spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UR Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Masked00 » 4 feb '14, 12:50

Buongiorno a tutti :D Dopo aver infastidito Diablo e Legolax per il permesso (i quali ringrazio e chiedo ancora scusa per il disturbo), apro finalmente la discussione riguardante una mia piccola idea per un mazzo Control che sfrutti i colori :U: e :R: .

La lista base che ho creato è questa:

Stregonerie: 4
4 Sonda Gitaxian

Istantanei: 21
4 Trappola per Magie
4 Fulmine
4 Indebolimento Magico
2 Talismano Izzet
3 Elettrolisi
4 Ordine Criptico


Creature: 11
4 Mago Lanciorapido
4 Cricca Vendilion
3 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante


Per la mana base sono ancora indeciso (non sono bravo nel crearle :D ), quindi vorrei affidarmi ai suggerimenti degli altri utenti :D Sicuramente, però saranno da giocare i playset di Fumarie di Vapore e Cascata Sulfurea e probabilmente qualche Faglia Tettonica o Quartiere Fantasma.

Sideboard: ancora da decidere in base a come andranno i test e a quello che porterà la nuova banlist, ma penso che sarebbe utile inserire un 3x di Statincantatrice Izzet.

Passo ora ad una veloce seppur precisa analisi e spiegazione delle carte:
Magie NON creatura:
Sonda Gitaxian: il 4x perché è fenomenale a inizio partita, mentre perde parte della sua utilità nel late game, anche se ci consente di sapere quali risposte ha l'avversario e come comportarci alle sue giocate in ogni momento. Di primo turno è da giocare pagando i punti vita, così da lasciarci mana open per le mosse avversarie. Fattore da non dimenticare: si cicla.

Trappola per Magie e Indebolimento Magico: 8 counter a basso costo. Le trappole neutralizzano qualunque cosa a cmc 2 (dandoci vantaggio visto che esse costano solo :U: ), mentre gli indebolimenti sono efficaci sia per neutralizzare che per costringere l'avversario ad andare tap out per risolvere una sua magia.

Fulmine: lo sparo più famoso del formato. Non ha bisogno di altre presentazioni.

Talismano Izzet: il coltellino svizzero (come sostenuto da tutti coloro che lo giocano nei vari mazzi) del nostro arsenale. Lo gioco in 2 copie perché, pur essendo molto utile, non fa nulla di più rispetto alle altre carte che giochiamo ed inoltre costa 2 specifici ( :U: :R: ). Per spiegarmi meglio:

Neutralizza una magia non creatura bersaglio a meno che il suo controllore non paghi :2: : counter simile a Indebolimento Magico, ma che si bypassa con :1: in meno. Inoltre non bersaglia le creature.

Il Talismano Izzet infligge 2 danni a una creatura bersaglio: sparo a costo :U: :R: che colpisce solo le creature e fa un danno in meno rispetto a Fulmine (e per 2 danni giochiamo Elettrolisi che colpisce più bersagli).

Pesca due carte, poi scarta due carte: l'abilità più utile, anche se ci costringe a perdere 3 carte dalla mano (talismano più le due da scartare) per ottenerne 2. Il difetto è superabile grazie al playset di Mago Lanciorapido.

Elettrolisi: 2 danni splittati su più bersagli possono fare davvero comodo in alcune situazioni e creare un buon vantaggio. Inoltre non va dimenticata la sua abilità di ciclarsi che la rende una carta mai morta.

Ordine Criptico: se il Talismano Izzet è un coltellino svizzero, questo non saprei come definirlo. Il costo non è agevole lo ammetto, ma ci permette di avere un controllo assoluto sulla partita. Gli utilizzi principali saranno counter - TAP e counter - draw, ma può essere utile anche per rimbalzare permanenti fastidiosi dell'avversario o nostre utilities (Mago e Cricca).

Creature:
Mago Lanciorapido: il 4x è poco per questa creatura, che vorremmo giocare in quantità industriali. Ci permette di riutilizzare tutte le magie del nostro arsenale. La sua forza lo ha portato ad essere un'inclusione nella maggior parte dei mazzi control.

Cricca Vendilion: seconda creatura che giochiamo in 4 copie e seconda con Lampo. Oltre ad essere un picchiatore efficiente ed evasivo, permette di togliere minacce dalla mano dell'avversario o di riciclare chiodi dalla nostra.

Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante: la nostra finisher. 5 mana per un 5/5 volante, rapido e che uccide o almeno tappa tutti i volanti avversari?? Davvero troppo forte.

Sideboard:
Statincantatrice Izzet: Come ho detto, è l'unica carta che sono sicuro di inserire nella sideboard (non perché non necessitiamo di altre carte, ma perché non saprei cosa metterci :D ). Con lo sban di Fioritura Amara questa maga ravnichiana diventa fenomenale. Uno 0/3 (quindi già di suo un buon muretto), rapido e con lampo che può infliggere 1 danno ad una creatura e ad ogni altra creatura con lo stesso nome diventa fortissimo contro il presunto assalto di fatine che ci attende nel prossimo futuro. Inoltre, se questo assalto non dovesse esserci, si dimostra molto utile anche per eliminare le varie pedine delle Anime Indugianti, Processione Spettrale e altre carte che tokenizzano.



Prima di concludere, vorrei esporre alcune considerazioni sul mazzo. Non giocando :W: , come la maggior parte dei control, perdiamo alcune carte importanti come Verdetto Supremo e Ira di Dio, cioè le wratte che permettono a quei mazzi di mantenere la calma anche se si trovano ad affrontare aggro veloci, creature non neutralizzabili (Lossodonte Castigatore in primis) o creature con anti-malocchio. Inoltre, dobbiamo rinunciare a rimozioni e spari quali Sentiero dell'Esilio e Spirale Fulminante e a creature efficienti come Angelo della Restaurazione che crea combo devastanti con Snappy e Cricca. L'assenza di questo colore, però, non è così svantaggiosa. :U: e :R: ci offrono armi che possono sostituire quelle del :W: e che, se utilizzate al meglio, possono rivelarsi anche più efficaci. Alcuni esempi sono Falò dei Dannati, Collera degli Dei e Mortai di Mizzium per le wratte; Realtà Stroboscopica, Nel Torbido e Venser, Plasmatore Sapiente per rimbalzare i permanenti (non hanno lo stesso effetto dell'Angelo, ma possono colpire anche l'avversario). Queste carte non sono state inserite nella lista base non perché non le ritenga valide (anzi tutto il contrario), ma perché volevo creare una lista che desse l'idea del mazzo che si voleva costruire (appunto una lista base di partenza) così da poterlo sviluppare grazie all'aiuto di giocatori più esperti di me.


Spero di non avervi annoiati troppo e mi scuso per aver scritto così tanto :D Attendo i vostri pareri su questo mazzo :D Un saluto a tutto e buona giornata :D
Ultima modifica di Masked00 il 4 feb '14, 13:02, modificato 1 volta in totale.
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: UR Control

Messaggioda Tizio » 4 feb '14, 13:01

Spoiler:
Dovresti chiamarlo [Modern Sviluppo] UR Control ;) Edit: hai modificato OK :D


In ogni caso posso consigliarti di inserire 1-2 copie di Dismember: non sempre bolt, counter e snapcaster bastano a tenere il board, e loxodon smiter / knight of the reliquary fatti di secondo, specie il cavaliere se sei on the draw, possono piegarti agilmente. Buona idea quella di includere il mascellone per contrastare fioritura amara, va a finire che dovrò metterlo pure in naya...

ps: si sente un po' la mancanza del :W:
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: UR Control

Messaggioda Masked00 » 4 feb '14, 13:06

Tizio ha scritto:
Spoiler:
Dovresti chiamarlo [Modern Sviluppo] UR Control ;)


In ogni caso posso consigliarti di inserire 1-2 copie di Dismember: non sempre bolt, counter e snapcaster bastano a tenere il board, e loxodon smiter / knight of the reliquary fatti di secondo, specie il cavaliere se sei on the draw, possono piegarti agilmente. Buona idea quella di includere il mascellone per contrastare fioritura amara, va a finire che dovrò metterlo pure in naya...

ps: si sente un po' la mancanza del :W:


Grazie per la correzione sul titolo (mi ero scordato :D ).

Si in effetti Smembrare è un'ottima carta, si potrebbe inserire al posto di 1 Cricca e 1 Ordine o 1 Talismano.

Per la mancanza del :W: , come ho detto, è vero che si sente, ma forse questa assenza può renderci più agili, non saprei :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Steamflogger Boss » 4 feb '14, 13:14

Senza DRS nel meta, io azzarderei Rune Snag al posto di mana leak. Ok, gravehate di main esiste ancora(melma in BGx, Zoo e Hatebear e reliquia in Tron) però è dimezzato e melma non è forte come DRS, vuoi perché costa 2(spell snaaare). Non è poi che anche base sia tanto peggio di mana leak, :2: o :3: aggiuntivi nei primi turni cambia poco, in late idem, mana leak è leggermente meglio in mid. Se invece se ne hanno anche solo due copie, è praticamente un hard counter. Secondo me il gioco vale la candela.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: UR Control

Messaggioda Tizio » 4 feb '14, 13:19

Masked00 ha scritto:
Tizio ha scritto:
Spoiler:
Dovresti chiamarlo [Modern Sviluppo] UR Control ;)


In ogni caso posso consigliarti di inserire 1-2 copie di Dismember: non sempre bolt, counter e snapcaster bastano a tenere il board, e loxodon smiter / knight of the reliquary fatti di secondo, specie il cavaliere se sei on the draw, possono piegarti agilmente. Buona idea quella di includere il mascellone per contrastare fioritura amara, va a finire che dovrò metterlo pure in naya...

ps: si sente un po' la mancanza del :W:


Grazie per la correzione sul titolo (mi ero scordato :D ).

Si in effetti Smembrare è un'ottima carta, si potrebbe inserire al posto di 1 Cricca e 1 Ordine o 1 Talismano.

Per la mancanza del :W: , come ho detto, è vero che si sente, ma forse questa assenza può renderci più agili, non saprei :D


Sìsì, certamente siamo più agili/solidi in termini di manabase (puoi permetterti blood moon di side che locka, e non poco), però direi che abbiamo anche meno versatilità. In ogni caso in un control è preferibile Tectonic Edge a Ghost Quarter, perché andare in svantaggio terre ha senso in mazzi tipo zoo/burn/aggro o tempo, ma perché lì il problema vuoi eliminarlo subito (vedi tron che può farti il trono con tre terre e tu, da giocatore aggressivo vuoi rallentarlo subito). In controllo direi 3-4 tectonic edge, visto che sei bicolore puoi permettertele. Io inserirei anche Zenit del Sole Blu in 1-2x per emulare la Sphinx's Revelation, i control devono puntare al vantaggio carte a partire dal midgame in poi, altrimenti si soffre troppo la presenza sul board di bestioni/permanenti molesti ;)

ps: e sono i consigli di uno Zoo che gioca spessissimo contro UWR control!
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Masked00 » 4 feb '14, 13:48

Steamflogger Boss ha scritto:Senza DRS nel meta, io azzarderei Rune Snag al posto di mana leak. Ok, gravehate di main esiste ancora(melma in BGx, Zoo e Hatebear e reliquia in Tron) però è dimezzato e melma non è forte come DRS, vuoi perché costa 2(spell snaaare). Non è poi che anche base sia tanto peggio di mana leak, :2: o :3: aggiuntivi nei primi turni cambia poco, in late idem, mana leak è leggermente meglio in mid. Se invece se ne hanno anche solo due copie, è praticamente un hard counter. Secondo me il gioco vale la candela.

Le Rune Snag non le conoscevo, ma mi sembrano decisamente più forti dei mana leak, però non saprei, magari uno split tra i due :D

Per il fatto del bypass a :2: o :3: tra Talismano Izzet e Indebolimento Magico, intendevo che il talismano non countera le creature, che è più mana intensive e, come ulteriore fattore a sfavore rispetto a leak, si bypassa con :1: in meno. Strapparune invece countera anche le creature e, se uno è già presente al cimitero, il bypass costa :4: .

Tizio ha scritto:Sìsì, certamente siamo più agili/solidi in termini di manabase (puoi permetterti blood moon di side che locka, e non poco), però direi che abbiamo anche meno versatilità. In ogni caso in un control è preferibile Tectonic Edge a Ghost Quarter, perché andare in svantaggio terre ha senso in mazzi tipo zoo/burn/aggro o tempo, ma perché lì il problema vuoi eliminarlo subito (vedi tron che può farti il trono con tre terre e tu, da giocatore aggressivo vuoi rallentarlo subito). In controllo direi 3-4 tectonic edge, visto che sei bicolore puoi permettertele. Io inserirei anche Zenit del Sole Blu in 1-2x per emulare la Sphinx's Revelation, i control devono puntare al vantaggio carte a partire dal midgame in poi, altrimenti si soffre troppo la presenza sul board di bestioni/permanenti molesti ;)

ps: e sono i consigli di uno Zoo che gioca spessissimo contro UWR control!

Iniziamo con calma :D
A Luna Insanguinata non avevo pensato, ma è da inserire sicuramente :D

Per quello che riguarda Faglia Tettonica e Quartiere Fantasma, ovviamente preferiamo la prima.

Lo Zenit del Sole Blu è interessante come sostituto della Rivelazione della Sfinge, magari in 1x può essere utile (i :W: :U: control che ho visto non giocano più di 1 Rivelazione).
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Steamflogger Boss » 4 feb '14, 15:12

Le Rune Snag non le conoscevo, ma mi sembrano decisamente più forti dei mana leak, però non saprei, magari uno split tra i due :D

Rune snag sono forti solo se in 3/4x altrimenti meglio mana leak. Io farei 4 snag, 1 leak e 3 snare.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Masked00 » 7 feb '14, 23:46

Buonasera a tutti :D In questi giorni, in attesa del PT Valencia per capire come si evolverà il meta, ho fatto un po' di test con il mazzo e... Funziona molto bene :D
Tre mazzi affrontati e tre vittorie ottenute :D :D :D Inoltre ho migliorato il mazzo sostituendo alcune carte che non rendevano al massimo :D

Breve report dei test (vi chiedo scusa per eventuali errori e per la poca accuratezza, ma la memoria è quella che è :D ):
Nuova Decklist :U: :R: Control
Spoiler:
4 Mago Lanciorapido
3 Cricca Vendilion -- Prima erano 4
3 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante

4 Trappola per Magie
4 Fulmine
2 Smembrare -- Ho tolto 1 Cricca e 1 Talismano per fare posto a questa grandissima rimozione.
4 Strapparune -- Sostituiti a Indebolimento Magico sotto consiglio di Steamflogger Boss. Fenomenali :D
1 Talismano Izzet -- Ridotto perché, come detto nel post di testa, non da nulla in più di altre carte (e poi lo smembrare è più utile :D ).
3 Elettrolisi
1 Zenit del Sole Blu -- Si vede più spesso di quanto si pensi e aiuta a riempirsi la mano.
3 Ordine Criptico -- Diminuiti rispetto ai 4 iniziali per lo Zenit.

4 Sonda Gitaxian

4 Laghetto Bollente
4 Fumarie di Vapore
4 Cascata Sulfurea
4 Faglia Tettonica
1 Cascata a Precipizio
1 Abissi di Halimar
4 Isola
2 Montagna

Sideboard:
3 Statincantatrice Izzet
3 Luna Insanguinata
1 Controflusso
2 Collera degli Dei

Mazzi affrontati: :G: :W: HateBears, Affinity e :U: :B: Faeries.
VS :G: :W: HateBears: 2-0 -- G1 e G2 molto simili; parte lui calando Gerarca Nobile, Guizzo Incorporeo e Angelo della Restaurazione nei primi turni e bersagliando sempre la mia Fumaria. Al 4° turno cala Vassallo di Foglia Secca per pomparsi l'Angelo prima dell'attacco, ma con l'Ordine gli tappo tutto e pesco la carta che mi farà portare a casa entrambe le partite: Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante 8O 8O Da quel momento i counter i gli spari gli fanno fuori le creature e vinco in facilità :D

VS Affinity: 2-0 -- G1 parto io con sonda a 2 PV e preparo la Trappola per Magie per la sua Placca Cefalica. Cala tranquillo 2 Memnite e 1 Ornitottero che mi mangiano qualche PV, ma grazie ad una Elettrolisi flashbeckata qualche turno più tardi gli porto via le creature pericolose e 2 PV guadagnando anche 2 carte, mentre il suo Nexus degli Atrodotteri è bloccato dalla mia Faglia. Chiudo il Game picchiandolo con la Cricca :D

Sidedate: +3 Luna Insanguinata -1 Zenit del Sole Blu -1 Talismano Izzet -1 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante

G2 riesce a calare 2 Placche, mentre io non trovo nemmeno una Luna fino al mio 6° turno, ma tra spari, counter, Snappy e i suoi flashback resisto e dopo aver calato una Luna che gli blocca il Nexus è costretto a giocare l'unica creatura che non sono riuscito a counterargli o sparargli (mi ha costretto a tapparmi per togliergli le altre :D ): Skirge della Cripta. Prima della draw phase penso di sparargli appena proverà ad attaccarmi, ma ecco che ritorna il mio salvatore: il Nibbio 8O :=. 8O :=. Ovviamente è game :D

VS :U: :B: Faeries: 2-1 Un gentilissimo ragazzo inglese che mi ha fornito la sua interessante decklist che vi ripropongo:
Spoiler:
4 Folletta Balbettamagie
3 Cricca Vendilion
3 Cricca del Vincolo Nebbioso

4 Fioritura Amara

3 Trappola per Magie
4 Rimandare
4 Trucco del Famiglio
4 Strangolare
3 Ordine Criptico

4 Indagini di Kozilek

4 Tomba d'Acqua
4 Gola Isolata
4 Sponde di Macchianera
4 Fossa di Catrame Strisciante
4 Grotta Mutevole
3 Isola
1 Palude

Nel G1 non c'è nulla da fare, T1 Indagine mi toglie la Trappola e T2 Fioritura mi mettono in difficoltà. Elettrolisi e Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante mi danno qualche attimo di respiro, ma alla fine vengo sopraffatto dalle fatine TT_TT

Sidate: +3 Statincantatrice Izzet -1 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante -2 Smembrare

Parto ancora con Sonda Gitaxian a 2 PV, Isola e preparo la Trappola per BB. Lui non vede Kozilek e va tappato con la Fossa di Catrame. Sono deciso a mettere landa tappata quando pesco la Staticaster e decido che la Fioritura sarà la mia wincon alternativa. Lancia Bitterblossom pensando di fare gg, ma al mio T3 con lui tappato metto la maghetta Izzet che inizierà a fargli fuori tutte le pedine. Al suo 4° turno trova Strangolare e prova a farmi fuori la Statincantatrice e da lì partono le guerre di counter che riesco a risolvere quasi sempre a mio favore (ne perdo alcune, ma fortunatamente nulla di troppo importante -- per quello che ricordo mi neutralizza uno sparo diretto a lui e cala un Vendilion). Gli strappo gli ultimi PV con il solito Nibbio.

Sidate: +1 Controflusso -1 Talismano Izzet

Il G3 si rivela una completa guerra di counter che ci intrappola in una partita che sembra infinita. La mossa vincente si rivelerà un Controflusso in overload che salva un mio Vendilion che gli toglie la sua ultima arma per regalargli una landa. Lo Zenit del Sole Blu lanciato al turno dopo per 4 mi riempie la mano, mentre la Cricca lo fa calare di vita e mi porta a vincere.


Il mazzo mi sta dando buone soddisfazioni, ma ha ancora bisogno di qualche miglioria (non poche volte sono andato al topdeck e prima di queste modifiche ho perso un po' di partite), in particolare la mana base non sono sicuro sia delle migliori.

Attendo vostri commenti :D Ciao a tutti :D

EDIT -- Aggiunti gli Elettrolisi che avevo dimenticato :D
Ultima modifica di Masked00 il 8 feb '14, 12:09, modificato 1 volta in totale.
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda Tmax » 8 feb '14, 1:39

Mi piace moltissimo la tua lista e credo che la proverò presto anche se come prezzo è leggermente proibitiva per me!
Piccola annotazione, credo tu abbia dimenticato di scrivere gli elettrolisi :)
Poi che ne diresti di provare a levare 1 sonda, 1 strapparune o trappola per magie a seconda di come ti trovi meglio ed una terza carta (forse faglia ma non sarei sicuro) per 3 visioni del siero?
Dovrebbe aiutarti a scolpire una mano più ideale in certe situazioni soprattutto in partenze di sonda+visione ;) io l'ho provata oggi in un twin molto simile e 3 e 3 mi sembrano una buona calibratura.
Ah e trova lo spazietto per 1x di Faro Abbandonato :) aiuta anche quello a migliorare la mano quando si è in control.
Avatar utente
Tmax
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb '13, 3:24

Re: [Modern Sviluppo] UR Control

Messaggioda mtz88 » 8 feb '14, 11:37

Potresti forse provare a diminuire le Steam Vents tenendone solo due in favore di 2 Misty Rainforest e magari provare a inserire un paio di Faerie Conclave che può dare una mano nella race oltre che diventare una bloccante in caso serva..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron