spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN BUDGET] counter mono-blu

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 18 ago '15, 22:42

ecco la mia idea di counter mono-blu da giocare in qualche torneo modern della zona

4x dakra mystic
2x guile (finisher)

4x cancel
4x essence scatter
4x mana leak
4x negate

4x dissipation field

2x elixir of immortality (per rimescolare i miei counterini nel mazzo)
4x isochron scepter (per copiare i counter)
2x vedalken shackles (se le trovo ad un buon prezzo, sono davvero forti)

2 o 3x jace beleren (per pescare)

che ne pensate? budget direi 30/35, massimo proprio 40, e vorrei un parere sui jace beleren e gli scettri, che danno un certo contributo ad aumentare il prezzo del mazzo... le vedalken se si trovano solo a prezzi disumani le sostituisco con mind control
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Ral Zarek » 18 ago '15, 23:55

Per un mono :U: control io consiglierei di levare il playset di Dissipation Field, entrando di quarto e non proteggendo dal primo attacco è spesso inutile (Tanto il Tarmogoyf di turno ti ha già strappato quegli 8-12 danni che doveva). La sostituirei con Vapor Snag, che può comunque essere copiata da Scettro Isocrono e previene l'attacco di tutto principio a costo :U: . Per il reparto counter io ridurrei di main i Negate e gli Essence Scatter in quanto situazionali. Potresti inserire carte come i Rune Snag o i Condescend, che almeno in early game sono più che funzionali contro ogni minaccia, per poi inserire di side counter più specifici come Annul, Dispel o appunto Essence Scatter.
Poi ci sarebbe da inserire qualche peschino, visto che si suppone debba avere più risposte tu in mano che minacce l'avversario, lì la scelta budget migliore non saprei quale sia, ma a occhio Think Twice o Anticipate non mi paiono malaccio. E per concludere, il palco creature.Il tritone non mi piace un granché, trovo più funzionale nel tuo mazzo un Augure di Bolas, almeno blocca meglio e non fa un vantaggio carte simmetrico, per la finisher consiglierei Sfinge dell'Isola Jwar, allo stesso CMC è evasiva ed è anche protetta dalle removal.
Ad ogni modo le mie sono considerazioni arbitrarie, bisogna sempre adattare le proprie scelte allo stile di gioco e al meta. Spero di essere stato d'aiuto :D
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 19 ago '15, 0:31

ASPETTA
Io posso copiare rune snag con lo scettro, così ce ne sarebbero tante copie nel mio cimitero, ed avrei un degno sostituto della memorabile counterspell, perché una volta create un paio di copie l'oppo dovrebbe già pagare 4 mana per giocare la carta :lol:
Questa cosa funziona? O le copie non vanno al cimitero normalmente? O non mantegono lo stesso nome? Dimmi che si può :lol:
Interessantissima la finisher che mi hai proposto, con cui posso sapere che carta ho in cima al mazzo, ma che ne pensi di jace beleren per pescare?
Grazie per avermi consigliato vapor snag, che non ricordavo affatto, ma che mi è molto utile XD
Ci sono peschini da 1 mana blu che non costino l'ira di dio in soldi? O dovrei mettere quella che mi fa vedere la mano dell'avversario e pescare una carta? (non ricordo il nome). Neanche di quella ricordo il prezzo lol
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Nasubi » 19 ago '15, 0:46

Una copia non va al cimitero! :D
Semplicemente Copiare vuol dire che "riutilizzi" la stessa magia, non che crei altre copie fisiche vere e proprie della carta.

Di buon Cantrip ad 1 in Modern, oltre a Serum Visions che credo sia fuori dal tuo Budget essendo ormai a prezzi folli, rimane Sleight of Hand. O, altrimenti, la da te citata Gitaxian Probe.

Jace invece IMO non è un granché, semplicemente perché il +2 permette anche al tuo avversario di pescare una carta e ciò, nella maggior parte dei casi, è un regalo infinito che gli fai. Basta che pensi a quanta fatica si fa di solito per pescare più di una carta a turno... (Vedi Dark Confidant!)

EDIT: Serum Visions con la piccola ristampa al FNM è scesa di nuovo, costa intorno ai 3-4€ a copia, ma non so se è ammortizzabile nel tuo Budget C:
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 19 ago '15, 1:13

Peccato per la cosa delle copie :/
Comunque al posto di gitaxian probe, che costa un bel po', intendevo mettere una carta che fa la stessa identica cosa (guarda la mano e pesca una carta) ma senza la possibilità di pagare 2 punti vita, quindi con il costo di mana normale di :U:
Mi interessa sleight of hand che è una specie di dig through time in miniatura xD
Una cosa: Non ho mai costruito un mazzo counter e non ho idea di quanti counter dovrei giocarci... E secondo voi elixir of immortality va bene per rimescolarli nel mazzo?
E cosa potrei metterci per pescare al posto di jace beleren che sia efficace come lui? Con jace intendevo ovviamente sfruttare il più possibile il -1 che mi fa pescare una carta, in pratica ogni 3 carte che io pesco l'oppo ne pesca 1... E tutto ciò da un planeswalker, quindi non devo pagare mana e giocarlo costa "solo" :1: :U: :U:
Domanda sull'aspetto economico: lo scettro isocrono a 3 euro è Worth?
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Ral Zarek » 19 ago '15, 10:38

Lo scettro a 3 Euro non è male (In giro si trova tranquillamente a 4,50). In ogni caso come peschino a 1 c'è sempre il buon vecchio Peek. Altra ad ogni modo potresti anche inserire qualche utility tipo un paio di copie di Radiant Fountain non avendo molti costi specifici in questa lista, che contro Burn possono farti guadagnare tempo prezioso (Ebbene sì, sono un pauperista), quanto agli Elixir of Immortality io non ci rinuncerei visto che comunque sono 5 vite praticamente regalate. Poi ti servirebbe qualche risposta contro :B: :G: X, quindi io eliminerei i Jace Beleren per mettere i Monastery Siege, che è vero che non fanno vero e proprio vantaggio carte, ma card selection (che a te dovrebbe andare comunque bene), ma se scegli draghi hai un ottima risposta agli scartini neri e a Burn, il tutto di main, con una carta a CMC 3 che costa sui 50 cent. a copia.
Ora come ora io vedrei bene la tua lista più o meno in questo modo:
Creature:
4XAugure di Bolas
2XSphinx of Jwar Isle
Istantanei:
4XMana Leak
4XRune Snag
2XCondescend
2xCancel
4XVapor Snag
2XEchoing Truth
4XPeek
Artefatti:
2XElixir of Immortality
3XIsochron Scepter
Incantesimi:
4XMonastery Siege
Terre:
4XRadiant Fountain
19XIsola

Altri Counter Situazionali Papabili per la Side:
Annul(Affinity e Twin)
Psychic Barrier/Essence Scatter/Remove Soul (Aggro Vari)
Dispel (Control, Burn, Collected Company&co.)
Disdainful Stroke (Tron)
Negate (Burn, :B: :G: X, Collected Company &co.)

In questo modo di main hai risposte generiche contro qualsiasi minaccia, di side le sostituisci con risposte specifiche non mana-dipendenti da copiare con lo scettro per incastrare male l'avversario fino a che non appoggi la sfinge. (Echoing truth+scettro=Autowin su :W: :B: Tokens, stesso dicasi per Disdainful Stroke su tron)
Ultima modifica di Ral Zarek il 19 ago '15, 11:23, modificato 1 volta in totale.
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Sting » 19 ago '15, 11:03

Per quanto riguarda quanti counter giocare forse la risposta è: Il più possibile! :D
elixir of immortality secondo me è la migliore opzione in quanto ricicla e guadagna punti vita (e non abbiamo tantissimi modi di fare entrambe le cose...) condivido con Ral Zarek.

Il problema di jace beleren o Monastery Siege è che devi pagare il suo costo come una stregoneria e quindi ti toglie il mana per giocare counter nel turno avversario.
Come suggerito da altri proverei Think Twice per la sua velocità istant

Come counter hai considerato Privare?
Se giochi anche carte tipo Abissi di Halimar ( o anche la Radiant Fountain citata da Ral Zarek) per gestire un pochino le pescate (o i punti vita con la fontana). Se riesci a concatenarle ottieni vantaggi extra e togli il drawback.
Io giocherei un paio di copie max di entrambe le carte per non appesantirci/rallentarci troppo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Trinita » 19 ago '15, 13:34

ma monastery siege non potrebbe causarmi un problema di mancanza di carte sulle lunghe? perché devo scartarle, non metterle in fondo al mazzo
privare come counter mi piace, penso che lo metterò :D cosa potrei levare però? e soprattutto, bastano quei 12/14 counter che ci sono nella lista proposta da ral zarek? o rischio di trovarmi in situazioni difficili? :=. e inoltre, come risolvere il problema del costo in mana di monastery siege? resterei un turno scoperto... poi però potrebbe darmi un grandissimo vantaggio, perché contro mazzi con molti instant etc l'opzione dei draghi mi sa di OP, ma pensavo di metterne 2 di main e 2 di side, no? oppure ridurre il numero in main a 3...
think twice è carino e posse riutilizzarlo quango voglio con flashback, ma non ne metterei il 4x ad essere sincero, perché preferisco peek, che era quella a cui pensavo al posto della più costosa gitaxian probe
potrei mettere privare al posto delle 2 condescend
come counter per creature barriera psichica mi sembra la migliore alternativa, che mi aiuta a fare un danno all'avversario... in un mazzo pieno di creature copiarla con lo scettro vorrebbe dire un vantaggio assurdo e fargli perdere punti vita insieme alle sue preziose creature.
deve essere proprio bello counterare un tarmogoyf foil con eliminare che costa 10 centesimi LOL
Avatar utente
Trinita
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 ago '15, 15:28

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda Ral Zarek » 19 ago '15, 14:12

Il Monastery Siege non ti fa finire le carte semplicemente perché per ogni carta che perdi, una ne hai pescata una, serve a cercare soluzioni, non a fare vantaggio, in questo è peggio di Jace Beleren, ma il secondo effetto fa game da solo in certi MatchUp. Quanto al tappare 3 a velocità sorcery, considerando che andrebbe a prendere il posto del Planeswalker, che a dirla tutta mi pare solo una Howling Mine troppo costosa. Per quanto riguarda Think Twice anche io la ritengo più funzionale di Peek in quanto fa un vantaggio carte maggiore, pur essendo più costosa, magari li splitterei 3 e 2.
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [MODERN BUDGET] counter mono-blu

Messaggioda i0i » 19 ago '15, 14:16

Dissolve è a costo 3 migliore, provalo!
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti