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[Modern Budget] MonoW Titan

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda ryugaru » 23 gen '16, 13:42

ciao gente, ultimamente mi sono un pò fissato con la combinazione UW, con i blink e con il controllo (i proporzioni variabili in base all'umore ;) ) ecc.
mi sono quindi ritrovato a giocare un UW control basato sul titano solare, mazzo non troppo dispendioso ma cmq abbastanza solido (nei limiti del gaming 4fun).

giocare 2 colori budget si può fare, però volevo provare a renderlo ancora più solido almeno dal punto di vista della manabase e sopratutto rendere più efficace la emeria, la rovina del cielo, passando ad una drittissima build mono W.

la lista attualemente è questa:

4 Emeria, the Sky Ruin
20 Plains

3 Sun Titan
4 Wall of Omens
4 Martyr of Sands
4 Pilgrim's Eye
3 Blade Splicer
3 Restoration Angel

4 Oblivion Ring
4 Path to Exile
3 Wrath of God
4 Ghostly Prison


i miei dubbi principali sono:
flyckerwisp al posto di restoration angel.
il dubbio non è facile da sbrogliare imo, il flicker wisp torna di sun titaned emeria e blinka esattamente come l'angelo, questo ultimo però è decisamente più forte di body, flasha per qualche surprise block,torna da emeria ma non torna da titano.

martyr of sands, me ne sono innamorato subito, la valanga di PV che ti fa guadagnare in turno 1 è favolosa, ma ora ci sto ripensando.
perchè? perchè rivelare la mano mi da fastidio, non voglio scoprire le mie rimozioni all'avversario, e se in una mano iniziale rivelo poche carte il bonus PV potrebbe essere meno incisivo rispetto ad un guardiano degli squarci aviano o di un lone missionary.

aggiungere forse altre rimozioni secche capsula mortaio carta con cui mi sono tirato fuori da brutte situazioni in altre partite e ho notato l'efficacia, qui in ottica blink/recupero con emeria/titan, potrebbe mitragliare mica male.

titano solare, in 4x o in 3x? vero che è la nostra win condition, però di prima mano rischia di essere un bel chiodo :@_@:

poi mi hanno parlato di una terra, che vale come pianura, ma con un effetto interessante che purtroppo ora non ricordo :P
questo mi spinge anche a chiedervi se il reparto terre lascia spazio ad ulteriori entrate?

grazie a tutti
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda Fenix » 23 gen '16, 16:12

Iniziamo con ordine:
Martyr of Sands è interessante, ma personalmente in ottica blink per guadagnare PV ci vedrei meglio carte come Lone Missionary, Arashin Cleric o Kitchen Finks, quest'ultimo a mio parere 2/3 posti li merita tutti MD.
Guizzo Incorporeo è un ottimo blinkante ed ha un bel body aggressivo, però perde molto non avendo Fiala Eterea a disposizione, per cui ritengo che in questo contesto Restoration Angel, seppur non possa essere ripreso di Titano, sia superiore.
Quattro copie di Oblivion Ring sono pesanti, ne toglierei due a favore di Sunlance, Condemn o la nuova Bagliore Sacrificale.
Tre copie di Sun Titan mi sembrano ottime, come dici tu, la quarta rischia di rivelarsi un chiodo in opening hand.
4 Emeria, the Sky Ruin mi sembrano piuttosto pesanti, io ne taglierei una e cercherei di trovare posto per Ghost Quarter o Tectonic Edge, visto il proliferare di Tron e mazzi Eldrazi, d'altra parte siamo un monocolor e ce le possiamo permettere.
La terre a cui ti riferisci dovrebbe essere Flagstones of Trokair che in accoppiata con Ghost Quarter permette il pieno utilizzo di un'altra terra bianca utile come Mistveil Plains.
Pilgrim's Eye non mi ha mai entusiasmato, ne toglierei una copia per far posto a una terra aggiuntiva.
Spero di averti dato degli spunti ;)
Ultima modifica di Fenix il 24 gen '16, 11:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 24 gen '16, 11:01

Se giochi 4 Martire della Sabbia elimina quei 4 Occhio del Pellegrino per 4 copie di Ascendente di Serra. E' l'unico motivo valido per giocare la Martire in maindeck.
Se guardiamo invece le magie non-creatura, direi proprio che ci sono troppe rimozioni: io eliminerei le 4 Prigione Spettrale ed 1-2 copie di Ira di Dio. L'Anello dell'Oblio si può giustamente tenere in 2-3 copie in quanto fà da rimozione su qualsiasi permanente non terra.

Parlando di Angelo della Restaurazione e di Guizzo Incorporeo, questi due hanno due funzioni differenti: l'angelo lo si usa come attaccante e parante grazie al suo body 3/4 volante e per reiterare una abilità EtB di una propria creatura, mentre il Guizzo si può usare per rimuovere temporaneamente dal gioco un pezzo molesto avversario.

Per agevolare un piano tempo del mazzo, valuto positivo l'uso dei Crumiri della Cucina, per il continuo guadagno di vite e per la possibilità di usarlo come chump-block o come attaccante.

Infine, come già scritto da Fenix, è necessario sostituire 2-3 terre con dei Quartiere Fantasma.

La Radura della Nebbia Eterna solo se si giocano carte come Falco dello Squadrone e Ranger di Eos.

Si potrebbe quindi provare una lista del genere:
Spoiler:
//Terre 24
3 Emeria, the Sky Ruin
18 Plains
3 Quartiere Fantasma

//Creature 27
4 Sun Titan
4 Wall of Omens
3 Pilgrim's Eye
3 Blade Splicer
4 Restoration Angel
4 Crumiri della Cucina
4 Famiglio del Giudice
1 Guizzo Incorporeo

//Magie 9
2 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Wrath of God
2 Capsula Mortaio


Ho messo dentro i Famiglio del Giudice perché secondo me sono buoni, ma comunque si possono sostituire (non avevo idea altrimenti di cosa inserire XD ).
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda ryugaru » 24 gen '16, 17:25

uhh wow, 2 risposte super esaurienti, non me l'aspettavo proprio :lol:

Fenix ha scritto:Iniziamo con ordine:
Martyr of Sands è interessante, ma personalmente in ottica blink per guadagnare PV ci vedrei meglio carte come Lone Missionary, Arashin Cleric o Kitchen Finks, quest'ultimo a mio parere 2/3 posti li merita tutti MD.
Guizzo Incorporeo è un ottimo blinkante ed ha un bel body aggressivo, però perde molto non avendo Fiala Eterea a disposizione, per cui ritengo che in questo contesto Restoration Angel, seppur non possa essere ripreso di Titano, sia superiore.
Quattro copie di Oblivion Ring sono pesanti, ne toglierei due a favore di Sunlance, Condemn o la nuova Bagliore Sacrificale.
Tre copie di Sun Titan mi sembrano ottime, come dici tu, la quarta rischia di rivelarsi un chiodo in opening hand.
4 Emeria, the Sky Ruin mi sembrano piuttosto pesanti, io ne taglierei una e cercherei di trovare posto per Ghost Quarter o Tectonic Edge, visto il proliferare di Tron e mazzi Eldrazi, d'altra parte siamo un monocolor e ce le possiamo permettere.
La terre a cui ti riferisci dovrebbe essere Flagstones of Trokair che in accoppiata con Ghost Quarter permette il pieno utilizzo di un'altra terra bianca utile come Mistveil Plains.
Pilgrim's Eye non mi ha mai entusiasmato, ne toglierei una copia per far posto a una terra aggiuntiva.
Spero di averti dato degli spunti ;)


-il lone missionary probabilmente entrarà in MD, arashin clericnon mi piace molto, mentre i kitchen fisks per ora sono fuori budget :(
sul flicker siamo sicuri? voglio dire a turno 3 potrei pescare una carta con flickerwisp su wall of omen o scegliere di giocare un pilgrim eye per rampare e magari di quarto wratto tutto e si resetta per il titano facendo rientrare pian piano tutto.

-il pilgrim è vero che è una cartaccia, però vola e mi cerca terre, lo ho usato parecchio nell UW, e mi ha aiutato molto.
lo trovo migliore come soluzione ad una terra aggiunta.

-adoro restoration angel, volevo proprio cercare di non giocarla visto che la switcho in tutti i mazzi XD però ovviamente capisco quanto possa essere molto più impattante rispetto al flickerwisp
nel caso potrei cmq recuperarlo di emeria...

-la combo che mi citi "Flagstones of Trokair che in accoppiata con Ghost Quarter permette il pieno utilizzo di un'altra terra bianca utile come Mistveil Plains" mi fa impazzire, approvatissima.

-sulle rimozioni, mi piace molto quella nuova, bagliore sacrificale.



Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Se giochi 4 Martire della Sabbia elimina quei 4 Occhio del Pellegrino per 4 copie di Ascendente di Serra. E' l'unico motivo valido per giocare la Martire in maindeck.
Se guardiamo invece le magie non-creatura, direi proprio che ci sono troppe rimozioni: io eliminerei le 4 Prigione Spettrale ed 1-2 copie di Ira di Dio. L'Anello dell'Oblio si può giustamente tenere in 2-3 copie in quanto fà da rimozione su qualsiasi permanente non terra.

Parlando di Angelo della Restaurazione e di Guizzo Incorporeo, questi due hanno due funzioni differenti: l'angelo lo si usa come attaccante e parante grazie al suo body 3/4 volante e per reiterare una abilità EtB di una propria creatura, mentre il Guizzo si può usare per rimuovere temporaneamente dal gioco un pezzo molesto avversario.

Per agevolare un piano tempo del mazzo, valuto positivo l'uso dei Crumiri della Cucina, per il continuo guadagno di vite e per la possibilità di usarlo come chump-block o come attaccante.

Infine, come già scritto da Fenix, è necessario sostituire 2-3 terre con dei Quartiere Fantasma.

La Radura della Nebbia Eterna solo se si giocano carte come Falco dello Squadrone e Ranger di Eos.

Si potrebbe quindi provare una lista del genere:
Spoiler:
//Terre 24
3 Emeria, the Sky Ruin
18 Plains
3 Quartiere Fantasma

//Creature 27
4 Sun Titan
4 Wall of Omens
3 Pilgrim's Eye
3 Blade Splicer
4 Restoration Angel
4 Crumiri della Cucina
4 Famiglio del Giudice
1 Guizzo Incorporeo

//Magie 9
2 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Wrath of God
2 Capsula Mortaio


Ho messo dentro i Famiglio del Giudice perché secondo me sono buoni, ma comunque si possono sostituire (non avevo idea altrimenti di cosa inserire XD ).


i famiglio del giudice in partenza c'erano, ma ho preferito elimarli per puntare a rimozioni.
sono dispiaciuto che mi hai eliminato la prigione spettrale, sono sicuramente antisinergiche con i path to exile, però mi piaceva palettare la fase combat avversaria.
in generale la tua lista mi piace molto, però mi sembra di puntare di piu sull'aggro, mentre volevo provare a giocare più lento.

ora aggiorno un pò su cockatrice e poi vediamo.
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda Bamdoo » 24 gen '16, 19:32

Perché non valutare l'utilizzo di eldrazi displacer?
Non sta fuori da fulmine, vero, ma scende di terzo, si riprende di Titano, è comunque un discreto bittante, può parare campione inciso, può blinkare creature avversarie pure tappandole. Secondo me è un valido mana sinker!
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda ryugaru » 25 gen '16, 11:44

Bamdoo ha scritto:Perché non valutare l'utilizzo di eldrazi displacer?
Non sta fuori da fulmine, vero, ma scende di terzo, si riprende di Titano, è comunque un discreto bittante, può parare campione inciso, può blinkare creature avversarie pure tappandole. Secondo me è un valido mana sinker!


Se il costo di blink era più agile (meno costoso e senza incolore obbligatorio) era sicuramente una bomba.
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda i0i » 27 gen '16, 22:45

io giocherei 2 wratte e almeno 3 missionario solitario di main (troppo forte contro tanti matchup), possono picchiare per 2.
Io gioco 4 flick e solo un restoration angel, proprio per i titani (in realtà l'angelo è entrato proprio al posto del 4 titano).

Si potrebbe pensare alla monocopia di cloudshift che permette di salvare una creatura reiterando l'effetto, monocopia che la rende inaspettata, con 1 w open anche difficilmente leggibile.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda ryugaru » 30 gen '16, 21:32

i0i ha scritto:io giocherei 2 wratte e almeno 3 missionario solitario di main (troppo forte contro tanti matchup), possono picchiare per 2.
Io gioco 4 flick e solo un restoration angel, proprio per i titani (in realtà l'angelo è entrato proprio al posto del 4 titano).

Si potrebbe pensare alla monocopia di cloudshift che permette di salvare una creatura reiterando l'effetto, monocopia che la rende inaspettata, con 1 w open anche difficilmente leggibile.


i missionario sono fighi, li uso anche nellUW, picchiano e danno pv.
le mono copie invece nn mi piacciono molto, quindi nel caso dei cloudshift potrei splittare e fare 2 cloufshift, 2 restoration e 2 flickerwisp?

potrei così avere una buona curva di blinkanti, per reiterare prima le pescate, poi terre e golem, e infine il titano.
mi interessa sopratutto per pescare
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Re: [Modern Budget] MonoW Titan

Messaggioda magicitek » 10 feb '16, 23:35

Lo so che è da abbastanza che non gioco, ma vi dirò la mia: questo mazzo come flicker non va affatto bene, e dovreste smetterla di pensare a carte per tale scopo ;^^

Ad esperienza, Sun Titan è più un motore per effetti da sacrificio che da blink, questo perchè quando usiamo il suo effetto noi andiamoa pescare dal cimitero e non dal campo. Carte quindi che sono sinergiche con lui sono il Martyr of Sands (che io giocherei in x2) e Mind Stone. Lone missionary invece resta là, non è detto che muoia, e inoltre ci darà sempre meno vita del martire. Altro esempio di carte molto sinergiche sono i due cicli delle spellbomb.

Ci sono da dire due cose però! Se si gioca martire, va usato anche il x4 di Squadron Hawk e x2 di Mistveil Plains. Vedrei anche bene usare Honor of the pure con tutto questo bianco. Se il TO decide di prendere questa strada, io gli consiglio di tagliare la testa al toro e buildare proclamazione del martire (http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=49), o nella versione controllosa o quella agro. Come walker che non costa molto ti consiglio Elspeth, Sun's Champion, non dovrebbe essere molto giocata e se hai intenzione di giocare il titano, anche questa fa porno (ma non giocarne troppe!)

Un altra soluzione è usare carte che si "ciclino" sacrificandosi per un effetto, a basso costo, da poter ripigliare col titano ed emeria. A me vengono in mente Gustrider Exuberant, Judge's Familiar, Kami of False Hope per il bianco e Necrotic Sliver, Qasali Pridemage, Saffi Eriksdotter, Cautery Sliver, Dauntless Escort se splashi. Francamente non mi piacciono molto, ma probabilmente non sono tutte, queste sono quelle che mi vengono in mente. Nel rosso c'è sicuro qualcosa con "sacrificami: danni" e nel nero c'è comunque Fleshbag Marauder che fa molto porno col titano.

Quanto a cosa sia meglio tra Guizzo Incorporeo, Restoration Angel e eldrazi displacer, io direi angelo perchè ha flash. >.<
E' verissimo che il dispacer è forse meglio col titano, ma se lo prendi ti conviene allora prenderli tutti e fare un mazzo flicker. In quel caso, togli i martiri e usa i Kitchen Finks, non il wanderer.

Quanto ai removal, oltre quelli citati da Fenix, ci sono Journey to nowhere e Temporal Isolation
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Princess: 15/*

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