spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Little Italy

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Tizio » 10 feb '14, 10:53

Umbert710 ha scritto:Sono decisamente in disaccordo su tribal zoo.
Ora come ora puntare a strappare la partita nei primi 3-4 turni mi sembra più efficace di adottare improbabili strategie aggro/midrange che hanno per lo più un plan aggro poco esplosivo e un lategame che si gestisce con difficoltà,basta immaginare che bel topdeck è guide a partita inoltrata.

Ora come ora sto testando la seguente lista di pezzi (la manabase è composta da 10 fetch+shockland):
4x Wild Nacatle
4x Loam Lion
4x Kird Ape
4x Steppe Lynx
4x Tarmogoyf
2x Snapcaster Mage
4x Tribal Flame
4x Lightning Elix
2x Boros Charm
2x Path to exile
4x Lightning Bolt
.

Inoltre la struttura pentacolor da accesso a pezzi come Rakdos charm in side che consentono di non essere un bye per i combo.
Attualmente avere creature che non sono sotto piroclasma e scendono a 1 è il più basso dei colpi sferrabili al meta.
Ovviamente dopo il 6 turno si perde quasi sempre,per questo,complice la manabase instabile,è bene mulligare spesso,anche se conto di aumentare i botti che arrivano a costituire in alcuni MU un autentico piano B.


Steppe Lynx + 10 fetch = Loam Lion, pure brutto. :D

Se leggi il primer dello Zoo, le versioni con Steppe Lynx montano dalle 12 alle 15 fetch >):. >):.

A parte ciò, benvenuto nella discussione e... fa piacere avere un MOD qui, non mi pare giusto che i cugini del JUND abbiano legolax e noi niente, quindi benvenuto di nuovo XD XD XD

ps: La versione BIG ZOO, come detto da izzio89, è molto più performante di quanto sembri e con i giusti accorgimenti ed una buona dose di Wild Nacatl si risolvono pure i match up peggiori :D
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Squirtle » 10 feb '14, 22:44

io personalmente sto iniziando a testare il tribal zoo:

22 land (14 fetch +6 shock + 1 foresta base+ 1 pianura base)

4x Wild Nacatl
4x Grim Lavamancer
4x Steppe Lynx
3x Geist of Saint Traft
3x Scavenging Ooze
2x Qasali Pridemage
2x Elspeth, Knight-Errant

4x Tribal Flames
4x Lightning Helix
4x Path to exile
4x Lightning Bolt


non mi convincono i 4 Grim Lavamancer e le Steppe Lynx....la prima nel numero, forse sono troppi? e la seconda nella consistenza nel late game (come si sa che se finisci al top deck la lince è l'ultima delle carte che vorresti vedere ma se ce l'hai nella mano iniziare è una bomba!)

per cui opinioni?...
SE NON PUOI BATTERLI, UNISCITI A LORO
Avatar utente
Squirtle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb '14, 23:56
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Neykos » 10 feb '14, 23:25

Squirtle ha scritto:io personalmente sto iniziando a testare il tribal zoo:

22 land (14 fetch +6 shock + 1 foresta base+ 1 pianura base)

4x Wild Nacatl
4x Grim Lavamancer
4x Steppe Lynx
3x Geist of Saint Traft
3x Scavenging Ooze
2x Qasali Pridemage
2x Elspeth, Knight-Errant

4x Tribal Flames
4x Lightning Helix
4x Path to exile
4x Lightning Bolt


non mi convincono i 4 Grim Lavamancer e le Steppe Lynx....la prima nel numero, forse sono troppi? e la seconda nella consistenza nel late game (come si sa che se finisci al top deck la lince è l'ultima delle carte che vorresti vedere ma se ce l'hai nella mano iniziare è una bomba!)

per cui opinioni?...


non mi pronuncio sulla lince che non amo ma ci può stare, i lavamanti sono tantissimi io farei 2 e aggiungerei 2 snapcaster mage, nel tribal fanno macelli >):.

EDIT: ma tarmogoyf???
Avatar utente
Neykos
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 8 mar '12, 22:40

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Squirtle » 10 feb '14, 23:36

Neykos ha scritto:
EDIT: ma tarmogoyf???


mi disp ma non ho i 350 euro per il set di tarmoG :_o lo so che avere tutte quelle fetch ma nn avere i tarmo è come comprarsi la ferrari ma nn avere i soldi per la benzina XD

cmq pensavo, tolgo i x4 Grim Lavamancer e 1x tribal flames per inserire x3 snapcaster mage x2 knight of the reliquary che senza i DRS e 14 fetch diventano grosssssi....e poi danno quella spinta in piu alla lince anche in late game.

testerò e poi vi dirò com'è andata.....
SE NON PUOI BATTERLI, UNISCITI A LORO
Avatar utente
Squirtle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb '14, 23:56
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Dark_Schneider » 11 feb '14, 0:15

Per opinioni inserisco i vari tipi di Zoo che gioco con le mie impostazioni. Il "Little Italy" vero è proprio è un semi Big Zoo:



Micro Splash verso il nero per possibili inserimenti variabili dalla side tipo Rakdos Charm, Slaughter Games e varie. Preferito i Boros Charm di main al posto dei PtE (eresia ma in side) per avere un minimo di protezione e non dar vantaggio o poter finire anche a botti di primo

Zoo puro Vero e proprio è l'ignoranza pura



Nudo e Crudo.

Il Tribal invece è quello che mi fa venire il mal di testa ogni volta che si parte "Fetch, dammi 5 minuti per capire che terra devo andare a prendere per prima.." ma di base e simile a creature allo Zoo Puro:



Mana base iper-variabile in base se ci si aspetta Blood Moon o no, volendo si può rischiare a mettere solo Watery Grave come Doppia U/B per le Tribal Flame, oppure un'isola al posto della Pianura.
Per quanto riguarda il caro vecchio Naya Boom // Bust (la mia versione preferita) ha piuttosto bisogno di accelerini e anche se gli hanno fatto Boros Charm lo hanno ucciso prima togliendo Elfa dalle Trecce Rosse e ora anche lo Sciamano Letalmago.
La versione che giocavo pre-ban era questa:




Con 2x Spada di Guerra e Pace, 2x Thrun , una terza Blood Moon e altro di side. Sempre di side In quasi ogni Zoo metto un 3x di Burning-Tree Shaman perché sta fuori da Fulmine ed è ottimo contro qualsiasi deck pieno zeppo di attivazioni stile Kiki-POD, Splinter Twin ecc.. se splasho di nero i Rakdos Charm che fanno anche loro un pò di tutto, e c'è sempre una tentazione molto forte per Domri Rade. Ovviamente per il Boom//Bust ora non ci sono più i DRS a disposizione, ma toglierei piuttosto i Tarmo per le Melme di main perché con meno di 6 accelerini non mi ci sono mai trovato, in questo caso entrano le Gerarca ovviamente per i DRS ma sempre almeno 6/7 accelerini, con Gavony Township tutorabile per il late se si è in controllo e Boros Charm da usare anche come eventuale risposta a Boom se non si ha da bersagliare Fetch. Spero solo di non aver esagerato per la lunghezza o la noia.

EDIT. Corretto alcune carte mancanti
Ultima modifica di Dark_Schneider il 11 feb '14, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda shadowgra » 11 feb '14, 7:59

Cosa ne pensate della lista che ha fatto top8 all' ultimo torneo?
A me non dispiace, ma non capisco il perchè dei due draghi differenti.... Secondo me voleva testarli (anche se per ora secondo me quello di theros è un pelino meglio, ma se gire BB è meglio l'altro)
Avatar utente
shadowgra
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 gen '14, 20:32

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Izzio89 » 11 feb '14, 13:04

Dark_Schneider ha scritto:Per opinioni inserisco i vari tipi di Zoo che gioco con le mie impostazioni. Il "Little Italy" vero è proprio è un semi Big Zoo:



Micro Splash verso il nero per possibili inserimenti variabili dalla side tipo Rakdos Charm, Slaughter Games e varie. Preferito i Boros Charm di main al posto dei PtE (eresia ma in side) per avere un minimo di protezione e non dar vantaggio o poter finire anche a botti di primo

Zoo puro Vero e proprio è l'ignoranza pura



Nudo e Crudo.

Il Tribal invece è quello che mi fa venire il mal di testa ogni volta che si parte "Fetch, dammi 5 minuti per capire che terra devo andare a prendere per prima.." ma di base e simile a creature allo Zoo Puro:



Mana base iper-variabile in base se ci si aspetta Blood Moon o no, volendo si può rischiare a mettere solo Watery Grave come Doppia U/B per le Tribal Flame, oppure un'isola al posto della Pianura.
Per quanto riguarda il caro vecchio Naya Boom // Bust (la mia versione preferita) ha piuttosto bisogno di accelerini e anche se gli hanno fatto Boros Charm lo hanno ucciso prima togliendo Elfa dalle Trecce Rosse e ora anche lo Sciamano Letalmago.
La versione che giocavo pre-ban era questa:




Con 2x Spada di Guerra e Pace, 2x Thrun , una terza Blood Moon e altro di side. Sempre di side In quasi ogni Zoo metto un 3x di Burning-Tree Shaman perché sta fuori da Fulmine ed è ottimo contro qualsiasi deck pieno zeppo di attivazioni stile Kiki-POD, Splinter Twin ecc.. se splasho di nero i Rakdos Charm che fanno anche loro un pò di tutto, e c'è sempre una tentazione molto forte per Domri Rade. Ovviamente per il Boom//Bust ora non ci sono più i DRS a disposizione, ma toglierei piuttosto i Tarmo per le Melme di main perché con meno di 6 accelerini non mi ci sono mai trovato, in questo caso entrano le Gerarca ovviamente per i DRS ma sempre almeno 6/7 accelerini, con Gavony Township tutorabile per il late se si è in controllo e Boros Charm da usare anche come eventuale risposta a Boom se non si ha da bersagliare Fetch. Spero solo di non aver esagerato per la lunghezza o la noia.


Non ho controllato bene tutte le liste, ma su almeno un paio, se non ricordo male boom/bust zoo e big zoo, mancano slot! Su uno 2 e sull'altro 3. Inoltre, per me, tribal non è come lo hai descritto tu ma assolutamente con i geist of saint traft. Carta davvero forte a mio avviso, in quel mazzo.

shadowgra ha scritto:Cosa ne pensate della lista che ha fatto top8 all' ultimo torneo?
A me non dispiace, ma non capisco il perchè dei due draghi differenti.... Secondo me voleva testarli (anche se per ora secondo me quello di theros è un pelino meglio, ma se gire BB è meglio l'altro)


Non mi piace troppo. Giocare le blood moon di main è rischioso. Le trovo troppo macchinose e non ti fanno usare efficientemente carte come scavenging ooze. Figata i draghi però.
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Tizio » 11 feb '14, 16:51

Dark_Schneider ha scritto:Per opinioni inserisco i vari tipi di Zoo che gioco con le mie impostazioni. Il "Little Italy" vero è proprio è un semi Big Zoo:



Micro Splash verso il nero per possibili inserimenti variabili dalla side tipo Rakdos Charm, Slaughter Games e varie. Preferito i Boros Charm di main al posto dei PtE (eresia ma in side) per avere un minimo di protezione e non dar vantaggio o poter finire anche a botti di primo

Zoo puro Vero e proprio è l'ignoranza pura



Nudo e Crudo.

Il Tribal invece è quello che mi fa venire il mal di testa ogni volta che si parte "Fetch, dammi 5 minuti per capire che terra devo andare a prendere per prima.." ma di base e simile a creature allo Zoo Puro:



Mana base iper-variabile in base se ci si aspetta Blood Moon o no, volendo si può rischiare a mettere solo Watery Grave come Doppia U/B per le Tribal Flame, oppure un'isola al posto della Pianura.
Per quanto riguarda il caro vecchio Naya Boom // Bust (la mia versione preferita) ha piuttosto bisogno di accelerini e anche se gli hanno fatto Boros Charm lo hanno ucciso prima togliendo Elfa dalle Trecce Rosse e ora anche lo Sciamano Letalmago.
La versione che giocavo pre-ban era questa:




Con 2x Spada di Guerra e Pace, 2x Thrun , una terza Blood Moon e altro di side. Sempre di side In quasi ogni Zoo metto un 3x di Burning-Tree Shaman perché sta fuori da Fulmine ed è ottimo contro qualsiasi deck pieno zeppo di attivazioni stile Kiki-POD, Splinter Twin ecc.. se splasho di nero i Rakdos Charm che fanno anche loro un pò di tutto, e c'è sempre una tentazione molto forte per Domri Rade. Ovviamente per il Boom//Bust ora non ci sono più i DRS a disposizione, ma toglierei piuttosto i Tarmo per le Melme di main perché con meno di 6 accelerini non mi ci sono mai trovato, in questo caso entrano le Gerarca ovviamente per i DRS ma sempre almeno 6/7 accelerini, con Gavony Township tutorabile per il late se si è in controllo e Boros Charm da usare anche come eventuale risposta a Boom se non si ha da bersagliare Fetch. Spero solo di non aver esagerato per la lunghezza o la noia.

EDIT. Corretto alcune carte mancanti


Gran Lavoro :D , però magari per i neofiti del mazzo potrebbe servire una guida più generale, provo a darla io:

1) Classic Zoo / Italian Aggro: Be' gente c'è poco da dire, si chiama italian aggro perché nasce sfruttando il pacchetto zoo Wild Nacatl + Loam Lion + Kird Ape. Vi si aggiunge la Steppe Lynx (e raramente la Goblin Guide) e solitamente 2-3 Qasali Pridemage e 3-4 Tarmogoyf come drop2, poi 16-18 spari rimozioni per chiuderla di Burn all'occorrenza. Solitamente si adottano configurazioni con 20-21 terre, 20-23 creature e 16-19 altre magie.
2) Tribal Zoo / Domain Aggro: Che dire, dopo il ban del 2011 di Wild Nacatl si usò questa versione dello zoo che provava ad emulare la potenza fisica della gattina con giocate tipo Tribal Flames (da cui prende il nome Domain Aggro) + Snapcaster Mage e sfruttando bittanti grossi oltre al Tarmogoyf, come il Geist of Saint Traft. Ora che abbiamo riavuto indietro la gattina, questa versione come le altre ne esce potenziata, ma a volte capita di incastrarsi col mana ;^^
3) Big Zoo: Poco prima del suddetto ban, big zoo sembrava potersi affermare come versione definitiva (e forse imbattibile quanto lo è stato il jund di sciamano + elfa) dello zoo. La regola per giocare Big Zoo è che si debbano giocare anche drop a 3,4 e volendo 5, ma per ogni slot si usano solo le carte più forti in una determinata mansione. Quindi niente scimmie/linci/leoni, ma solo Wild Nacatl + Noble Hierarch (e possibilmente niente Birds of Paradise) danno al mazzo una configurazione con 8 drop1, e non 16. Questo per diminuire il numero di pescate morte, dato che il mazzo è un po' lento rispetto alla versione classic, ma dispone di silver bullet e creature che prese singolarmente sanno reggere meglio il board. L'idea è quella di giocare solo carte incisive in ogni drop, ed esistono 3 versioni di Big Zoo: Boom Zoo, PW Zoo e Red Maverick (o rubin zoo, una versione che però in legacy è più forte per via di Zenit del Sole Verde TT_TT ). Il boom zoo gioca dalle 20 alle 24 creature e sfrutta Boom + Blood Moon per rallentare il landing dell'oppo, prendendo quindi tempo per chiuderla di Wild Nacatl, Tarmogoyf, Loxodon Smiter, magari con qualche +1 di esaltato grazie a Noble Hierarch e Qasali Pridemage. Il pw zoo sfrutta bestioni (oltre ai già citati abbiamo Knight of the Reliquary, Spellbreaker Behemoth + Thundermaw Hellkite/Baneslayer Angel/Woolly Thoctar) e planes con effetti subito incisivi: Domri Rade per vantaggio carte o rimozione, Ajani Vengeant per denial/burn/rimozione, Elspeth, Knight-Errant per evasività/ripartenze/difesa. Si giocano 4-5 planeswalkers, e solo 7-8 rimozioni, poi solo bestie da macello. Il Red Maverick è sostanzialmente nato come un maverick che splasha :R: per wild nacatl + lightning bolt, ed infatti gioca molte creature tipiche del :G: :W: , in primis Qasali Pridemage, Scavenging Ooze e Knight of the Reliquary e in alcune versioni anche Thalia, Guardian of Thraben. L'idea è quella di ottimizzare gli slot delle creature inserendo sia carne da macello che creature più intelligenti ma ugualmente in grado di picchiare. Il red maverick a volte fa uso di denial come il boom zoo e può avvalersi di planeswalkers anch'esso, seppur in minor dose rispetto al pw zoo. Capita che per emulare la versatilità del fratello maggiore del legacy si sfrutti 1-2 copie di Chord of Calling come tutore.
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Diablo » 11 feb '14, 19:53

Ragazzi STOP OT. Questo non è il topic dello Zoo: sono due cose diverse!
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Little Italy

Messaggioda Dark_Schneider » 11 feb '14, 21:22

Izzio89 ha scritto:
Dark_Schneider ha scritto:...

Non ho controllato bene tutte le liste, ma su almeno un paio, se non ricordo male boom/bust zoo e big zoo, mancano slot! Su uno 2 e sull'altro 3. Inoltre, per me, tribal non è come lo hai descritto tu ma assolutamente con i geist of saint traft. Carta davvero forte a mio avviso, in quel mazzo.
shadowgra ha scritto:Cosa ne pensate della lista che ha fatto top8 all' ultimo torneo?
A me non dispiace, ma non capisco il perchè dei due draghi differenti.... Secondo me voleva testarli (anche se per ora secondo me quello di theros è un pelino meglio, ma se gire BB è meglio l'altro)

Non mi piace troppo. Giocare le blood moon di main è rischioso. Le trovo troppo macchinose e non ti fanno usare efficientemente carte come scavenging ooze. Figata i draghi però.

Si scusa, ho notato e corretto (infatti restando in Topic a questo punto i Deck validi per considerarli "Little Italy" sono il primo e l'ultimo del mio precedente post) ma erano solo un paio di cose e ho sbagliato nella lunghezza a non verificare da caprone che sono. Nel Tribal vedo più forti gli Snapcaster dei Geist, anche se ci sta. O almeno io preferisco Flashbackare Tribal/spari per chiudere dopo partenze esplosive, ma si possono togliere Rampager o limare qualche drop a 1 per un 3x di Geist (che erano stati inseriti per il Ban di Nacatl più che altro). Chiedo scusa anche a Diablo per il Post lunghissimo e non molto in tema, era solo per far capire le varie tipologie che ovviamente non c'entrano con l'idea iniziale del "Little Italy" e ho finito con il divagare.
Ritornando On-Topic direi che a restare puristi e giocarlo coi colori della bandiera direi o con i pezzi da 90 ciccioni oppure di tenere il land denial di Boom + Blood Moon. Alla fine la Nostra bandiera è Naya.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite