Allora avevo fatto la lista molto bene e l'ho persa, vediamo ora come me la ricordo
![XD XD](./images/smilies/new/A1_XD.png)
Terre:
2 x
celestial colonnade1x
stirring wildwoodTra le manland più forti, dei giusti colori, buoni bittanti e ottimi paranti. Oltretutto i muri bloccano aggro ma non le bestiaccie alate con volare! Ed entrambe le manland bloccano volanti, anche entrando tappate non ci causano troppo fastidio visto che abbiamo (teoricamente) molto mana!
4x
misty rainforest4x
verdant catacombsLogicamente 8 fetchlands, di cui 4 "giuste" e 4 che sfetchano per verde (il mazzo è greenbased)
2x
breeding pool2x
temple garden1x
hallowed fountainBase di duals, nulla da dire
1x checkland g/w
1x checkland g/u
Scusatemi tanto ma perderei una vita a cercarle e non ricordo i nomi
![XD XD](./images/smilies/new/A1_XD.png)
1x forest
1x plains
1x island
Beh 21 terre, non abbiamo gran bisogno di mana derivante da terre avendo degli enormi accelerini murosi.
Creature:
4x
overgrown battlement3x
axebane guardianMuri che danno mana, muri che danno origine al mazzo, muri che fanno vincere.
4x
order of the starsNon sarà un muro, ma è il "defender" drop a 1 più forte. Contro aggro è devastante, contro control un po' meno ma comunque fa numero, costa poco, scegliendo con un po' di intelligenza il colore diventa un muro irremovibile, e spodda un sacco di roba. We must play it!
4x
wall of omensEntra, fa pescare, è un muro a cc basso, si spodda per axebane o per cariatyd per pescare di nuovo!!!
2x
carven cariatidIdem per sopra, cicla e da numero muri, solo in 2x perché è a cc3...
1x
ulamog, the infinite gyreCloser da castare dalla mano o con chord o con wargate
![Smile :)](./images/smilies/new/A1_have_a_nice_day.png)
1x
emrakul, the aeons thornAncora più closer della precedente, se castato di mano è GG.
2x
drift of phantasmsÈ un muro, ma più che altro un ottimo tutore, cerca oblivion ring, cerca axebane guardian, cerca sphinx revelations, cerca chord of calling e cerca wargate. Cerca tutto quello di cui potremmo aver bisogno e non abbiamo in mano!
Spell varie:
3x
path to exileBeh removal fortissima, nulla da dire!
2x
oblivion ringAltra removal fortissima, ormai deceduta grazie al maelstrom pulse e l'abrupt decay, ma noi non giochiamo il nero e con i colori che abbiamo è il meglio che possiamo avere. Costa 3 (non ditemi che il costo è alto in questo mazzo xD) ed è tutorabile da drift e da wargate. Rimuove tutto e pochi mazzi hanno una soluzione di main, in sintesi è un rimuovi permanente a costo 3.
2x
lightning greavesSembrano strani vero? Beh io li trovo molto performanti poichè danno shroud che può sempre tornare utile per proteggere i nostri muri che danno mana e che saranno sovente bersaglio di removal, poi permettono (con diversi muri in mano) di creare una sproposità di mana in un solo turno. Ora mi spiego: immaginate di aver fatto order al primo turno. Al secondo i greaves. Poi vi ritrovate in mano una carven cariatid e due overgrown battlement, calate il primo, equipaggiate gli stivali a costo zero e lo tappate subito per dare due mana, che usate per calare il secondo muro, equipaggiate anche quello e lo tappate per dare 3 mana che usate per giocare la cariatid... Immaginate averli in campo dopo aver tirato una sphinx revelations!
2x
wargatePerchè giocare anche il wargate quando esiste e giochiamo pure la chord of calling? Beh primaditutto è mana intensive ma dovremmo quasi sempre riuscire a cavarcela. Poi ci permette anche di tutorarci un eventuale oblivion ring ma soprattutto il leyline of sanctity e gli stivali!! Secondo me non ci sta male!
2x
chord of callingBeh certo che queste dobbiamo giocarle, fortissime, sembra strano ma ci fanno prendere un ulamog abbastanza in fretta! O eventuali muri ovviamente...
3x
sphinx revelationsUn tempo giocavo mind spring, ma ora con questa a velocità istant e che fa life gain cosa ci importa di pescare una carta in meno? Oltretutto di per se questa è già forte dal mid game dove dovremmo già poter tirarla da x=5-8 ... Devastante!
2x
leyline of sanctityLa trovo molto utile quando i muri non sono capaci di opporre resistenza... Dai, un uwr può solo vincere (forse) di ajani se abbiamo il leyline in campo... E come detto sopra è tutorabile volendo dalla wargate
![Smile :)](./images/smilies/new/A1_have_a_nice_day.png)
2x
birthing podLa trovo forte, ci permette anche essa di tutorare delle creature utili in ogni momento, di pescare carte grazie ai muri ciclo, di continuare la catena di mana con i muri e gli stivali... Molto buono, ma situazionali, meglio rimanere bassi al 2x
Allora spero innanzitutto che la lista ti/vi piaccia. Come mazzo è carino, strutturato come competitivo ma ancora da provare a lungo. Appena mi torna mws giuro che lo provo perché mi sono fomentato mentre facevo la lista
![XD XD](./images/smilies/new/A1_XD.png)
Edit: sarebbe anche interessante includere
wall of denial in 1x e potrebbe trovare spazio anche
phantasmal image