spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda toffino » 29 nov '13, 1:15

steve_may ha scritto:Grazie delle risposte :D

allora rispondo in ordine:

toffino ha scritto:A parer mio un Tron senza Karn liberato non è Tron.
Almeno 1x lo metterei.
Io metterei di bianco Silence che ti fa guadagnare tantissimo tempo.
E magari penserei anche a Aureola runica, da leggere come carta perchè molto interessante.


sul karn ci avevo pensato e inizialmente non l'ho messo perchè, come per il cugino blu il trono arriva spesso tardi e forse l'anello è più immediato

silence è ottima davvero ma davvero non riesco a trovarci spazio.. cosa proponi di togliere?

Aureola runica interessante, forse di side.. ma a questo punto preferirei mai più che aiuta vs scapeshift

potereafro ha scritto:cavoli veramente interessante come mazzo, ma non pesca troppo poco e la combo stà sotto decay?


il mazzo è un tempo deck, la combo è solo secondaria e se ne può fare a meno, si vince pescando, giocando le fog e ripulendo tutto con le wratte per poi calare bestioni/emrakul
Sul pescare troppo poco forse sì, sto valutando l'inserimento delle sferette come per rg tron... ma non so cosa togliere... suggerimenti?

alvoi ha scritto:Dawn Charm e Pollen Lullaby?? E a cc1? Ethereal Haze? Ok che Kami of Fog non sta nello scettro, però almeno la haze... :D :D

A parte questo mi piace molto, vuona idea ;)


preferisco, personalmente, Pollen Lullaby perchè col secondo effetto possimo avere una fog gratis e possiamo comunque fare scry 1 e mettere sotto la carta se non ci piace... d'altra parte pagare 1 o 2 non fa differenza in un mazzo del genere... Dawn Charm perchè ci da protezione dagli spari e locka burn se combinato con scepter


Io comunque opterei aureola runica + path to exile.
Semplicemente perchè:
Poniamo un esempio che un avversario ha 4 creature a 4x.
Aureola ti protegge dal nome...quindi anche se lui cala 4 tarmogoyf...aureola runica ti protegge da tutti e 4, e magari path to exile da usare in casi dove non hai aureola runica....a te serve prendere tempo per calare giù il mondo dopo...
Se giocassi molti incantesimi ti direi addirittura una Sfera della sicurezza, come il mazzo cui giocavo tempo fa, ma in questo caso non credo ti serva.
Se poi giochi Chromatic sphere, al posto di Oblivion ring ti consiglio Sfera di detenzione che è molto più esplosivo.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda Zitrone » 29 nov '13, 10:10

Splendida idea ^^ grandissimo! Le fog effects ci stanno da dio in un mazzo che chiude di tron :D e i Terreno Consacrato in side sono squisiti vs GW pali :D mi piace!!!

Ciò che non mi piace invece, sono, come ti hanno già detto, gli OR: fanno pochissimo! Karn è fondamentale invece, grazie al tron diventa il motore del mazzo. Non dovresti giocare tron senza di lui XD c'è da dire però che è un mazzo che si basa su una diversa strategia, quindi magari giocarne solo un paio potrebbe essere la soluzione ottimale :D

Per quanto riguarda i Silenzi, che aspetti a metterli??? Ti fanno guadagnare un turno esattamente come fog, nei primi turni fanno Time Walk e se li imprimi velocemente sullo Scettro è praticamente game! 4 copie imprescindibili
Parliamo adesso delle wratte: sicuro che servano di main con tutte quelle fog? Forse mi sbaglio eh, qui bisognerebbe testare ben bene, ma non so se dopo uuna fog su scettro ti interessi tanto tirare wratta u.u però bisognerebbe che tu trovassi delle ottime carte per proteggere scettro, perché pod non so quanto te lo possa lasciar giù XD

Aureola Runica di side è squisita, meglio di Nevermore assolutamente :lol: solo in side perché: 1) te la possono rompere e l'esempio dei tarmogoyf va a farsi benedire in un decay; 2) costa doppio bianco e non sappiamo se al 2-3o turno li abbiamo quei due bianchi. Ottima contro storm e combo, ma da non giocare di main u.u

IMHO poi le fog a 1 non sono fondamentali. Ne devi giocare 1 a turno eh, mica son counter XD la cosa brutta di quelle a 2 è che stanno sotto Spell Snare, ma contando quanti mazzi li giocano... eppoi contro chi gioca snare le fog sono inutili XD

Wall of Omen è squisito, trova spazi :)

Splash di blu no perché di già son convinto che sia difficile arrivare ad avere il bianco, immagina il resto XD

Ad ogni modo, essendo un mazzo che locka ma avendo sempre bisogno della landa giusta, io non escluderei (sempre IMHO) di inserire 4 Mappa della Spedizione. Almeno hai anche il drop a 1 giusto che cali senza dover aspettare il mana bianco ;)

Testa! :D buon lavoro :D


EDIT: via quelle orribili Howling Mine!!! %(
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda Steamflogger Boss » 29 nov '13, 12:39

Allora, alcune considerazioni:

1)
EDIT: via quelle orribili Howling Mine!!! %(

Per prima cosa, quoto questo. Far pescare l'oppo non è mai cosa buona, figurati così tanto. Troverà sicuramente una risposta alle poche minacce che proponi:
solo 2 wurmcoil e 1 emrakul, e qui si va al punto 2.

2) Poche minacce. Ok, forse trovare risposta a emrakul non è facilissimo(ma non avendo troppi tutori per terre come fa RG tron non è detto di riuscire a castarlo), ma i Wurmcoil si possono contenere discretamente bene(path, terminate + bolt, ecc ecc). Per questo inserirei i Karn.

3) Imho la "combo" scettro + fog effect non è da considerarsi un problema: non abbiamo counter per proteggerla e se ne va non solo da decay(che tanto sarebbe incounterabile), ma anche da maelstrom pulse, beast within di LE, e Sliver/Qasali di Pod. Post-side poi, con tutto l'hate per artefatti che gira, giocarlo significa solo fare un 2x1 per l'oppo.
-Twin(che tu hai definito un match passeggiata) ha i counter per proteggere la scombata!, ed inoltre la nuova versione di dickmann con un po' di fortuna può uccidere di bolt, snap + bolt e lavamancer.
-Melira Pod scomba allegramente col redcap siccome non sono danni da combattimento.
- Scapeshift chiude di danni diretti pure lui ed è farcito di counter.
-Tron classico è più solido, pesca meglio, ha più tutori e più minacce e con carte tipo Karn, Oblivion Stone e gli Eldrazi passa tranquillamente sopra le nebbie(nel senso, non è problema se non subisci danni se ti ho fatto sacrificare tutti i permanenti).
- Jund ha una minaccia che non puoi bloccare ne con nebbie ne con path: Liliana del velo. Scende anche di secondo, ti stupra la mano, -6 e tutti a casa. Quindi io al posto delle wratthe(che costano pure doppio :W: ) andrei con oblivion stone(che anche senza trono costa 3+5 ed è giocabile): stone leva tutto e risolto il problema. Altrimenti tieni qualche O-ring anche se c'è sempre l'ombra di decay.
Le nebbie sono forti solo contro Affinity, Aure e LE.

4) La Manabase, hai solo 9 terre che danno mana :W: e il bianco è richiesto da tutte le nebbie, addirittura doppio per le wratthe. Doppio mana specifico non ce l'ha nemmeno RG tron che gioca 8 sferette fixa-mana e il doppio dei tuoi tutori con cui prendere uno fra grove e foresta base. Inoltre soffri molto il land denial, molto di più di RG Tron che con 8 tutori bene o male riesce a recuperare dopo una tectonic edge, ghost quarter, fulminator ecc ecc. Nache tu potresti, ma è una questione molto più di fortuna rispetto all'originale.

In definitiva, non capisco quali vantaggi possa portare questa versione rispetto ad un normale Tron(RG o MonoU). Just Saying eh, se mi sfugge qualcosa dimmelo. :)

EDIT: O forse devo vederlo non come un Tron con nebbie ma come un Turbofog con urzatron?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda Zitrone » 29 nov '13, 19:30

Io concordo su tutto, ma mi piace particolarmente l'edit: proviamo ad implementare il turbofog con urzatron, e con un meta così tanto aggroso può saperne tanto ;)

Fondamentalmente è vero che la Pietra è meglio di wratta, ma ci leva anche lo Scettro nel caso, quindi bisognerebbe fare a meno di tante carte u.u

Bisognerebbe trovare carte che lockano il game, oltre alle nebbie, bianche o incolori, almeno si evitano problemi del tipo liliana, scapeshift e combo vari, storm, ecc. È anche vero che di side ci dovrebbero essere appunto carte che vanno contro questi mazzi egregiamente: Terreno Consacrato, Aureola Runica, Torpor Orb. Altre non me ne vengono ora, ma secondo me bisognerebbe semplicemente implementare la side, ed essere invece ben protetti di main vs aggro (ora anche storm chiude di aggro eh)

Idee, poi discutiamone ^^
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda steve_may » 29 nov '13, 22:30

Steamflogger Boss ha scritto:Per prima cosa, quoto questo. Far pescare l'oppo non è mai cosa buona, figurati così tanto. Troverà sicuramente una risposta alle poche minacce che proponi:
solo 2 wurmcoil e 1 emrakul, e qui si va al punto 2.


le nostre minacce non sono le creature bensì le fog: più fog peschiamo più stiamo vincendo, e dato che probabilmente peschiamo più fog noi che l'oppo risposte alle nostre fog ne vale la pena... inoltre permettono di trovare il trono prima e una volta completato di raggiungere in fretta i 15 per emrakul
emrakul, LA minaccia, non ha praticamente risposte se hardcastata come nel nostro caso

scepter fog ha risposte ma di main sono rare e solo jund e pod le possiedono, detto questo, non giocherò mai scepter fog vs pod quindi il capo si riduce al solo jund (e forse living end) ma dopo decay o beast noi nel mazzo abbiamo altre 12 fog e 3 scettri e l'oppo solo più 3 risposte... il mazzo comunque NON dipende da scepter fog, è solo utility, ma che in molti mu significa gg quindi non quardare alla pecora nera ma al gregge, jund è difficile e l'ho già detto

Tarmo non è assolutamente un problemaa :D :D :D viene counterato dalle fog: sono solo contento se l'oppo fa tarmo ;^^

vs scapeshift e melira abbiamo la side: 4 leyline, i grafdigger's cage , runed halo (a questo punto dentro con i karn)

Steamflogger Boss ha scritto:) La Manabase, hai solo 9 terre che danno mana e il bianco è richiesto da tutte le nebbie, addirittura doppio per le wratthe. Doppio mana specifico non ce l'ha nemmeno RG tron che gioca 8 sferette fixa-mana e il doppio dei tuoi tutori con cui prendere uno fra grove e foresta base. Inoltre soffri molto il land denial, molto di più di RG Tron che con 8 tutori bene o male riesce a recuperare dopo una tectonic edge, ghost quarter, fulminator ecc ecc. Nache tu potresti, ma è una questione molto più di fortuna rispetto all'originale.


l'originale NON è l' rg tron ma il mono u tron che gioca 9 isole, non ha le sferette, ha gli stessi miei tutori. L'obbiettivo di questo mazzo non è calare il trono il più presto possibile ma calarlo per chiudere come l'u tron, tuttavia posso darti ragione su un punto: il doppio :W: :W: è pesante per le wratte ma non abbiamo il trono abbastanza presto per giocare oblivion stone e secondo me neanch per giocare karn infatti sono dubbioso sul suo posto di main

Steamflogger Boss ha scritto:Inoltre soffri molto il land denial, molto di più di RG Tron

Solo per precisare ulteriormente, il nostro primo obbiettivo non è avere il trono, ma controllare con le fog, le wratte i pte, karn e giocare le minacce più ''piccole'' come i wurmcoil, il trono può arrivare anche tardi, tanto se stiamo lockando con le fog l'oppo ormai non può più fare niente... l'originale turbofog vince hardcastando emrakul SENZA il trono... anche noi possiamo quindi (tuttavia a prescindere dall'hate prima o poi il trono arriva, se l'hate è in post side, noi abbiamo i ripari e le soluzioni)

Steamflogger Boss ha scritto:In definitiva, non capisco quali vantaggi possa portare questa versione rispetto ad un normale Tron(RG o MonoU). Just Saying eh, se mi sfugge qualcosa dimmelo.


I vantaggi sono migliori mu vs aggro decks che ora come ora possono considerarsi l'70% del meta attuale, dove il 25% è pod è il 5% è scapeshift
quindi in teoria si possono vincere agilmente il 70% delle partite, dici poco...
non so se ho esagerato, ma penso sia quello che emerge da questo grafico

senza contare che quelle del grafico sono ''solo'' le top, non la quantità dei mazzi giocati dai singoli giocatori che vanno all'evento, dunque in pratica le i top con più punti hanno ancora più punti dovuti al fatto che incontrerai più mazzi di questo archetipo se vai ad un torneo
i dati come puoi vedere sono relativi a questo Novembre, e a tornei di alto livello
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda Steamflogger Boss » 30 nov '13, 16:50

le nostre minacce non sono le creature bensì le fog

Le Fog NON sono minacce, danno tempo per calare minaccia(che sia anche solo emrakul ok) sì, ma non minacciano nessuno.

scepter fog ha risposte ma di main sono rare e solo jund e pod le possiedono

Nel post precedente penso di aver espresso come bene o male tutti i tier(tranne LE, Aura e affinity pre side) sono in grado di passare sopra ai fog effect.

vs scapeshift e melira abbiamo la side: 4 leyline, i grafdigger's cage , runed halo (a questo punto dentro con i karn)

Ho capito, ma in game1 stiamo sotto. E, per inciso, occhio che leyline/halo da sola non è definitiva con scapeshift: EoT te lo rimbalza di cryptic e nel suo turno scomba.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda steve_may » 1 dic '13, 0:45

Steamflogger Boss ha scritto:Le Fog NON sono minacce, danno tempo per calare minaccia(che sia anche solo emrakul ok) sì, ma non minacciano nessuno.


dipende cosa intendi per minaccia: il lock di fog è un lock davvero potente e per un aggro è una minaccia enorme

Steamflogger Boss ha scritto:Nel post precedente penso di aver espresso come bene o male tutti i tier(tranne LE, Aura e affinity pre side) sono in grado di passare sopra ai fog effect.


Si, sono in grado di passarci sopra, ciò nonostante questo li costringe a rallentare, che è l'unico vero scopo delle fog, e a darci tempo, tempo in cui non vinciamo facendo vantaggio terre avendo le urza

Steamflogger Boss ha scritto:Ho capito, ma in game1 stiamo sotto. E, per inciso, occhio che leyline/halo da sola non è definitiva con scapeshift: EoT te lo rimbalza di cryptic e nel suo turno scomba.


è vero in g1 stiamo sotto, ma scapeshift non è più giocato come una volta dati i suoi cattivi mu vs aggro (che ora spopolano) e poi le partite sono 3 la side conta più del main si sa
Stiamo appunto discutendo la side per migliorare questi mu se il mazzo fosse già finito o perfetto (e so benissimo che non lo è) non l'avrei neanche postato :D
Suggerimenti?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda Zitrone » 3 dic '13, 10:51

Steve, dovresti cercare di essere un po' più flessibile e mettere le tue idee un po' più in discussione :) non è una critica, ma un invito a cercare di capire gli errori :)

Sul discorso fog, non è assolutamente vero che un lock è una minaccia, bensì un lock è solo un lock (appunto XD), e per quanto forte possa essere, sarà sempre un lock, che deve portare ad una chiusura concreta come nel caso di tron + emrakul. Ma non scambiarlo per qualcos' altro: un lock rimane un lock.

Inoltre volevo farti presente un'altra cosa: quello che ti hanno detto è assolutamente vero, non puoi fare affidamento soltanto alle fog, perché ad alcuni mazzi non fai nulla XD so benissimo che vai di side (leyline è meraviglioso ad esempio), ma il fatto che non hai motori di pesca non ti da la sicurezza di trovare sempre una fog vs aggro. Non parlare delle miniere perché non ti rispondo XD dare vantaggio all'oppo gli da la possibilità di trovare risposte, soprattutto post side, quindi non mi sognerei mai di metterle in una MB decente. Pensa anche solo se ti trovi contro un midrange come jund, junk o altri mazzi a base nera: hai 2 fog in mano, ti salvi un turno e te ne scartano 2. O ti appoggiano una liliana e te devi decidere se tenerti minaccia oppure fog dopo il +1. Tron NON PUÒ avere match up brutto da jund, è fatto apposta per surclassarlo!! XD

Inoltre, quello che ti volevano dire gli altri riguardo la velocità di tron, è che è proprio quella il suo punto di forza :D io li ho giocati tutti: RG, monoU e UW Gifts, e ti assicuro che le liste col blu avevano qualcosa in meno rispetto alle liste RG.

Ciò che voglio dirti non è che il tuo mazzo è insensato, anzi, ha certamente quella spinta in più rispetto alle liste a base blu, infatti mi piace molto :) però va implementato: ci son tante carte brutte e diverse carte morte; inoltre non pescare e avere così poche fonti di mana bianco può essere un grosso problema, perché un ipotetico slando (ad esempio di una molten rain, e ti assicuro per esperienza personale che una molten rain su basica può far molto male, soprattutto se c'è blood moon giù) ti può compromettere la partita.

Per me le carte inutili sono:

- howling mine: carta che fa card advantage sia a te che all'oppo non è una carta da giocare in competitivo purtroppo u.u bisognerebbe trovare un'altra carta che fa hand advantage.

- wrath of god: da relegare in side causa doppio mana specifico e inutile se crei un lock di fog solido.

- oblivion ring: brutta carta, soprattutto post side. Se te la spaccano fanno quasi un 2x1, non mi piace. Concordo sul trovare una carta di main in almeno 2x che leva tutto, ma al momento non ho idee (testa vuota XD)

- platinum emperion: che altra carta brutta!! Ma metti 4 wurmcoil che sono cattive e potenti!! XD


Idee invece per un inserimento sono:

- prophetic prism: fixa il mana e si cicla, ti potrebbe permettere di mettere anche meno pianure in main deck per trovare più carte tetch da mettere ;)

- più fog effects, soprattutto a cc1: arriverei ALMENO a 16. Alla fine anche storm chiude di aggro adesso u.u solo melira chiude di combo senza passare dall'aggro puro, e fortunatamente ci sono i pte (seppur pochi) che aiutano in questo senso. Essendo scapeshift un mazzo molto marginale al momento, dovrai andare di side, dove ci saranno 4 leyline utili anche vs burn. A proposito di burn...

- carte che fanno lifegain. Ma qui ci vorrebbe lo splash mettere carte competitive, quindi forse farei passo.

- oblivion stone: mass removal incolore, imprescindibile grazie al trono. Non saprei però in quante copie.

- karn liberated: 3 copie e uccidi tutti. Se per caso parti di karn di 3-4o non vince più nessuno, e togliere la wincon di questo mazzo è insensato :P


Enjoy ^^
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite