spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda mstanzani5 » 18 nov '12, 14:40

Nonostante la mia versione non giochi il rosso, vi posto qua il mio gifts control con il quale ieri ho fatto un 3o posto ad un torneo di 18 partecipanti.
1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Snapcaster Mage
2 Abrupt Decay
1 Damnation
1 Darkblast
1 Dismember
4 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Mana Leak
2 Path to Exile
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
3 Liliana of the Veil
1 Ghost Quarter
1 Supreme Verdict
1 Wurmcoil Engine
1 Crime // Punishment
1 Treetop Village
1 Academy Ruins
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Horizon Canopy
SB: 1 Kitchen Finks
SB: 1 Nihil Spellbomb
SB: 1 Stony Silence
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Negate
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 1 Golgari Charm
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 1 Ghost Quarter
SB: 1 Voidslime
SB: 1 Timely Reinforcements


Ho chiuso con un buon 3-1-1, arrivando 3o per rating. Ho perso contro merfolk, pareggiato contro RG tron, faticando molto, e ho vinto contro 2 affinity e 1 RDW. E' una bella lista, mi piace molto come archetipo perchè permette di fare molte scelte e di avere più chiusure e più risposte. Che ne pensate? :D

PS: nel torneo c'erano + o - questi mazzi: BUG, affinity, tron, martyr, dead vegetables, UW control, merfolk, token e maverick, tuttavia pensavo di trovare molti più combo.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Agator » 18 nov '12, 18:24

Avatar utente
Agator
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set '12, 9:49

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda mstanzani5 » 19 nov '12, 19:46

Si, per 2 motivi: fa parte del tool da prendere con Gift, e sono un 4 color, se ho più terre incolori opto per un 1x di ognuna (vedi tettonica, ghost quarter e academy ruins). Non tolgo quarter per il semplice fatto che, oltre a non essere mana intensive per l'abilità, può fare da fetch, e al torneo di sabato mi è stato decisivo per vincere, proprio in funzione di fetch. :D Tuttavia, in una versione senza tool di artefatti, consiglio 2 tettoniche o 2 quarter. :)
Ah, altra cosa, nel mio mazzo in realtà la breeding pool era una forest, causa del fatto che non ho la shockland.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda donChi » 19 nov '12, 19:54

mtz88 ha scritto:
Emrakul ha scritto:
Tombombadil ha scritto:Ma non sarebbe meglio la maledizione della stretta mortale che l'incantesimo nero leggendario di kamigawa ?

quale incantesimo nero di kamigawa?
Ho un dubbio:ma c'era proprio bisogno di metterci pure il rosso solo x il gioco!?!?!? metterci delle semplici surgical?


Slaughter Games ti risolve il problema alla radice, senza aspettare che la carta nominata finisca al cimitero.

Ed è incounterabile.. Ovvero: voglio rimuovere, e rimuovo, e l'altro guarda, tace e soffre. :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda mstanzani5 » 19 nov '12, 19:59

La versione con il rosso mi piace, aggiunge quel qualcosa in più. Si gioca slaughter penso perchè il mazzo se non si trova raven's crime/loam soffre i combo. In ogni caso preferisco la versione a 4color.
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda mstanzani5 » 3 dic '12, 21:47

Vi posto la mia lista leggermente modificata con la quale sono arrivato 2ndo ad un torneino locale, chiudendo 3-1, battendo 2-1 affinity, 2-1 jund spirit, 2-1 bug e perdendo 1-2 da UW midrange. Previsto un meta aggro, ho messo 2 finks di main, mentre di side ho provato l'ottimo bant charm e i fulminator contro i vari tron, che sapevo essere presenti in sala. Che ve ne pare? In ogni caso, se volete un mazzo facile da giocare e non faticoso, non ve lo consiglio, bisolgna prendere molte decisioni e stanca molto. Resta il fatto che per me è bellissimo da giocare :D

1 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Forest
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Verdant Catacombs
1 Watery Grave
3 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Snapcaster Mage
2 Abrupt Decay
1 Damnation
1 Darkblast
1 Dismember
4 Gifts Ungiven
1 Life from the Loam
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Path to Exile
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
3 Liliana of the Veil
1 Ghost Quarter
1 Supreme Verdict
1 Wurmcoil Engine
1 Crime/Punishment
1 Treetop Village
1 Academy Ruins
1 Batterskull
1 Engineered Explosives
1 Horizon Canopy
2 Kitchen Finks
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 1 Nature's Claim
SB: 2 Negate
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 1 Iona, Shield of Emeria
SB: 2 Bant Charm
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 1 Extirpate
SB: 1 Nihil Spellbomb
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

[MODERN SVILUPPO] 4cc Gifts Ungiven

Messaggioda Yondaimelo » 3 giu '13, 17:22

Salve a tutti. Prima di iniziare l'analisi di questo mazzo che sto testando(e non ancora definitivo) vorrei fare due precisazioni.
-Il titolo della discussione sicuramente è da modificare. Potrebbe essere Gifts control/reanimator/combo, ma è un tutt'uno. Per semplicità lascio solamente Gifts.
- Ho cercato liste simili a queste ma non ne ho trovato. Esistono UW Gifts/Tron, Reanimator e Teachings che ne parlano in minima parte, ma nessuno che ne parli con un'analisi carta per carta e ho aperto un nuovo topic. Nel caso mi sia sfuggita una discussione su Gifts simile a questa,perdonatemi e unite questa a quell'altra.

Detto questo, passiamo all'analisi di questo divertentissimo mazzo che sto iniziando ad amare sempre di più.

Lista:

Creatures [10]
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Titano solare
2 Crumiri della cucina
3 Deathrite Shaman
2 Birds of paradise

Instants [10]
1 Mirare alla gola
1 Dismember
2 Abrupt Decay
2 Path to Exile
4 Gifts Ungiven

Sorceries [12]
3 Inquisition of kozilek
1 Life from the Loam
1 Maelstrom Pulse
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
4 Lingering Souls
1 Verdetto supremo

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil

Artifacts [1]
1 Engineered Explosives


Lands [25]
1 Academy Ruins
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Swamp
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Vault of the Archangel
1 Watery Grave
2 Misty Rainforest
2 Creeping Tar Pit
2 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs




Iona, Elesh, Sun Titan. Ciccioni da reanimare con Unburial Rites in base alla partita. Iona contro combo(rosso di storm) o monocolour, Elesh contro affinity, goblin o pedina. Sun Titan è più raro da rianimare, ma se abbiamo una Liliana al cimitero probabilmente rianimerò lui :D

Crumiri della cucina: tra fetch,shockland e danni avversari mi ritrovo al 2-3° turno a 10-12 PV e se siamo contro mazzi molto veloci perdiamo prima di arrivare al 3-4° turno. Ho optato per questa creatura che ci fa guadagnare 4 PV,a meno ti Path avversari, fa consumare 2 removal avversarie ed è un'onesta 3/2 che aggra anche bene.

Sciamano letalmago/Uccelli del paradiso: questa scelta probabilmente sarà la più criticata, ma la spiego in breve. Giochiamo 4 colori e utilizziamo anche ben 4 terre che danno mana incolore; non capita spesso che mi manca un colore, ma diciamo che 1 volta su 4 si. In torneo non posso permettermi ciò e quindi ho scelto di inserire 3 sciamani e 2 Bop. Avrei potuto mettere 4 sciamani e 1 birds, ma rimuovermi terre al cimitero va contro Life from the Loam e,sebbene ci siano 9 fetch, non sempre ci sono terre al cimitero. Senza contare che comunque la configurazione troppo asimmetrica(4-1) o simmetrica(2-2) la odio, quindi 3-2.

Mirare/Dismember/abrupt/path/Maelstrom Pulse: Pacchetto rimozioni da prendere con Gifts, poco da aggiungere.

Inquisition of Kozilek: Anche qui poco da aggiungere. Per chi mi dirà "Inserisci 2 Rubapensieri e 2 Inquisition" rispondo semplicemente che mi mancano i Rubapensieri... e costano! xD

Raven's Crime/Life from the Loam: piccola combo che contro mazzi lenti è letale, facciamo scartare tutto xD Contro mazzi veloci ruotano subito in side.

Verdetto Supremo: nel mio meta ci sono abbastanza aggro, quindi ho deciso di inserirla in 1x già di main(più un'eventuale Damnation in side). Sicuramente non tutorabile di Gifts perché la manderebbero subito al cimitero.

Liliana del velo: il planes più forte non poteva mancare xD 2x perché mi manca il terzo. Se l'avessi farei 3 Liliana e 2 inquisition.

Lingering Souls: 4x assolutamente. Spesso è lei a farci vincere e Elesh la rende ancora più forte. Ci fa guadagnare tempo nei primi turni e aggra in late game.

Esplosivi ingegnerizzanti: 1x. E' tutorabile anche di Gifts(nel caso la mandassero al cimitero c'è sempre Academy ruins a riprenderla :) )

Tra le terre non c'è molto da dire. 25 tra fetch, shockland, manland e utility.

La pecca principale del mazzo potrebbe essere la mancanza di una carta: Snapcaster Mage. Ma non saprei in che modo inserirla.. forse levando Bop o crumiri, ma non ne sono convinto..

Tra le carte papabili da inserire ci sono anche Testimone eterna e Rinascita Nociva..ma anche qui non saprei che togliere..

In ogni caso ho aperto la discussione proprio per ricevere consigli, quindi lascio a voi la sentenza :D
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda franc91 » 3 giu '13, 20:09

In realtà Snapcaster Mage non è un'aggiunta carina qui, ma è proprio necessario alla strategia del mazzo...ti serve uno spot removal? Prendi di Gifts Path to Exile, Go for the Throat, Snapcaster Mage +1 carta random (tipicamente un qualche card advantage) e sei sicuro di averlo! Io personalmente ho scelto di giocarne 2, ma ho visto varie liste che ne montano anche 3; per farci spazio leverei i due Kitchen Finks, non mi piacciono troppo in questo archetipo :)

Deathrite Shaman: o 4 o niente, è una carta che vuoi vedere sempre al primo turno se possibile, quindi è d'obbligo massimizzare le possibilità...inoltre è forte anche pescata più avanti nella partita, quando invece Birds of Paradise è orrendo :) ne aggiungerei quindi 1, oltre a 1 altra Liliana of the Veil (è veramente troppo forte), per sostituire i 2 Birds of Paradise!

Se vuoi qualche altro spunto, questa è la lista che gioco io al momento:

1 Plains
1 Island
1 Forest
1 Swamp
3 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Treetop Village
1 Celestial Colonnade
2 Creeping Tar Pit
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 Deathrite Shaman
2 Snapcaster Mage
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria

1 Darkblast
1 Raven's Crime
2 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Path to Exile
1 Abrupt Decay
1 Life from the Loam
1 Thirst for Knowledge
1 Esper Charm
1 Maelstrom Pulse
4 Lingering Souls
3 Liliana of the Veil
1 Damnation
1 Supreme Verdict
3 Gifts Ungiven
1 Unburial Rites
1 Crime/Punishment
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Yondaimelo » 28 giu '13, 18:18

Dopo molti test sono pervenuto a questa lista.
Ad un piccolo torneo di 10 persone sono arrivato terzo.
-Contro UWR control abbiamo pattato per essersi finito il tempo.
-Contro uno sparo mono rosso ho vinto 2-1. La prima lui è partito fortissimo e sebbene una dannazione abbia ucciso 2 Goblin Guide e un Vexing devil mi ha ucciso di spari. G2 e G3 vedo Leyline della sacralità di prima mano e concede xD
-Contro un Goblin perdo 2-1, ma per mia sfiga purtroppo. Feci Gifts, ma avevo Iona e Unburial rites in mano :/ Alla fine ha vinto di spari, non avendo visto Leyline.
-Contro un altro UWR ho vinto 2-1.
Arrivai in Top4 ma persi 2-0 contro Scapeshift perché non ho visto nemmeno uno scartino, Gifts e Leyline post side -.- Se avessi visto Gifts probabilmente avrei chiuso perché lui prima del 4-5 turno non triggera Valakut.

Sebbene la sfortuna mi abbia perseguitato, non mi lamento per nulla e sono abbastanza soddisfatto del mazzo

Di seguito la lista che giocavo:

Creatures [8]
2 Knight of the reliquary
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
4 Deathrite Shaman

Instants [14]
1 Mirare alla gola
1 Dismember
2 Abrupt Decay
2 Path to Exile
4 Mana leak
4 Gifts Ungiven

Sorceries [12]
1 Inquisition of kozilek
2 Duress
1 Life from the Loam
1 Maelstrom Pulse
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
4 Lingering Souls
1 Damnation

Planeswalkers [1]
1 Liliana of the Veil


Lands [25]
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Bojuka Bog
1 Tectonic Edge
1 Temple Garden
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Vault of the Archangel
1 Watery Grave
3 Creeping Tar Pit
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs


Side:
3 Leyline della sacralità
2 Silenzio di pietra
2 Torpor orb
2 Relic of progenitus
1 Verdetto supremo
1 Thrun, the last troll
2 Disincantare
2 Quartiere fantasma


Al torneo giocavo con 3 Liliane al posto dei reliquiario perché me li prestarono.. adesso ho un torneo fra qualche settimana e non sarò in grado di procurarmi le due liliane che mi mancano, quindi al momento sto testando i due reliquiario.. sono ben accetti consigli per sostituirli(splash di rosso per mettere Ajani Vengeant? Alla fine giocando 8 fetch e 4 sciamani letalmago non dovrei avere problemi ad inserire una Blood Crypt, magari al posto di una cripta dell'arcangelo)
Mancano anche gli snap per lo stesso motivo di Liliana, ma questo è un problema ben meno grave rispetto a Lily..
Duress un giorno saranno sostituite da Rubapensieri, ma al momento mi accontento. Alla fine mi preoccupo maggiormente di qualcosa che possa bloccare il mio gioco o di un combo e duress fa al caso nostro.
Vorrei testare anche Academy ruins e Esplosivi ingegnerizzati al posto di Maelstrom Pulse. L'academy ruins post side sarebbe molto utile per rimettere in cima eventuali Relic of progenitus e Torpor orb finiti al cimitero.

Qualunque altro consiglio per main e side è ben accetto :)
Avatar utente
Yondaimelo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 nov '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Liliana's Gifts ( WUBRG )

Messaggioda Nove_Chan » 28 giu '13, 18:58

pyromancer ha scritto:non ho mai capito come chiudono i mazzi gift >.> posso chiedere spiegazioni?

la chiusura standard consiste nel castare Doni Mai Dati e nominare Rituali di Esumazione, uno fra Elesh Norn, Grand Cenobite e Iona, Shield of Emeria e due carte a caso che non si hanno nel mazzo, così che nel cimitero finiscano solo rites e il ciccione, che poi si andrà a rianimare, il resto delle carte sono finisher alternativi ( vedi Knight of the Reliquary) e carte che consentano di controllare il board (rimozioni, scartini, counter ecc a seconda delle versioni) e che consentano di poter chiudere la combo in sicurezza. Spero di essere stato esaustivo ^^
Avatar utente
Nove_Chan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 nov '12, 13:03

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite