spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] UB Demons

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] UB Demons

Messaggioda NeuroNougami » 25 set '17, 1:09

Ritorno a scrivere ancora una volta con una delle mie idee pazze, sono un grande amanti di draghi e demoni e nelle ultime espansioni ci è stato regalato un demone nuovo che mi ha spinto a costruire qualcosa intorno questi ragazzi.

I demoni non sono una vera e propria tribe (neanche demoni-Ogre), non hanno lord che io sappia e poche carte che interagiscono con loro, di solito però sono ciccioni, volano e hanno qualche handicap quando il loro costo è troppo ridotto, vi illustro chi sto prendendo in considerazione

Spoiler:
Sorvegliante Demoniaco
Master Of the Feast
Ammit Eternal
TombStalker
Demone del Dono di Sangue


L'idea di base del mazzo è quella di appoggiare uno dei nostri tenebrosi amici a terra e supportarli il più possibile, in modo che con il loro clock portino a casa la partita

Avremmo potuto scegliere anche la strada di un Jund a base Demoni, implementando protezioni+Battle rage per cercare di chiudere la partita in un unico swing improvviso ma penso che un mazzo simile, con queste creature, sia più adatta ad una combinazione :UB: con counter etc a supportarli

Quindi, analizziamo bene questi tipi che ho elencato, hanno tutti di base 4 o più di attacco, questo significa che ferocia è una delle nostre migliori amiche come abilità, non sono rapidi e hanno bisogno di protezione, sono evasivi ma carte come lingering sono la nostra peggiore morte, possiamo però settarci contro questo problema.

La quantità di demoni che io userei è questa:

x4 Sorvegliante Demoniaco
x4 Master Of the Feast
x4 Ammit Eternal
x1 Tomb Stalker
x1 Demone del Dono di Sangue


12 demoni a cc3 e 2 demoni che in teoria traggono vantaggio dal fatto che li giochiamo a partita avanzata.

Ora, cosa facciamo prima e dopo averli castati? Due carte che mi sono subito saltate in mente sono:

Schinieri dei Fulmini Poniamo subito l'oppo sotto test, se di terzo non hanno la rimozione sarà estremamente difficile poi alzarsi anche uno solo dei demoni

Stubborn Denial Il counter di cui abusa Shadow, anche noi possiamo sfruttarlo come si deve (anche se in maniera più lenta, Tasigur e shadow entrano 1, ergo, si può usare più presto e con meno mana a terra questo hard counter)

Segno degli Oni Immaginate di avere un bel demone con i suoi schinieri, in pratica abbiamo il più forte ruba creature delle storia di magic probabilmente, ci sarebbe anche la pergamena come carta affine ai demoni ma non la reputo tanto utile, per 2 mana 3 danni e scarta una carta, non è proprio il genere di carta che vuole questo mazzo

aggiungiamo quindi queste carte al mix insieme a scartini, peschini e counter generici

x4 Sorvegliante Demoniaco
x4 Master Of the Feast
x4 Ammit Eternal
x1 TombStalker
x1 Demone del Dono di Sangue

x2 RubaPensieri
x3 Schinieri dei Fulmini
x1 Segno degli Oni
x4 Stubborn Denial
x4 Serum Visions
x4 Indagini di Kozilek
x2 Dannazione
x4 Mana Leak

Terre 22


Il mazzo quindi sia prima che dopo aver calato un demone si aggiusta la pescata, scarta o countera qualsiasi cosa ci possa dare fastidio, abbiamo anche due dannazioni di main, se l'oppo vuole andare wild per reggere la race o ci ha appena eliminato un demone e noi magari siamo a board vuoto e lui no...bhe :]

Accetto i vostri consigli! (La manabase fate conto che sia perfetta, alla fine non ho limitazioni sulle carte, il problema è sulla tribe ^^")
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] UB Demons

Messaggioda Inquisitore » 25 set '17, 2:14

Ammetto che l'idea del mazzo "demone" mi piace, e non poco. Ho sempre amato l'idea dei tribali da tempi immemori, e per anni ho usato for fun un mazzo angeli.

La domanda sorge spontanea, però: la combinazione :U: :B: ha senso per l'accesso a carte eccellenti quali Visioni del siero e la mia amata Negazione ostinata....
...ma non sarebbe più indicato un colore come il :R: , per permetterci invece di attingere alle risorse Rakdos?
In particolare, Rakdos, signore delle sommosse, che permetterebbe una bella accelerazione anche nel lancio di demoni un po' più costosi.
Essendo leggendario, non può essere in campo con Rakdos il contaminatore, giusto?
Anche accedere a quell'infame del Maestro di crudeltà mi sembrerebbe una gran bella cosa.
E che dire di Terminare?

Ad ogni modo, quello che amo meno è l'Ammit eterno, ma in generale la scelta delle creature la condivido alquanto.
Solo, nonostante la grande utilità delle carte blu, sarei indeciso se puntare molto di più sul flavour, metterci il rosso per Rakdos e sfruttare il mana risparmiato infliggendo danni per mettere giù dei demoni più possenti e con meno drawback, come il Supremo demone della depravazione, che trovo davvero irresistibile.


Come mai non hai considerato il rosso?
Considera che stai parlando con uno che ama le combinazioni UG (soprattutto) e BR, che mi ha già visto oziare con un bel Monotauri BR: convincimi della bontà della scelta con il blu.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern] UB Demons

Messaggioda NeuroNougami » 25 set '17, 13:39

La build che vuoi fare tu è una build totalmente diversa, tu punti ad attaccare ed essere aggressivo (usando magari seal of fire e creaturine aggressive) i primi turni per fare i danni necessari a farti fare di quarto rakdos e poi usare rakdos per calare altre bestie demoniache e sigillare la partita (anche se basta di solito pure solo rakdos non risolto per portarsi a casa la partita)

Maestro di crudeltà anche se è un demone stupendo non va bene, in nessuna delle build, calarlo di quinti e aspettare di sesto che attacchi per poi essere chumpbloccato...non è il massimo e già solo in build fatte su di lui si fa tantissima fatica a farlo girare (vedi Alesha Reanimator)

Rakdos il contaminatore lo vedo meno forte rispetto l'altro Rakdos, stiamo parlando del modern, una carta che entra al turno 6 e non fa niente fino a quando non attacca (e non è detto che con l'attacco la partita è chiusa) non va per niente bene purtroppo in questo formato

Terminare è sicuramente uno dei motivi per cui andare sul rosso ma anche nel nero grazie a fatal push abbiamo una rimozione decente se vogliamo restare :UB:

Supremo demone della depravazione Anche in questo caso, carta bellissima come flavour ma contro molti mazzi è una carta morta e il fatto che l'oppo possa tenersi 2 e non una sola creatura è una limitazione fortissima (non togli dal board le creature importanti, sia mazzi come affinity o coco non risulterebbero indeboliti troppo dal suo effetto e altri mazzi come elfi o token ci hanno già ucciso prima arrivi lui di quinto se partono a razzo)

Per il modern servono minacce che scendono in fretta e siamo sproporzionate in merito al rapporto costo/stat ma non basta, se non sono resilienti devono almeno essere evasive per essere palesemente sufficienti nel panorama Modern (perché stiamo parlando di cc3, le minacce in modern ultimamente scendo a 1 o 2, vedi shadow, tasigur, rana, tarmo etc)

Il blu ci serve per proteggere le nostre minacce ma anche ostacolare i piani dell'oppo con le magie di permesso, non si può dire che questo sia un mazzo tempo ma ci si avvicina, la filosofia è la stessa di Delver del pauper, si cala un Delver e lo si protegge per tutta la partita intanto che lui mena per 3 pizze volanti ogni turno. Non ci interessa avere reach perché le nostre minacce sono già evasive (anche l'ammit se viene bloccato provoca comunque 3 danni)

Di side sicuramente col rosso perdiamo i distruggi artefatto dal rosso e altre carte carine BR ma riceviamo i counter che non sono per niente male, ci sono molti counter a cc1 e 2 che possono davvero risolvere minacce pericolose (vedi Ceremonious Rejection)
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] UB Demons

Messaggioda Comance » 25 set '17, 19:13

Con il rosso accedi anche a pyroclasm, togliendo le dannazione, così hai una wratta che danneggia solo l'oppo.. inoltre elimini i tuoi fastidiosissimi chumpblock.. oltre ai già citati terminare accedi anche ai fulmine, e a tanti pump instant a cc 1/2 che fanno gelare il sangue.. credo che la scelta del colore da abbinare al nero dipenda soli dal gusto personale e dal proprio stile di gioco.. con il blu sei controllo e con il rosso sei aggressivo.. niente ti vieta di usare pyrocladm e bolt per controllare il board e scartini per hand control.. quindi confrontando i guadagni, punterei anche io al rakdos, dove posso essere aggressivo, controlloso e molto più imprevedibile..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern] UB Demons

Messaggioda NeuroNougami » 25 set '17, 20:03

A questo punto perché non deviare direttamente sul grixis? Abbiamo tutto a disposizione, ovviamente bisogna vedere bene cosa mettere nei vari slot, per far posto a terminare, bolt etc bisogna ritagliare qualcosa

L'unico pump che userei è Temur battle rage se arriva il rosso nel mazzo, utile per chiudere la partita con un turno di anticipo, pyro è sicuramente una wratta migliore rispetto dannazione per i mazzi che soffriamo (e abbiamo i counter per le cose cicciose)
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] UB/BR Demons

Messaggioda NeuroNougami » 29 set '17, 23:49

Sto testando una versione Rakdos, vi riporto la lista;

x4 Flamewake Phoenix
x4 Master Of the Feast
x4 Ammit Eternal
x2 TombStalker

x2 RubaPensieri
x3 Blood Moon
x4 Terminare
x2 Cathartic Reunion
x4 Faithless Looting
x4 Indagini di Kozilek
x4 Pyroclasm
x4 Duress

Terre 23
x8 Fetch
x4 Shock
x6 Swamp
x1 Mountain
x2 Filtro Land
x2 Painland


La main era diversa da come l'ho usato oggi, ho calato il numero di -2 sui sorvegliante demoniaco perché quando lo calavi di terzo e avevi altre bestie in mano che non potevi calare ti mangiavi le mani, caso opposto se ne vedevi più copie ma si è dimostrato una carta che sta li solo per riempire gli slot e quindi l'ho calata. Al posto di due di questi tizi ho inserito (non ci sta comunque molta scelta) come minacce volanti le fenici. Possono essere scartate e rigiocate dopo, non collidono con il sorvegliante (la rianimiamo ad ogni combat) e sono comunque una fonte di danni continua che ci aiutano ad appare i magici "4 colpi da 5 danni", non sempre ammit farà 5 danni ma 3, la fenice ci aiuta ad arrotondare sia questi che quelli del sorvegliante.

Non avevo le Blood di main e dopo il torneo ho provato con e sono rimasto incredibilmente soddisfatto, rubare vittorie a turno 3 perché l'avversario non si aspetta delle blood moon in un mazzo così strambo ha il suo fascino, Terminare e Pyroclasm sono due facce della stessa medaglia, contro i ciccioni abbiamo terminare e contro sciami di creatue pyroclasm (si, colpiscono le nostre povere fenici ma possiamo sempre rianimarle e anche con gli ammit bisogna stare attenti ma di loro ne parlo a breve)

Ammit promosso, in 6 incontri non mi è mai successo una sola volta che morisse perché l'oppo ci mette 5 segnalini sopra o rimanesse impossibilità ad attaccare, se entra in un board controllato e o vuoto per l'oppo sono guai seri

Master e Tomb immensi, Master va giocato in maniera pacata, specialmente quando l'oppo è basso, giocarlo solo prima di dare il colpo di grazie da all'oppo una sola carta in più (che deve essere istant) per salvarsi, ci sono anche volte in cui lo si gioca immediatamente e molto spesso sarà subito rimosso, a quanto pare questo chiattone fa parecchia paura, tomb quando scende può veramente sigillare le partite, specialmente se di quinto lo caliamo insieme ad un'altra minaccia

Scartini e filtranti fanno il loro lavoro, ci aiutano a proteggere i primi e a trovare le nostre minacce o risposte i secondi

Prima di cambiare la main dopo il torno ho finito 0-3 (le ho perse tutte 2-1, alcune in maniera indecente X_X, triplo mare infinito di tritoni sul rosso...gli altri 2 MU erano affinity e Alleati, che in teoria non sono MU così brutti ma affinity G2 e G3 mi ha appoggiato campione inciso e addio e Alleati mi ha fatto la company critica X_X) Dopo i cambi (una decina di carte tra manabase e main) nelle successive tre partite ho perso solo contro Jund (sempre 2-1) e le altre due partite (mardu naihiri ed elfi) sono andate lisce 2-0 per me (le Blood Moon come ho detto mi hanno fatto rubare almeno 1 partita a incontro)

Aspetto i vostri consigli! (non ho limiti di budget quindi consigliatemi quello che volete)

EDIT- Le fenici le ho portate a 4 main, sto provando con 4 looting di main e 2 ricongiungimenti invece di 2 looting e 4 tormentig voice e devo dire che si sente la differenza per quanto riguarda il potere filtrante, le fenici con questa configurazione sono ottimi target per il discard e credo che alla fine siano meglio di quel demone, avendo solo 3 in difesa non blocca bene comunque
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] UB/BR Demons

Messaggioda Il Ciciarampa » 30 set '17, 9:44

Come ti trovi in fatto di carte in mano? Hai sempre una buona dose di opzioni od ad un certo punto ti ritrovi a sognare il topdeck? In tal caso, Raccolto dell'Altare et similia (compresa la versione strictly better di Ixalan della quale ora come ora non ricordo il nome) potrebbero aiutare e non poco. Sia da usare in risposta a rimozione su tua creatura, sia per saccarti un demone che inizia ad avvantaggiare un po' troppo l'avversario.
Lo dico con cognizione di causa, visto che utilizzavo anche io un :B: :R: Demoni-Ogre.
Ora devo fare un po' di mente locale per riportare alla memoria le sinergie interne al mazzo, e soprattutto QUALI demoni effettivamente giocassi (Yukora, il Prigioniero lo adoro ma non penso sia utile a te). Appena ho news, ti aggiorno!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern] UB Demons

Messaggioda NeuroNougami » 30 set '17, 15:26

Grazie ai filtranti (specialmente looting che posso utilizzare anche dopo) di solito elimino dalla mano tutte le carte inutili per cercare risposte/minacce, difficilmente mi trovo a sognare il top (se non vedo alcun filtrante può succedere)
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite