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[Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere

Messaggioda vulcano1 » 4 apr '14, 14:13

al posto di cosa la metteresti allora la necrotic ooze?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere

Messaggioda Fpdr » 4 apr '14, 14:16

MM_17 ha scritto:Concordo con Boss. Fauna Shaman è una carta con un potenziale elevato, ma al momento complicata da gestire, e costruirci attorno un mazzo può diventare controproducente.
Mi piace abbastanza la lista di Fpdr, con Fauna solo come "chicca". Farei qualche modifica, però:

-2 Qasali
-1 Geist
-1 Vendilion
-1 Thrun
-2 Gifts

+1 Fauna
+4 Crumiri
+1 Spellskite
+1 Linvala

Menzione per Phantasmal Image che qui può fare sfaceli.
Humilty è da valutare. Effettivamente, nessuno gioca risposte di main a Thrun (e anche post-side...), quindi può risultare micidiale. Però insomma, con i vari Qasali che girano, Wear/Tear...forse sono slot che possono essere utilizzati meglio.

Un mazzo più Shaman-centrico, invece, a mio parere non può prescindere da Necrotic Ooze, con combo varie annesse.


4 gifts sono un po' pesantini forse però tra Worship e unburial gifts sec me finisce che l'oppo non sa più dove girarsi e per starci dietro dovrebbe snaturarsi completamente post side lasciando via libera alle mucche più imbarazzanti stile bant... Inoltre con 7 mana dorks Elesh Norn la tiriamo tranquillamente dalla mano e pod affo zoo e tanti altri mazzi compreso twin che ha già scombato magari ma che non riesce ad ucciderci per worship fanno una brutta fine... Comunque i cambiamenti ci possono stare ma personalmente in questo meta non toglierei qasali per finks a meno che il field non sia pesantemente aggro qasali è divino nel meta attuale e di sicuro non toglierei ne Geist ne Thrun, queste due sole carte ci rendono uwr un mu divino... Spellskite e Linvy le vedevo più di side ma una di main tra loro due può girare tranquillamente... Piuttosto che la terza sciamana potremmo pensare a Time of Need per avere un' alternativa senza il costo discard per una qualunque bomba leggendaria. Credo che il mazzo sia un mezzo incubo per controllo e contro aggro anche me sappia... Credo che abbia decisamente qualche problemino con combo in particolare con Gr Tron che ci passerebbe sopra come se non ci fosse un domani(anche se Hokori in side sarebbe interessante) e da gw Hatebears fa hate su tutto l'unica sarebbe il piano beat down ma lui è sia più veloce che più grosso anche se dipende dalle liste... Comunque sciamana può essere un tutore interessante, ma un mazzo basato completamente su di lei la vedo dura...
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere

Messaggioda Void » 4 apr '14, 18:16

Wow grazie a tutti per la partecipazione e per le idee!

Allora cerco un attimo di fare il punto, chiarendo tutto quello che avete detto. Così scopriamo se siamo d'accordo sulla base di partenza.
Le potenzialità di Shaman le conosciamo. La fragilità di Shaman la conosciamo. Però dobbiamo fare un passo indietro, per aver chiara una cosa: Shaman non è Survival of the Fittest. Con questo intendo dire che, oggi, in modern, basare una mazzo su Fauna Shaman è pura follia.

E' il nostro sogno proibito, un M.O.S.T Deck (o meglio FOST? :D ) in modern. Ma rimarrà un sogno, il nostro piacere nei piccoli tornei. Consiglio a chiunque di leggere il thread sul "New era of Most" per tutte le idee e le informazioni del caso.

Per poter giocare Shaman in Modern dobbiamo per forza puntare a un strategia Stompy. Con strategia stompy intendo dire che il primo obiettivo del deck sia quello di calare velocemente un permanente resiliente che renda difficile il gioco all'avversario (o che faciliti molto il nostro) per poi iniziare a menare le mani. Nel caso specifico di voler usare Shaman il permanente scelto la deve proteggere almeno un po', ma Fauna Shaman NON è il centro del mazzo. Il vantaggio di Shaman in uno Stompy deck è di esser un super motore di pesca. Topdeckiamo fuffa? No problem ora in mano ho la finisher.

Nel mazzo che immagino la toolbox di shaman è limitata a: chiusure, protezioni e giusto un paio di silver-bullet.

Per esempio scegliendo un Stompy :G: :B: , 7-8 slot andranno al soft-lock (chiamerò così per brevità il permanente resiliente etc etc, quello insomma!), 4 shaman, 21-22 terre (magari con qualche creatura cerca-terra), 2 Varolz, the Scar-Striped, Death's Shadow e il resto del mazzo i peggiori manzi con le migliori interazioni.
Questo è solo un esempio.

La mia domanda di partenza era: qual'è il miglior soft-lock per supportare Fauna Shaman e dunque quali colori?

PS: Chalice of the Void e relativi accelleratori non mi piacciono. Li ho provati e sono troppo in contrasto con la partenza ideale di t1: terra+manadork, t2: terra+soft-lock (trini o altro), t3: picchiatore o shaman. Per giocare calice servirebbe togliere i dork e trovare un'altro lock a :2: .

Benvenuti nel Faunasphere Stompy!
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Steamflogger Boss » 4 apr '14, 18:38

La mia domanda di partenza era: qual'è il miglior soft-lock per supportare Fauna Shaman e dunque quali colori?

Serve qualcosa che scenda presto, ma che non stia sotto a decay, e che protegga la shaman. Io direi luna! la prima cosa la fa, le altre due sulla carta no ma alla fine sì. Se avrò idee migliori riferirò.
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Void » 11 apr '14, 21:32

Anche io stavo pensando a Blood Moon. Ma moon ha il problema di essere anti-sinergico con Trinisphere. Vale la pena di giocarle entrambe? Moon dentro e sostituiamo trini?
La cosa che mi piace più del rosso è Domri Rade. Un deck molto creaturoso con fauna più domri gira parecchio.
Problema: quali creature giochiamo in :RG: ? Perchè a me vengono in mente solo manzi. Certo che se scegliamo una creatura grossa che sia ottimale contro l'archetipo specifico tipo Thrun, the last troll contro UWR, Stormbreath Dragon contro quei deck la cui unica removal sarebbe path, tipo Naya, etc etc. si riesce in questo?
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda LoA » 11 apr '14, 21:57

Void ha scritto:Anche io stavo pensando a Blood Moon. Ma moon ha il problema di essere anti-sinergico con Trinisphere. Vale la pena di giocarle entrambe? Moon dentro e sostituiamo trini?
La cosa che mi piace più del rosso è Domri Rade. Un deck molto creaturoso con fauna più domri gira parecchio.
Problema: quali creature giochiamo in :RG: ? Perchè a me vengono in mente solo manzi. Certo che se scegliamo una creatura grossa che sia ottimale contro l'archetipo specifico tipo Thrun, the last troll contro UWR, Stormbreath Dragon contro quei deck la cui unica removal sarebbe path, tipo Naya, etc etc. si riesce in questo?

Se inserite il rosso dovete assolutamente mettere i Squee, Goblin Nabob
In teoria puoi tenere sia trini che luna che domri, ma poi hai lo stesso abbastanza creature per la fauna?
Cmq :RG: ci sta, ma gli serve un colore di supporto per trickare bene con la shaman, io userei il bianco che ha molte creature interessanti/tech
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Zitrone » 15 apr '14, 9:30

Ma perché non creare un lockone midrange con sia luna, sia il magus della luna sia la trini? Uniche carte sotto il costo 3 di trini dovranno essere 8 dork e 4 fauna shaman.
Si possono aggiungere anche le scimmie se gli si trova un'adeguata sistemazione, ma mi pare una scelta forzata, anche se si sposano con la sciamana perfettamente. Ad ogni modo le carte citate tutte in 4x d'obbligo.
Consiglierei anche il 3-4x di corde da utilizzare nel caso in cui sciamana non rimanesse.
Non è difficile, e non è vero che la sciamana non rimarrebbe ragazzi. Chi non vi conosce può uccidervi il dork per evitare partenze lampo, ma chi vi conosce avrà molta paura di blood moon. Inoltre bisognerebbe trovare (apparte il toolbox per sciamana) delle carte (preferibilmente creature) che facciano taaanto vamtaggio (stile ranger of eos per intenderci), perché la sciamana non fa vantaggio, mai!
Sarebbe bello vedere un altro colore come il nero per confidant e decay o il bianco per smiter, ma non credo che un mazzo a base blood moon sarebbe l'ideale a 3 colori (anche se ci sono i dork, ci sono troppi mass removal nel meta)

Buona ricerca :P


EDIT: in realtà trinisfera la relegherei in side vs control, forse di main non mi piacerebbe un granché... forse meglio calice, ma come avete già confermato, cozza troppo con i dork. Io farei 8 moon effects di main e 2-4 trinisfere di side ;)
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Dark_Schneider » 15 apr '14, 11:45

Salve, scusate ma a parte Silver-bullet ancora non ho ancora capito qual'è il tipo di approccio che si vuole dare al gioco. Nel senso quale lock si vuole proporre in quanto l'unica lista finora postata per intero è stata solo quella di Fpdr oppure quella combo di Vulcano1.
Penso che il tricolor sia d'obbligo, intriga molto farlo Naya con il :R: per Squee però ci sarebbero molti inserimenti da provare. In alternativa una Testimone Eterna per ciclare utility nel cimitero. Si potrebbe usare anche Sword of Light and Shadow ma penso sia solo sub-ottimale o da inserire se si vuole andare mid-range. Contro botti/sweeper si potrebbero almeno provare in side Sigillo del Ricovero , restano rimozioni e wratte però almeno si toglie di mezzo il resto. Nella versione all-in di Vulcano1 ci potrebbe stare anche Fling, ma è sempre da rivedere in base all'impostazione che si vuole dare. Da giocatore di HateBears consiglio qualche rimozione di main per Mindcensor o Leonid ecc. sennò non si gioca proprio.
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda steve_may » 15 apr '14, 20:24

ti posso dire che se provi a mettere creature che ti danno risposte a ogni singolo mu di main perderai tutte le partite tranne quelle in cui sculi... secondo me è meglio se scegli una build più stabile di main e le tecah le metti di side, così ne puoi mettere di più, con più varità e solo quando ti servono.

Altro consiglio è: non fare casino con i colori perchè rallentano il mazzo, ne fanno perdere consistenza e a volte fanno da auto-loss... massimo tre direi bianco, verde e blu : il rosso offre buone soluzioni come spari ed elix/ajani ma non penso siano il core del mazzo, preferirei il blu che di da il geist e più controllo in generale (meglio prevenire che combattere)

inoltre, non per rompere le balle, (un po' si forse) ma fauna è davvero debole, soprattutto quando potremmo usare al suo posto pod e il mazzo verrebbe bene comunque

in più se mi fai un mazzo che si chiama fauna di nome e poi ne metti due copie mi sa di cavolata, se fai un mazzo basato su una carta la metti almeno in x4 , un po' come quelli che giocano combo e mettono il pezzo centrale in x3 ....

Infine secondo me ci sono due modi per giocare il mazzo abbastanza competitivi : l'ignorantissimo e bellissimo shaman aggro (che usa shaman per trovare thrun the last troll o per sfoltire la mano/trovare teach di side come Vexing Shusher, ma ovviamente anche altre... )

il green/black stompy che si basa sul loop fauna Demigod of Revenge e Vengevine e usa spacchini/scarini e rampanti per fare qualcosa e con pod in alcune varianti (qualcosa tipo finks per vangevine, per demigod, poi finks per vangevine e vange torna in campo e prendo un altro demigod) oppure fauna per vangevine per quattro volte robe del genere insomma avete capito...

sennò fai wg pali con fauna ma scegli qualcosa con 2 colori/ 3 al massimo e metti le teach di side
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
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Re: [Modern Sviluppo] Faunasphere Stompy

Messaggioda Void » 16 apr '14, 15:34

Ce ne sono tante di idee, ma qual'è la migliore? :*

Io inizio col postarvi due versioni completamente diverse che ho elaborato e testato un pochino, la prima è un Bant Midrange flash che ho pensato di descrivere nell'articolo sul most, visto che si avvicina più a quello che al Fauna Stompy.
Spoiler:
Creature 34
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Fauna Shaman
3 Scryb Ranger
4 Spellstutter Sprite
2 Vendilion Clique
3 Aven Mindcensor
2 Restoration Angel
1 Venser, Shaper Savant
1 Mystic Snake
1 Guardiano Zelante
1 Thrun, the Last Troll
1 Ethersworn Canonist
1 Kataki, war's wage
1 Burrenton forge-tender
1 Merieke Ri Berit

Artefatti 5
3 Veilstone Amulet
2 Thousand-Year Elixir

Terre 21
4 Misty Rainforest
3 Marsh Flats
5 Foresta
2 Isola
1 Pianura
2 Breeding Pool
1 Temple Garden
1 Hallowed Fountain
1 Overgrown Tomb
1 Watery Grave


L'altro è il Blood Shaman.

Soft-Lock 8
4 Blood Moon
4 Trinisphere
Creature 31
4 Birds of Paradise
4 Elvish Mystic
4 Fauna Shaman
4 Scryb Ranger
3 Witchstalker
3 Thrun, the Last Troll
3 Stormbreath Dragon
1 Chameleon Colossus
1 Obstinate Baloth
1 Vulshok Refugee
1 Vexing Shusher
1 Great Sable Stag
Terre 20
8 Forest
2 Stomping Ground
4 Fire-Lit Thicket
4 Rootbound Crag
2 Ghost Quarter

Il mazzo è uno stompy, cala un lock e poi cerca di pestare l'avversario il più velocemente possibile. il vantaggio rispetto ad altri stompy è che qui non esistono pescate morte (forse un po' la seconda moon, ma dato che oggi si inziano a giocare soluzione a moon già da g1, è accettabile), grazie a sciamana (che convenrte gli accelleratori in manzi) e scryb ranger (che permette di giocare poche terre ed è sinergica con sciamana). La partenza tipo è: Turno 1 accelleratore, turno 2 soft-lock (o se il dork è stato ucciso, scryb ranger), turno 3 un picchiatore o Fauna shaman che poi ci prende un picchiatore.
Vorrei sottolineare che:
- fauna non è il centro del mazzo. Con buone mani è addirittura sub-ottimale.
- le monocopie che ho scelto non sono molte, ma sono comunque rischiose. Ogni monocopia deve essere comunque un buon picchiatore.
- il reparto terre è piuttosto atipico, ma la combinazione di moon, scryb ranger, poche terre, partenza obbligatoria con foresta, e che manchi una fetch del colore adatto mi ha portato a quaeta conformazione. Il numero è ancora da decidere e varia tra 20 e 22.

Ora sto lavorando alla versione :BG: con Varolz, the Scar-Striped + Death's Shadow e Bloodghast + Scryb Ranger. A cui volevo aggiungere Nemesis of Mortals, ma è anti-sinergica con Varolz. :*

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