spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Orzhov Extort

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Deadpool » 1 nov '15, 14:20

Ciao a tutti, qualche anno fa con l'uscita di gatecrash mi sono innamorato di questa gilda e in particolare della loro abilità: estorsione. Mi sono quindi fatto un mazzo a tema e sarei curioso di sapere se può essere competitivo o almeno se si potrebbe migliorare.

4x Thrull Parassita
Estorsore a costo uno, che si gioca al primo turno e che grazie al costo basso fa attivare efficacemente le estorsioni delle altre carte. Abilità situazionale ma che può essere molto utile.

4x Guardie della Basilica
So che le carte con difensore non si giocano quasi mai, ma questa è molto importante nella mia strategia difensiva in quanto blocca e fa il suo sporco lavoro di estorsore. Stavo però pensando di sostituirla con le Anime dei Senzacolpa che hanno un effetto davvero forte.

3x Urlatore della Basilica
Estorsore evasivo che può strappare vari danni soprattutto nei primi turni. Lo preferisco al Prediletto del Capo per il costo inferiore che in questo mazzo è tanta roba.

3x Bevitrice di Tributi
Altro drop a 2 molto buono con estorsione e legame vitale e per questo preferito all' Amministratore delle Decime

3x Divinity of Pride
È una bomba, sono tentato dal prenderne un' altra ma credo che 4 diventerebbero un po' pesanti

2x Maga della Gilda di Vizkopa
Necessita di un bel po' di mana a disposizione e creature adatte sul campo ma può fare davvero molto male.

2x Spettro della Cripta
Altro estorsore, è un po' fragile ma l'abilità è parecchio forte e si inserisce perfettamente con la strategia del mazzo.

2x Bestia della Carità
È meno stupida di quanto sembra. Un 6/6 al quarto turno mette grande pressione all' avversario ed è molto utile in quanto avere questo coso in difesa ci permette di resistere ad attacchi di moltissime creature. È il bersaglio numero uno di Dono di Orzhova, in quanto diventa un 7/7 con volare e lifelink ingestibile. Detto ciò, se devo inserire qualcosa di migliore si può anche sostituire.

2x Obzedat, Concilio Fantasma
È molto forte, ma penso che più di 2 non se ne possano mettere per il costo abbastanza alto e specifico.


3x Disfare
Immancabile in ogni mazzo :WB:

2x Cieca Obbedienza
Mi piace tantissimo questa carta, a un costo misero inseriamo un incantesimo molto fastidioso, che contro i mazzi aggro fa tantissimo, ed in generale rallenta i piani dell' avversario. Possiamo anche attaccare con facilità visto che le creature entrando tappate non potranno bloccare nel nostro turno successivo. E oltre a tutto questo ha anche estorsione!

2x Dono di Orzhova
Il rischio del 2x1 sarà anche alto ma se per un turno riusciamo ad attaccare con un Obzedat, Concilio Fantasma o una Bestia della Carità il vantaggio che otteniamo sarà molto importante.

2x Mille Frustate
Un removal, seppur non definitivo, che ogni turno rosicchia un punto vita. Pensavo di sostituirlo con la Gogna del Senza Sonno o qualcosa che può essere più utile.

1x Rituali di Esumazione
Molto forte, rimette in campo (e per ben 2 volte) Obzedat, Concilio Fantasma facendo anche riattivare il suo effetto.

1x Sfratto Inesorabile
Mass removal da usare in situazioni disperate. Versatile e molto efficace.


4x Tempio del Silenzio
10x Pianura
10x Palude

Sto seriamente pensando di inserire una o due copie di Debito con gli Immortali, serve tanto mana ma l'effetto è fortissimo, sarebbe la finisherdefinitiva del mazzo che forse manca. Se poi in campo ho gli Spettro della Cripta addio...
Che ne pensate?
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Darigazz » 1 nov '15, 17:29

L'idea è buona anche io avevo tempo fa una idea simile, ma va testato :)
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Deadpool » 1 nov '15, 20:25

Darigazz ha scritto:L'idea è buona anche io avevo tempo fa una idea simile, ma va testato :)

Ad esempio te metteresti Anime dei Senzacolpa e Debito con gli Immortali?
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Deadpool » 1 nov '15, 20:35

Poi altre carte che si possono prendere in considerazione sono Punire, che è forte, ma non saprei cosa togliere al suo posto sinceramente, la nuova Emissaria di Drana di Battle for Zendikar, o Mago della Gilda Orzhov, anche se la Maga della Gilda di Vizkopa mi sembra più forte.
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Darigazz » 2 nov '15, 9:38

Il drain life Orzhov lo metterei ma massimo una copia, io ce l'ho ma mi sembra abbastanza lento e fa danni solo a partita inoltrata.
Se vuoi una carta forte è anche Angel of Despair sempre Orzhov ma costa un po' di più...
Io uso anche cacciatore cieco.
Della stessa edizione è forte Aristocratica del Consorzio ma credo che anche se uncommon ha preso un bel po' il volo in termini economici per i mazzi che ci montano sopra.
Se poi volessi montarvi un sottotema guerriero puoi usare le carte di Tarkir come Condottiera del filo di lama o il Condottiero della Scaglia, tipo un 2X ognuno tanto i 2X di un tipo in campo potenziano i 2X dell'altro tipo, se volessi entrare nell'ottica aggro.
Come resettone io uso il Sole della Selezione in 1X, aiuta a disfarci di carte come Tarmo, Snappy, and CO, ma è troppo color intensive...
Una carta fortissima che ho usato solo una volta è il Rintocco dei debitori dopo aver resettato opportunamente il tavolo...
E' buona perchè colore ibrido e te la giochi come ti pare se più sul bianco o più sul nero, in base a come è orientato il tuo mazzo.
L'emissaria vampira nuova è buonissima, ne includerei un 2-3X, per il color intensive, me la sono ritrovata contro in sealed, una vera rogna.
Carino è anche il gran sacerdote della penitenza ma forse troppo macchinoso.
Crisi d'identità è buona se lavori di scarta carte, io la avevo un 1X di side, è rogna perchè poi giochi un po' come Yugi-OH quando cerca di vincere per botta di ciapette con la top deckata!
La Fauce degli Obzedat ti può dare una mano per fare un lavoro simil-lord perchè potenzia i tuoi attaccanti evasivi per almeno 1 turno sacrificando un thull stupido che magari in attacco non ce lo manderesti se no si immola...
Io uso il 4X dei Thrull del cordoglio perchè a 2 mana di cui uno ibrido, un 1/1 spirit link che vola... quanto altro vuoi :lol:
Hai pensato di mettere un 4X del Talismano Orzhov dato che è multifunzione e fa anche da rianimino dei tuoi Thrull da un mana?!
In side gioco anche il 2X di Sigillo Corrotto utile direi. La mia fidanzata invece si diverte con Teysa, delegata dei fantasmi.
Adoro le bevitrice di tributi hai fatto bene a metterle, io di loro per la loro forza metterei pure l'8X, peccato che non si può fare :_o
Disfare è fortissimo hai fatto bene ad includerlo, io ne giocavo 2 nel mazzo e 2 di side.

Ciao Darigaaz!!!
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Sting » 2 nov '15, 10:26

Stavo pensando, per mettere Angel of Despair tanto vale mettere Cavalcatrice Cinerea (costa :1: in più ma permette di togliere potenzialmente 2 permanenti)

Sole della Selezione potrebbe essere sostituita da consumare gli umili (possibilmente la prima art, molto più bella), meno restrittiva nel costo di mana, istantanea e non permette la rigenerazione.

Per quanto riguarda il Thrull del cordoglio io metterei invece il vault skirge
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Darigazz » 2 nov '15, 10:35

scelte personali, io i Thrull li avevo già, mentre gli impo dovevo comprarli, ma gli imp sono migliori perchè li metti di primo turno, perdi 2 PV che poi puoi riguadagnare dopo! Consumare gli umili è una buona opzione, che non avevo, avevo la prima e stessa cosa per l'Angelo io ho lui ma se tu hai il bestione meglio lui, più bello (io l'angelo lo usavo nel mazzo standard dell'epoca) e come dici tu toglie due permanenti invece di uno!

Spero di esserti stato d'aiuto
Darigaaz
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Deadpool » 2 nov '15, 10:40

Darigazz ha scritto:Il drain life Orzhov lo metterei ma massimo una copia, io ce l'ho ma mi sembra abbastanza lento e fa danni solo a partita inoltrata.
Se vuoi una carta forte è anche Angel of Despair sempre Orzhov ma costa un po' di più...
Io uso anche cacciatore cieco.
Della stessa edizione è forte Aristocratica del Consorzio ma credo che anche se uncommon ha preso un bel po' il volo in termini economici per i mazzi che ci montano sopra.
Se poi volessi montarvi un sottotema guerriero puoi usare le carte di Tarkir come Condottiera del filo di lama o il Condottiero della Scaglia, tipo un 2X ognuno tanto i 2X di un tipo in campo potenziano i 2X dell'altro tipo, se volessi entrare
nell'ottica aggro.
Come resettone io uso il Sole della Selezione in 1X, aiuta a disfarci di carte come Tarmo, Snappy, and CO, ma è troppo color intensive...
Una carta fortissima che ho usato solo una volta è il Rintocco dei debitori dopo aver resettato opportunamente il tavolo...
E' buona perchè colore ibrido e te la giochi come ti pare se più sul bianco o più sul nero, in base a come è orientato il tuo mazzo.
L'emissaria vampira nuova è buonissima, ne includerei un 2-3X, per il color intensive, me la sono ritrovata contro in sealed, una vera rogna.
Carino è anche il gran sacerdote della penitenza ma forse troppo macchinoso.
Crisi d'identità è buona se lavori di scarta carte, io la avevo un 1X di side, è rogna perchè poi giochi un po' come Yugi-OH quando cerca di vincere per botta di ciapette con la top deckata!
La Fauce degli Obzedat ti può dare una mano per fare un lavoro simil-lord perchè potenzia i tuoi attaccanti evasivi per almeno 1 turno sacrificando un thull stupido che magari in attacco non ce lo manderesti se no si immola...
Io uso il 4X dei Thrull del cordoglio perchè a 2 mana di cui uno ibrido, un 1/1 spirit link che vola... quanto altro vuoi :lol:
Hai pensato di mettere un 4X del Talismano Orzhov dato che è multifunzione e fa anche da rianimino dei tuoi Thrull da un mana?!
In side gioco anche il 2X di Sigillo Corrotto utile direi. La mia fidanzata invece si diverte con Teysa, delegata dei fantasmi.
Adoro le bevitrice di tributi hai fatto bene a metterle, io di loro per la loro forza metterei pure l'8X, peccato che non si può fare :_o
Disfare è fortissimo hai fatto bene ad includerlo, io ne giocavo 2 nel mazzo e 2 di side.

Ciao Darigaaz!!!


Mamma mia quanti consigli :)
Allora, cerco di rispondere carta per carta.
Per quanto riguarda carte come Angelo of Despair e Teysa, delegata dei fantasmi, sinceramente non mi piacciono perché costano davvero tanto! Poi a questo punto forse è più forte Ashen Rider, almeno anche se viene subito colpita da un removal leva i 2 permanenti più forti dell' avversario. Ma il fatto è che in generale volevo un mazzo che sfruttasse al massimo estorsione. Quindi non volevo inserire bestioni del genere, anche perché sono troppo fragili alle rimozioni e quindi non mi convincono. Continuo prima con le carte che non mi piacciono...
Cacciatore cieco
ad esempio mi piace, ma cosa tolgo? Il Thrull Parassita
è importantissimo poiché è l'unico drop a 1, Bevitrice di Tributi tu stesso hai detto che è molto forte. In teoria prenderebbe il posto di Urlatore della Basilica, ma preferisco di più quest'ultimo per il costo inferiore.
Aristocratica del Consorzio
invece non mi piace per niente. Per fare due danni (se l'avversario gioca monocolore) devo sacrificare una creatura e nel mio mazzo non me lo posso permettere. Non si inserisce bene nella strategia degli orzhov secondo me, è una carta più da aggro o magari da giocare in human tribal così che viene pure potenziata e allora sì in quel caso ha un senso.
I due condottieri non li sfrutterei per niente nel mio mazzo perché non ho guerrieri, e perché il mio mazzo non vuole essere aggro ma al contrario punta a portare le partite per le lunghe.
Il Sole della Selezione invece è molto buono, però non lo giocherei di main perché anche io ho quasi tutte le creature che rientrano tra suoi target. Di side invece lo posso inserire perché contro mazzi aggro fa la sua figura! In alcuni casi è anche superiore di Sfratto Inesorabile in effetti.
Rintocco dei debitori se rimane fa vincere le partite. Il problema è che oltre a costare tanto, non fa subito qualcosa, nel senso che l'effetto si attiva dal turno dopo in cui entra in campo. Io non so bene quanti rompi incantesimi si giocano, però la vedo un po' fragile anche se indubbiamente forte. Bho, magari anche lei di side...
Per il Gran sacerdote della penitenza condivido la tua analisi: carino ma troppo macchinoso.
Crisi d'identità e Fauce degli Obzedat non le vedo molto sinergiche.
Il Thrull del cordoglio è invece molto bello, potrebbe prendere il posto degli urlatori, è una scelta difficile.
Il Talismano Orzhov mi piace tantissimo infatti ne giocavo 3X! Il fatto è che lo usavo quasi solo come removal e quindi ho preferito sostituirlo con Disfare che svolge quel compito 1000 volte meglio. Certo che però è molto versatile, inoltre è molto utile per eliminare creature con costituzione bassa quindi dentro di side!
Il Sigillo Corrotto ammetto che non lo conoscevo...si può provare anche lui.
E passiamo ora alle carte che mi piacciono tanto e che vorrei inserire.
Partiamo dal Thrull del cordoglio. Rispetto all' Urlatore della Basilica ha un costo un po' più flessibile, ma perde 1 in costituzione, il che può sembrare una stupidaggine ma in realtà non è poca cosa.
Vedo però l' Urlatore più adatto alla mia strategia, in quanto può "rubare" punti vita semplicemente rimanendo fermo in difesa e sin dal momento in cui entra. Il Thrull invece deve per forza fare danno, quindi ha un'impronta più offensiva. Magari sono gusti, ma preferisco il pipistrello :D
Poi abbiamo l' Emissaria di Drana che mi piace davvero tantissimo, ma chi gli deve fare spazio? La Maga della Gilda di Vizkopa fa delle combo pazzesche. Non saprei proprio, forse al posto delle Bestie della Carità? Queste sono utilissime se incantate dal Dono di Orzhova, quindi magari levando loro posso togliere anche le aure.
Una carta che ti sei scordato è Anime dei Senzacolpa, è davvero bella. Come le vedi al posto delle Guardie della Basilica?
Infine ci sono Punire, magari in side pure lui, e la Gogna del Senza Sonno, che si potrebbe mettere al posto delle Mille Frustate.
Insomma le possibilità e i dubbi sono tanti, te che scelte mi consigli?
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Deadpool » 2 nov '15, 10:44

Sting ha scritto:Stavo pensando, per mettere Angel of Despair tanto vale mettere Cavalcatrice Cinerea (costa :1: in più ma permette di togliere potenzialmente 2 permanenti)

Sole della Selezione potrebbe essere sostituita da consumare gli umili (possibilmente la prima art, molto più bella), meno restrittiva nel costo di mana, istantanea e non permette la rigenerazione.

Per quanto riguarda il Thrull del cordoglio io metterei invece il vault skirge


Hai ragione sulla Cavalcatrice Cinerea mi hai anticipato :D
Il Vault skirge comunque è forte ma a me sembra migliore l' Urlatore, perché blocca tutti gli 1/1 e con estorsione penso che si fanno più danni.
Avatar utente
Deadpool
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 ott '15, 16:20

Re: [Modern] Orzhov Extort

Messaggioda Darigazz » 2 nov '15, 10:53

Se devi mettere qualcosa punterei ai Valut Skirge perchè fanno pressione appena entrano di primo turno, magari un 2X di loro e un 2 X dei Thrull con Extort.
Sicuramente metterei in side le auree per evitare effetti 2X1 e al posto di quelle metterei gli spiriti, le anime dei senzacolpa sono delle rogne, non attaccano ma svolgono il loro compito perfettamente, rosicchiano punti vita all'avversario, sicuramente al posto delle guardie ma vedi se te lo puoi permettere come color intensive specifici nel casting cost. Si, Punire e Gogna in side benissimo e al posto dell'altra aura, in quanto costa uno in meno, la prima anche se la seconda permette effetti come Arrestare quindi mi sentirei di dire una e una tutte e due da side, se le hai , se no il 2X di una delle due, preferendo quella da 3 mana rispetto a quella da 4, anche se giocando in un'ottica control su creature eliminerei i [Punire] per far spazio a un 2X di Gogna e un 2X di mille frustate per imporre un clock sulle creature avversarie (ho sempre adorato carte come pacifismo e arrestare... in quest'ottica vedrei bene anche anello dell'oblio, OK non ti rosicchia quel punto vita in più a turno ma ti esilia direttamente la minaccia e trovare mazzi preparati contro incantesimi non ce ne sono molti, alle volte alcuni mazzi sono messi in croce).

Ciao Darigaaz!
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Prossimo

Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti