ok dopo il ban di
bloodbraid elf non sono più riuscito a rendere sciolto e solido il deck,quindi ho ripiegato su una lista di scapeshift classica:
TERRE 24
2 Valakut, il pinnacolo fuso
4 fumarie di vapore
4 terreno calpestabile
1 pozza prolifica
1 cripta di sangue
2 montagna
2 foresta
3 isola
1 palude
1 boschetto inondato
1 cascata a precipizio
2 laghetto bollente
poco da dire, ci sono i 2 valakut(ma guarda un pò), tante dual tutte rigorosamente col rosso tranne una
pozza prolifica, 2 terre filtro che ci aiutano con i mana specifici,2 fetchland giusto per non avere problemi e per scremare un pochino, e 8 basiche,da tutorare e che ci fanno stare tranquilli sotto
blood moon.
CREATURE 4
4
anziano della tribù-sakurala loro unica funzione è di lasciare il campo per una terra,ed in casi rari,immolarsi eroicamente contro il tarmo nemico.
ISTANT E SORCEY 32
1 morsa della città sepolta
4 rimandare
2 abrogare
4 morforama
4 ricerca di un domani
4 visioni del siero
4 scrutare nelle profondità
2 predire il tempo
2 piroclasma
3 ordine criptico
2 ombra del dubbio
questo è il nucleo del mazzo, dove troviamo i nostri tutori,cantrippini e risposte,oltre che alla combo.
inizio dagli accelleratori: troviamo 4
search for tomorrowche oltre ad avere un nome spettacolare fanno la stessa cosa del
sakura-tribe elder,risolvendo tra l'altro tutti i problemi riguardanti il manafix.senza il buon vecchio
ponderare il meglio che ci possiamo permettere è
serum visions,aiutato da due copie di
telling timee da
scrutare nelle profondità.proprio quest'ultima è veramente sgravata per questo deck,dato che giocahimo tutto a velocità istant(o quasi) ed è un istant anch'esso.insomma,io non rinuncerei mai al 4x,ma c'è chi preferisce usare 4 copie di
telling time.che dire,i gusti son gusti. abbiamo poi i 4
scapeshift,la nostra chiusura, e una
morsa della città sepolta, che fa da quinto
scapeshift ed in casi rari pure da rimbalzino.credo che il 2x sarebbe ridondante, io mi trovo benissimo con la monocopia.per resistere e rispoondere all'oppo, mi aiuto con:
-2
piroclasma: la mass removal più agile di sempre, distrugge affinity e leva di torno un bel pò di rogne,si potrebbe azzardare anche il 3x
-
remand: countera e si cicla.gran carta, mai sotto le quattro copie.
-
repeal: la uso principalmente contro le manland, anche se a volte rimbalzo via tarmo o chicchessia,inoltre si cicla.
-
ombra del dubbio: carta veramente sottovalutata, mi ha salvato molte volte bloccando le fetch di mazzi tri/quadricolor oppure bloccando le mappe e le premonizioni contro tron, e bloccando la risposta di pod.ah,e anche questa si cicla.le due copie di main se le merita tutte.
-
ordine criptico:beh,lui è il vero motivo per cui gioco questo mazzo .penso sia la carta blu più forte mai stampata dopo FOW e jace 2.0. molti lo vedono solo come " countero-pesco", ma se giocate con un minimo di furbizia questo fortissimo istant vi permetterà certe [Censurato] assolutamente fantastiche. sono tentato di portarlo a 4 copie, ma il mio portafoglio è contrario .apparte questo, lo gioco in 3x perchè comunque costa ,con 3 mana specifici.
passo ora alla sideboard:
3 talismano rakdos
3 seminare sale
2 antico rancore
2 gioco al massacro
2 brusco risveglio
2 talismano golgari
1 piroclasma
i
rakdos charm sono la tipica carta da side,riunisce in un unica carta hate per artefatti,cimiteri, e vince da solo contro twin.
i
seminare salesemplicemente spazzano via tron,
antico rancoreaiuta contro affo,pod e tron,
slaughter gamescontro combo in generale e nel mirror,
golgari charmaiuta ulteriormente contro affo,oltre a infastidire token(anche se sarà 2 mesi che non ne becco uno),twin e abbatte
blood moonmoleste.c'è poi il terzo
piroclasma contro aggro in generale e i 2
brusco risveglioda inserire in G3 se l'oppo ha saidato
slaughter games.
beh,io ho finito, ora sotto con le critiche e i consigli!