spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[modern sviluppo] BW control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda dave » 2 ago '13, 15:41

magicitek ha scritto:maledizione della stretta mortale non andrai mai a usarla, in nessun mu, quindi dubito ti serva veramente. Su obzedat concilio fantasma e barone sanguinario di vizkopa sono un pò in dubbio, ma se li usi e ti ci trovi bene, ok, anche se toglierei Obzedat per Stillmoon Cavalier. -1 sorin, lord of innistrad per una Elspeth, Knight-Errant, meglio non avere tutte le uova in un solo paniere, inoltre i due li puoi giocare in coppia. -2 ira di dio +2 damnation, per livellare il colore. Non hai manco un Night's Whisper (nessun peschino) il che può essere male per un controllo.


sui peschini tenevo il confidant ma in effetti una volta morto non ho più nulla x pescare! potrei provare a togliere le persecuizioni per le Night's Whisper! guarda obezdat mi da una mano mica male, il barone lo tenevo per picchiare ma posso toglierlo magari per iltitano sepolcrale! può andare? lo stillmoon cavaliernon è male manon saprei cosa toglierci... elspeth me la provo subito! :) consiglio per il side?
Avatar utente
dave
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 ago '13, 9:44

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda magicitek » 2 ago '13, 16:21

dave ha scritto:guarda obezdat mi da una mano mica male, il barone lo tenevo per picchiare ma posso toglierlo magari per iltitano sepolcrale! può andare? lo stillmoon cavaliernon è male manon saprei cosa toglierci... elspeth me la provo subito! :) consiglio per il side?

Puoi provare con 2 baneslayer angel, 1 titano sepolcrale e 1 stillmoon cavalier

E tieniti 1-2 persecuzioni, che son proprio forti.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda dave » 2 ago '13, 16:45

magicitek ha scritto:
dave ha scritto:guarda obezdat mi da una mano mica male, il barone lo tenevo per picchiare ma posso toglierlo magari per iltitano sepolcrale! può andare? lo stillmoon cavaliernon è male manon saprei cosa toglierci... elspeth me la provo subito! :) consiglio per il side?

Puoi provare con 2 baneslayer angel, 1 titano sepolcrale e 1 stillmoon cavalier

E tieniti 1-2 persecuzioni, che son proprio forti.


ok questa è la nuova lista ottenuta seguendo i tuoi consigli! ( per i quali ti ringrazio molto :D )
4xacquitrino
4xsantuario senza dio
4xcappella isolata
4xfaglia tettonica
2xbrughiera fetida
3xpalude
3xpianura
3xindagini di kozilek
3xpath to exile
2xanime indugianti
2xpersecuzione zelante
3xtoughsize
2xnight's wisper
4xira di dio
3xmirare alla gola
3xliliana del velo
2xsorin, lord of innistrad
2xelspeth, cavaliera errante
3xdark confidant
2xbaneslayer angel
2xtitano sepolcrale

manca solo il side! non sò cosa mettere al posto delle maledizione della stretta mortale
Avatar utente
dave
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 ago '13, 9:44

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda magicitek » 2 ago '13, 17:28

Ah, ora che ci penso, dark confidant e titano sepolcrale non li puoi giocare insieme, perchè spesso capita il "divertentissimo" incidente in cui il titano ti ammazza pescato di bob. L'angelo ancora ci sta, perchè recupera vita... Dato che hai molte spell a costo 4-5 forse ti conviene togliere bob, per quanto buono, in favore del night's wisper...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda dave » 2 ago '13, 17:45

magicitek ha scritto:Ah, ora che ci penso, dark confidant e titano sepolcrale non li puoi giocare insieme, perchè spesso capita il "divertentissimo" incidente in cui il titano ti ammazza pescato di bob. L'angelo ancora ci sta, perchè recupera vita... Dato che hai molte spell a costo 4-5 forse ti conviene togliere bob, per quanto buono, in favore del night's wisper...


ahaha si infatti non è proprio una delle cose più simpatiche che mi possano capitare! quindi magari aggiungo un night's in più e un baneslayer?
Avatar utente
dave
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 ago '13, 9:44

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda slait » 2 ago '13, 18:08

Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [modern sviluppo] BW control da sistemare pesantemente

Messaggioda dave » 2 ago '13, 18:34



wow sono tutte proposte interessanti e infatti ho trovato le carte mancanti per il side e qualcosa da aggiungere in più! allora, comincio a dire ke il sin collector non mi piace particolarmente in questo mazzo cosi come il punire che per quanto riguarda gli scartini sono apposto visto ke ho messo le iok e i thougsize! ma il mana tithe e iltombstolker sono carini e penso ke gli giocherò entrambi! il primo magari un 2x o 3x di side cosi da avere qualche risposta in più mentre il secondo magari al posto dei titano sepolcrale! ke ne pensi?
Avatar utente
dave
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 ago '13, 9:44

Re: [modern sviluppo] BW control

Messaggioda LoA » 1 ago '14, 14:35

Salve a tutti, ultimamente stavo provando un bw midrange (molto tendente al control) che fosse un po' diverso dal solito.
Dopo aver visto le 2 Batterskull maindeckate da jimmy in ur control mi sono detto: ok, queste spaccano, poi voglio usare dei ciccioni che se entrano e prendono patto non mi hanno fatto buttare del mana: i titani sono risultati, insieme ai wurmcoil (successivamente sostituito ad un'altra batterskull), la scelta che reputo migliore.
Veniamo ora alla lista:

Spoiler:
Main:60
2x Batterskull
1x Sun Titan
1x Grave Titan
3x Wall of Omens
2x Restoration Angel
4x Liliana of the Veil
1x Elspeth, Knight-Errant
3x Thoughtseize
3x Inquisition of Kozilek
4x Path to Exile
2x Slaughter Pact
2x Dismember
2x Disfigure
2x Damnation
3x Lingering Souls
4x Marsh Flats
3x Verdant Catacombs
4x Godless Shrine
3x Swamp
2x Plains
2x Isolated Chapel
1x Featid Heath
1x Urborg, Tomb of Yawghmoth
3x Tectonic Edge
2x Mutavault
Side:15
3x Fulminator Mage
2x Disenchant
2x Zealous Persecution
2x Memoricide
2x Rest in Peace
2x Stony Silence
2x Ghostly Prison


Veniamo ora alla “spiegazione”:

Finisher:4

2x Batterskull
1x Sun Titan
1x Grave Titan

Bene, abbiamo la carta che non muore mai e che salva le partite in 2x e i titani rispettivamente in 1x.
Perchè ho tolto il wurmcoil in favore della batteskull? Beh, semplicemente la batterskull costa uno in meno ed è più difficile da togliere, si può equippare ad un token di souls o, peggio, un titano. Inoltre la batterskull tiene meglio il board avendo vigilance.
Tra i due titani risulta spesso più performante quello nero perchè portandosi dietro i 2 token 2/2 popola un po' il board, quello bianco invece ha meno target (spesso andrà a prendersi una fetch, una muta o una tec-edge), ma quando riporta in vita una lilly rovescia i board (e non di poco)
Questi ciccioni entrano spesso con board favorevoli, ma possono benissimo stallare board più complicati in attesa di portarli a nostro favore.
Penso che 4 finisher possano essere il numero giusto per non vederne troppe in opening hand.
Pensavo anche anche ad inserire i Phyrexian Obliterator, ovviamente con una manabase diversa dato che questa non può supportali.

Altre creature:5

3x Wall of Omens
2x Restoration Angel

Bene, giocando mi sono subito reso conto che il mazzo non pesca, ma bob rischia solo di ucciderci e l'arena occupa il t3 già molto affollato (senza contare che spesso la partita va per le lunghe), ho quindi deciso di giocare 3 muri perchè li ho provati anche in altri mazzi e mi sono sempre piaciuti molto: tengono molto bene aggro per i primi turni.
Il resto invece è una carta che non mi convince molto però in sto mazzo fa tante cose: va ad occupare un turno “morto”, è molto versatile (mi è capitato più volte di forzare counter in eot e di usarla a mo di abbocchino), blinka muro per pescate extra e, se siete in serata e se l'oppo non è il doppio di voi, blinka titano (mai successo per ora).
Nonostante questa grande utilità le carte vanno rispettivamente in 3x e 2x perchè sono solo a supporto della strategia e ci sono slot molto risicati.

Planeswalker:5

4x Liliana of the Veil
1x Elspeth, Knight-Errant

Vabbè, penso che qui non ci sia molto da dire: le 4 lilly tengono bene il board (se magari sapessi usarle renderebbero anche un po' di più) e mettono pressione all'oppo.
Elspeth invece fa +1 metto token che schianto sul ciccione in attesa di trovare la risposta, sennò svolazzare qualche batta o titano.
Tra questi slot inserirei molto volentieri un 1x di Gideon Jura dato che sul board non rimane molto e anche lui gestisce molto bene certe situazioni facendo anche da finisher, però non saprei.

Scartini:6
3x Inquisition of Koilek
3x Thoughtseize

Beh, siamo un midrange: 6 scarti sono l'ideale per riempire il t1 ecc ecc, queste cose le sappiamo.
Male che vada (pescate in late), cibano un po' la lilly bisognosa di coccole.

Removal:10

4x Path to Exile
2x Slaughter Pact
2x Dismember
2x Disfigure

Sweeper:2

2x Damnation

Insieme alle lilly hanno il compito di preparare la venuta del Titano: reggono bene il board e incasinano strategie alla pod (che non è cmq un bel match-up) o di mazzi creaturosi.
Quelli che mi convincono meno sono i Disfigure perchè non ammazzano esarca e ci obbligano a fare combat trick per seccare creature più grosse alla tarmo, lossodonte, linvala ecc ecc
risulta invece molto versatile contro affo (il peggior match-up), confi, lord di tonni che rimarrano sempre piccini piccini. Dai test non sono ancora sicuro del volerli sostituire (con cosa poi? Non altri dismember e/o pact). Si giocano lo slot anche con Darkblast.
Vorrei segnalare la già notissima sinergia tra lilly e pact per evitare che si immoli con un -2.

Altre spell:3

3x Lingering Souls

Anche loro fungono da finisher, ma, il più delle volte si tradurranno in carte che ci donano tempo con chumplocchini oppure removal con blocchi multipli: sono una manna contro affo che ci permettono di tenere un minimo a bada le sue animabli volanti (ah! Attenzione alle pur sempre poco giocate Illness in the Ranks (ovviamente su cocka becco solo tizi con questa in sb).
Solo 3 perchè ce ne basta una a partita e, se va per le lunghe, ce ne basterà anche solo una seconda. C'è da dire che sono una mana vs affo che è il nostro peggior match-up, quindi vorrei valutare l'aggiunta di un 1x di side oppure completare il 4x già di main.

Lande:25

4x Marsh Flats
3x Verdant Catacombs

7 fetch per non morire pietosamente da blood moon e per avere sempre la manabase a posto

4x Godless Shrine
3x Swamp
2x Plains

Tra i target delle fetch ben 4 shock per non aver problemi alla manabase e ben 5 basiche per non morire sommersi dai danni autoinfitti (mai più fetch, shock stappata, seize di t1 per noi)

2x Isolated Chapel
1x Featid Heath
1x Urborg, Tomb of Yawghmoth

Completano le lande colorate del mazzo stabilizzando la manabase permettendoci di non avere problemi a castare i doppi colorati del mazzo
3x Tectonic-Edge
2x Mutavault

La prima per sfondare manland dell'oppo, per fare mana denial su manabase fragili, la seconda non so perchè le abbia inserite di preciso, però fanno un minimo di race e sono utili.

Rimangono cmq 8/25 le lande che non ci permettono di fare t1 scarto e quindi h qualche dubbio riguardo a questa conformazione.

Questo per quanto riguarda il main, la side al momento è:

3x Fulminator Mage
2x Disenchant
2x Zealous Persecution
2x Memoricide
2x Rest in peace
2x Stony Silence
2x Ghostly Prison


Dovrebbero coprire più o meno tuttti i match-up, quelli che al momento mi sembrano un po' ardui sono stati scape (impressione di una sola partita però), zoo (2 partite), e affo (5 partite in cui avrò vinto sì e no 3 game con sculate assurde), tron rg e uwr (sempre una partita) (vedrò di approfondirli meglio), per gli altri (apparte tonni arato sempre 2-0) mi sembrano molto equilibrati. Sarebbe interessante vedere contro storm

-Fulminator Mage: contro tricolori (jund, junk, uwr), mazzi con manabase fragili (tribal zoo) e affo (o in generale mazzi che hanno molte manland o utility land), ma soprattutto contro affo e le sue dannatissime nexus
-Disenchant: contro pod, twin, vs batterskull nemiche (ma neanche sempre), tonni, gw hatebears, tron e, indovinate! Affo!
-Zealous Persecution: contro pod (dorkini vari), storm, i mazzi con tanti x/1 e quindi anche affo!
-Memoricide: contro tutti i combo e mazzi che s basano su una singola carta e... no, questa non entra contro affo.
-Rest in Peace: contro jund, storm, pod (melly), vengevine, gifts e mazzi che abusano di snappo, l'unica pecca e che ci dimezza le souls.
-Stony Silence: contro pod, affo (e siamo a 9 carte!), tonni, gw hatebears e, inoltre, data la versatilità della carta, contro mazzi random.
-Ghostly Prison: contro pod (kiki e melly), twin, mazzi tempo random, tonni, gw hatebears, zoo, storm e affo (ed ecco la 11esima!)

La side mi sembra equilibrata (le 11 carte contro affo sono cmq forti contro molti altri mazzi) e mi sembra che copri bene più o meno tutti i match-up.

Che ne pensate?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [modern sviluppo] BW control

Messaggioda Alucard5 » 1 ago '14, 17:09

Perchè al posto dei drop a 6 (troppo alti per il modern secondo me) non provi 3 Tidehollow sculler?
Scartano e fanno race, e dato che abbassano la curva di mana puoi anche togliere una terra, magari una Isolated chapel, che non mi piace, e l'altra la sostituisci con un altra Fetid heath, che come l'altra non funziona se non hai giocato un'altra terra prima ma aiuta a fixare meglio il mana. Le muta toglile, danno mana incolore, e per questo ci sono gia le tectonic, e non hanno modo di pomparsi (come con tonni o pack rat), al loro posto un altra fetch e una tectonic.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [modern sviluppo] BW control

Messaggioda LoA » 1 ago '14, 18:56

Alucard5 ha scritto:Perchè al posto dei drop a 6 (troppo alti per il modern secondo me) non provi 3 Tidehollow sculler?
Scartano e fanno race, e dato che abbassano la curva di mana puoi anche togliere una terra, magari una Isolated chapel, che non mi piace, e l'altra la sostituisci con un altra Fetid heath, che come l'altra non funziona se non hai giocato un'altra terra prima ma aiuta a fixare meglio il mana. Le muta toglile, danno mana incolore, e per questo ci sono gia le tectonic, e non hanno modo di pomparsi (come con tonni o pack rat), al loro posto un altra fetch e una tectonic.

Allora, per quanto riguarda i titani non sono favorevole a toglierli perché:
1) solo 2 finisher sono poche e 4 batterskull sono troppe, altre finisher utili non ne vedo (qualcuno ha idee?)
2) non abbiamo problemi a tirare in là la partita
3) hanno un fortissimo impatto sulla partita e costringono l'oppo a dover trovare rimozione in pochi turni
L'unico problema è che una manabase a 25 lande non sempre ci garantisce land-drop e di solito non abbiamo lande in più da dare in pasto alla lilly
Per quanto riguarda la mutavault devo dirti che sto testando e non mi sta affatto dispiacendo: accorcia la race quando abbiamo i turni "vuoti" e cmq abbiamo bisogno di una manland agile ed efficace (come ad esempio per non prendere time walk con command che fa tapdraw) e altre non ce ne sono in bw, è cmq una delle carte in forse, la volta in cui perderò perché pescherò muta e non una landa colorata penserò se toglierla. inoltre, non essendo la base della nostra strategia, attira slandi che non toccano la parte colorata della manabase e questo fa comodo.
oggi invece ho visto Darkblast che smonta il board di affo, ho quindi deciso di togliere un [carta]Disfigure[carta] in suo favore.

Dopo altri test invece ho notato che scape non è così brutto come match-up, dipende da cosa si vede, jund e altri midrange stanno leggermente sotto, mentre u tron è nettamente favorevole.
Il mazzo è capace di ribaltare situazioni assurde ed è molto divertente da giocare, secondo me.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti