mistbind clique
4x scion of oona
4x spellstutter sprite
1x sower of temptation ( questo è il mio slot jolly a volte metto la sower a volte redirect a volte spiritella araldo ecc)
2x quickling
4x mana leak
3x familiar's ruise
3x vapor snag
3x cavern of souls
3x mutavault
16x isola

la side è molto variabile quindi la ometto


la versione budget l'ho testata per molto molto tempo (le caverne ancora non costavano 40 euro l'una XD le comprai per il mazzo tritoni a 35 euro il 3x) e sono arrivato a questa lista che era la piu solida, prima di passare alla versione più costosa con vendilion, catene vedalken ecc,
le scelte sono molto ponderate, non mi trovo con l'autore del post soltanto per due piccole cose, la mistbind in 4 copie è troppo,la si vuole vedere dal quarto turno in poi, averla in mano prima è inutile e il mazzo pesca tanto quindi la si vede al momento giusto in 3x, 4 pesano troppo, stessa cosa per la quickling, 4 pesank tanto, soprattutto perché ci espone a dei pesantissimi 2x1 e a board vuoto è una pescata orrenda quindi 4x è eccessivo anche perche ho notato che non giocate le mutavault, quindi avrebbe davvero troppo rischio di un 2x1, mentre in 2x-3x è un buon compromesso, in fin dei conti serve a rimbalzare e fare aggro, in particolari situazioni salva una creatura dalla combat, ma è appunto una utility non un must have, quindi imho 2x è il suo numero, inoltre io gioco 3 trucco del famiglio, perché incarna lo spirito del mazzo rimbalza e countera, non è pesante nel nostro mazzo, e permette trick fortissimi con mistbind sower e
spellstutter, non piu di 3 perche 4 sono troppi e rischi di non avere creatura, nota che salva anche le nostre creature da decay, perché puo comunque bersagliare decay anche ae non può counterarlo, quindi noi ci riprendiamo la creatura in mano come costo addizionale e la salviamo lo stesso.
gioco 4 mana leak, il mazzo non deve correre, qualcuno dice di no, ma è un controllone/midrange, quindi di turno 1 dobbiamo fare fatina, di turno due conviene quasi sempre restare oper per spellstutter o counter generici, e iniziare a sninjare al turno 4 dopo aver fatto hate con i counter e aver un buon controllo, in questo mana leak è eccezionale in quanto è praticamente un counterspell fino al turno 4 (le magie a uno sono gestite facili dalla balbettamagie solitamente), quindi 4 copie, perché non voglio far entrare nulla nei primi turni, in mid late invece abbiamo già un buon controllo e mana leak da spazio a trucco del famiglio, che ci permette di fare da hardcounter e di avere ottimi trick,
gioco 3 snag perché è la soluzione migliore, dato che rinbalza ninacce in eot per poi counterarle, ci aiuta facendo un danno, e in eventualità ci salva un pezzo da removal,
3 muta non hanno bisogno di descrizione, aiutano la race, la folletta, la mistbind, il familiar, la quickling, i ninja, chumpbloccano, diventano dei 3/3 con velo grazie a scion, insomma indispensabile, ma non più di tre perche gioco anche 3 caverne e il mana blu per le spell non fata e le ninjate ci serve
3 caveri invece sono in primis una risposta a choke e boil, in secundis nel meta attuale poter fare una mistbind incounterabile, uno scion of oona incounterabile e una spellstutter incounterabile è davvero davvero tanta roba,
parlando appunto di scion of oona, è molto forte, in primis ha flash, quindi lo usereml quasi sempre a fine turno oppo o in altri casi per proteggere un pezzo, in sintesi ci pesa poco e nulla e pompa tanto, considerando che abbiamo spesso 2/3 pezzi per terra per merito degli 8 drop a 1, poter fare 4 danni a turno è tanto, senza considerare che quelle creature che fanno danno non le possono bersagliare e quasi sempre non possono nemmeno bloccarle


il mazzo nella lista che ho postato gira bene anche se è budget e credo che lo giocherò cosi dato che mi mancano solo le miscreant e voglio vendere cricche catene ecc, inoltre è molto forte perché ha risposte a tutto e gli 11 counter si sentono tutti specialmente l'iterazione tra spellstutter e familiar's ruise


Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per aver preso parte alla discussione :)
Trovo la tua lista veramente molto interessante, ma ho qualche perplessità che ti vorrei esporre. Partiamo dalla manabase: Le Mutavault sono fortissime, io le ho escluse per questioni di budget, visto che, facendo due conti, il 3/4x costa quanto l'intero mazzo se non di più, però concordo con la tua scelta, seppur per il momento le ho lasciate fuori. Anche le Cavern of Souls sono ottime, anch'esse ora più che mai fuori dal reparto budget, ma comunque una valida scelta. Giocare 3 cavern e mutavault senza alcuna non isola da cui attingere blu mi sembra, però, un rischio troppo grosso da correre, Choke e Boil sono carte quanto mai presenti nelle sideboard avversarie, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, perciò aggiungerei almeno il playset di Secluded Glen, vera e propria dual in questo mazzo, utile magari per giocare carte nere come Dismember e Surgical Extraction risparmiando qualche punto vita. Detto questo, io ridisegnerei la manabase in questo modo:

12 Island
4 Secluded Glen
4 Mutavault
2 Cavern of Souls


Questa manabase naturalmente preclude l'utilizzo del Ghost Quarter, carta secondo me troppo utile contro Tron, Amulet Bloom e Scapeshift, e che io cercherei di includere almeno in due copie sacrificando magari le cavern, poiché i match up sopracitati sono veramente ostici, non so se te hai avuto lo stesso riscontro.
Rispetto alla Mistbind Clique, ho già tolto la quarta copia, quindi siamo perfettamente d'accordo :)
Per quanto riguarda la Quickling, è vero che ci può esporre a pericolosi 2x1 ed è un brutto topdeck a board vuoto, ma è anche vero che ha flash, il suo body è uno dei più alti tra i nostri spiritelli e ci permette di fare tricks troppo sporchi, perciò almeno un 3x mi sembra obbligatorio, così come, a mio avviso, è obbligatorio il 3x del Mistblade Shinobi, in quanto ci fa respirare contro aggro troppo spinti ed è utilissimo contro burn per rimbalzare Eidolon of the Great Revel e Grim Lavamancer, quindi tre copie se le merita tutte.
Il reparto counters è quello più spinoso da gestire, io personalmente non adoro la terza copia del Familiar's Ruse, così come non mi fa impazzire Mana Leak in full set, io personalmente ho sempre sentito l'esigenza di un counter più agile e dal basso costo, e sembra che questo ora come ora sia proprio Spell Pierce, che per quanto mi riguarda può essere benissimo giocato anche in 3 copie, visto che i suoi target sono molteplici e sempre fastidiosi per noi (Pyroclasm, Liliana of the Veil, Splinter Twin per citarne alcuni); nei prossimi giorni effettuerò nuovi test e sicuramente riuscirò a farmi un'idea più chiara :) grazie ancora per il tuo contributo e tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi futuri! :D
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda casalese96 » 7 ago '15, 16:39

Fenix ha scritto:
casalese96 ha scritto:io lo gioco da un bel po' di tempo e la stampa della nuova fatina mi ha fatto venir voglia di rispolverarlo :) prima al suo posto giocavo le cloud sprite, il mazzo io l'ho giocato aia competitivo (ossia al full del prezzo di cui ha bisogno) sia budget, ora voglio vendermi molte certe quindi voglio restare sulla versione budget con cui anche ho avuto molte soddisfazioni, la versione costosa la ometto perché qui siaml nella sezione budget, la mia lista budget è questa, mi scuso per i tag ma sto da cellulare.

4x faerie miscreant
4x zephyr sprite
4x ninja of the deep night
2x mistblade shinobi
3x mistbind clique
4x scion of oona
4x spellstutter sprite
1x sower of temptation ( questo è il mio slot jolly a volte metto la sower a volte redirect a volte spiritella araldo ecc)
2x quickling
4x mana leak
3x familiar's ruise
3x vapor snag
3x cavern of souls
3x mutavault
16x isola

la side è molto variabile quindi la ometto


la versione budget l'ho testata per molto molto tempo (le caverne ancora non costavano 40 euro l'una XD le comprai per il mazzo tritoni a 35 euro il 3x) e sono arrivato a questa lista che era la piu solida, prima di passare alla versione più costosa con vendilion, catene vedalken ecc,
le scelte sono molto ponderate, non mi trovo con l'autore del post soltanto per due piccole cose, la mistbind in 4 copie è troppo,la si vuole vedere dal quarto turno in poi, averla in mano prima è inutile e il mazzo pesca tanto quindi la si vede al momento giusto in 3x, 4 pesano troppo, stessa cosa per la quickling, 4 pesank tanto, soprattutto perché ci espone a dei pesantissimi 2x1 e a board vuoto è una pescata orrenda quindi 4x è eccessivo anche perche ho notato che non giocate le mutavault, quindi avrebbe davvero troppo rischio di un 2x1, mentre in 2x-3x è un buon compromesso, in fin dei conti serve a rimbalzare e fare aggro, in particolari situazioni salva una creatura dalla combat, ma è appunto una utility non un must have, quindi imho 2x è il suo numero, inoltre io gioco 3 trucco del famiglio, perché incarna lo spirito del mazzo rimbalza e countera, non è pesante nel nostro mazzo, e permette trick fortissimi con mistbind sower e
spellstutter, non piu di 3 perche 4 sono troppi e rischi di non avere creatura, nota che salva anche le nostre creature da decay, perché puo comunque bersagliare decay anche ae non può counterarlo, quindi noi ci riprendiamo la creatura in mano come costo addizionale e la salviamo lo stesso.
gioco 4 mana leak, il mazzo non deve correre, qualcuno dice di no, ma è un controllone/midrange, quindi di turno 1 dobbiamo fare fatina, di turno due conviene quasi sempre restare oper per spellstutter o counter generici, e iniziare a sninjare al turno 4 dopo aver fatto hate con i counter e aver un buon controllo, in questo mana leak è eccezionale in quanto è praticamente un counterspell fino al turno 4 (le magie a uno sono gestite facili dalla balbettamagie solitamente), quindi 4 copie, perché non voglio far entrare nulla nei primi turni, in mid late invece abbiamo già un buon controllo e mana leak da spazio a trucco del famiglio, che ci permette di fare da hardcounter e di avere ottimi trick,
gioco 3 snag perché è la soluzione migliore, dato che rinbalza ninacce in eot per poi counterarle, ci aiuta facendo un danno, e in eventualità ci salva un pezzo da removal,
3 muta non hanno bisogno di descrizione, aiutano la race, la folletta, la mistbind, il familiar, la quickling, i ninja, chumpbloccano, diventano dei 3/3 con velo grazie a scion, insomma indispensabile, ma non più di tre perche gioco anche 3 caverne e il mana blu per le spell non fata e le ninjate ci serve
3 caveri invece sono in primis una risposta a choke e boil, in secundis nel meta attuale poter fare una mistbind incounterabile, uno scion of oona incounterabile e una spellstutter incounterabile è davvero davvero tanta roba,
parlando appunto di scion of oona, è molto forte, in primis ha flash, quindi lo usereml quasi sempre a fine turno oppo o in altri casi per proteggere un pezzo, in sintesi ci pesa poco e nulla e pompa tanto, considerando che abbiamo spesso 2/3 pezzi per terra per merito degli 8 drop a 1, poter fare 4 danni a turno è tanto, senza considerare che quelle creature che fanno danno non le possono bersagliare e quasi sempre non possono nemmeno bloccarle


il mazzo nella lista che ho postato gira bene anche se è budget e credo che lo giocherò cosi dato che mi mancano solo le miscreant e voglio vendere cricche catene ecc, inoltre è molto forte perché ha risposte a tutto e gli 11 counter si sentono tutti specialmente l'iterazione tra spellstutter e familiar's ruise


Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per aver preso parte alla discussione :)
Trovo la tua lista veramente molto interessante, ma ho qualche perplessità che ti vorrei esporre. Partiamo dalla manabase: Le Mutavault sono fortissime, io le ho escluse per questioni di budget, visto che, facendo due conti, il 3/4x costa quanto l'intero mazzo se non di più, però concordo con la tua scelta, seppur per il momento le ho lasciate fuori. Anche le Cavern of Souls sono ottime, anch'esse ora più che mai fuori dal reparto budget, ma comunque una valida scelta. Giocare 3 cavern e mutavault senza alcuna non isola da cui attingere blu mi sembra, però, un rischio troppo grosso da correre, Choke e Boil sono carte quanto mai presenti nelle sideboard avversarie, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, perciò aggiungerei almeno il playset di Secluded Glen, vera e propria dual in questo mazzo, utile magari per giocare carte nere come Dismember e Surgical Extraction risparmiando qualche punto vita. Detto questo, io ridisegnerei la manabase in questo modo:

12 Island
4 Secluded Glen
4 Mutavault
2 Cavern of Souls


Questa manabase naturalmente preclude l'utilizzo del Ghost Quarter, carta secondo me troppo utile contro Tron, Amulet Bloom e Scapeshift, e che io cercherei di includere almeno in due copie sacrificando magari le cavern, poiché i match up sopracitati sono veramente ostici, non so se te hai avuto lo stesso riscontro.
Rispetto alla Mistbind Clique, ho già tolto la quarta copia, quindi siamo perfettamente d'accordo :)
Per quanto riguarda la Quickling, è vero che ci può esporre a pericolosi 2x1 ed è un brutto topdeck a board vuoto, ma è anche vero che ha flash, il suo body è uno dei più alti tra i nostri spiritelli e ci permette di fare tricks troppo sporchi, perciò almeno un 3x mi sembra obbligatorio, così come, a mio avviso, è obbligatorio il 3x del Mistblade Shinobi, in quanto ci fa respirare contro aggro troppo spinti ed è utilissimo contro burn per rimbalzare Eidolon of the Great Revel e Grim Lavamancer, quindi tre copie se le merita tutte.
Il reparto counters è quello più spinoso da gestire, io personalmente non adoro la terza copia del Familiar's Ruse, così come non mi fa impazzire Mana Leak in full set, io personalmente ho sempre sentito l'esigenza di un counter più agile e dal basso costo, e sembra che questo ora come ora sia proprio Spell Pierce, che per quanto mi riguarda può essere benissimo giocato anche in 3 copie, visto che i suoi target sono molteplici e sempre fastidiosi per noi (Pyroclasm, Liliana of the Veil, Splinter Twin per citarne alcuni); nei prossimi giorni effettuerò nuovi test e sicuramente riuscirò a farmi un'idea più chiara :) grazie ancora per il tuo contributo e tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi futuri! :D



sulle secluded glen hai perfettamente ragione :) infatti devo inserirle, non l'ho ancora fatto perche non mi va di comprarle online e in real non riesco a trovarle :), ma so benissimo che vanno messe, per quanto riguarda i match up con trono sono d'accordo che stiamo messi male male, ma con scape io non ho mai trovato difficoltà, almeno con la mia lista, sarà proprio perche forse gioco 11 counter, ma davvero non lo temo proprio, ci ho sempre vinto contro :) ,l'unica noia è boseju, ma post side di solito inserisco sempre un paio si faglie che non gioco main deck proprio perche ho 6 lande colorless per le spell non creatura e le abilita, quindi aggiungerne altre è un suicidio nella mia lista, per quanto riguarda gli spell pierce non mi trovi molto d'accordo, siamo un control tutto sommato, e in lategame ci finiremo SEMPRE e li pierce è totalmente inutile, mana leak invece è più polivalente nei primi turni dove noi comunque tendiamo al controllo, restando due mana open per usarlo, poi ovvio se si opta più per una strategia blitz che tendi a calare creature e a vincere mana leak non va bene :) ma io questo mazzo l'ho sempre giocato come un controllone bolla, calo una creatura ogni 2/3 turni e sto sempre open per counter, insomma lo gioco molto controllo :) , ci ho vinto un paio di fnm con questa lista :P, che ne pensi degli scion? come mai non li giochi? io li trovo davvero davvero forti due di loro in campo spesso e volentieri fanno game anche da soli
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 7 ago '15, 21:35

sulle secluded glen hai perfettamente ragione infatti devo inserirle, non l'ho ancora fatto perche non mi va di comprarle online e in real non riesco a trovarle , ma so benissimo che vanno messe, per quanto riguarda i match up con trono sono d'accordo che stiamo messi male male, ma con scape io non ho mai trovato difficoltà, almeno con la mia lista, sarà proprio perche forse gioco 11 counter, ma davvero non lo temo proprio, ci ho sempre vinto contro ,l'unica noia è boseju, ma post side di solito inserisco sempre un paio si faglie che non gioco main deck proprio perche ho 6 lande colorless per le spell non creatura e le abilita, quindi aggiungerne altre è un suicidio nella mia lista, per quanto riguarda gli spell pierce non mi trovi molto d'accordo, siamo un control tutto sommato, e in lategame ci finiremo SEMPRE e li pierce è totalmente inutile, mana leak invece è più polivalente nei primi turni dove noi comunque tendiamo al controllo, restando due mana open per usarlo, poi ovvio se si opta più per una strategia blitz che tendi a calare creature e a vincere mana leak non va bene ma io questo mazzo l'ho sempre giocato come un controllone bolla, calo una creatura ogni 2/3 turni e sto sempre open per counter, insomma lo gioco molto controllo , ci ho vinto un paio di fnm con questa lista :P, che ne pensi degli scion? come mai non li giochi? io li trovo davvero davvero forti due di loro in campo spesso e volentieri fanno game anche da soli


Allora, innanzitutto ho modificato la lista iniziale con cui ho aperto l'argomento, come ho scritto negli interventi precedenti, ho tolto le Pestermite, 1 Mistbind Clique, i 3 Dismember, 1 Dispel e i 2 Spell Snare ed inserito il playset di Scion of Oona, che, come ho già detto, si, è una bella bombetta, 3 Vapor Snag, 2 Spell Pierce e un mono Mana Leak che sostituisce virtualmente il terzo Familiar's Ruse; questa lista che gioco mi soddisfa abbastanza, però non trovo pace con i counter, a parte i due ruse, gli altri sono ancora in fase di test, gioco gli Spell Pierce perché si, il mazzo è sostanzialmente classificabile come control, ma comunque non è un control puro, non giochiamo carte come Cryptic Command, che fanno la vera differenza nel mid-late game, e soprattutto non abbiamo le risorse necessarie per prolungare il gioco troppo a lungo, i nostri top deck sono orribili e non possiamo contare su carte solide che ci possono fornire, in modo CONSISTENTE, vantaggio carte e vantaggio sul board, perciò il vantaggio lo dobbiamo acquisire sin dai primi turni, una Spell Pierce ci permette, con tre mana a disposizione, di ninjare in tranquillità con un Ninja of the Deep Hours e comunque rimanere open per poter neutralizzare una possibile minaccia avversaria che sia un Pyroclasm, una Liliana of the Veil o un Summer Bloom; inoltre Spell Pierce ci consente di attivare una Mutavault e magari proteggerla e avere lo stesso mana a sufficienza per giocare una Spellstutter Sprite, infatti spesso mi è capitato di dover giocare più counter in un turno, e poter giocare counter da :2:+pierce al posto di doppio counter da :2: fa la differenza; penso quindi che pierce sia la carta adatta per acquisire vantaggio fin dai primi turni e che sia in perfetta sintonia con la natura del mazzo. Questa è la mia opinione, ti consiglio di provarla in 2x togliendo due leak, poi magari rimani schifato e mi riempi di insulti, ma almeno la pulce nell'orecchio te l'ho messa :D
P.s. Qual è una sideboard tipo che utilizzi? Sono curioso :)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti