spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda Diego89 » 6 set '14, 15:09

Ho aperto un altro topic perchè nonostante ci siano vari topic nei black per gli scarta carte questo è un B/R basato su Waste Not. Ora tralasciando il nome a dir poco triste XD vediamo la lista (non l'ho aggiornata con le new fecth aspetto di averle prima xD)

Lande 23
2 x Urborg, Tomb of Yawgmoth
3x Tectonic Edge
3x Acquitrino
2x Catacombe Verdeggianti
4x Cripta di Sangue
3x Vetta del Teschio di Drago
3x palude
3x montagna


23 terre (non ne sono convinto le porterei anche a 24). Urborg grande classico di tutti i mazzi B, Edge per un pò di slando, fetch 3x shockland e basic niente di che. La mana base può essere molto migliorata

Creature 0
il mazzo è creature-less ci sono varie carte che potrebbero meritare un inserimento come Giovane Piromante, Lavamante Spietato, confident, Nixis, ma non li ho ancora testati inoltre cozzano con Anger of the Gods. Ma il mazzo è ancora under-development

Magie: 38
4x Carezza di Liliana
2x Sogni del Mondo Sotterraneo
4x waste not
4x liliana of the veil
2x Koth of the Hammer
4x burning Inquiry
3x Reforge the Soul
2x thoughtseize
4x inquisition of kozilek
4x lightning bolt
2x terminate
3x Anger of the Gods


Side:
3x Slaughter Games
2x Surgical
2x Shatterstorm
2x Sowing Salt
1x Fulminator Mage
2x Damnation
4x Leyline of the Void


Iniziamo l'analisi 4x carezza di liliana fonte principale di danni, con Inquiry o Reforge sono dai 4 agli 8 danni (in media).
SMS molto mana intensive (ma siamo in bicolor) fa danno costante e con Inquiry o Reforge diventa un bolt (in media).
Waste Not seconda star del mazzo può ribaltare una partita e darci la vittoria in un lampo, ma va anche molto a c.lo (uno zombie quando vogliamo pescare, o il mana al posto dello zombie e cosi via).
Lili PW fortissimo fa un pò tutto in 4 copie anche perchè pure noi scartiamo molto
Koth è uno degli slot più in forse; da una parte aiuta avere la montagna 4/4(che nessuno si aspetta) o il mana aggiuntivo dall'altro e più una win more che altro (altri PW interessanti sonoLiliana Vess (tutora e fa scartare) oppure Chandra Ablaze (con lo scarto pesco) ).
burning Inquiry 4x la vogliamo giocare sempre e comunque
Reforge the Soul ho pensato anche al 2x di certo non la vogliamo nella prima mano e nemmeno come prima 3 pescate ma da li in poi con il miracolo diventa interessante (possibile sostituto la ruota della fortuna con suspend).
Ink e T si potrebbe anche fare 3 e 3 ma non ne vogliamo più di 6 sono quelli specifici per attivare altri trick.
4x lightning bolt
2x terminate
3x Anger of the Gods


controllo del board, bolt uccide e ci fa finire le partite, terminate in 2x per le cose più fastidiose 3x anger perchè nei primi turni facciamo poco ed abbiamo bisogno del resettone, in questo mazzo lo preferisco a damnation perchè costa meno (cosa che ci sa sopravivere agli agro spinti ed esilia, damnation e di side).

Side:

Slaughter Games classico contro combo
surgical combo e pezzi fastidiosi in generale
Shatterstorm artefatti
Sowing Salt,Fulminator Mage tron e terre fastidiose
Damnation(non ne sono sicuro ma è pensata per controlo dove anger non basta)
Leyline of the Void cimitero.

Punti Forti:
- Il fatto che sia creature-less (eccetto zombie) aumenta le pescate morte dell'avversario e ci permette di utilizzare carte come damnation e anger
- One Shot win, con un pò di fortuna questo mazzo può essere letteralmente uno one shot win, waste not e carte come burning Inquiry e Reforge the Soul possono cambiare una partita.
- Hand e creature controll; lili, bolt, scartini, anger, terminate, abbiamo molte carte che ci permettono anche di controllare in modo degno

Punti Deboli:
- No board controll: creature e carte non sono un problema, ma se entra un artefatto o un incantesimo resterà li per sempre
- Esplosività: o il mazzo esplode nei primi turni e vinciamo oppure anche se siamo in controllo diventa una vera a propria marcia riuscire a vincere strappare ogni piccolo punto vita
- Monostrategy: scartiamo e basta non abbiamo altre vere strategie, gli zombie aiutano i bolt aiutano il mondo sotteraneo aiuta ma alla fine si basa sempre sullo scarto.

Carte interessanti che potrebbero essere inserite:

- funeral charm scarto instant e potenziante più imbloccabile ad uno zombie
- Raven's crime scarto che si ricicla, utile anche se a volte tengo le mie terre in mano per poter aumentare il danno di reforge
- dark confidant classico re dei peschini
- Blightning costa 3 è lento però sono 3 danni più due carte molto forte (sono molto tentato ad inserirlo)
- Wrench Mind due carte non sono male il doppio specifico però lo rende difficile da castare all'inizio dove sarebbe veramente esplosivo
- Ruota del Fato pescata all'inizio è eccezionale può fare dei danni enormi, pescata al topo deck è la cosa peggiore di sempre
-
Rise/Fall
il random mi piace molto ma se si ha sfiga l'avversario può anche scartare 0 carte

MU:

l'ho testato ma non abbastanza per poter fare degli MU precisi(li ho affrontati tutti ma non molte partite), quindi qui sono indicativi

Affinity: grazie al rosso siamo 55/45 per noi (certe partenze però facciamo veramente fatica a fermarle) pre-side 70-30 post anger, damnation, Shatterstorm fanno troppi buchi
UWR: va molto a c.lo una nostra partenza a buona li mette molto incrisi ma se hanno il tempo di prepararsi i counter non ci permettono di fare nulla.
Jund: si fa molti danni, e non ha veramente modo di fermare la nostra strategia MU 55/45 (decay è pericoloso ma noi giochiamo il 4x di tutte le noste carte importanti)
Tron: sarà che io non so giocare contro tron ma non mi ci sono mai avvicinato a troppi tutori al top deck lui sta da D.O se entrano Karn o il Wurm è bella che finita
Martyr: MU sfavorevole il life-gain è una cosa terribile noi facciamo 2/5 danni quando loro stanno a 35
UTron: peggio di tron xD
Scapeshit: MU 50/50 siamo entrambi lenti è una gara di lentezza XD post-side migliora molto
Scarta-carte: 60/40 loro sono più lenti di noi ma hanno più scartini mirati che ci possono affossare
Twin: Pre-side sfavorevole post side riusciamo a giocarcela
Token: gli siamo sopra in media
Pod: MU difficile ma non impossibile il pod gli permette di tutorare ma gli scartini gli fanno molto male e l'esercito di zombie tiene il board.

Ecco a voi il mazzo come lo migliorereste?
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda steve_may » 6 set '14, 18:35

ridurrei gli anger a due, anzi lo eliminerei a favore di damnation per un semplice motivo : tarmo . ne metteri solo due e aumenterei i terminate a tre

toglierei Sogni del Mondo Sotterraneo perchè emicrania mi sembra più performante in termini di danni nel breve termine e soprattutto rafforza la strategia principale che è carezza di liliana

Koth of the Hammer non mi sembra una buona carta perchè non sei in grado di proteggerla dall'aggro, ti consiglierei di aumentare gli spacchini (smother) o giocare qualche copia di ensnaring bridge

io metteri anche in x2 dei draghi, giusto per smuovere un po' il board quando si è in stallo, (ovviamente ne se giochi bridge) thundermaw hellkite ad esempio

vedo che hai molti effetti che fanno scartare carte a te anche questo vuol dire che sono sinergiche con carte con flashback , dredge , retrace , ti consiglio di togliere i thoughtseize perche ti fanno due danni e inserire raven's crime così se la scarti di inquiry hai comunque valore, una copia di darkblast , Syphon Life non è malissimo se il board è in stallo ed è ottima vs burn, che a quanto pare è tier 1 con tutte le carte che gli hanno stampato poi per conoscenza c'è Fiery Temper , Nightshade Assassin Reckless Wurm

per quanto riguarda le urborg: non mi piacciono. se non 'è davvero il bisogno (molte manlands incolore) non giocarle, potresti soltanto favorire jund e affini magari permettendogli di castare una lili, ti consiglierei invece lavaclaw reaches che ti aiuta a portare a casa la partita

leyline of the void è una carta da legacy, dove se non la becchi il primo turno perdi, qui sembra meglio Crypt Incursion (stai giocando vs living end, oppure relic of progenitus che neutralizza tutto + tarmo o la meno performante a mio parere nihil spellbomb che va meglio se hai un piano per il tuo di cimitero...

detto secondo me, se vuoi rendere il tutto next level, più competitivo dovresti fare un tricolor: l'aggiunta del bianco comporterebbe lingerine souls , ottime vs jund visto che hai detto che è un mu un po' meh , e unburial rites, a questo punto inseriresti qualcosa con evoke, Shriekmaw ad esempio cosi potresti fare un vantaggio carte enorme a partire da inquiry e reforge che mettono tutto al cimitero e pescano, trasformando inquiry in pratica in un doppio ancestral vision per solo :R: , oppure potresti optare per la chiusura del dredge ovvero Flame-Kin Zealot che pompa i tuoi zombie di waste not ovviamente inserendolo in un contesto più aggro (le lingerine souls di prima Shriekmaw e magari qualcos'altro come Rotting Rats senza contare dei vantaggi che avresti di side usando anche il bianco (stony silence aven mindcensor path to exile solo per dirne alcuni..)
ovviamente non puoi mettere tutto, ma già solo per le lingerine ne varrebbe la pena (vedi junk)

in quest'ottica considererei anche Faithless Looting
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda Diego89 » 8 set '14, 15:16

Beh diciamo che il mazzo non è mai stato competitivo è più un mazzo molto divertente da giocare in un friday night magic ma mai lo porterei ad un torneo serio xD, detto questo visto che le fecth vengono ristampate proverò la versione tri-color che suggerisci, forse si potrebbe veramente creare un mazzo madness/waste not ci lavorerò su e vediamo che ne esce..
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda steve_may » 8 set '14, 20:26

Diego89 ha scritto:Beh diciamo che il mazzo non è mai stato competitivo è più un mazzo molto divertente da giocare in un friday night magic ma mai lo porterei ad un torneo serio xD, detto questo visto che le fecth vengono ristampate proverò la versione tri-color che suggerisci, forse si potrebbe veramente creare un mazzo madness/waste not ci lavorerò su e vediamo che ne esce..


vabbè se è per postare i mazzi a caso allora mettili in for fun (non voglio essere scortese) se li metti qui devono essere/diventare il più competitivo possibile.

Fai bene penso che lingerine faccia davvero fare un salto di qualità al mazzo, e già con le sostituzioni che ti ho suggerito a me sembra già un tier 2 che è meglio di niente e se la può vedere con parecchi altri mazzi del forum, vedi che ne esce magari se avrò tempo penserò anche io ad una lista
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda tew » 9 set '14, 2:21

Ciao :) il mazzo è molto simpatico ma come giustamente hai sottolineato tu è monostrstegy.. credo però che con alcuni piccoli accorgimenti ce la potremmo fare.. partiamo dalle lande che direi si possono usare tra le 22 (useremo 22 cm base)
4x Bloodstained Mire la nostra fetch quindi usiamola.. nulla di più
4x Blood Crypt shokland il formato ci permette di usare queste quindi accontentiamoci xD
4x Basiche, senza usare tag vari 3 paludi e 1 montagna
4x Blackcleave Cliffs io che gioco hatebears posso garantire veramente sulla potenza e l'utilizzo di queste terre, anche perche nei primi turni sono delle dual non tutorabili veramente troppo troppo
2x Graven Cairns terre filtro ;) utili per ottenere il doppio specifico sostituiscono urborg secondo me egregiamente in questo archetipo

Creature.. avevo parlato di 22 lande ma ne ho segnate solo 18.. abbiamo a disposizione 1 carta che secondo me ci mette a disposizione trick interessanti oltre a permetterci di giocare un numero minore di terre


4x Simian Spirit Guide interessante anche perche ci permette di giocare carte con 1-2 turni di anticipo rendendole piu broken (cn 1 partenza molto fortunata facciamo lili di 1°)

Ora le 38 spell che compongono il mazzo pochi cambiamenti rispetto a cio che avevi provato.. ho usufruito dei tuoi consigli cambiando carte che nn rientravano a pieno cn la strategia del mazzo
3x Waste Not iniziamo dal fulcro, appogiata di secondo o magari di primo ci permette delle giocate veramente mostruose anche se da il meglio di se contro aggro mentre gia con un control rischia di essere meno utile
4x Liliana's Caress questa di diritto in 4copie, è la nostra vera win condition se ben giocata fa valanghe di danni all'oppo che si troverà mano vuota e punti vita prosciugati
2x Underworld Dreams non piu di 2 copie per via del cc a 3 black danni extra e sinergia con gran parte del mazzo
4x Burning Inquiry LA carta, meglio di bolt con 1 carezza soni 6 danni e con waste 3 effetti che in qualsiasi caso ci danno una forte spinta
4x Inquisition of Kozilek ho preferito il playset perche le minacce peggiori le abbiamk nei primi turni quindi questo pulisce tutto senza perdere pv preziosi
2x Raven's Crime come gia sottolineato è uno scartino che da meno controllo ma è facilmente ciclabile in late cn le lande.. sinergico con liliana
2x Blightning tu l'avevi considerata e io l'ho messa, 3 mana 3 danni discard 2.. doppia copia giusta pur fare danni e vantaggi alla fine il mazzo si basa su quello
4x Lightning Bolt nulla di piu semplice, il botto per eccellenza, rimuove ed all"occorrenza spara gli ultimi danni
3x Terminate l'altra rimozione, per un board pulito in modo da proteggere liliana che va a vincere praticamente da sola
1x Anger of the Gods wrattina, asfalta affò e ci permette di stare un po piu tranquilli cn alcuni mazzi, esilia carte rognose ed evita i vari persist
2x Damnation la vera wratta per stare sempre tranquilli, e se nn serve la scartiamk facile con liliana creando cmq un po di "CA" utile per thrun soprstutto che se entra è una rottura di ***** xD
4x Liliana of the Veil il pw piu broken del formato, ara interi mazzi!! Nn c'è tanto da aggiungere
3x Sarkhan, the Dragonspeaker preferiti a koth, per quanto il metallaro sia un'ottima scelta io reputo questa una carta piu versatile 1) entra e fa quasi sicuramente 4 danni diventando un dragon cosa che di per se giustifica il cc5 2) se pure dovesse essere presente 1 pezzo rognoso lui nn si fa tanti peoblemi a spaccarlo sparandogli 4 danni sul muso, l'ultimate non l'ho presa in considerazione ma nn credo serva per giustificarne l'inserimento

Il mazzo è questo, ho cercato di tenere la tua struttura andando a compiere piccoli ritocchi.. per quanto riguarda la side non so cosa consigliarti sinceramente apparte alcune carte di cui bisognerà vedere le quantità, te le propongo qui sotto
3x Surgical Extraction 2 pv per fermare 1 combo o esiliare emrakul penso siano il giusto prezzo da pagare, nulla da dire.. molto interessante
2x Relic of Progenitus gravehate scomodo per LE o quei mazzi in cui il cimitero ha un utilizzo preciso
2/3x Sowing Salt sxusa hai detto thron? ;) basta spaccare 1 terra per far sbriciolare 1 mazzo, utile anche a mio avviso contro color per rimuovere 1 shok precisa o magari manland di jeskay (uwr) e jund
Il vero problema possono essere gli enchant anche perche per affo abbiamo rimozioni a sufficienza e se proprio vogliamo stare tranquilli:
2x Vandalblast che in overload é una wratta in piu oltre.

Questo è tutto quello che sono riuscito a tirare fuori, appena avrò la possibilità inizierò i testing sostituendo per ora sarkhan con koth anche se l'uomo dei draghi per me è piu forte..
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda Jopet13 » 9 set '14, 18:11

Ho provato molto in modern un mazzo scartacarte sia mono nero che rosso/nero e devo dire che mi ha tolto più soddisfazioni il mono nero.
Ho notato che spesso non si riesce cmq a controllare il board e contro molti mazzi abbiamo zero risposte.
Personalmente si riesce a fare poco senza nemmeno una creatura e i vostri planeswalker sono in balia degli avversari, la mia differenza iniziale nei primi test era Chandra Nalaar giocata al posto degli altri planeswalker e giocavo le terre animabili rosso/nere, riuscendo cmq a strappare pochi risultati positivi, le vittorie arrivavano sempre perchè il mazzo era davvero fuori meta e inaspettato ma erano davvero poche le soddisfazioni.
Dopo molti tentativi ho inserito alcune creature per controllare meglio il board, quale grim lavamancer e ho tolto alcuni pali come Waste Not e inserendo altre chiusure come Demigod of Revenge, certo il far scartare è passato in secondo piano ma almeno sono riuscito a portare a casa più match. So che con le mie modifiche si snaturalizza il mazzo è a mio parere l'unico modo per renderlo più efficace.

Alcune impressioni sulle carte da inserire o togliere:
Waste Not troppo situazionale e a mio parere non fa race da sola
carezza di liliana se non arriva nei primi turni tutto quello che facciamo scartare non serve a niente visto che molte spell fanno anche ripescare
Terminate obbligatoria in 4x visto i molti goyf e twin che chiude di 4 volendo e lei è la nostra unica speranza se entrano
rubapensieri almeno in 2x, decidere cosa far scartare fa vantaggio, cosa che gli altri scartini oltre a kozilek non permettano
Simian Spirit Guide il nostro alla fine è un control questa serve per velocizzare il mazzo o chiusure, come giocare una luna di secondo
Vampire Nighthawk l'ho trovato utile per riprendere vite o per la difesa che trovo insuperabile, in 2/3x
Lavaclaw Reaches seconda chiusura e sempre utile per ripartire o per parare
Sangue Rovente possibile scelta per danno e per pulire il bord, unica pecca il doppio :R: situazionale, meglio le wratte
Tectonic Edge unica soluzione contro moti mazzi, d'obbligo
Demigod of Reveng chiusura, se muore non è un problema se ne peschiamo un'altro torneranno anche quelli nel cimitero
grim lavamancer utile per pulire il board o per gli ultimi danni all'oppo
Giocando rosso, di side possiamo mettere carte mirate contro artefatti ma contro incantesimi abbiamo zero risposte.

Affinity: grazie al rosso siamo 55/45 per noi (certe partenze però facciamo veramente fatica a fermarle) pre-side 70-30 post anger, damnation, Shatterstorm fanno troppi buchi
UWR: va molto a c.lo una nostra partenza a buona li mette molto incrisi ma se hanno il tempo di prepararsi i counter non ci permettono di fare nulla.
Jund: si fa molti danni, e non ha veramente modo di fermare la nostra strategia MU 55/45 (decay è pericoloso ma noi giochiamo il 4x di tutte le noste carte importanti)
Tron: sarà che io non so giocare contro tron ma non mi ci sono mai avvicinato a troppi tutori al top deck lui sta da D.O se entrano Karn o il Wurm è bella che finita
Martyr: MU sfavorevole il life-gain è una cosa terribile noi facciamo 2/5 danni quando loro stanno a 35
UTron: peggio di tron xD
Scapeshit: MU 50/50 siamo entrambi lenti è una gara di lentezza XD post-side migliora molto
Scarta-carte: 60/40 loro sono più lenti di noi ma hanno più scartini mirati che ci possono affossare
Twin: Pre-side sfavorevole post side riusciamo a giocarcela
Token: gli siamo sopra in media
Pod: MU difficile ma non impossibile il pod gli permette di tutorare ma gli scartini gli fanno molto male e l'esercito di zombie tiene il board.


Personalmente trovo questi MU un po campati in aria; davvero pensi di poter avere 55/45 contro robot? Contro twin unica carta di side che hai inserito che può fare qualcosa è Slaughter Games direi che è poco per come dici tu riuscire a giocarcela. Ovviamente queste sono solo le mie impressione e non voglio sicuramente far alterare nessuno.

Non ho rilasciato la mia lista perchè non vorrei essere andato troppo lontano dal vostro pensiero di side.
Speriamo insieme di trovare qualche composition buona da poter portare a friday night e non solo per for fun.
Avatar utente
Jopet13
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu '14, 13:34

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda Gianchino » 9 set '14, 19:12

Anche io sono d'accordo con Jopet5, per un periodo ho giocato questa lista:
4x Waste Not perno, che spesso se non arriva non c'è la vediamo molto bene, perchè diventa un mononero control fatto male.
4x Funeral Charm: qui fortissima e in 4x d'obbligo visto che fà scartare instant nel cambio di fase dell'oppo (dopo l'acquisizione) e perciò o è instant oppure scarta. Oltre ad avere uno spacchino in più vs aggro o pompare o rendere evasive le nostre creature.
4x Indagine Scottante: l'ossigeno con il Waste, che se non c'è è quasi carta morta.
4x Indagini di Kozilek
4x Smallpox: non capisco perchè non lo volete accoppiare con il Waste not, qui ci stà da dio.
4x Fulmine
3x Rubapensieri: scegliere cosa scartare e sempre meglio.
1x Terminate
2x Tombstalker: chiusura principale quando si arriva in top deck è come un countdown.
2x Patto del Massacro: molto meglio.
3x Liliana del Velo: giochi mazzo nero-scarta, giochi liliana. qui le affinità sono troppe per tralasciarla.
3x Scimmia Spirito Guida: consente di giocare Waste di primo oppure lili di secondo sennò si scarta.
22 lande
4x Blackcleave Cliffs
3x Blood Crypt
4x Verdant Catacombs (non si arriva oltre alla 4° terra)
3x Mutavault
2x Urborg, Tomba di Yawgomth
3x Swamp
1x Dakmor Salvage

Il mazzo è divertente e quando vuole sà esser competitivo, affrontando molto bene tier 1 e 1.5 a spalle larghe, il problema è che sembra di giocare a poker, entrando subito al topdeck la tua strategia si delinea solo sulle prime 13 carte massimo (vale a dire 5/6 turni) poi a meno chè tu non trovi una rapida risposta ad una pressione con carte come Tombstalker o Waste not+Indagine Scottante sei fregato. Provare per credere.
Io ho giocato per parecchio in competitivo con MonoB Pox è il discorso in grandi linee è sempre quello.

P.S.
io la side l'avevo prevista così
1x Rubapensieri: Control/Combo
1x Liliana del Velo: Control/Combo
3x Estrazione Chirurgica: Grave/Combo
2x Shatterstorm: Artefatti
3x Fulminator Mage: Tricolor/ Tron
2x Bruciare: GW Aggro/Twin e varie
2x Gabbia del becchino: Melira e Snappy
1x Ago Spinale: Ab Nu, Tron, PW ecc
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda tew » 10 set '14, 1:24

tew ha scritto:Ciao :) il mazzo è molto simpatico ma come giustamente hai sottolineato tu è monostrstegy.. credo però che con alcuni piccoli accorgimenti ce la potremmo fare.. partiamo dalle lande che direi si possono usare tra le 22 (useremo 22 cm base)
4x Bloodstained Mire la nostra fetch quindi usiamola.. nulla di più
4x Blood Crypt shokland il formato ci permette di usare queste quindi accontentiamoci xD
4x Basiche, senza usare tag vari 3 paludi e 1 montagna
4x Blackcleave Cliffs io che gioco hatebears posso garantire veramente sulla potenza e l'utilizzo di queste terre, anche perche nei primi turni sono delle dual non tutorabili veramente troppo troppo
2x Graven Cairns terre filtro ;) utili per ottenere il doppio specifico sostituiscono urborg secondo me egregiamente in questo archetipo

Creature.. avevo parlato di 22 lande ma ne ho segnate solo 18.. abbiamo a disposizione 1 carta che secondo me ci mette a disposizione trick interessanti oltre a permetterci di giocare un numero minore di terre


4x Simian Spirit Guide interessante anche perche ci permette di giocare carte con 1-2 turni di anticipo rendendole piu broken (cn 1 partenza molto fortunata facciamo lili di 1°)

Ora le 38 spell che compongono il mazzo pochi cambiamenti rispetto a cio che avevi provato.. ho usufruito dei tuoi consigli cambiando carte che nn rientravano a pieno cn la strategia del mazzo
3x Waste Not iniziamo dal fulcro, appogiata di secondo o magari di primo ci permette delle giocate veramente mostruose anche se da il meglio di se contro aggro mentre gia con un control rischia di essere meno utile
4x Liliana's Caress questa di diritto in 4copie, è la nostra vera win condition se ben giocata fa valanghe di danni all'oppo che si troverà mano vuota e punti vita prosciugati
2x Underworld Dreams non piu di 2 copie per via del cc a 3 black danni extra e sinergia con gran parte del mazzo
4x Burning Inquiry LA carta, meglio di bolt con 1 carezza soni 6 danni e con waste 3 effetti che in qualsiasi caso ci danno una forte spinta
4x Inquisition of Kozilek ho preferito il playset perche le minacce peggiori le abbiamk nei primi turni quindi questo pulisce tutto senza perdere pv preziosi
2x Raven's Crime come gia sottolineato è uno scartino che da meno controllo ma è facilmente ciclabile in late cn le lande.. sinergico con liliana
2x Blightning tu l'avevi considerata e io l'ho messa, 3 mana 3 danni discard 2.. doppia copia giusta pur fare danni e vantaggi alla fine il mazzo si basa su quello
4x Lightning Bolt nulla di piu semplice, il botto per eccellenza, rimuove ed all"occorrenza spara gli ultimi danni
3x Terminate l'altra rimozione, per un board pulito in modo da proteggere liliana che va a vincere praticamente da sola
1x Anger of the Gods wrattina, asfalta affò e ci permette di stare un po piu tranquilli cn alcuni mazzi, esilia carte rognose ed evita i vari persist
2x Damnation la vera wratta per stare sempre tranquilli, e se nn serve la scartiamk facile con liliana creando cmq un po di "CA" utile per thrun soprstutto che se entra è una rottura di ***** xD
4x Liliana of the Veil il pw piu broken del formato, ara interi mazzi!! Nn c'è tanto da aggiungere
3x Sarkhan, the Dragonspeaker preferiti a koth, per quanto il metallaro sia un'ottima scelta io reputo questa una carta piu versatile 1) entra e fa quasi sicuramente 4 danni diventando un dragon cosa che di per se giustifica il cc5 2) se pure dovesse essere presente 1 pezzo rognoso lui nn si fa tanti peoblemi a spaccarlo sparandogli 4 danni sul muso, l'ultimate non l'ho presa in considerazione ma nn credo serva per giustificarne l'inserimento

Il mazzo è questo, ho cercato di tenere la tua struttura andando a compiere piccoli ritocchi.. per quanto riguarda la side non so cosa consigliarti sinceramente apparte alcune carte di cui bisognerà vedere le quantità, te le propongo qui sotto
3x Surgical Extraction 2 pv per fermare 1 combo o esiliare emrakul penso siano il giusto prezzo da pagare, nulla da dire.. molto interessante
2x Relic of Progenitus gravehate scomodo per LE o quei mazzi in cui il cimitero ha un utilizzo preciso
2/3x Sowing Salt sxusa hai detto thron? ;) basta spaccare 1 terra per far sbriciolare 1 mazzo, utile anche a mio avviso contro color per rimuovere 1 shok precisa o magari manland di jeskay (uwr) e jund
Il vero problema possono essere gli enchant anche perche per affo abbiamo rimozioni a sufficienza e se proprio vogliamo stare tranquilli:
2x Vandalblast che in overload é una wratta in piu oltre.

Questo è tutto quello che sono riuscito a tirare fuori, appena avrò la possibilità inizierò i testing sostituendo per ora sarkhan con koth anche se l'uomo dei draghi per me è piu forte..


Ho testato la lista e ne sono piacevolmente sorpreso, credo ci siano solo dei piccoli accorgimenti da fare, rimovere la mono Anger of the Gods inserendo il 4° Terminate.. per ora ho rimosso temporaneamente i 3 sarkhan che piu avanti testerò giocando il 4° Waste Not e 2 Tombstalker che quasi sempre entrerà a 2 anche se a mio avviso rende meno di sarkhan, il costo è minore ma è di piu facile rimozione, sarkhan invece una volta calato devi giocarci un pte oppure non lo levi piu data l'indistruttibilità (certo puoi fargli i danni quand'è plainswalker ma il boardcontrol serve a quello ;) credo che siamo sulla buona strada.. le scimmie hanno reso veramente bene facendomi giocare waste o carezza di 1 con 2 scartini o una inquisizione il turno dopo facendo roba come 12-13 danni di t3..
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda Diego89 » 10 set '14, 10:25

Ho provato un pò le varie liste proposte; in primis sono molto più performanti dell'originale quindi ci stiamo muovendo sulla giusta strada xD. Per gli MU come avevo detto i mazzi che ho scritto li ho affrontati tutti, però sempre come avevo detto non ho fatto abbastanza partite per essere attendibili, sono indicativi. Ho provato la versione di Gianchino e come dice lui è un MBC modificato con la "combo" waste + Indagine Scottante.

Poi ho provato la versione di Tew (non molto ad essere onesti) ma sono rimasto molto sorpreso ha una buona esplosività, sono d'accordo con la rimozione della mono anger anche perchè molto volte l'ho scartata (non credo che in questo tipo di mazzo possiamo avere delle 1x anche se la terrei di side); un altra carta su cui non sono più sicuro è Underworld Dreams che ormai funziona solo con l'indagine forse emicrania oppure l'arena potrebbero essere delle scelte migliori
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Reforge Not B/R

Messaggioda tew » 11 set '14, 19:05

Premetto di non aver provato lo splash bianco però in tutte lw partite che ho fatto fin ora ho notato 1 cosa.. aggrare di waste è quasi impossibile.. perciò l'inserimento del Flamekin Zelota credo sia inutile come lo splash bianco..invece sono arrivato ad un ulteriore modifica del reparto spell.. ho ridotto i Raven's Crime a 1 che come quantità va piu che bene i Blightning si sono rivelati deludenti mentre il tombstalker lo trovo ottimo per la facilità di casting tant'è che vorrei proporre il 3x vorrei inoltre trovare una soluzione per il lategame.. 1 carte che se topdeckata ci cambia la partita.. anche perche in late il mazzo perde di mordente e se nn abbiamo fatto almeno 13-14 danni difficilmente ne usciremo vincitori.. magari provare a inserire Underworld Connection in doppia copia cosi da poter fare delle pescate aggiuntive quando magari al topdeck prendiamo landa.. l'arena paradossalmente ci fa quasi da svantaggio perche se pur guadagnamo carte perdiamo punti vita ogni turno.. cosa poco conveniente...pareri?
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite