spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] counter mono-blu

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda pochy » 21 ago '15, 11:03

La domanda era retorica, è chiaro ''con cosa'' dovrebbe (ma non si riuscirà) chiudere, molto meno il ''come arriveranno in mano quelle 2 mucche'' e come/quando entreranno in gioco (non a caso avevo scritto "2" preghiere a dio)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Fenix » 21 ago '15, 11:53

Quello che sta dicendo Pochy, che tra l'altro è anche lo stesso motivo per cui ho pensato di inserire Delver, sebbene ribadisco che lo reputi anch'io una carta adatta soprattutto a una build tempo, è che il mazzo così come è stato concepito non ha nessuna via valida che conduca alla vittoria, un control non utilizza solo counter o rimbalzini e 2/3 mucche belle panciute per vincere, ma dispone anche di carte che creano un vantaggio sempre più consistente man mano che la partita va avanti; carte di questo tipo sono Cryptic Command, Snapcaster Mage, Vendilion Clique, per rimanere in ambito monoU, che non hanno sostituti in una versione budget e sono essenziali per vincere, perciò riuscire a buildare un control puro mono blu economico e un minimo competitivo in modern risulta per lo più difficile, se non impossibile; per tale ragione ti è stato consigliato di guardare anche ad altri archetipi come MonoU Tron, Ninja Delver o Ninja Faeries, che fanno uso di counter, ma che comunque dispongono delle risorse necessarie per chiudere una partita, e soprattutto sono economici e divertenti. Magic purtroppo non è gioco economico di per sé, perciò se vuoi un minimo entrare nell'ambito competitive, fare qualche torneo locale e ottenere qualche risultato, devi mettere in conto un investimento che va dai 40-50 euro in su; purtroppo con questo budget un control puro, come hai proposto tu, quanto meno decente, non si riesce a costruire.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Ral Zarek » 21 ago '15, 14:12

Fenix ha scritto:Quello che sta dicendo Pochy, che tra l'altro è anche lo stesso motivo per cui ho pensato di inserire Delver, sebbene ribadisco che lo reputi anch'io una carta adatta soprattutto a una build tempo, è che il mazzo così come è stato concepito non ha nessuna via valida che conduca alla vittoria, un control non utilizza solo counter o rimbalzini e 2/3 mucche belle panciute per vincere, ma dispone anche di carte che creano un vantaggio sempre più consistente man mano che la partita va avanti; carte di questo tipo sono Cryptic Command, Snapcaster Mage, Vendilion Clique, per rimanere in ambito monoU, che non hanno sostituti in una versione budget e sono essenziali per vincere, perciò riuscire a buildare un control puro mono blu economico e un minimo competitivo in modern risulta per lo più difficile, se non impossibile; per tale ragione ti è stato consigliato di guardare anche ad altri archetipi come MonoU Tron, Ninja Delver o Ninja Faeries, che fanno uso di counter, ma che comunque dispongono delle risorse necessarie per chiudere una partita, e soprattutto sono economici e divertenti. Magic purtroppo non è gioco economico di per sé, perciò se vuoi un minimo entrare nell'ambito competitive, fare qualche torneo locale e ottenere qualche risultato, devi mettere in conto un investimento che va dai 40-50 euro in su; purtroppo con questo budget un control puro, come hai proposto tu, quanto meno decente, non si riesce a costruire.

E direi che su questo punto siamo tutti d'accordo, io consiglierei il mazzo Ninja, se non altro perché più divertente da giocare tra gli archetipi proposti. Comunque spetta a trinità scegliere se vuole cambiare archetipo o cercare di massimizzare un control for fun a basso costo. Io mi diverto a speculare sul deckbuilding in entrambi i casi :D
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 21 ago '15, 17:05

Ral Zarek ha scritto:
Fenix ha scritto:Quello che sta dicendo Pochy, che tra l'altro è anche lo stesso motivo per cui ho pensato di inserire Delver, sebbene ribadisco che lo reputi anch'io una carta adatta soprattutto a una build tempo, è che il mazzo così come è stato concepito non ha nessuna via valida che conduca alla vittoria, un control non utilizza solo counter o rimbalzini e 2/3 mucche belle panciute per vincere, ma dispone anche di carte che creano un vantaggio sempre più consistente man mano che la partita va avanti; carte di questo tipo sono Cryptic Command, Snapcaster Mage, Vendilion Clique, per rimanere in ambito monoU, che non hanno sostituti in una versione budget e sono essenziali per vincere, perciò riuscire a buildare un control puro mono blu economico e un minimo competitivo in modern risulta per lo più difficile, se non impossibile; per tale ragione ti è stato consigliato di guardare anche ad altri archetipi come MonoU Tron, Ninja Delver o Ninja Faeries, che fanno uso di counter, ma che comunque dispongono delle risorse necessarie per chiudere una partita, e soprattutto sono economici e divertenti. Magic purtroppo non è gioco economico di per sé, perciò se vuoi un minimo entrare nell'ambito competitive, fare qualche torneo locale e ottenere qualche risultato, devi mettere in conto un investimento che va dai 40-50 euro in su; purtroppo con questo budget un control puro, come hai proposto tu, quanto meno decente, non si riesce a costruire.

E direi che su questo punto siamo tutti d'accordo, io consiglierei il mazzo Ninja, se non altro perché più divertente da giocare tra gli archetipi proposti. Comunque spetta a trinità scegliere se vuole cambiare archetipo o cercare di massimizzare un control for fun a basso costo. Io mi diverto a speculare sul deckbuilding in entrambi i casi :D

RAL ZAREK CHE SE LA RIDE XD
tra le alternative proposte mi interessa il :U: Tron, ma non ho idea di quanto costoso sia... e soprattutto, non è facile da aggirare come mazzo? ce la farei rientrando in un budget di massimo 40 euro? poi eventualmente in futuro potrei aggiungere qualcosa di più efficiente al posto delle carte più economiche che verrebbero qui proposte...
il ninja non so, non mi ispira niente in particolare :/
inoltre, voi state parlando di :U: tempo, ma io non so cosa è lol
piuttosto, come alternativa mi interesserebbe un jeskai ( :U: :R: :W: ) da giocare sempre in modern... ho postato una lista di un jeskai da standard, ma non ho idea di che potrebbe fare in modern...
l'idea iniziale era:
4X mantis rider
4Xmonastery swiftspear
4Xseeker of the way
2Xstormbreath dragon

2Xchandra, pyromaster

3Xdeflecting palm
1Xdig through time
4Xjeskai charm
4Xlightning strike
4Xmagma jet
2Xmindswipe

2Xbanishing light

20 terre di cui
2Xbattlefield forge
3Xisland
6Xmountain
4Xmystic monastery
3Xplain
2Xshivan reef


all'incirca era quello che avevo trovato, poi mi sono stati proposti gli abbot of keral keep al posto dei stormbreath dragon
e suppression bonds al posto di banishing light. ovviamente varie cose perché sarebbero uscite dallo standard... e mi è stato anche consigliato di rimuovere mindswipe, magari lasciarne un paio di side...
ovviamente in modern sarebbe da levare i dig through time, ma il mazzo potrebbe funzionare?
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Fenix » 21 ago '15, 19:41

Trinita ha scritto:
Ral Zarek ha scritto:
Fenix ha scritto:Quello che sta dicendo Pochy, che tra l'altro è anche lo stesso motivo per cui ho pensato di inserire Delver, sebbene ribadisco che lo reputi anch'io una carta adatta soprattutto a una build tempo, è che il mazzo così come è stato concepito non ha nessuna via valida che conduca alla vittoria, un control non utilizza solo counter o rimbalzini e 2/3 mucche belle panciute per vincere, ma dispone anche di carte che creano un vantaggio sempre più consistente man mano che la partita va avanti; carte di questo tipo sono Cryptic Command, Snapcaster Mage, Vendilion Clique, per rimanere in ambito monoU, che non hanno sostituti in una versione budget e sono essenziali per vincere, perciò riuscire a buildare un control puro mono blu economico e un minimo competitivo in modern risulta per lo più difficile, se non impossibile; per tale ragione ti è stato consigliato di guardare anche ad altri archetipi come MonoU Tron, Ninja Delver o Ninja Faeries, che fanno uso di counter, ma che comunque dispongono delle risorse necessarie per chiudere una partita, e soprattutto sono economici e divertenti. Magic purtroppo non è gioco economico di per sé, perciò se vuoi un minimo entrare nell'ambito competitive, fare qualche torneo locale e ottenere qualche risultato, devi mettere in conto un investimento che va dai 40-50 euro in su; purtroppo con questo budget un control puro, come hai proposto tu, quanto meno decente, non si riesce a costruire.

E direi che su questo punto siamo tutti d'accordo, io consiglierei il mazzo Ninja, se non altro perché più divertente da giocare tra gli archetipi proposti. Comunque spetta a trinità scegliere se vuole cambiare archetipo o cercare di massimizzare un control for fun a basso costo. Io mi diverto a speculare sul deckbuilding in entrambi i casi :D

RAL ZAREK CHE SE LA RIDE XD
tra le alternative proposte mi interessa il :U: Tron, ma non ho idea di quanto costoso sia... e soprattutto, non è facile da aggirare come mazzo? ce la farei rientrando in un budget di massimo 40 euro? poi eventualmente in futuro potrei aggiungere qualcosa di più efficiente al posto delle carte più economiche che verrebbero qui proposte...
il ninja non so, non mi ispira niente in particolare :/
inoltre, voi state parlando di :U: tempo, ma io non so cosa è lol
piuttosto, come alternativa mi interesserebbe un jeskai ( :U: :R: :W: ) da giocare sempre in modern... ho postato una lista di un jeskai da standard, ma non ho idea di che potrebbe fare in modern...
l'idea iniziale era:
4X mantis rider
4Xmonastery swiftspear
4Xseeker of the way
2Xstormbreath dragon

2Xchandra, pyromaster

3Xdeflecting palm
1Xdig through time
4Xjeskai charm
4Xlightning strike
4Xmagma jet
2Xmindswipe

2Xbanishing light

20 terre di cui
2Xbattlefield forge
3Xisland
6Xmountain
4Xmystic monastery
3Xplain
2Xshivan reef


all'incirca era quello che avevo trovato, poi mi sono stati proposti gli abbot of keral keep al posto dei stormbreath dragon
e suppression bonds al posto di banishing light. ovviamente varie cose perché sarebbero uscite dallo standard... e mi è stato anche consigliato di rimuovere mindswipe, magari lasciarne un paio di side...
ovviamente in modern sarebbe da levare i dig through time, ma il mazzo potrebbe funzionare?


Visto che sei nuovo nel forum, ti dico subito che se vuoi parlare di un mazzo diverso da quello che si sta sviluppando, lo devi fare nel topic apposito nel caso in cui sia già stato creato, oppure crei tu stesso un nuovo argomento, evitando così di spammare e andare off topic ;)
Senza dilungarmi troppo, ti dico subito che con 40 euro non puoi proprio pensare di fare un tricolor un minimo performante in modern, poiché la manabase, per essere efficiente, richiederebbe l'uso di fetchlands e shocklands, e un solo playset di esse costa più di 40 euro. Se vuoi creare un mazzo budget, ti consiglio di partire da un monocolor.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 21 ago '15, 21:26

Tempo di andare a fare i culi di control mono-blu. E se mi gira l'anno prossimo lavorando d'estate mi faccio jace, scultore di menti
Ho come obiettivo quello di migliorare questo controllone, ma cosa potrei aggiungere che mi dia per l'appunto un vantaggio crescente? Non ditemi cricca vendilion, ma qualcosa in più potrei spenderlo, soprattutto più in la...
Sempre in modern ovviamente
L'idea è quella di farmi la base For fun e poi più avanti, con maggiori disponibilità economiche, aggiungere i famosi (comando criptico, snapcaster mage...)
È un progetto che va abbastanza sulle lunghe, ma se questo è necessario per avere il mio control :U: , sarà fatto. Con molta calma ma sarà fatto
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 23 ago '15, 14:31

UP
Riformulo le domande:
1- quali sarebbero più precisamente le carte costose da giocarci? (snapcaster e questi)
2- c'è qualcosa di intermedio che potrei aggiungere ora come ora? Al massimo intorno ai 6/7 euro l'una...
3- quella postata posso prenderla come lista di base da cui partire, per poi aggiungere le carte consigliate nel punto 1/ carte in generale migliori?
4- varrebbe la pena di mettere remand?
5- ordine criptico è davvero così OP?
6- per avere un control mono :U: Da giocare in modern, anche con qualche risultato, quanto dovrei spendere in totale?
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Fenix » 23 ago '15, 16:29

Trinita ha scritto:UP
Riformulo le domande:
1- quali sarebbero più precisamente le carte costose da giocarci? (snapcaster e questi)
2- c'è qualcosa di intermedio che potrei aggiungere ora come ora? Al massimo intorno ai 6/7 euro l'una...
3- quella postata posso prenderla come lista di base da cui partire, per poi aggiungere le carte consigliate nel punto 1/ carte in generale migliori?
4- varrebbe la pena di mettere remand?
5- ordine criptico è davvero così OP?
6- per avere un control mono :U: Da giocare in modern, anche con qualche risultato, quanto dovrei spendere in totale?


In breve:
Se in modern parli di un mazzo control vero e proprio con il blu, non puoi non giocare Snapcaster Mage e Ordine Criptico, sono semplicemente imprescindibili, non hanno eguali. Qualcosa che ricorda VAGAMENTE il Cryptic Command è l'Oujtai's Command, ma ciò comporterebbe uno splash bianco. Remand è una carta forte, soprattutto perché non è mai morta né in early né in late, perciò secondo me almeno due copie/tre copie servono. Infine, se vuoi fare un vero e proprio control in modern un minimo competitivo, non puoi partire dalla lista che hai postato, ma, secondo me, devi valutare l'inserimento di un altro colore, personalmente ti consiglierei il bianco, grazie al quale puoi giocare carte come Restoration Angel, Wall of Omens, Path to Exile, Celestial Colonnade, ipotizzando un investimento che va dai 100 ai 150 euro; altrimenti, punti a un'altro tipo di strategia, come una strategia tempo ad esempio.
P.s. Ti ho scritto un MP con una possibile lista tempo da cui puoi partire, dalle un'occhiata ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Pingu » 23 ago '15, 18:28

Provo a buttare giù un mazzo che non contempli le carte a maggior costo (mago lanciorapido, cricca vendilion , ordine criptico,rimandare, trappola per magie ), ovviamente la competitività scende, però tra le citate io sentirei più la mancanza di trappola per magie,mentre in ottica controllo non penso che rimandare sia così efficiente. Ordine criptico è forterrima, perché fa letteralmente tutto e lo fa combinando due effetti alla volta: countera,pesca,rimbalza e tappa tutte le creature avversarie. Sostanzialmente non è sostituibile,ma ci proviamo lo stesso.

counter (20)

3x) perforamagie
3x) negazione ostinata
4x) indebolimento magico
3x) nodo logico
4x) dissipare
3x) rifare

peschini (6)

4x) pensarci due volte
2x) zenit del sole blu

rimbalzini (6)

3x) abrogare
3x) nel torbido

chiusure (4)

2x) Sfinge dell'Isola Jwar
2x) Redivivo solitario

totale: 36

Terre (24)
2x)distese delle profezie
2x)faglia tettonica
2x)quartiere fantasma
18x)isola innevata

Analizziamo il mazzo:

Come ogni mono blu che si rispetti, i primi turni sono una sofferenza indicibile e si sente l'assenza di tante carte da esteso (anche se, a dirla tutta, nemmeno allora era una passeggiata,ma andiamo avanti), qui la situazione è un po' peggiore data l'assenza di trappola per magie. Il meglio che possiamo fare, partendo per primi è fare isola passo e sperare che la prima magia del nostro avversario sia o una creatura arginabile o uno scartino prontamente da counterare (ho in odio gli scartini ) con perforamagie o negazione ostinata. Il meglio che possiamo fare, partendo per secondi, è sperare che l'avversario non ci faccia scartino di primo e tarmogoyf o peggio, dal mio punto di vista, confidente oscuro, di secondo. Le creature rimbalzabili lasciamole passare, per esempio tarmogoyf può diventare enorme,ma non ha protezioni o abilità che porterebbero il nostro avversario fuori dalla nostra portata( tipo appunto confidente oscuro che ha le gambe e permette all'avversario di andare in vantaggio carte(lui NON deve entrare mai, da qui la necessità di spell snare) o Geist di San Traft) per tutto il resto c'è abrogare e nel torbido.La prima è indicata per permanenti fino a cc<=3, la seconda è indicata per cc >= 4 quando abrogare diventa più dispendiosa del costo di potenziamento della seconda e danno lo stesso risultato Se riusciamo a resistere al terzo-quarto turno potremmo anche riuscire a controllare la situazione in maniera ottimale. Abbiamo mana leak come prima difesa e nodo logico che ci ricicla i counter al cimitero (tanto non giochiamo mago lanciorapido) e l'unica carta che potremmo non voler esiliare è pensarci due volte. dissipare dobbiamo giocarla contro le carte che non vogliamo rivedere nemmeno per sbaglio, mentre rifare è il nostro sostituto di ordine criptico, non è altrettanto efficiente,ma lo possiamo utilizzare dove non arrivano mana leak,perfora magie ,negazione ostinata (a meno di avere le nostre mucche in campo) e nodo logico, inoltre ci stappa le 4 terre e siamo aperti per un nuovo counter o per think twice ,zenit del sole blu o per rimbalzare qualcosa di pericoloso, è un po' meno versatile dell'ordine,ma ha il suo perché. L'essenza di un mazzo mono blu controllo è evitare le minacce avversarie, andare in vantaggio carte e mettere giù un bestione irremovibile abbastanza grande da rappresentare una minaccia letale in pochi turni. Per il primopunto abbiamo già visto cosa possiamo portare, passiamo al secondo! pensarci due volte è un istantaneo che a due mana ci fa pescare 1, ed ha flashback per 3, carina, personalmente la ritengo il miglior peschino istantaneo che possa dare vantaggio carte per un ragionevole costo di mana. zenit del sole blu, sempre istantaneo (non mi piace l'idea di lasciarmi scoperto per pescare,salvo rare e pericolosissime eccezioni ), è il nostro pescante finale. Non lo utilizzeremo mai nei primi 5-6 turni, e poi non va al cimitero,potremmo rivederlo, non più di due copie. Passiamo alla fase finale della partita, parliamo delle nostre chiusure: Sfinge dell'Isola Jwar, velo (tanto noi non potenziamo) ci assicura che non sarà rimossa da sentiero dell'esilio e affini, volare la rende evasiva, possiamo sapere quale sarà la nostra prossima carta pescata ed infine 5/5. Senza contare i danni che il nostro avversario si autoinfliggerà tra fetch e shockland, impone un clock di 4 turni ( salvo creature con volare o raggiungere). Redivivo solitario, 4/4, meno evasivo della sfinge, ma ha antimalocchio e se infligge danno ed è da solo nel nostro campo ( e da bravo mazzo di controllo probabilmente sarà così ) ci fa guardare le prime 4 carte, ce ne fa scegliere una e ce la mette in mano, mentre le altre vanno in fondo al mazzo.
Vediamo le terre: 18 isole innevate, perché le innevate? perché con distese delle profezie possiamo migliorare la pescata. faglia tettonica
e quartiere fantasma ci possono aiutare contro tante terre non base fastidiose.

Side
2x)reliquia del progenitus: il modern è pieno di interazioni con il cimitero (snapcaster mage, pyromancer ascension,tarmogoyf si pompa e così via)
2x) Ago spinale: utile contro i viandanti (liliana del velo in particolare), alcune terre animabili (Inkmoth Nexus per esempio) equipaggiamenti(spade di vari colori,placca cefalica...) ed anche alcune creature, in sostanza un gran coltellino svizzero.
2x) eterizzare: utile rimbalzone globale, sperando che ci serva il meno possibile.
2x)trappola rompicapo: se storm entra in combo non possiamo nulla contro le sue spell a basso costo, questa carta potrebbe salvarci la pelle.
2x)mari infiniti: tentativo di aggirare Tron e Scapeshift.
2x)snapback: può bloccare le scombate di Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Splinter Twin anche quando siamo malauguratamente chiusi con il mana.
3x)gelolampo: quando giochiamo contro burn non avremo abbastanza tempo per rifare, gelolampo diventa sostanzialmente una vera counterspell. Inoltre alcune delle creature più impressionanti sono, appunto verdi o lo sono almeno parzialmente(tarmogoyf,Siege Rhino...)
Avatar utente
Pingu
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 12:20

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 3 set '15, 13:13

ZAN ZAN ZAAAAN
con l'idea di un budget superiore al precedente e una ricerca nel forum, ho pensato a questa lista:
1 Blue Sun's Zenith
3 Cryptic Command
2 Deprive
3 Dissipate
2 Echoing Truth
4 Faerie Conclave
2 Halimar Depths
2 Into the Roil
17 Island
3 Isochron Scepter
4 Mana Leak
2 Runechanter's Pike
2 Sphinx of Jwar Isle
4 Spire Golem
3 Telling Time
3 Think Twice
3 Vedalken Shackles

Aggiunti gli spire golem, che mi sembrano ottimi, 2x di runechanter's pike, che possono aiutarmi a chiudere la partita, rimossi quindi gli elisir che contrastavano la picca. Aggiunti ordine criptico (in 3x perché di lista erano 61 carte e questa mi alza i costi in mana) e le vedalken shackles (di cui non trovo assolutamente necessario il 4x. Ho mantenuto gli scettri, cambiato i peschini che ora sono 7, uno di cui è il blue sun's zenith, che si rimescola nel mazzo. I counter sono circa 12, spero di riuscire a copiare quelli a CMC 2 dalla side con lo scettro a seconda dei matchup, anche se penso che di main siano pochi...i rimbalzini sono 4 più ordine criptico, eventualmente, ma credo non bastino. Ci sono invece 23 terre, di cui 6 entrano tappate e 4 sono i faerie conclave, alternativa PERFETTA a mutavault con cui potrei iniziare a strappare 2 danni a turno all'avversario. Che ne pensate?
Il mio grande dubbio sono il numero di counter e rimbalzini da giocare, oltre all'efficienza della picca del cantarune (che volendo può essere attaccata al conclave fatato, se non dovessi avere creature in gioco. Ovviamente quando mi dite il numero di counter ricordatevi che gioco lo scettro e le catene vedalken
Che ne pensate?
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

PrecedenteProssimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti