spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Emrakul » 3 nov '13, 11:29

MattGambo ha scritto:A questo punto il dubbio amletico è: si rimane sul :B: :G: o si passa al :B: :R: ? Tricolore Jund non mi piace come idea. Voi che ne dite?

se non vuoi fare tricolor e passi al BR perdi glissa...
tornano al mazzo, mi sembra che tutti lo vediate come un combo, io invece l'ho pensato molto + simile ad un melira-pod ( anche per colori).
se guardate bene la lista, le carte per chiudere di combo le ho ridotte in alcuni casi a degli 1x dato che si, può capitare la chiusura di combo, ma a questo punto dovremmo levare moltissime carte ( ciccioni, molte rimozioni) e aggiungere altra roba x pescare/manipolare... sinceramente prefrisco di molto la solidità di un mid-range ( com'è adesso) con possibili combo che un combo puo
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 3 nov '13, 20:11

Infatti la versione :B: :R: sarebbe puramente un combo, non necessitando di Glissa per chiudere.

Io preferisco la versione :B: :G: , senza aggiungere il :R: solo per Purphoros. Per quanto riguarda l'Idra mitica, io la vedo più come rimozione di massa che come ciccione (stesso discorso per Steel Hellkite e Reaper of the Wilds); tutte le creature inserite sono anche delle rimozioni. :)
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Decapablo » 4 nov '13, 0:58

Versione :R: :B:
La pensavo più "combo+token", con tanto di Dragon Fodder nei primi turni per metter pressione, poi se entra HS i token se ne vanno, ma giocando Purphorous son comunque 4 danni all'avversario a costo 2; poi ci starebbe Grave Titan, quindi 3 creature a costo 4, ossia 6 danni all'oppo; e per finire i Myr Retriever con Grapeshot o Bitter Ordeal. Queste le combinazioni che immaginavo, quindi più di una come avviene nel mazzo con Glissa.

Versione tricolor :G: :R: :B: non piace nemmeno a me, sono d'accordo

Versione :G: :B: Glissa originaria
Io propongo una lista come questa:

CREATURES - 16
3x Glissa, The Traitor
4x Myr Retriever
3x Solemn Simulacrum - ottimo "kamikaze" per metter terre e pescare, e riprendiamo con Retriever o Glissa
2x Reaper of the Wilds - picchia e scry ci permette di trovare la carta mancante; se siamo già in ciclo di Myr Retriever praticamente cicliamo tutto il mazzo fino a quando non troviamo Bitter Ordeal o Fresh Meat!
2x Wurmcoil Engine - picchia, oltretutto lo riprendiamo dal cimitero con Retriever o Glissa
2x Rune-Scarred Demon - picchia e tutora

ENCHANTMENT- 4
4x Heartless Summoning

SORCERY / INSTANT -15
4x Thoughtseize - fondamentale credo
2x Maelstrom Pulse
3x Go for The Throat / Victim of Night - c'è chi preferisce uno e chi l'altro
1x Bitter Ordeal - in monocopia, o al massimo 2x, dato che Reaper e il Demon ci aiutano a recuperarla
1x Fresh Meat - potrebbe essere una finisher alternativa: praticamente ci fa mettere in campo infinite creature 2/2 quando entra il ciclo di Myr (è vero, stan sotto pyroclasm, al massimo usiamo 2x Bitter Ordeal o aumentiamo i Removal)
2x Night's Whisper - li preferisco all'Arena perchè: la gioco a costo 2; ho già Solemn che prende terre e fa pescare; ho il Demone che tutora; ho Reaper che ha scry; preferisco evitare di perdere 1pv a turno, ma giocarmi questa quando serve.
L'indecisione sta tra: |.
2x Comunione con gli Dei (cercare la creatura o l'incantesimo) o Grim Discovery (riprendere la terra E una creatura) ? Da testare...

ARTIFACT - 4
2x Bow of Nylea - mi piace per la versatilità
2x Executioner's Capsule

LANDS - 21
4x Overgrown Tomb
2x Woodland Cemetery
6x Swamp
5x Forest
1x Buried Ruin
3x Tectonic Edge
Altra possibilità
+ 1x Forbidden Orchard: se l'oppo non gioca creature o ne ha troppe poche: gli mettiamo un token, lo secchiamo con il Capsule (o muore come parante), attiviamo Glissa e ci riprendiamo l'artefatto che vogliamo dal cimitero. :|

Le creature da sole fanno già un ottimo gioco, si potrebbe prevalere anche semplicemente con quelle. Abbiamo fonti di Lifegain. Abbiamo diversi removal tra cui l'artefatto che si ripropone. C'è una combo. Peschini e acceleratori di terre oltre che tutori. Abbiamo scartini per controllare e vedere la mano avversaria.
Mi sembra abbastanza equilibrato come mazzo, piuttosto rapido.
Cosa ne pensate? :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda MattGambo » 5 nov '13, 2:18

Devo dire che entrambe le versioni, sia quella di Emrakul che quella di Decapablo mi piacciono assai...

Direi, di comune accordo, di tralasciare la versione combo :B: :R: e focalizzarci sulla versione controllo/midrange :B: :G: ; nel caso apriamo un altro topic a riguardo per la versione combo (in fondo questo topic si chiama Glissa, The Heartless e Glissa ci vuole!)

Qualcuno è disponibile a qualche test su Cockatrice per vedere quale versione funziona meglio (da elaborare poi ulteriormente)?
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Barry » 5 nov '13, 12:33

Secondo me se si giocano Glissa e Heartless Summoning non ci si può esimere dal 4x di Myr Pericoloso.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Decapablo » 5 nov '13, 14:13

Analizziamo la combinazione con Perilous Myr:

1) Glissa, The Traitor + Heartless Summoning + Perilous Myr
usiamo 3 carte. Praticamente si gioca uno sparo (non instant) incolore e se si secca una creatura, si riprende il Myr in mano rigiocandolo anche subito. Sempre che le creature avversarie abbiano costituzione massima di 2 e che ce ne siano di creature, altrimenti sparo all'avversario e non riprendo Myr in mano.

2) Glissa, The Traitor + Heartless Summoning + Perilous Myr + Sudden Spoiling
usiamo ben 4 carte. Con Sudden Spoiling uccidiamo tutto, anche Emrakul, ok, però non mi sembra una giocata "agile".

3) Glissa, The Traitor + Heartless Summoning + Perilous Myr + Vial of Poison
usiamo anche qui 4 carte. Il vantaggio di Vial of Poison è che si può riprendere in mano dal cimitero, quindi si ripropone e come attivazione costa 1. Meglio come probabilità di giocata ma meno efficace di Sudden Spoiling (non uccidiamo Emrakul per intenderci).

Son giocate divertenti, ma non mi sembra tanto alto il livello di competitività.

Vi lancio una nuova proposta (spero senza andare OT) usando Glissa + HS ma per un:
Infect Control
Cosa si può giocare:
- Flesh-Eater Imp - lo gioco a costo 2, è un 1/1 infettare e volare che pompo sacrificando i Myr o i Necropede
- Necropede - fa il lavoro del Perilous Myr: gioco a zero ma lascio un segnalino -1/-1
- Contagion Clasp - secca i token e prolifera
- Throne of Geth - sacrifico un artefatto, prolifero, poi riprendo l'artefatto in mano con Glissa o Retriever
- Core Prowler - lo gioco a costo 2, se muore dò un altro segnalino al mio avversario, lo riprendo con Glissa o Retriever
- Corpse Cur - lo gioco con 2, mi fa riprendere Necropede in mano dal cimitero, rigioco il Necropede gratis; oppure posso riprendermi un altro Corpse Cur… ecc.
- Trading Post - altro motore sinergico con il mazzo

Inoltre, purtroppo costan due specifici, ma restan forti:
- Ichor Rats - entrano e fanno un segnalino, dopodichè mi basta proliferare in continuo
- Phyrexian Crusader - ha protezione dal rosso e dal bianco

Per il resto removal: Executioner's Capsule ci sta sempre, perchè se non ci son creature in campo posso sempre sacrificarlo per proliferare (inserirei magari anche Virulent Wound che permette di dare segnalini all'avversario).

p.s.
Tornando ancora alle liste GB, giocando Heartless Summoning io inserirei a priori Phyrexian Metamorph: ci può mettere in campo un'altra Glissa a costo 1+2pv; può diventare il ciccione avversario; può essere un secondo Executioner's Capsule...
:)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Emrakul » 5 nov '13, 15:23

Barry ha scritto:Secondo me se si giocano Glissa e Heartless Summoning non ci si può esimere dal 4x di Myr Pericoloso.

mah, secondo me vederlo non è così complesso: si pesca bene ( almeno nella mia versione) e anche se lo ammazzano non è un problema... tra myr,trading post e glissa ne abbiamo di modi per recuperarlo...
inoltre, come è appena stato detto, non presenta combinazioni eccezionali o facilmente raggiungibili ( anche se avete dimenticato la scombata con bitter ordeal).

forbidden orchard mi piace, da anche un bersaglio al myr, anche se mi sembra un po' rischioso... senza combo in circolo non è molto utile senza contare che se l'oppo non ha creature, lo possiamo menare che è una meraviglia... da testare ( guadagna altri punti se montiamo esplosivi ingenierizzati)

@decapablo: l'idea è carina, ma a questo punto mi sembra assai più sensato passare a mono-black control ( artefattoso) o direttamente a infect perchè le carte inseribili mi embrano troppo subottiali senzaglissa o HS

P.S. se giochi la metamorph copiando glissa non ci guadagni nulla, fai esplodere solo una delle due carte...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Decapablo » 5 nov '13, 16:10

Nella lista che ho proposto…

Spoiler:
Versione :G: :B:

CREATURES - 16
3x ‪Glissa, The Traitor‬
4x ‪Myr Retriever‬
3x ‪Solemn Simulacrum‬ - ottimo "kamikaze" per metter terre e pescare, e riprendiamo con Retriever o Glissa
2x ‪Reaper of the Wilds‬ - picchia e scry ci permette di trovare la carta mancante; se siamo già in ciclo di Myr Retriever praticamente cicliamo tutto il mazzo fino a quando non troviamo Bitter Ordeal o Fresh Meat!
2x ‪Wurmcoil Engine‬ - picchia, oltretutto lo riprendiamo dal cimitero con Retriever o Glissa
2x ‪Rune-Scarred Demon‬ - picchia e tutora

ENCHANTMENT- 4
4x ‪Heartless Summoning‬

SORCERY / INSTANT -15
4x ‪Thoughtseize‬ - fondamentale credo
2x ‪Maelstrom Pulse‬
3x ‪Go for The Throat‬ / ‪Victim of Night‬ - c'è chi preferisce uno e chi l'altro
1x ‪Bitter Ordeal‬ - in monocopia, o al massimo 2x, dato che Reaper e il Demon ci aiutano a recuperarla
1x ‪Fresh Meat‬ - potrebbe essere una finisher alternativa: praticamente ci fa mettere in campo infinite creature 2/2 quando entra il ciclo di Myr (è vero, stan sotto pyroclasm, al massimo usiamo 2x Bitter Ordeal o aumentiamo i Removal)
2x ‪Night's Whisper‬ - li preferisco all'Arena perchè: la gioco a costo 2; ho già Solemn che prende terre e fa pescare; ho il Demone che tutora; ho Reaper che ha scry; preferisco evitare di perdere 1pv a turno, ma giocarmi questa quando serve.
L'indecisione sta tra:
2x ‪Comunione con gli Dei‬ (cercare la creatura o l'incantesimo) o ‪Grim Discovery‬ (riprendere la terra E una creatura) ? Da testare...

ARTIFACT - 4
2x ‪Bow of Nylea‬ - mi piace per la versatilità
2x ‪Executioner's Capsule‬

LANDS - 21
4x ‪Overgrown Tomb‬
2x ‪Woodland Cemetery‬
6x ‪Swamp‬
5x ‪Forest‬
1x ‪Buried Ruin‬
3x ‪Tectonic Edge‬


…la mia idea è quella di avere un mazzo che può sia menare di creature, e direi che ce ne sono di ottime (la stessa Glissa è forte), sia attivare allo stesso tempo una combo con Bitter Ordeal.
La miglioria del mazzo la vedo come una soluzione per evitare di trovarsi in mano carta a metà strada tra un "aggro" e un "combo" (ad esempio aggiungendo artefatti come Bow of Nylea ed ‪Executioner's Capsule‬ possiamo riutilizzarli con Glissa; bisogna forse trovare altri artefatti più adatti?). Insomma, cercare più sinergie tra le carte evitando il più possibile mani "sfortunate" (penso che poi sia un ragionamento che sta alla base di un pò tutti i mazzi di Magic).

Vediamo quali altre alternative mi vengono in mente per implementare il mazzo:
- Acidic Slime - Forse riguarda un meta più 4fun, ma quando vedo HS affiancato dal colore verde m'immagino sempre di poterlo giocare a costo 3 spacco una terra e ho un 1/1 deathtouch. Considerando che diversi mazzi soffrono land denial potrebbe essere una spina nel fianco. ;)
- Molten-Tail Masticore - scende a 2, rigenera con 2, gioco (in questo caso 4x) Perilous Myr facendo danno all'avversario, lo esilio ed ecco altre 4 pere; durante il mantenimento posso scartare Perilous e riprendermelo con Glissa o Retriever. Non mi sembra male! Secondo me in questo caso Sudden Spoiling acquista più fascino! ;)
- Shimmer Myr - spari da 2 danni a costo 0 come instant? Accetto!

p.s.
Concordo su ‪forbidden orchard‬, stavo valutando l'efficacia della carta, in realtà non aiuta molto, aiuta, giustamente, usando gli esplosivi.
E concordo anche sull'infect controllo: diciamo che mononero è la sua forza, dato che al posto di Glissa e HS ci andranno scartini o altri proliferare / infect (vedremo presto un Topic al riguardo? O esiste già magari?)
Phyrexian Metamorph, ok, magari non copio Glissa, ma se copio un Demon faccio anche una tutorata, se copio Wurmcoil… :D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda Decapablo » 15 nov '13, 20:26

Son tornato per postare la lista aggiornata in seguito a dei test che ho effettuato per verificare l'agilità del mazzo.
Parto dal presupposto che ho creato una versione mirata sulla combo, senza però negarci la possibilità di vincere di creature, e devo dire che è molto efficace!

Ecco la lista con spiegazione delle carte scelte per giocare la combo Heartless Summoning + 2x Myr Retriever + Bitter Ordeal:

TERRE (21)
4x Overgrown Tomb
3x Verdant Catacombs
3x Woodland Cemetery
5x Swamp
4xForest
2x Tectonic Edge

CREATURE (16)
4x Myr Retriever - la carta della combo. Inoltre mi fa tornare in mano eventualmente il Simulacro per rampare ancora terre, il Wurmcoil per menare
4x Viridian Emissary - kamikaze n1: regala terra, oltretutto con HS in campo lo gioco a 1, muore, e può attivare lo Scry del Reaper o Tragic Slip
4x Reaper of the Wilds - deathtouch, hexproof e quando vado in loop con i Retriever, posso ciclarmi tutto il mazzo per trovare Bitter!
3x Solemn Simulacrum - kamikaze n2: regala terra, fa pescare, lo rigioco con Retriever
1x Wurmcoil Engine - palo giocato a 4, lo rigioco con Retriever, direi ottimo.

STREGONERIE (11)
2x Bitter Ordeal - la finisher
2x Commune with the Gods - per cercare Retriever o HS, o magari anche un Wurmcoil...
2x Night's Whisper - ottimo peschino
4x Thoughtseize - guardiamo la mano avversaria e facciamo scartare
1x Dimir Machinations o Diabolic Tutor - per cercare Bitter. Il primo costa 3 e all'occorrenza può togliere l'effetto "tutore cima grimorio" all'avversario, il secondo cerco qualsiasi cosa ma costa 4.

ISTANTANEI (9)
1x Abrupt Decay
1x Go For The Throat
1x Dismember
1x Maelstrom Pulse
3x Tragic Slip
2x Shred Memory - mi fa cercare Retriever e HS, e all'occorrenza fa anche da grave hate (ex. spompiamo Tarmo e togliamo cibo a Deathrite e Grim)

INCANTESIMI (4)
4x Heartless Summoning - carta della combo

Analisi:
Side: al momento non ci ho ancora pensato :)
Mana: i Viridian e i Solemn sfoltiscono il mazzo di terre che è un piacere! Inizialmente son partito da 23 terre, ma continuando a giocarlo son sceso a 21 per ottimizzare le pescate.
Tutori: a malincuore ho tolto Rune-Scarred demon perchè, pur riuscendo a giocarlo con HS, volevo provare tutori più rapidi (ma non è detto che non lo reintegri nel mazzo). Mentre l'effetto Transmute è ottimo perchè mi permette anche una scelta: se ho già la finisher in mano la gioco come abilità.
Pescaggio: ovviamente Dark Confidant sta sotto HS, oltretutto la curva di mana è un pò altina e perderemmo troppi PV. Porterei a 3x i Night's Whisper che sono ottimi, ma non saprei cosa togliere. Mi è piaciuto Read the Bones che con :1: in più mi ha permesso lo Scry, ma Whisper vince. Oltretutto c'è Solemn che fa pescare e Reaper con Scry.
Creature: non sento la necessità di un secondo Wurmcoil Engine perchè se poi muore lo riprendo con Retriever. Per menare è sufficiente lui sostenuto dai Reaper. Mi manca una terza creatura fastidiosa (il demone ci stava anche...) magari con qualche abilità come lifelink e deathtouch (purtroppo i miei amati Vampire Nighthawk non sono sinergici con HS).
Removal: preferisco variare per versatilità contro le creature che mi si parano davanti, anche se so che abbiamo l'imbarazzo della scelta: Abrupt Decay, Dismember, Go For The Troath, Tragic Slip, ma anche Victim of Night, Geth's Verdict, Sever the Bloodline... Per reggere il colpo contro aggro magari ci buttiamo un Maelstrom Pulse in più (...magari anche un Wurmcoil...)
Altre possibili scelte: Bow of Nylea - possiamo pompare Reaper o Wurmcoil, fare gain life, recuperare le carte buttate in cimitero con Commune... direi niente male. Per evitare uno Slaughter Games su Bitter Ordeal (ma è mai capitato a Splinter Twin di vederselo contro??) pensavo anche a Fresh Meat: dopo il ciclo infinito di Retriever caliamo uno sciame immenso (che purtroppo è vero, sta sotto pyroclasm, Slagstorm ecc. ci mancherebbe rapidità, però è sempre da vedere se l'avversario ha il removal di massa in mano oppure no... Thoughtseize :) )
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Glissa, The Heartless

Messaggioda alvoi » 16 nov '13, 20:42

Decapablo ha scritto:Altre possibili scelte: Bow of Nylea - possiamo pompare Reaper o Wurmcoil, fare gain life, recuperare le carte buttate in cimitero con Commune... direi niente male. Per evitare uno Slaughter Games su Bitter Ordeal (ma è mai capitato a Splinter Twin di vederselo contro??) pensavo anche a Fresh Meat: dopo il ciclo infinito di Retriever caliamo uno sciame immenso (che purtroppo è vero, sta sotto pyroclasm, Slagstorm ecc. ci mancherebbe rapidità, però è sempre da vedere se l'avversario ha il removal di massa in mano oppure no... Thoughtseize :) )


E giocare Discepolo della Volta? :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti